Personaggi vari nati o morti a Trieste

Personaggi famosi, notabili ed importanti de Trieste
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
babatriestina
Senator
Senator

Re: Personaggi vari nati o morti a Trieste

Messaggio da babatriestina »

No xe personaggio famoso, ma ricordemola qua: Danica, che xe morta pochi giorni fa
La fazeva parte de quei personaggi " barboni de strada" mi a incontravo spesso in piazza Goldoni o al canale, la viveva cussì per strada, una dele ultime noti al canal la ga ciapado fredo, i la ga portada in ospedal e la xe morta in un per de giorni. Se ga savudo un poco dela sua tragica vita. la iera serba e nele guerre la ga visto morir due fioi, par che la sia stada violentada , misteriosamente la gaveva un marì italian de cui poco se saveva. Molti pensava che la fussi una triestina in miseria vedendola frugar nei cassonetti e la postava a esempio dei " italiani impoveridi dela politica" e inveze par che la ingrumava.. scorze de ovo! una povera bona dona, tranquilla, pecà che con quei cavei ingropai e onti no la profumava ...

eco d una pagina Triesteprima
La signora Danica, serba nata in Bosnia nel 1957, si è spenta il 9 gennaio scorso, ma la notizia è stata riportata solo ieri. La sera del 5 gennaio alcuni passanti l’avevano vista in stato di incoscienza distesa a terra in piazza Sant’Antonio nonostante il clima gelido. Inizialmente hanno cercato di aiutarla e di ripararla dal freddo con delle coperte, ma la donna non collaborava e non rispondeva. È stato quindi chiamato il 118, poi il ricovero e la morte dopo pochi giorni. Il suo fisico, probabilmente, era già troppo debilitato, forse anche per una brutta infezione alla gamba.
Chi era Danica Majkic

Come riporta Il Piccolo, che ricostruisce la sua storia, Danica Majkic aveva alle spalle una tragica storia e aveva vissuto la guerra nei Balcani negli anni 90. A Višegrad era stata violentata dai miliziani e i suoi due figli sono stati uccisi. Era arrivata a Trieste una ventina di anni fa e aveva sposato un italiano, poi la sua salute mentale aveva ceduto. Anche il Csm di via Gambini aveva tentato di seguirla, ma invano. Aveva ricevuto offerte di aiuto da Comune, Caritas, Comunità di San Martino al Campo, semplici passanti e realtà impegnate nella salvaguardia delle persone ai margini, ma aveva sempre preferito vivere per la strada.

--
Visse la guerra in Bosnia, diventò clochard a Trieste: morta Danica Majkic
https://www.triesteprima.it/cronaca/mor ... ajkic.html
© TriestePrima
"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Blues Briso
ixolan
ixolan

Messaggio da Blues Briso »

Gavè citado più indrio Alda Balestra, ma me xe vignudo inamente un altro Balestra: , nato a Trieste el 3 magio 1924, morto a Roma nel 2022. Famoso stilista che ga fondà el marchio omonimo.
Vosi e lingue sconossude me bati sule orece nude. El posto xe 'l steso, ma mi no 'l me par, adeso. Tuta sta gente de ndo' la riva, ché no la va via? O inveze xe i mii che me schiva? E pur ara, che mi son casa mia!
babatriestina
Senator
Senator

babatriestina ha scritto: gio 12 feb 2026, 18:50 No xe personaggio famoso, ma ricordemola qua: Danica, che xe morta pochi giorni fa
La fazeva parte de quei personaggi " barboni de strada" mi a incontravo spesso in piazza Goldoni o al canale, la viveva cussì per strada, una dele ultime noti al canal la ga ciapado fredo, i la ga portada in ospedal e la xe morta in un per de giorni. Se ga savudo un poco dela sua tragica vita. la iera serba e nele guerre la ga visto morir due fioi, par che la sia stada violentada , misteriosamente la gaveva un marì italian de cui poco se saveva. Molti pensava che la fussi una triestina in miseria vedendola frugar nei cassonetti e la postava a esempio dei " italiani impoveridi dela politica" e inveze par che la ingrumava.. scorze de ovo! una povera bona dona, tranquilla, pecà che con quei cavei ingropai e onti no la profumava ...

eco d una pagina Triesteprima
La signora Danica, serba nata in Bosnia nel 1957, si è spenta il 9 gennaio scorso, ma la notizia è stata riportata solo ieri. La sera del 5 gennaio alcuni passanti l’avevano vista in stato di incoscienza distesa a terra in piazza Sant’Antonio nonostante il clima gelido. Inizialmente hanno cercato di aiutarla e di ripararla dal freddo con delle coperte, ma la donna non collaborava e non rispondeva. È stato quindi chiamato il 118, poi il ricovero e la morte dopo pochi giorni. Il suo fisico, probabilmente, era già troppo debilitato, forse anche per una brutta infezione alla gamba.
Chi era Danica Majkic

Come riporta Il Piccolo, che ricostruisce la sua storia, Danica Majkic aveva alle spalle una tragica storia e aveva vissuto la guerra nei Balcani negli anni 90. A Višegrad era stata violentata dai miliziani e i suoi due figli sono stati uccisi. Era arrivata a Trieste una ventina di anni fa e aveva sposato un italiano, poi la sua salute mentale aveva ceduto. Anche il Csm di via Gambini aveva tentato di seguirla, ma invano. Aveva ricevuto offerte di aiuto da Comune, Caritas, Comunità di San Martino al Campo, semplici passanti e realtà impegnate nella salvaguardia delle persone ai margini, ma aveva sempre preferito vivere per la strada.

--
Visse la guerra in Bosnia, diventò clochard a Trieste: morta Danica Majkic
https://www.triesteprima.it/cronaca/mor ... ajkic.html
© TriestePrima
lunedì i funerai ala cesa serbo ortodossa
babatriestina
Senator
Senator

in realtà devo coreger, i funerai iera oggi e no ala cesa, ma a s Anna cappella multireligiosa

I funerai e la benedizion de padre Rasko xe stai organizai dela comunità serba e anche pagai dle Comun, son andada anche perché la parocchia de s Antonio novo xe dove che la viveva e el paroco la conosseva e i gaveva avertido. Cussì la cerimonia la ga fatta i serbi, ma ala fin el corteo funebre iera averto de padre Rasko e don Roberto, una sessantina de partecipanti, molti cola candela in man
babatriestina
Senator
Senator

Leggo Guido Horn d'Arturo https://it.wikipedia.org/wiki/Guido_Horn_D%27Arturo
amico di famiglia era Guido Horn-Orni forse figlio o nipote, vedendone i ritratto mi sa di aria di famiglia
babatriestina
Senator
Senator

babatriestina ha scritto: lun 20 lug 2026, 12:23 Leggo Guido Horn d'Arturo https://it.wikipedia.org/wiki/Guido_Horn_D%27Arturo
amico di famiglia era Guido Horn-Orni forse figlio o nipote, vedendone i ritratto mi sa di aria di famiglia
scopro che gli volevano dedicare dedicato anche una via a Trieste ma non se ne è fatto niente TriesteA Trieste la proposta iniziale si è arenata o è rimasta ferma nei cassetti della Commissione Toponomastica comunale. Per questa ragione lo stradario ufficiale non registra ancora alcuna "Via Horn d'Arturo". La città ha preferito omaggiare l'astronomo attraverso eventi culturali mirati, come la grande mostra biografica intitolata "Il telescopio di Guido Horn. L'astronomo triestino che ha progettato il futuro" organizzata in Porto Vecchio.
Il suo più grande contributo allo studio degli astri è un nuovo tipo di telescopio, frutto di una geniale intuizione. Lo stratagemma di comporre un mosaico fatto da piccoli specchi tutti uguali ha reso infatti possibile produrre grandissime lenti, superando i limiti di dimensione imposti dall’avere una superficie riflettente unitaria. I telescopi così diventano molto più potenti, e questa tecnica è più che mai fondamentale oggi. Un esempio di telescopio pensato con questo approccio è Elt, l’Extremely Large Telescope dell’Eso (lo European Southern Observatory), in costruzione nel deserto di Atacama, in Cile, con uno specchio di ben 39 metri di diametro.

e anche
Guido Horn d'Arturo nacque nel 1879 a Trieste da famiglia ebrea. Dopo la morte del padre, Arturo crebbe con il nonno Raffaele Sabato Melli, rabbino della città. La formazione culturale, mitteleuropea, gli umori della Trieste di Svevo austroungarica eppure profondamente italiana, contribuirono alla definizione della personalità di Horn d'Arturo, che fu un intellettuale dai molteplici interessi, sempre pronto ad aprirsi al nuovo.

A Bologna, dove fu chiamato nel 1921 alla direzione dell'Osservatorio astronomico universitario e alla cattedra di Astronomia, risanò l'Osservatorio rinnovandone l'apparato strumentale, grazie alla donazione di un appezzamento di terreno a Loiano dove potè costruire la moderna stazione osservativa extraurbana dell'Osservatorio.

L'avventura bolognese si interruppe per sette lunghi anni: Horn d'Arturo, ormai sessantenne, venne cacciato dalla follia razzista fino a quando, nel dopoguerra, venne reintegrato nel suo incarico e nella sua casa, all'interno dell'Osservatorio. Si occupò della rivista Coelum, fondata nel 1931 e da lui diretta fino alla sua morte: nel 1967 fu la prima rivista in Italia a proporre la divulgazione dell'astronomia. Alla rivista collaborarono i maggiori astronomi dell'epoca. Horn d'Arturo morì nel 1967, circondato dall'affetto di parenti, allievi e amici tra cui si ricorda il pittore Giorgio Morandi, che con lui giocava lunghe partite a scacchi.
babatriestina
Senator
Senator

trovo norìtizie su suo nipote che conobbi
Si trattava di Guido Horn-Orni, nipote diretto dello scienziato (figlio di uno dei suoi fratelli rimasti a Trieste). Nella Trieste del dopoguerra era un noto imprenditore, titolare di una ditta specializzata in lavori d'arredamento, oltre che un uomo di immensa cultura, fine intenditore e stimato collezionista d'arte. Durante il fascismo e l'occupazione subì anche la persecuzione razziale, ma sopravvisse e negli anni '50 e '60 fu una figura di spicco nel panorama culturale e sociale triestino.Il profondo legame con Marcello MascheriniIl tuo ricordo coglie nel segno: Guido Horn-Orni non era un semplice conoscente di Mascherini, ma uno dei suoi amici e consiglieri più fidati.Condividevano la passione viscerale per l'arte e frequentavano gli stessi vivaci circoli intellettuali triestini e del Carso.Questa amicizia è rimasta impressa persino nella biografia ufficiale di Marcello Mascherini, che documenta storicamente i loro incontri; ad esempio, viene ricordato un celebre ritrovo nel 1975 a Trieste in cui Mascherini passò del tempo proprio insieme al pittore Giuseppe Zigaina e a Guido Horn.
Rispondi

Torna a “Chi jera quel che .... ?”