Triestino... ora ne ho veramente abbastanza

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Ender
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 134
Iscritto il: gio 24 mag 2007, 8:33
Località: Trieste

Messaggio da Ender »

Le cose non cambieranno mai. Non che io mi senta particolarmente Italiano, benché mi piacia la lingua. Quando esco da Trieste i posti dove mi sono sentito meno straniero sono stati Austria, UK e Francia. Mah!

Comunque sta cosa del Friulano non mi va giù... Fosse l'unica cosa che non mi va giù.

Un po' comunque è anche colpa di noi Triestini e un po' della nostra amministrazione.

Qui non si fa mai niente, l'altro giorno ero alla fiera... mamma mia che depressione! Ho speso 3 euro per entrare e c'erano "4 stands" e fuori i chioschi con panche e tavoli per mangiare e bere completamente vuoti.

Ieri parlavo di Trieste con mia morosa. Ora c'è Google Earth... ogni utente può aggiungerci le sue cose come una sorta di Wikipedia della geografia tridimensionale. Si possono aggiungere modelli, immagini ecc. GE supporta anche un formato per caricare contenuti personalizzati. Se io fossi l'amministrazione comunale creerei un sito (serio, non quelle 4 cavolate morte e sepolte che ci sono in giro: non mi riferisco ai siti amatoriali come questo forum ma quelli di enti e istituzioni) e aggiungerei contenuti al riguardo creando una Trieste 3D su GE. Ma anche su altri software analoghi. La NASA ha messo a disposizione un SDK per fare cose simili con i DEM (dati altimetrici). In verità anche GE usa i DEM.

Trieste potrebbe trarre vantaggio da un portale serio, che contenga di tutto. Informazioni, geografia, storia, arte, scienza. Qua a Trieste c'è l'istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale, c'è il parco naturale di Miramare, c'è Grotta gigante... Solo con queste cose si potrebbero costruire intere "vacanze" a tema!

Vabbe... sto andando OT sul mio stesso tema! Ma forse no. Se ci pensate è quello che ci manca. Sfruttare queste cose!


[url=http://endercomics.blogspot.com]Ender's Comics[/url]
[url=http://endercinemx.blogspot.com]Ender's CinemX[/url]
[url=http://endercg.altervista.org]Ender CG - Under Construction[/url]
Avatar utente
Lugara
ixolan
ixolan
Messaggi: 396
Iscritto il: sab 26 mag 2007, 10:01
Località: Trieste - San Giovanni

Messaggio da Lugara »

Ender ha scritto:(cut) Ora c'è Google Earth... ogni utente può aggiungerci le sue cose come una sorta di Wikipedia della geografia tridimensionale. Si possono aggiungere modelli, immagini ecc. GE supporta anche un formato per caricare contenuti personalizzati. Se io fossi l'amministrazione comunale creerei un sito (serio, non quelle 4 cavolate morte e sepolte che ci sono in giro: non mi riferisco ai siti amatoriali come questo forum ma quelli di enti e istituzioni) e aggiungerei contenuti al riguardo creando una Trieste 3D su GE. Ma anche su altri software analoghi. La NASA ha messo a disposizione un SDK per fare cose simili con i DEM (dati altimetrici). In verità anche GE usa i DEM.

Trieste potrebbe trarre vantaggio da un portale serio, che contenga di tutto. Informazioni, geografia, storia, arte, scienza. Qua a Trieste c'è l'istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale, c'è il parco naturale di Miramare, c'è Grotta gigante... Solo con queste cose si potrebbero costruire intere "vacanze" a tema!

Vabbe... sto andando OT sul mio stesso tema! Ma forse no. Se ci pensate è quello che ci manca. Sfruttare queste cose!
Eh, si magari... saria tropo bela una roba del genere...!


Avatar utente
Ender
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 134
Iscritto il: gio 24 mag 2007, 8:33
Località: Trieste

Messaggio da Ender »

Lugara ha scritto:Eh, si magari... saria tropo bela una roba del genere...!
Almeno non tarpassero le ali alle cose che ci sono già! Qualche tempo fa c'erano i Negrita a Trieste. Amici mi hanno detto che l'amministrazione gli ha tolto la corrente mentre stavano suonando, perché era tardi! Ma come? Ma allora non chiamateli neppure!


[url=http://endercomics.blogspot.com]Ender's Comics[/url]
[url=http://endercinemx.blogspot.com]Ender's CinemX[/url]
[url=http://endercg.altervista.org]Ender CG - Under Construction[/url]
Avatar utente
Lugara
ixolan
ixolan
Messaggi: 396
Iscritto il: sab 26 mag 2007, 10:01
Località: Trieste - San Giovanni

Messaggio da Lugara »

Ender ha scritto:(cut) Qualche tempo fa c'erano i Negrita a Trieste. Amici mi hanno detto che l'amministrazione gli ha tolto la corrente mentre stavano suonando, perché era tardi! Ma come? Ma allora non chiamateli neppure!
... no posso creder a una roba del genere...! :shock: :shock: :shock:


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Vero..... :'-(


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3397
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Messaggio da rofizal »

Robe de terzo mondo.
E a proposito de quela specie de fiera (che no go visto e me par no go perso niente), per far posti auto in più (a pagamento credo) i ga blocado la comunicazion tra via Rossetti e la strada che porta ala camionale, cusì bisognava far el giro dela piazza. Se consideremo anche el bloco de piaza Garibaldi e la proposta (spero morta) de far via Rossetti a doppio senso de circolazion eliminando una marea de postegi, anche se no son diretamente interesado, me par che chi se ocupa del trafico faria meio a darse a qualche ocupazion diversa e meno danosa per la comunità. :evil:


muiesan
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 54
Iscritto il: mar 24 ott 2006, 1:11
Località: Muia

Messaggio da muiesan »

In tuto sto discorso sula "lingua" dei furlani me par che ve gavè dimenticà de una roba. Dela lingua dei sloveni.
Amici, a mi me par che per lassar che i sloveni ciapi qualcossa de più, i furlani ga preteso de ciapar qualcossa anche lori.
Cussì anche stavolta i triestini ga ciapà de mone.
Scuseme la parola, ma xe una dele poche robe famose per esser triestine. E go paura che prima o dopo rivarà un de Morteliano a dir che i la ga inventada a Santa Maria La Longa.


Avatar utente
Ender
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 134
Iscritto il: gio 24 mag 2007, 8:33
Località: Trieste

Messaggio da Ender »

Io non so chi ha inventato cosa. Resta il fatto che siamo sempre noi Triestini a perderci.

Almeno potessimo dire "fra i due litiganti, il terzo gode"!
E, invece, dobbiamo sempre stare zitti e soppesare le parole. Perché se no ci dicono che siamo razzisti, che questo, che quello. Io, francamente, sono stufo di sentirmi dire che sono un razzista solo perché mi lamento di una evidente "prepotenza culturale".

Se è per eguagliare la minoranza Slovena che i Friulani hanno voluto che il Furlan fosse riconosciuto come lingua, beh allora a maggior ragione dovremmo volerlo noi, che è da quando sono nato che il resto d'Italia sembra non sapere che qui siamo in Italia e che ci sono molti Italiani. Poi lasciamo perdere sapere cos'è e dov'è Trieste.

Ragazzi attorno ai 20 anni della Germania o dell'Austria, presi a caso, incontrati su internet quando ci presentavamo hanno sempre saputo perfettamente dov'è Trieste. La maggior parte degli Italiani non lo sa. Se escludiamo quelli del Triveneto.
Anch'io non conosco a memoria tutte le provincie d'Italia, ma debbo dire che con buona approssimazione so sempre almeno individuarle, ... la geografia me la sono studiata dopo tutto alle elementari e alle medie.

Ma, a parte questo, che non si può sapere tutto, la considerazione che l'Italia ha per questo buco di posto è zero.

E, intanto, noi Triestini, siamo qua con la coda fra le gambe. Forse questo non è il posto giusto per parlarne e mi scuso se offendo la sensibilità di qualcuno, ma d'altra parte sembra che gli spazi per affrontare questi problemi non ci siano più concessi. Non abbiamo più il diritto di parola noi ... ne quello di Lingua. Molti sentono di doverci spiegare quanto Trieste sia figlia di questa o quella cultura. Ma dopo 2007 anni, almeno, possiamo dire di avere una nostra cultura, anche si è sviluppata da un miscuglio di tante influenze? Il Friuli non ha forse subito le influenze di Francia e Austria, e prima veniva forse spesso spazzato dalle incursioni delle popolazioni medioorientali? La Yugoslavia non è forse stata parte dell'Impero Austrungarico e prima di esso non era forse stata sotto l'influenza dell'asse Bizantino dell'Impero Romano?

(Io non sono molto informato, e queste cose sono un po' un miscuglio fra le informazioni trovate su internet e i miei ricordi di scuola.)

E allora ho preso a caso il primo posto, questo forum, e ho voluto vedere cosa ne pensavate.


[url=http://endercomics.blogspot.com]Ender's Comics[/url]
[url=http://endercinemx.blogspot.com]Ender's CinemX[/url]
[url=http://endercg.altervista.org]Ender CG - Under Construction[/url]
ffdt
Eximio
Eximio
Messaggi: 3630
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 0:15
Località: Trieste

Messaggio da ffdt »

Ender ha scritto:[...]Non abbiamo più il diritto di parola noi ... ne quello di Lingua [...]
flag_ts e per cos' te credi che scrivo in triestin? ;-)

flag_fr et pourquoi crois-tu que j'écris en triestin? ;-)

flag_uk and why do you think I write in triestin? ;-)


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41451
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Mah, io sono perfettamente bilingue: italiano-triestino e non so ancora quale delle due sia per me più lingua madre, visto che le ho ciucciate col latte materno entrambe. Aggiungo la spolveratina di altre lingue, perchè i miei mi hanno sempre tontonato da piccola: tedesco, francese, inglese, li devi sapere tutti e tre, nell'ordine che vuoi ma non si transige!
per inciso, tornando al tema iniziale, anche i furlani ogni tanto si lamentano e non a torto, perchè, se è vero che dicono sempre il Friuli in tv, sembra che dicano il Frì-uli, con l'accento sulla i ! :-D


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

dialeto triestin

Messaggio da Nona Picia »

Qualchedun xe andà in Viale là del mascheron a firmar per el dialeto triestin?
No so a che ora de matina che i verzi, ma i sera ale 19.30 e oggi xe l'ultimo giorno.


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Fatto :wink:


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8728
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

babatriestina ha scritto:Xe de dir che , al de là dei recenti sviluppi, xe ani anorum che sento tontonar che le furlan xe una lingua e el triestin un dialetto... .
No voio esser minimamente polemico o furlanofilo, e metto questa indicazion solo per documentazion.

Esisti una classificazion dei nomi delle lingue ISO (ente che definisi i standard). E dentro ghe xe el furlan e anche el veneto; no el triestin.

http://it.wikipedia.org/wiki/ISO_639-3

No so chi che decidi se una parlada xe lingua o dialetto, comunque esisti questa classificazion. Pol esser che basti sburtar un poco e che i meti anche el triestin.

Su wikipedia esisti, poi, anche una pagina sul dialetto tergestino (el vecio dialetto che se parlava a Trieste).

http://it.wikipedia.org/wiki/Dialetto_tergestino

e che pareria che el sia sta studia da Isaia Graziadio Ascoli, un linguista gorizian che no doveva esser l'ultimo sempio se el ga a Milan una piazza dedicada (ghe passavo ogni giorno per andar a lavorar).


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

La stessa notizia, due visioni diverse:

Tele4 - Visita di Napolitano a Trieste, che visitando il sincrotrone scopre l'eccellenza della scienza nel capoluogo giuliano.

TG1 - Napolitano visita la Danieli, importante azienda friulana....

Con buona pace dell'eccellenza della scienza :evil:


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
Larry
ixolan
ixolan
Messaggi: 480
Iscritto il: lun 2 gen 2006, 18:39
Località: Nord-Ovest Inghilterra

Messaggio da Larry »

:( :( Mi no so cosghe gavei da brontolare per il dialetto Triestino. Sei fortunati di averlo come dialetto. Da quando esiste lo stato d'Italia? 1864? No? O qualcosa dal genere. Prima cos'era? Piccoli paesi, contei, sotto il controllo dei duchi, dei famiglie grandi, ecc. (Come era una volta anche l'Inghilterra!) Potevi protestare - si - ma c'era una volta che faseva parte del impero Romano. Ben, faseva anche l'Inghilterra una volta parte del impero Romano. Qui dove abito vicino a Manchester e Chester che erano due grandi posti Romani. E tutti si parlava Latino (o qualcosa che si somigliava). Ma non vol dire che ora dobbiamo parlare un dialetto italiano!! Oramai, l'Inghilterra e stata conquistata dai Normani nel 1066 e dopo quella data tutti han dovuto imparare e parlare il Francese. Poi ci siamo conquistati pian piano i Normani e semo diventati Inglesi. Ma anche a quell'epoca gavevimo un RE! E voi? Voi, li, in Trieste. Non c'era a quella volta parte della Slovenia? Non c'era un porto marittimo importante nel impero Austro/Ungherese? Trieste non e stata italiana che alla fine della prima guerra mondiale quando e stata concessa al Italia come premio di guerra dopo l'armistizio di 1919.
E za ti vol che il Triestin viene riconosciuto come lingua? E il Furlan? Ancora peggio! Troppo pochi anni passai. Dialetti sono, si, ma da poco tempo. Friul? Non c'era una volta Ungherese? Ti tocca vivere ancora un due/tre cento anni come paese unita prima di vantarse di parlare una lingua.
But I still love you all and the dialect Triestino. Quanto bello far l'amore da Trieste in giu. Si cantava una volta, ma perche DA Trieste in giu?
Perche non 'A' TRIESTE?
Larry (l'agnello che si confonde con tanto di questo geografia)


Auld acquaintance should ne'er be forgot
For the sake of auld lang's syne
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41451
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Larry ha scritto::Da quando esiste lo stato d'Italia? 1864? No? O qualcosa dal genere.
lo stato dal 1861. però le diverse varianti dela lingua italiana parlade, e la lingua italiana letteraria le xe dei tempi che voi ancora missiavi el francese dei Normanni col inglese de Sassoni ( XIV sec). ta ga presente Dante?
e la vostra grande Queen Elizabeth I parlava italian correntemente. Come d'altronde la nostra Maria Teresa.
Larry ha scritto: Prima cos'era? Piccoli paesi, contei, sotto il controllo dei duchi, dei famiglie grandi, ecc. (Come era una volta anche l'Inghilterra!)
veramente in Italia e a Trieste xe stadi anche i Comuni. iera qualcossa de simile de voi? stago proprio sti giorni leggendo un'altra storia del Inghilterra ( Trevelyan) e finora no trovo traccia e son za ala Guerra dei 100 anni.
Larry ha scritto: Potevi protestare - si - ma c'era una volta che faseva parte del impero Romano. Ben, faseva anche l'Inghilterra una volta parte del impero Romano. Qui dove abito vicino a Manchester e Chester che erano due grandi posti Romani. E tutti si parlava Latino (o qualcosa che si somigliava). Ma non vol dire che ora dobbiamo parlare un dialetto italiano!!
vero, ma de voi i romani xe andai via presto e gavè avudo un per de invasioni in più: Sassoni, Danesi, prima ancora dei Normanni.. ma i conta che King Arthur iera in origine de famiglia latina. E po gavevi Celti, Pitti, Scoti...

.
Larry ha scritto: Ma anche a quell'epoca gavevimo un RE! E voi?
eco, questo xe el nostro problema. De noi no ghe iera un re ( o una regina) come de voi. O meo, ghe ne xe stai un pochi, de una parte e de l'altra... God save the King; magari un ghe gavè taiado la testa ( e anche a sua nonna) , un per li gavè butai fora, un pochi xe stai copai ( guerra delle due rose, de Richard II in zo..anche Edward II no xe finido ben, no? istesso God save the King :-) )
Larry ha scritto:Voi, li, in Trieste. Non c'era a quella volta parte della Slovenia? Non c'era un porto marittimo importante nel impero Austro/Ungherese? Trieste non e stata italiana che alla fine della prima guerra mondiale quando e stata concessa al Italia come premio di guerra dopo l'armistizio di 1919.
no solo no ierimo parte dela Slovenia , no esisteva gnanca la Slovenia, come che se contava de un'altra parte. Trieste no i ghe la ga concessa come premio ala fin dela guerra, i ghe la ga promessa prima, per farli entrar in guerra a aiutarli lori ( patto de Londra, sì la ga promessa anche la vostra GB!)
Larry ha scritto: Friul? Non c'era una volta Ungherese? Ti tocca vivere ancora un due/tre cento anni come paese unita prima di vantarse di parlare una lingua.
Friul in Ungheria??? dove te la ga sognada?
ara che la Slovenia xe paese indipendente solo de adesso ma la lingua la la ga de secoli..
Larry ha scritto:Quanto bello far l'amore da Trieste in giu. Si cantava una volta,
iera una sempia canzonetta trasmessa de una sigla della tv italiana, che ga becado remenade za quela volta
Larry ha scritto:Larry (l'agnello che si confonde con tanto di questo geografia)
anche cola storia continental, diria..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

buona fine settimana a tutti!!!!
:-D

mi devo rileggere ancora bene il tutto....interessante diatriba, ci trovo parecchio da riflettere...mi piace che mi diate una sferzata di riminiscenze storico-letterarie, anche se fatico un pochino, a volte temo di non afferre frasi negative o affermative, ma questo è un mio problema, essendo forse al difuori, geograficamente parlando, ma la mia curiosità mi ha portato anche qui...e non desisto!!! :oops: :wink:

Scusate eh!!!!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41451
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

ho scritto in triestino, perchè Larry che è inglese , sposato con una triestina, mi sembra lo maneggi meglio dell'italiano :-D e poi la storia in dialetto mi sembra meno accademica e più chiacchiericcio da salottin


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

babatriestina ha scritto:ho scritto in triestino, perchè Larry che è inglese , sposato con una triestina, mi sembra lo maneggi meglio dell'italiano :-D e poi la storia in dialetto mi sembra meno accademica e più chiacchiericcio da salottin
uè, magari riuscissi qui a padroneggiare il triestino (in lettura!) come Larry in scrittura!!!!!
Ce la metto tutta...e arrivo anch'io!!!
Continuate pure così...mica è malvagio!!!!
:lol: :lol: :lol:
Ciao.....


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Larry
ixolan
ixolan
Messaggi: 480
Iscritto il: lun 2 gen 2006, 18:39
Località: Nord-Ovest Inghilterra

Messaggio da Larry »

:-D :-D Go pena visto tutto lasora, ma oramai go sonno e vaddo dormire perche domani debbo far un lungo viaggio per far parte ad una riunione straordinaria dall'Associazione BETFOR. E siccome che non son capace di fare quelle capitoli come hai fatto Babatriestina, mi tocca prima scrivere li giu per poi accordare o ributtare gli argomenti. A piu tardi nella settimana, evviva Trieste e par bon.
Larry.
(P.S. Ma chi xe questa nova Nonna che avemo qua dentro?) :-D :-D


Auld acquaintance should ne'er be forgot
For the sake of auld lang's syne

Torna a “El salotin”