Peperoni ripieni

gavè ricette triestine de condivider? volè parlar de roba che se magna e se bevi a Trieste? zerchè una ricetta che gavè dimenticado? e se ve sbrissa una non triestina.. ve perdonemo, se la xe bona!
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Peperoni ripieni

Messaggio da Elisa »

Gira e rigira per ricette… per ricorrere poi alla ricetta familiare e lasciare la novità per altra occasione.
Peperoni rossi ripieni (vedere piatto)

4 peperoni grandi, polposi, divisi a metà con taglio verticale e salati
½ kg. di carne di manzo tritata
2 cipolle
2 uova
100 grammi di pane inzuppato nel latte e strizzato ma non troppo
sale, pepe, noce moscata e paprica
pangrattato
olio

Friggere nell`olio per alcuni minuti le cipolle tagliate finemente poi aggiungere la carne e soffriggerla soltanto finchè cambia di colore e salare. Levare dal fuoco, aggiungere il pane strizzato, raffreddare un po’ poi aggiungere le uova appena sbattute assieme alla paprica, noce moscata e pepe.
Disporre i mezzi peperoni nella teglia unta con olio e un po`di acqua. Con l`impasto ottenuto riempirli e poi cospargere con pangrattato (che favorisce la doratura) e metter sopra il tutto un filo di olio, meglio se di oliva. Infornare per un’ ora in questo caso. Il tempo dipende dal ‘volume’ infornato.
(Aggiungo, in via d`eccezione: piatto accompagnato, oggi, da insalata di foglie fresche di spinaci con aggiunta di lamine di mandorle e lamine di formaggio parmigiano, olio di oliva, aceto balsamico, sale e pepe.


<center>Immagine</center>


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Messaggio da serlilian »

Io invece lascio i peperoni interi e tolgo solo il "cappellino".
Soffriggo la carne di manzo, macinata grossa, in poco olio. Qualche volta aggiungo anche un po' di pasta di salsiccia fresca o un po' di pancetta tagliata a dadini. Faccio raffreddare e aggiungo aglio e prezzemolo tritati fini, pane inzuppato nell'acqua e strizzato, spezie varie: origano, maggiorana, timo.
Riempio i peperoni e li cucino "in piedi" in una teglia, con un po' di olio sul fondo. Mi piacciono molto le cipolle, così, se c'è un po' di spazio, tra un peperone e l'altro, aggiungo qualche cipollina media, intera.
Non coprire subito perchè si forma molta acqua.


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]
Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Messaggio da serlilian »

Con questo caldo non uso il forno. Li cucino sul fornello, in una "tecia" alta.


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Ottimooooooo!!!
Una ricetta classica per tutti, penso, poi odori e spezie vanno messe a seconda dei gusti...da noi, ad esempio, facciamo come Serlilian, con prezzemolo e erbe e in verticale, ma non usiamo cipolla, ma aglio.
Ma in genere farcisco in questo modo le zucchine, e metto anch'io salsiccia, o mortadella per insaporire meglio il ripieno.

Grazie Elisa!!!!



:-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

Quando i peperoni sono piccoli li metto anch`io in verticale e riempio una teglia grande, metà di peperoni e metà di pomodori tutto con il medesimo ripieno. Anche i pomodori risultano così buoni!.


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

la variante più "balcanica", dalla Slovenia in giù, prevede i peperoni ripieni interi, con la calotta tagliata, riempiti di una farcia con riso e carne, cucinati in pentola coperta e acqua, in modo che il riso si cuocia assorbendo l'acuqa. per farli più delicati,c o metto a volte vitello macinato.
Si trova sui libri di ricette triestine col nome di "papriche ripiene"


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Messaggio da serlilian »

Qualche volta faccio verdure ripiene miste. Peperoni piccoli, cipolle medie e pomodori. Tutti riempiti con lo stesso impasto di carne, più un po' di quello che ho scavato da ciascuno di loro: pezzetti di pomodori nei pomodori, pezzetti di cipolla nelle cipolle e il bianco della calotta e un po' della polpa attorno nei peperoni. Sui pomodori spargo un po' di pangrattato, per asciugarli.


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Ciao Elisa,
se permetti aggiungo anche i miei peperoni fatti oggi, non sono ripieni, se non leggermente farciti con una gramolatura!

Immagine

Immagine

Immagine

Non è una ricetta, ma una improvvisazione

Due grossi peperoni gialli dolci, un rametto di timo fresco, un pizzico di ajòn di casa, 1 cucchiaio d'olio e.v.o.,
per la gramolatura:
due fette biscottate
mezzo cucchiaio di prezzemolo tritato,
1 spicchio medio di aglio

In una larga padella sistemare le falde appiattite dei peperoni nettati delle loro nervature e semi, con un cucchiaio d'olio, mettere su ciascuna fetta delle foglioline di timo e dei pizzichini di ajòn
Lasciare cuocere dolcemente per una ventina di minuti, coperto da un coperchio sigillante di vetro.
Macinare o tritare sotto il matterello in un sacchetto le due fette biscottate, mescolarvi prezzemolo e aglio pressato con lo schiaccia-aglio, un pizzichino di ajòn, distribuire la gramolata sulle fette di peperone e lasciare stufare una decina di minuti!
Molto ddelicata la cottura e saporito il piatto con questi odori!

questo il piatto del mio secondo:

coniglio con succo di limone, odori di aglio e rosmarino, sale e pepe e pomodori maturi freschi a dadi

http://cucinariodinonnaivana.blogspot.c ... ola-2.html

Immagine


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

Ciao Ivana,
quel coniglio mi sembra ottimo!
Non ho mai comperato peperoni gialli.....perciò vorrò provarli.
Intanto dimmi, per cortesia, cosa sia l`'ajòn'.
I peperoni preparati così, tanto diversi dai 'ripieni', sono una tentazione e sono anche meno 'ricchi'!
Grazie delle idee.


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Elisa ha scritto:Ciao Ivana,
quel coniglio mi sembra ottimo!
Non ho mai comperato peperoni gialli.....perciò vorrò provarli.
Intanto dimmi, per cortesia, cosa sia l`'ajòn'.
I peperoni preparati così, tanto diversi dai 'ripieni', sono una tentazione e sono anche meno 'ricchi'!
Grazie delle idee.
l'aiòn deriva da aglio, perchè era un miscuglio di sale marino grosso schiacciato con aghi di rosmarino e aglio, su un grosso tagliere con una bottiglia pesante da vino o con un sasso da macero!
se vuoi vedi qua la mia "rievocazione"...oggi si trova in barattoli al supermercato, qui da noi.
Si usa per gli arrosti, le patate arrosto, e io ne metto sempre un po' dappertutto, quando voglio dare quel sapore antico della cucina delle nostre famiglie!

Grazie, ciaoo!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

Ho inteso. Sospettavo che fosse una 'spezia' con la quale non sono familiarizzata, essendo che la usi a 'pizzichini'. Ma siccome qui la cipolla si vende anche essiccata......te lo chiedevo perchè avevo pensato fosse quello che qui si chiama 'échalote', che è una cipolla piccola più affusolata delle altre e con un sapore misto a cipolla-aglio. Sul vocabolario trovo che in italiano sarebbe 'scalogno'. Io lo uso appunto perchè insaporisce di aglio e cipolla.
Grazie!


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Conosco lo scalogno e quello di Romagna è un prodotto d'eccelenza IGP.

Ti passo questo link, di un erborista romagnolo!!!
Vi sono delle particolarità storiche e botaniche interessanti

http://www.riolotermeproloco.it/scalogno.asp


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

Senza proporcelo abbiamo avuto l`occasione di far risaltare questo ortaggio: lo scalogno, che possiede, effettivamente, tante particolarità botaniche interessanti.
Echalote jujeño, il migliore, prodotto qui in provincia di Jujuy, addirittura nominato come "con sapore a Euro" perchè è richiesto da molti Paesi e si esporta.


"Todo lo bueno me ha sido dado"

Torna a “Ricete”