Console greco a Trieste nel 1940

Personaggi famosi, notabili ed importanti de Trieste
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
julien
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 52
Iscritto il: dom 16 dic 2007, 23:47

Console greco a Trieste nel 1940

Messaggio da julien »

Buongiorno.
La campagna d'Albania del 1940, ebbe inizio... a Trieste!
In effetti, il console greco nella città era qualificato dal governo di Mussolini d' "inguaribilmente antititaliano", e il 3 agosto Ciano, all'epoca Ministro degli esteri, ne domando' a Atene l'allontanamento. Fu il primo segno tangibile della degradazione dei rapporti diplomatici italo-grechi. Qualche giorno dopo, la stampa italiana diede inizio a una violenta campagna di stampa antiellenica incentrata sul preteso irredentismo ciamurota (minorità albanese della Grecia settentrionale) che sboccherà più tardi nell'agressione contro la Grecia.
Non so niente su questo console Greco di Trieste, neanche come si chiamava. In cosa consisteva la sua politica che irrito' a questo punto il governo di Mussolini? E chiaro che si trattava di una scusa, ma perché aver focalizzato specialmente sul console greco di Trieste ?
Forse qualcuno, sul forum, potrà parlarci di questo misterioso console?


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

E' la prima volta che sento questa storia. Investigheremo :-)


Mal no far, paura no gaver.
julien
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 52
Iscritto il: dom 16 dic 2007, 23:47

Messaggio da julien »

Ho scoperto questa storia in : Renzo de Felice, "Mussolini l'alleato", ed. Einaudi, 1996, pagina 191. De Felice indica come riferenza : Galeazzo Ciano, "Diario", p. 455.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

ho richiesto informazioni ad un'amica che ha diversi amici greci e si interessa alla storia dei Greci triestini, attendo risposta.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Ho avuto la risposta dalla mia amica:
La storia si dovrebbe pure trovare nelle memorie di Ciano. Il console si chiamava Scarpa, e venne rimosso nel 39, anche perchè si era attivato a favore degli ebrei colpiti dalle leggi razziali.
Tirava già aria di animosità fra Italia e Grecia, sia perchè l'Italia aveva mire sull'Albania, sia perchè nel 1923 aveva occupato Corfù ( che, sia detto per inciso, negli ultimi secoli era appartenuta a tanti, ma poco alla Grecia.. nel XI secolo passò ai Normanni di Sicilia, poi ai genovesi e ai Veneziani, poi a un bizantino c he però la diede in dote alla figlia che sposò Manfredi di Hohenstaufen, poi agli Angiò, a Venezia che le impedì di essere conquistata dai Turchi, ai Francesi napoleonici, agli Inglesi ed era stata ripresa dalla Grecia appena nel 1864)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
julien
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 52
Iscritto il: dom 16 dic 2007, 23:47

Messaggio da julien »

Grazie per la risposta, particolarmente rapida. Non sai se ci sono stati effetuati degli studi su questo Scarpa ?


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Vedo su internet che Mario Cervi nella "Storia della Guerra di Grecia" scrive:
"Lo Scarpa era, secondo Ciano, « inguaribilmente anti-italiano »"


Mal no far, paura no gaver.

Torna a “Chi jera quel che .... ?”