Casite, Tigori

e anche el Carso triestin che ghe sta intorno
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

La foto dovrà allora avere solo questa destinazione!? Mi spiego: io uso le mie foto per il blog o altri siti, se posto qui devono essere esclusive?


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41321
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

ovviamente no! tu delle tue foto ne fai quello che vuoi, se vuoi lasciarci il tuo nonna Ivana sopra va altrettanto bene..e poi delle foto uno può benissimo fare un paio di versioni ciascuna col logo di dove la va a postare. c'è nel regolamento un cenno alle foto
"Il materiale del forum (testi e foto) e` pubblicato dagli utenti e concesso in licenza Creative Commons con gli attributi di "Attribution", "Noncommercial" e "Share Alike"" il che vuol dire più o meno che quello che viene postato può venir scaricato, ma non usato per scopi commerciali, deve venir indicata la provenienza se viene riportato e se riportato non può essere modificato.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

o.k, grazie!!!
Non è poi il mio caso, non ho foto da esporre, qui sono tutte così belle e professionali ed è un bel corredo per il forum, e un gran merito per gli autori!!!
:-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8706
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

babatriestina ha scritto:bele foto, e bela la marca del forum! ma no le xe po tanto poche, mi in giro che ne go viste un poche. No so dove che me xe passà soto i oci, un articolo a riguardo, che diseva che le xe abastanza recenti..
Non so de quando che le sia e go sempre pensà, visto che le xe ben conservade, che le fusi doprade e ben mantegnude fin in epoche recenti. Quel che me ga colpì xe el fato che no i ga doprà piere pice, come per i chilometri de muri a seco che xe intorno, ma grandi lastre de piera (anche per i muri). Xe un lavor de fadiga e de tanti omini che se meti a lavorar insieme. Podesimo farghe far una puntata a Voyager :wink: Però se te ga indicazioni de l'età (che mi penso sia comunque de l'evo moderno o contemporaneo) me piasesi saverle.

[FORATEMA]Go meso la scrita come omagio a chi che ne ospita e anche per provar un programa de elaborazion dele foto che se ciama convert e el fa parte de una libreria imagemagick, gratuita, molto potente, ma con un solo difeto (e pregio): se fa tuto ... a linea de comando (come col msdos de una volta, tanto per intenderse). Xe un difeto perché fe tuto senza veder; xe un pregio perché se volè far su tute le foto la stesa roba, ve preparè un file coi comandi e lo mandè in esecuzion. Ogni foto la devo girar per el verso giusto, ridur a 600 de dimension massima perché quel momolo de webshots no fa veder a più de 600, cambiarghe el JPG in jpg, sempre per far contento webshot, e za che iero ghe go meso anche la scrita che voleva eser, come go dito, un omagio, ma che se la dà fastidio, la tiro via[/FORATEMA]


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41321
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

secondo mi le xe recenti, e le xe finide in questo topic sui tempi antichi sia perchè le xe messe insieme coi castellieri in un vecio argomento ancora de Triestemia, sia perchè se tratta de una tipologia de costruzion molto antica. E naturalmente ghe xe anche chi le ga messe in relazion coi trulli pugliesi.

Per el nome sule foto, me par molto cocolo: mi gavevo trovado un programin del genere in omaggio su una rivista de fotografia, e el fazeva anche in maniera più facilmente visibile, gavevo fatto un per de prove po go lassado perder.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Ieri avevo proprio collegato queste costruzioni in sasso ai trulli!
Visto poi che anche da quelle parti la conformazione è come quella carsica, se non dico sciocchezze.
Ai lunghi perimetri di muretti divisori dei poderi, e a queste costruzioni tipiche della Valle d'Itria, bellissimo panorama insolito e interessante!
Qui da noi esistevano le "ghiacciaie", tumuli di terra che nascondevano celle dove riporre derrate deperibili...certe zone hanno ancora il toponimo "ghiacciaia"

Per l'aggiustamento delle foto io uso solo MS Office Picture Manager e, per le scritte, Paint...solo per il motivo che non so scaricare altra roba! :oops:


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41321
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

nonna ivana ha scritto:Ieri avevo proprio collegato queste costruzioni in sasso ai trulli!
Visto poi che anche da quelle parti la conformazione è come quella carsica, se non dico sciocchezze.
Papà ( che da ragazzo andava in grotta in Carso) rimase impressionato dalla visita alla Grotte di Castellana in Puglia, e le giudicò anche più spettacolari di quelle di Postumia.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Sì, credo proprio che avesse ragione!
Sono una cosa meravigliosa, un percorso immersi in un mondo di "pietre preziose", non ho visto quelle di Postumia, solo la Grande, lì dalle vostre parti, e anche quelle di Fra Sassi, ma non dimenticherò mai Castellana!
L'ingresso è una enorme cava anonima, ma poi il percorso è tutto un miracolo!
:-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41321
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Aggiungo per adesso qualche nota sulle casite, dal libro Durissini. Nicotra Guida agli itinerari.. del Carso triestino, scheda 106:
La casita che si trova nei pressi del Monte Franco ( e che finora nessuno di noi ha postato) è pretesto per accennare brevemente alle numerose costruzioni, simili a questa, che si trovano sul Carso.
In effetti, nessuna tra esse sembra risalire ad un periodo precedente lo scorso secolo: uno dei nomi locali, koca, riporta all'idea di rifugio.. (..)
probabilmente queste piccole costruzioni servivano da ricovero ai pastori o ai contadini, qualora possedessero dei campi lontani dal paese, per brevi periodi. In tempi recenti possono esse stati usati come depositi.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41321
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

segnalo:
http://trieste.bora.la/2009/10/01/le-ca ... triestino/
la presentazione di un nuovo libro sulle attuali casite carsiche


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “I paesi carsici”