Argentina

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Argentina

Messaggio da Elisa »

Terra del Fuoco, Argentina; segnale delle distanze e della fine strada nazionale n. 3

Immagine

Terra del Fuoco, Argentina; Baia di Ushuaia sul Canale di Beagle.



Immagine


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
McFriend
ixolan
ixolan
Messaggi: 407
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:15

Messaggio da McFriend »

Veramente delle belle foto. Mi fai venire un gran voglia di partire per la Terra del Fuoco. :-D


My heart's in the Highlands
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

mi fanno pensare a certi romanzi letti un paio d'anni fa, con ìriferimento a Patagonia, Terra del Fuoco.. credo che gli autori fossero stati Coloane e Sepulveda


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Belle queste due foto. Mi hanno fatto venire in mente due miei amici d'infanzia che son partiti ragazzini con la famiglia per l'Argentina.


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Messaggio da Zigolo »

babatriestina ha scritto:mi fanno pensare a certi romanzi letti un paio d'anni fa, con ìriferimento a Patagonia, Terra del Fuoco.. credo che gli autori fossero stati Coloane e Sepulveda
A me non può non venire in mente Chatwin. In Patagonia è stato proprio il libro che gli ha aperto il successo.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Zigolo ha scritto:
babatriestina ha scritto:mi fanno pensare a certi romanzi letti un paio d'anni fa, con ìriferimento a Patagonia, Terra del Fuoco.. credo che gli autori fossero stati Coloane e Sepulveda
A me non può non venire in mente Chatwin. In Patagonia è stato proprio il libro che gli ha aperto il successo.
se però hai letto anche il libro, oltre al titolo, mi sembra ( l'ho letto diversi anni fa) che non parlasse proprio di Ushuaia, ma in genere di storie patagoniche anche leggendarie.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Messaggio da Zigolo »

babatriestina ha scritto:se però hai letto anche il libro, oltre al titolo, mi sembra ( l'ho letto diversi anni fa) che non parlasse proprio di Ushuaia, ma in genere di storie patagoniche anche leggendarie.
Sì, oltre al titolo ho letto anche il libro :cheezy_298: comunque anch'io tanti anni fa.

Ma ti assicuro che parla anche di Ushuaia. Che poi ci sia stato... si sa che ha messo anche diverse cose della sua fantasia.


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

:roll: Una località argentina ricorda anche lo scrittore anglo-argentino appassionato della Pampa e della Patagonia, esperto naturalista: Guillermo Enrique Hudson, di nome in inglese:

... William Henry Hudson

Autore di:
“Pájaros de Río Negro de la Patagonia”.
“The naturalist in La Plata”. “Londres sparrow”. “Días de ocio en la Patagonia”: “Idle days in Patagonia” y “Pájaros de aldea” “Birds in a Village”.“Allá lejos y hace tiempo”:“Far Hawai and long ago”.
“Pájaros de ciudad y de aldea” y “El libro de un naturalista”:“The book of a Naturalista”, ed altri.


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Ciao....
Argentina è un grande paese...
Elisa, mia nipote Elena, dopo il vagare dalla Terra del Fuoco-Cile-Perù-Bolivia, ora è con grande sollievo tornata in Argentina, che è il paese che più la incanta, per l'accoglienza e la dolcezza del vivere!

Bene leggo anche qui, grazie!!!! :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

Ciao Ivana,

Argentina grande paese, non te lo posso negare! Grande in dimensioni, grande in sembianza geografica, rilevante e potente in…certi aspetti ma non tutti (come tutto il resto del mondo…).

Che bello quanto detto da Elena!.... osservazione ‘attuale’ di molto peso, di una viaggiatrice che ha l’ occasione di confrontare….
Grazie Ivana!


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

nonna ivana ha scritto:per squarciare questo nebbione padano che ci avvolge in toto eccovi la Natura Prorompente Sudamericana,
Ciao Ivana,
magnifiche fotografie delle cascate del Iguazú…..
che pur essendo foto di tua proprietà, ’con il tuo permesso’….si?.... ne trasporteró una sul topic “Argentina” .
Grazie!

Immagine


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

"El Ceibo, la flor del Ceibo o Seibo"

Il fiore del Seibo, Erythrina Cristagalli
dichiarato "Fiore nazionale dell' Argentina"
dal 'Poder ejecutivo de la nación' con decreto del 23 dicembre 1942, fiorisce in questo momento (estate-autunno).
Fiore evocato in leggende aborigene, cantato dai poeti, descritto in composizioni musicali che arricchiscono il folclore argentino, che rinchiude le caratteristiche botaniche, fito-geografiche, artistiche e storiche, che per unanimità di opinioni ha meritato gli sia assegnato la gerarchia di fiore nazionale.
Per la somiglianza del fiore alla cresta di gallo e per il suo colore rosso carmino, gli è stato dato quel nome scientifico Erythrina Cristagalli dal naturalista Carl von Linneo.
L`albero, di foglie caduche, supera i dieci metri di altezza.


Allegati
PB135895 copy.jpg


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

Sincera e generale afflizione in Argentina per la scomparsa dello stimatissimo ex-presidente Alfonsin!

Per la sua morte il governo ha deciso tre giorni di lutto nazionale.
BUENOS AIRES (Reuters) - Raul Alfonsin, che guidò il ritorno dell'Argentina alla democrazia negli anni Ottanta dopo sette anni di brutale dittatura militare, è morto ieri per un cancro ai polmoni. Aveva 82 anni.

Alfonsin è morto nella sua casa di Buenos Aires, ha detto il dottor Alberto Sadler, che aveva in cura l'ex presidente.

Alfonsin, capo dello Stato dal 1983 al 1989, guadagnò ammirazione internazionale per aver messo sotto processo ed aver incarcerato i leader della precedente giunta militare che torturarono e uccisero migliaia di sospetti esponenti di sinistra nel corso di una "guerra sporca".

Esponente di punta dell'opposizione alla giunta che aveva preso il potere nel 1976, ripristinò la rispettabilità del Paese dopo decenni di colpi di Stato e governi inaffidabili.

Alfonsin, vincitore delle elezioni presidenziali nel 1983, resistette a tre tentativi di rivolta dei militari contro il suo governo ma chiuse malamente il proprio mandato quando il suo partito radicale di centro, screditato per come aveva affrontato la crisi economica, fu umiliato ai seggi del ballottaggio dal leader peronista Carlos Menem.

Alfonsin si ritirò sei mesi dopo. "Nessun presidente ha il diritto di chiedere ininterrottamente sacrifici al suo popolo", disse un provatissimo Alfonsin agli argentini in tv al momento del ritiro.

Nell'ultima parte della sua presidenza l'inflazione aveva toccato il record del 200% al mese e la povertà sotto il suo governo aumentò più del doppio a quasi il 25%, mentre la moneta argentina perse il 95% del suo valore in quattro mesi.


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Go letto, riposi in pace.
Come xe stado giustificada l'inflazion e la povertà del suo periodo ? Possibile che se stassi mejo con la dittatura ? :roll:


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

AdlerTS ha scritto:Go letto, riposi in pace.
Come xe stado giustificada l'inflazion e la povertà del suo periodo ?
Ma perchè tutta la malarisma si è dedicata in pieno a mettergli pali tra le ruote!!! :evil:


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

Delle 275 Cascate dell`Iguazú, sul confine tra l`Argentina e il Brasile, questa é l' immagine della cascata maggiore: "La garganta del diablo" (La gola del diavolo).






Immagine





Immagine


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Spettacolare !


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Super!


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Messaggio da serlilian »

Impressionante! :shock:


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da sum culex »

Ghe somiglia ala cascata dela val Rosandra dopo una forte piova. :lol: :36_1_30:
ciao
sum culex


Torna a “Triestini nel mondo”