In ricordo degli anni 1945/1954

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Larry
ixolan
ixolan
Messaggi: 480
Iscritto il: lun 2 gen 2006, 18:39
Località: Nord-Ovest Inghilterra

In ricordo degli anni 1945/1954

Messaggio da Larry »

:-D Spero che non e` un po troppo sentimentale postare quanto sotto ma volevo soltanto mostrarvi che gli inglesi non dimenticanno la citta di Trieste.


Esiste un sito-web dedicato ad un gruppo di ex-militari brittanici che furono membri della famosa forza di occupazione BETFOR (Elemento Brittanico delle Forze di Trieste) durante gli anni 1945 a 1954.
Pero, a partire dal 10 giugno quest’anno, non sara necessario cercare quel sito-web sul internet perche potresti incontrargli di persona quando un gruppo di almeno 30 di loro sara di nuovo in occupazione – non della citta` - ma di due alberghi nel centro. Ma perche ritorna questo gruppo di ex-militari brittanici in citta`? Cos’e` che li attiranno a Trieste? Prima di rispondere a questa domanda e necessario ritornare indietro al 2002 quando un Goriziano, un certo Guido Rosignoli, esperto di storia militare, ha avuto l’idea di formare un associazione di ex-militari inglesi che sono stati di stanza nella citta, durante il periodo del Governo Militare Alleato. Esisteva gia un’associazione dei membri del TRUST, cioe degli ex-soldati Americani che prestavano servizio anche loro durante lo stesso periodo, ma non ancora una per gli inglesi. Allora, con l’aiuto di vari annunci sui vari bollettini dei gruppi di reduci, ha potuto essere fondato il gruppo del BETFOR, nel dicembre 2002. Tra i primi membri dell’associazione erano i Signori Derek Grover, Don Mead e Jim Crow. Fino ad oggi ci sono stati registrati piu di 700 membri dell’associazione. L’associazione ha anche il suo scudetto: sommiglia quello della squadra calcio Triestina, con l’alabarda bianca su un fondo rosso e la scritta “BETFOR”.
Il listino dei membri che saranno presente in Trieste quest’anno e quasi un ‘roll-call’ dei reggimenti che furono stazionati a Triestre nel periodo. Royal Electrical and Mechanical Engineers(REME), King’s Own, 12 Carri Armati, Royal Welch, Suffolk Regiment, Catering Corps (ACC), Army Service Corps (RASC) Royal Engineers (RE), North Staffordshire Regiment, South Lancashire Regiment, Queen’s Own Cameron Highlanders, Intelligence Corps, and Royal Signals. E tra i membri questa volta sara anche una ex-mula Triestina, vedova da un soldato che le ha sposato anni fa, che ora e un membro associato dall’organizzazione e altri membri porteranno anche mogli e figli.
Ma perche ritornino a Trieste? Non esistono spiaggie, posti normalmente preferito dagli inglesi quando vanno oltremare in vacanze. E Trieste oggi e molto differenti da quando erano loro qui come soldati. Non esiste piu il ‘Blue Lagoon’ il bagno a Barcola riservato agli inglesi, non e piu il NAAFI Club nel Via Coroneo, luogo di divertimento e posto di ballo serale come i casermi dove erano di stanza gli inglese, come a San Giovanni, Montebello, Rossetti, ecc, ecc. I bar frequentati dagli inglesi in quel periodo, come il Bar Harry in Via Carducci, Caffe degli Specchi, la Trattoria Cavanna, il Gatto Nero in Piazza Perugina, la Birreria Dreher, ecc,ecc, esistono si, ancora oggi, ma la clientela e tutt’altra. Non c’e neanche la Cinema Nazionale nell’Acquadotto, una volta riservato ai militari. E certamente, grazie mille diranno certi membri, non esiste piu nemmeno la prigione militare inglese a San Giusto!
Ma, allora, perche ritornino a Trieste. Una semplice richiesta che riceve sempre una semplice risposta.
“Perche era il piu buon posto dove un soldato inglese a quella volta poteva essere spedita per fare i suoi servizi di leva. C’era bel sole durante l’estate, - non parliamo del inverno e la famosa ‘bora’. Ma di sera si poteva andare fuori a prendere una birra in un bar, osteria, o trattoria, e non essere coinvolto in una brutta baruffa con i giovani locali. Poi, c’erano i balli che prendevano luogo nelle caserme dove ‘le belle mule Triestine’ arrivavano per farci un po di compagnia e per aiutarci divertire. La gente della citta era, per di piu, amichevole, gentile e ci dava un benvenuto come era di rado trovare negli altri paesi dell’Europa”.
Nel 2004, almeno 60 dall’associazione BETFOR erano presente per le celebrazioni del cinquantenario in Piazza Unita.
Pero, se stiammo parlando dagli anni 1945 a 1954, bisogna ricordare che anche i piu giovani soldati inglesi a quel epoca avevano almeno 18 anni. Facciamo i conti e si vede che oggidi il piu giovane inglese di quella volta oramai ha raggiunto gli anni – prendendo 1954 come punto di inizio - 73. Il piu vecchio del associazione al momento ha gia passato 87. E ancora ritornino per salutare la citta, dove, dicono, hanno passato i migliori anni delle loro vite militare.
“Trieste mia, che nostalgia, sento lontan da te, son vecio,vecio, non giro piu il mondo, ma penso sempre a te”.
Larry


Auld acquaintance should ne'er be forgot
For the sake of auld lang's syne
Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Messaggio da serlilian »

Molto bello Larry!
:clapping_213: :clapping_213: :clapping_213:


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]
ffdt
Eximio
Eximio
Messaggi: 3630
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 0:15
Località: Trieste

Messaggio da ffdt »

buon ritorno e buona commemorazione a tutti :-)


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41572
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Grazie Larry per el bel ricordo
E vi aggiungerò un mio ricordo: Nel 1969 ero con la famiglia a Londra e dintorni, la mia prima visita in Inghilterra, che non sapevo una parola di inglese, ma la visita fu un successo comunque. Un giorno stavamo visitando i castelli del Kent e ci fermammo in una locanda per bere un tè e chiedere informazioni per il bus verso un castello, credo il paesino fosse Tunbridge Wells. Mentre sorseggiavo il mio primo tè col latte ( che non avevo chiesto, ma per loro era ovvio che un tè su può bere solo col latte già dentro) la mamma, poco esperta di inglese, cercando una parola, disse "come se disi".. ? e il gestore scattò subito : "Did you say Koooome se diiiisiiiii ? Are you fromTrieste?" :-D :-D :-D era stato anche lui militare a Trieste, ricordò il fascino di Mexico e Trocadero... com'è piccola l'Europa , anche al di qua e al di là del Channel!!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Grazie Larry...e complimenti sempre per lo spirito indomito, per l'entusiasmo sempre vivo!!!

Il mondo è piccolo...anche per me succede....almeno per la cadenza della lingua, di essere riconosciuta abbastanza spesso, in posti diversi e inconsueti...e spero per motivi degni, se no...mica è piacevole!!!

Buon ritorno agli ex militari inglesi ed alleati, che prestarono servizio nella Zona di Trieste, che anche per noi giovanissimi studenti, allora, aveva un significato importante!

Buona settimana a tutti!! :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Bongiorno Larry, grazie per il bel ricordo!


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Coce
Ixolan
Ixolan
Messaggi: 689
Iscritto il: dom 5 feb 2006, 11:24
Località: Australia

Post subject

Messaggio da Coce »

Good on you Larry"You old Dag" I reminise your nostalgia, it was hard times for us locals because of the political situation at the time but we were young and we wanted to live and we still manage to have a good time every weekend. Greetigs and good Wishes to you end your comrades
Ciao Colin :-D


La vita
Piu' che la pendi
Piu' la rendi
Avatar utente
Larry
ixolan
ixolan
Messaggi: 480
Iscritto il: lun 2 gen 2006, 18:39
Località: Nord-Ovest Inghilterra

Messaggio da Larry »

:-D Grazie a tutti per i complimenti. Graditi. Ho un cellulare che h acquistato l'anno scorso a Trieste e numero del quale e`:******e spero anche non e stato annullato, siccome non l'ho usato per un anno.
Si pol sempre provar, no?
A Mercoledi sera, siori. Ci rivedremo. Larry


Auld acquaintance should ne'er be forgot
For the sake of auld lang's syne
Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Messaggio da serlilian »

Ti ho mandato un messaggino a quel numero di telefono.
Prova a vedere se ti è arrivato. E' meglio se mi rispondi qui perchè credo che i messaggini per l'estero costino 1 euro. Meglio se non scarichi il credito telefonico... prima di arrivare. eheheheh


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Larry ha scritto::-D Grazie a tutti per i complimenti. Graditi. Ho un cellulare che h acquistato l'anno scorso a Trieste e numero del quale e`:******e spero anche non e stato annullato, siccome non l'ho usato per un anno.
Si pol sempre provar, no?
A Mercoledi sera, siori. Ci rivedremo. Larry
Siccome internet è piena di gente stupida, ho oscurato il numero di telefono di Larry. Se lo desiderate, posso mandarlo via messaggio privato oppure email (che è più veloce)


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Messaggio da serlilian »

AdlerTS ha scritto:
Larry ha scritto::-D Grazie a tutti per i complimenti. Graditi. Ho un cellulare che h acquistato l'anno scorso a Trieste e numero del quale e`:******e spero anche non e stato annullato, siccome non l'ho usato per un anno.
Si pol sempre provar, no?
A Mercoledi sera, siori. Ci rivedremo. Larry
Siccome internet è piena di gente stupida, ho oscurato il numero di telefono di Larry. Se lo desiderate, posso mandarlo via messaggio privato oppure email (che è più veloce)
Hai fatto bene. Io lo avevo già salvato.
Domani arrivanooooo!!!!!
A che ora arrivi, Larry? Col treno da Venezia, vero?


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]
Avatar utente
Larry
ixolan
ixolan
Messaggi: 480
Iscritto il: lun 2 gen 2006, 18:39
Località: Nord-Ovest Inghilterra

Messaggio da Larry »

:-D Adler, siccome non so usare per bene un cellulare e che questo numero verra usato soltanto mentre sono a Trieste e poi niente piu sino a quando ritornero di nuovo fra qualche anno, potevi anche lasciare il numero esposto ma tu non sapevi questo naturalmente. Allora grazie se pensi che gente poteva farmi qualche danno. In Inghilterra non ho un cellulare perche non voglio essere qualificato come uno di quei tre scimmie - ti conosci no? "Hear nothing, say nothing, see nothing". Quello che ha sempremano sul orecchio!!!!!!!! E anche perche costa troppo e non mi piace contribuire alla richezza delle compagnie. Go vissuto fino ad 84 anni senza uno di questi telefonini e posso anche andar avanti senza. Ho dovuto acquistare uno in Trieste l'anno scorso perche ho trovati i telefoni pubblici e chioschi inutili. Ma ti assicuro che una volta fuori Trieste questo qui verra chiuso e non usato piu sino a quel bel giorno quando ritornero
Ma grazie del tuo gentile pensiero. Larry


Auld acquaintance should ne'er be forgot
For the sake of auld lang's syne
Avatar utente
Larry
ixolan
ixolan
Messaggi: 480
Iscritto il: lun 2 gen 2006, 18:39
Località: Nord-Ovest Inghilterra

Messaggio da Larry »

:oops: Serlilian, il mio arrivo in citta e nelle mani dei dii o piuttosto le mani delle compagnie treni. Direi verso le 17/1730 con un po di speranza. Ci rivedremo manana.
Larry


Auld acquaintance should ne'er be forgot
For the sake of auld lang's syne
Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Messaggio da serlilian »

A domani, Larry.


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]
Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Messaggio da serlilian »

Telefonami quando arrivi, please. Così ci mettiamo d'accordo sull'orario. Buona notte.


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]
Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Messaggio da serlilian »

Stasera ho incontrato Larry e John, un altro BETFOR.
Simpaticissimi. Abbiamo cenato e chiacchierato più di 4 ore! :-D


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]
Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Messaggio da serlilian »

Domani sera ci sarà un incontro con una decina di inglesi e qualche triestino del forum di militaria dove scrivo. L'appuntamento è per un brindisi dopo cena, verso le 20.30. Pensavo a qualche locale in Viale Venti Settembre, visto che Larry e un altro sono alloggiati in via Battisti e gli altri sono in via Geppa.
Se siete interessati, mettete i vostri nomi sotto la lista, per avere una vaga idea di quanti posti riservare.

Incontro con BETFOR, sabato alle 20.30 (o forse prima, se troviamo dove fare un "rebechin"):
Serlilian


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Messaggio da macondo »

Sono anch'io membro del BETFOR ma potró partecipare solamente 'a distanza'. Porgete i miei cordiali saluti a tutti i partecipanti.


Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Messaggio da serlilian »

macondo ha scritto:Sono anch'io membro del BETFOR ma potró partecipare solamente 'a distanza'. Porgete i miei cordiali saluti a tutti i partecipanti.
Puoi contarci! :-D


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]
Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Messaggio da serlilian »

macondo ha scritto:Sono anch'io membro del BETFOR ma potró partecipare solamente 'a distanza'. Porgete i miei cordiali saluti a tutti i partecipanti.
Ho portato i tuoi saluti ai BETFOR. Che persone affascinanti!
Roisky mi ha detto che ti ha mandato un'email ma gli è tornata indietro.


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]

Torna a “El salotin”