Cinciallegra e cince in general

le bestie del Carso, ma anche quele cittadine..
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

molto carini e che prolifici! ed un bell`esempio di "noi non abbiamo pretese abitazionali...":lol: :lol: :lol:


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Franco
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 214
Iscritto il: mar 4 nov 2008, 12:21

Messaggio da Franco »

Ogi iero sul Monte San Michele... vardè un atimo 'sto canon:
Immagine

Gavè visto el buso che xè sula canna? Xè fato col canel per "inertizarlo", overo per renderlo inutilizabile come canon...

Bon, vardè cossa che xè dentro de quel buso:

Immagine :lol:


[url]http://carsosegreto.blogspot.com/[/url]
Ursus Canadiensis
ixolan
ixolan
Messaggi: 371
Iscritto il: ven 16 gen 2009, 19:04
Località: BC, Canada

Messaggio da Ursus Canadiensis »

L'unico bon uso de un canon che me vien in mente presentemente, hahahaha! :lol: :lol: :lol:

Arnie


If at first you don't succeed, try reading the instruction manual.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Cinciallegra e cince in general

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Se il mio unico scopo fosse quello di pubblicare belle foto, questa non la dovrei pubblicare. Ma a me interessa soprattutto documentare la fauna dei dintorni della città, e allora, appena appena oltre al confine verso Lipiza, nel bosco di pini che c'è sulla sinistra ho visto e fotografato per la prima volta la cincia dal ciuffo (parus cristatus fino a ieri, oggi lophophanes cristatus, tutto colpa del dna suppongo...)

Immagine

Visto che la foto è fatta oltre confine, anche se i paletti erano quasi a vista, in sloveno ?opasta sinica.

Se volete foto migliori

http://www.claudiotorresani.com/cincia% ... ciuffo.htm
http://www.fotocommunity.it/pc/pc/display/18857865


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Cinciallegra e cince in general

Messaggio da Nona Picia »

Che occhio, caro SPMC! Che occhio! :clapping_213: :clapping_213:


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Cinciallegra e cince in general

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Di cinciallegre ce ne sono tante, ma queste due foto mi sono sembrate particolarmente ben riuscite.

Come in ogni identikit, la foto di profilo...

Immagine

e quella di fronte

Immagine

Questa, poi, è la cincia bigia, più piccola e meno appariscente

Immagine

Metto solo i nomi volgari perché i nomi scientifici e in altre lingue per entrambe sono riportati in post precedenti.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cinciallegra e cince in general

Messaggio da babatriestina »

Da me in terrazzo girano le cinciallegre, ma quest'anno i passeri sono più numerosi. E quando metto le palline di grasso, arrivano prima le cornacchie grigie che le tirano giù e se le pappano in un attimo. Passeri, cince e qualche pettirosso, timidissimi, scappano anche quando muovo la tenda dietro le lastre della cucina, trovano solo gli avanzi!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Cinciallegra e cince in general

Messaggio da Nona Picia »

Da noi i passeri sono numerosissimi, ma le cince sono in aumento....solo che non riesco a fotografarle....E le cornacchie non si azzardano a scendere in giardino per prendere la pappa degli uccellini, si fermano in alto sulla recinzione forse sperando di non esser viste.


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cinciallegra e cince in general

Messaggio da babatriestina »

senza tele e con un obiettivo normale ( cercavo fiori) ho incontrato una cincia sul Monte Stena che non è scappata subito come fanno di solito tutti gli uccellini che pertanto NON riesco a fotografare: cincia bigia?
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: Cinciallegra e cince in general

Messaggio da Zigolo »

Sì, sì, proprio cincia bigia.

A proposito di cince, in Svezia è in atto una migrazione incredibile di cinciarelle. In una postazione ne hanno contate più di 20.000 in un giorno!

http://www.youtube.com/watch?v=XZb5GBWo74Q


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Cinciallegra e cince in general

Messaggio da mandi_ »

Mi volevo ringraziar per tute ste bele foto. Ho sempre amato gli uccellini ma non li riconoscevo più di tanto. Pian piano comincio a distinguerli, grazie a voi. In fondo questa è una specie che vive ovunque...O son diverse le cince triestine da quelle triestine?
La cinciallegra poi, con quell" allegra " nel nome mi piace molto.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Cinciallegra e cince in general

Messaggio da Nona Picia »

noi in giardino abbiamo diverse cince bigie che volano su è giù da un albero all'altro a alla palla di grasso appesa da una parte.Ma non riesco mai a fotografarle.....:-(


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Cinciallegra e cince in general

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Nove anni dopo de sto post, https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopi ... 4&start=18, el buso me par el steso e la qualità dela foto xe scadente per el steso motivo (no volevo andarghe a secar tropo i bisi)

Immagine

Immagine


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Cinciallegra e cince in general

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Una cinciarella fotografata oggi a Basovizza. MI pare una foto ben riuscita

Immagine

Da quando abbiamo aperto questo thread ha cambiato nome; una volta era Parus caeruleus, adesso è Cyanister caeruleus. No me lo ricorderò mai!


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cinciallegra e cince in general

Messaggio da babatriestina »

Bellissima!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Cinciallegra e cince in general

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Oggi, nel giardino di casa mia c'erano delle cince che saltavano instancabili da un ramo all'altro di una tuia. Più piccole della cinciallegra, senza il giallo davanti con la cravattina nera ed una caratteristica striscia bianca sulla nuca

Immagine

Immagine

Erano delle cince more, una volta note come Parus ater e adesso come Periparus ater. In inglese Cool tit, in tedesco Tennenmeise in francese Mésange noir in sloveno menišček in croato Jelova sjenica.

Non credo nidifichi da noi, preferisce i boschi montani, ma si vede che quando fa freddo si cala in zone dal clima più mite.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cinciallegra e cince in general

Messaggio da babatriestina »

Sul mio terrazzo metto sempre d'inverno le palline di grasso, ma quest'estate, contrariamente ai soliti suggerimenti, ho messo anche un a mangiatoia con semi- senza grasso- per gli uccellini. Oltre a due tortore dal collare, i passeri la fanno da padroni, beccandosi e minacciandosi fra di loro, ma le cinciallegre sono più coraggiose, per cui quando ho cambiato la forma della mangiatoia sono state le prime ad avventurarsi. Una domanda: io usavo un mix di grani che trovavo pronto in agraria, ma ho trovato sacchetti di soli semi di girasole. Ne vanno matti/e. vanno bene o devo dare roba mista?

Immagine
( foto impostata con ISO troppo alto e macchina non reflex)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “La fauna”