Festa dei popoli della Mitteleuropa

Austria-Ungheria, K&K, "vecchie province" e ...
You can also write in English, as a new 'lingua franca'
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Per finir: un picio omaggio al bon coro che ga animado la cerimonia e che alla fine ne ga deliziado con un' ottima e sempre gradita Serbidiola

Immagine

La Messa jera in latin, ma con diverse letture in italian, furlan, tedesco, ungherese, sloven e croato.


Avatar utente
Tirabaralla
citadin
citadin
Messaggi: 951
Iscritto il: lun 2 gen 2006, 16:49
Località: Firenze

Messaggio da Tirabaralla »

Grazie Adler, di aver postato una foto fiorentina :)
Anche l'anno scorso, ho visto...ma l'ho visto solo ora, scusami!

Deve esssere una giornata interessante davvero...quanti costumi d'epoca...e anche l'atmosfera internazionale ma di comunanza non sembra male ^_^

PS però la rappresentanza del granducato l'ho vista un po' spaesata... lol :P


[color=crimson][b][i]...it's not easy to be me...[/b][/i][/color]

[url]http://tirabaralla.splinder.com[/url]
[url]http://polaris7.splinder.com[/url]
[url]http://www.fotolog.com/tirabaralla_0/[/url]
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Tirabaralla ha scritto:e anche l'atmosfera internazionale ma di comunanza non sembra male ^_^
Per citar parole che go letto da qualche parte, l'atmosfera xe bela perché questa festa non xe un raduno de nostalgici, ma de persone che manifesta fieramente la propria appartenenza ad una cultura. 8)


Avatar utente
kaiserin
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 8
Iscritto il: dom 3 feb 2008, 13:05

giassico 2007

Messaggio da kaiserin »

Quela del Giassico se una de quele feste in cui semo stadi ciamadi per far de comparsa e aprir el primo valzer. No iero mai stada e devo dir che se stà proprio cocolo anca se el presidente dela associazion no ne ga voludo alla sfilata e ala messa della domenica perchè el disi che xe alcuni rapresentanti del governo e che la nostra presenza ricorda tropo la monarchia e che no el voleva offender sti signori...la gente ga brontolado ma...va ben cussì.....
anca se a mi personalmente me ga fato rider voler ricordar la monarchia ma evitar sta presenza...
Ve invito comunque, e ve tegnerò informai per la data esatta se vlè, de quando che el prossimo ballo viennese a Trieste che se proprio bel e perfetto per i amanti de sto tema...naturalmente ghe semo anca la...baci


vivi sempre come vorresti vivere un istante prima di morire
Avatar utente
Maximilian
ixolan
ixolan
Messaggi: 230
Iscritto il: mar 3 gen 2006, 13:20

Messaggio da Maximilian »

AdlerTS ha scritto:Questa xe per Tirabaralla :-D
Quando lo dicevo io non mi credeva nessuno :D


Avatar utente
Maximilian
ixolan
ixolan
Messaggi: 230
Iscritto il: mar 3 gen 2006, 13:20

Re: Festa dei Popoli

Messaggio da Maximilian »

refolo ha scritto:
Una domanda volessi far? Austria-Ungheria? perche' parle' sempre dell'Austria e mai dell'Ungheria?
Dal mio punto di vista, quando la mia terra è stata strappata all'Austria dopo una guerra avversata da gran parte degli abitanti, e data prima alla Francia, poi alla Sardegna, poi all'Italia, l'Impero si chiamava ancora "Austria" e non "Austria-Ungheria". Non abbiamo avuto, storicamente, un'esperienza austro-ungarica.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41572
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Maximilian ha scritto:Quando lo dicevo io non mi credeva nessuno :D
Però quando vestivano così non erano sotto i Lorena, forse nemmeno ai tempi del Granducato dei Medici... :-D :-D :-D al massimo ai tempi della Signoria di Cosimo il Vecchio e immediati successori.. :-D nulla di asburgico in quei costumi!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Festa dei popoli della Mitteleuropa

Messaggio da AdlerTS »

AdlerTS ha scritto:Nella ricorrenza tradizionale del genetliaco di Francesco Giuseppe (18 agosto 1830)
Savé che go letto che fino al 1808 non se celebrava el compleanno dell'Imperator, ma l'onomastico ?


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

EDIZIONE 2008

:? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :?

Qualcosa si è rotto ? Purtroppo quest'anno la festa era incredibilmente ridimensionata e, perdonatemi, mal organizzata.
Ho partecipato alla serata del sabato, andando come molte altre persone direttamente a Giassico, trovando una comune fiera di paese. Pur avendo cercato il programma della serata su internet, non ho minimamente fatto caso alla località differente e, a giudicare dai discorsi della gente attorno a me, non l'aveva notato quasi nessuno.
Entrando a Cormons nessuna indicazione che indichi un sito per la celebrazione diverso da quello "storico": decine di auto che giravano senza riferimento. Altre che rinunciavano ritornando a casa.
Ho trovato per sbaglio, seguendo la musica, una festicciola nella piazza del Municipio a Cormons: bella cornice, ma inadatta logisticamente a contenere i simpatizzanti, poco parcheggio e mancanza degli storici chioschi di salsicce e crauti.

Hanno annunciato che anche la festa di domenica si sarebbe tenuta in un piccolo tendone a poca distanza dalla piazza, in luogo del sito tradizionale di Giassico. Non vi ho partecipato.
Per una serata che si annunciava all'insegna di Spettacoli, melodie, concerti e piatti tipici dalla Mitteleuropa, quando l’ Orchestra Fiati della Città di Gorizia ha intonato "in the mood" di Glenn Miller (seppur eseguita bene) ho capito che era ora di tornare a casa.

Per fare gli auguri agli ultimi due Imperatori, comunque una piccola rappresentanza del Battaglione Estense con Dame al seguito, che si è prodigata in alcune operazioni militari ed alcuni balli d'epoca.
Di questi vi metterò le foto domani.

Per le prossime edizioni, speriamo che l'organizzazione ritorni all'altezza degli anni precedenti. :?


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

AdlerTS ha scritto:Per fare gli auguri agli ultimi due Imperatori, comunque una piccola rappresentanza del Battaglione Estense con Dame al seguito, che si è prodigata in alcune operazioni militari ed alcuni balli d'epoca.
Di questi vi metterò le foto domani.
Giusto due, perché non le xe vignude tanto ben: questo xe el ballo.
Allegati
CIMG4416.JPG


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Questo inveze el battaglion, che xe sopravvissudo in esilio dopo el 1863 per 3 anni in veneto.
Allegati
CIMG4407.JPG


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Emozionante el tiro a salve
Allegati
CIMG4410.JPG


Mal no far, paura no gaver.
laura75
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 31
Iscritto il: gio 5 mar 2009, 22:17

Genetliaco di Francesco Giuseppe

Messaggio da laura75 »

Oggi è il 179' genetliaco di Francesco Giuseppe.....
Andiamo tutti a festeggiarlo a Giassico?? Non ho ancora capito se lo fanno anche quest'anno, però....


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41572
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

allora anche la mia bisnonna ne compirebbe 179.. era nata nello stesso anno
in occasione del Giubileo, ricevette, come coetanea, questa medaglia
ImmagineImmagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Quest'anno si festeggia il genetliaco a Cormòns, anziché a Giassìco.

22.08:
ore 18 Cerimonia al cimitero militare di Brazzano
ore 19 Cormòns, pzza Municipio e centro pastorale Trevisan, musica e folklore sotto le stelle.

23.08

ore 9-23: musica e folklore, con pausa alle ore 11 per la Messa per l'unità europea. ( Tra le altre cose passeranno per l'occasione le carrozze dell'Antico Postale )

Non dimentichiamo poi che il 17 era anche il compleanno del Beato Carlo .


Mal no far, paura no gaver.
laura75
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 31
Iscritto il: gio 5 mar 2009, 22:17

Messaggio da laura75 »

COM'E' BELLA...SONO SENZA FIATO.......MERAVIGLIOSA.....
Eh sì anche la bisnonna compirebbe 179 anni, ma non bisogna dirglielo, a una signora non si chiede l'età......


laura75
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 31
Iscritto il: gio 5 mar 2009, 22:17

Messaggio da laura75 »

Ma Adler,visto che si faràa Cormons, ci sarà...come dire, il posto fisso dove si mangia e dove vendono tutte quelle cose..qualche anno fa trovai delle belle cartoline.....


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Qualcosa di simile ... preferivo però la festa a Giassìco :?


Mal no far, paura no gaver.
laura75
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 31
Iscritto il: gio 5 mar 2009, 22:17

Messaggio da laura75 »

ma dove si va allora?? Da quando è nata la mia bimba non ci sono più stata, ma almeno sapevo la strada ormai..e adesso tu sai dove si va se si vuole andare il sabato sera o la domenica pomeriggio??


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Quando andavi a Giassìco passavi comunque per Cormòns ... devi solo fermarti prima. Se hai mai partecipato anche alla Messa, tieni come riferimento quella Chiesa e non puoi sbagliare.

PS: posso attacare questo discorso con l'esistente ?

https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopic ... 79&start=0


Mal no far, paura no gaver.

Torna a “Mitteleuropa Treffpunkt”