Miramare, finto castello gotico? Ma non era eclettico?

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Ender
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 134
Iscritto il: gio 24 mag 2007, 8:33
Località: Trieste

Messaggio da Ender »

Tutti gli edifici di quel Topic sono Eclettici. Con l'unico dubbio per quello non di Trieste perché non sono riuscito ad ingrandire per vedere meglio.

Confermo che la Torre del Lloyd, è quasi sputata allo stile del castello di Miramare. Dico "quasi" perché ci sono alcune differeneze peculiari, ma in sostanza è identica.

Comunque. Chiaro che ti perdono per il Gotico-Medioevale, ormai ci siamo capiti. :-D


[url=http://endercomics.blogspot.com]Ender's Comics[/url]
[url=http://endercinemx.blogspot.com]Ender's CinemX[/url]
[url=http://endercg.altervista.org]Ender CG - Under Construction[/url]
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Dopo la disputa, trovo una foto del castello, e visto che abbiamo parlato del parco come verde, preferisco metterla qua. un'altra foto di Miramare, direte? bene, questa è un ricordo storico, è degli anni Sessanta , 63 , se ben ricordo, visto che l'ho fatta io, e mostra il Castello in autunno, quando era ricoperto da una vite vergine che in quel periodo si arrossava. l'hanno tolta alcuni anni dopo per conservare meglio la pietra, me è un'immagine di qualcosa che non esiste più
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Non mi permetterei mai di intervenire in questa dotta disputa artistica. Volevo solo segnalare che oltre al Castello di Miramare e alla torre del Lloyd, c'è anche una villetta (forse dovrei usare il termine villona? Insomma proprio un monolocale non mi sembra. :wink: ) che si trova in via Chiadino e che ai miei occhi inesperti vuole assomigliare ai primi due. Metto le foto perché penso sia meno nota e magari a qualcuno può interessare vederla.

Immagine

Immagine

Immagine

P.S. via Chiadino è quella stradetta che sale a sinistra della chiesa di via Rossetti. La casa che ho fotografato è un poco più su della chiesa, sempre sullo stesso lato. Le foto sono state fatte dal parco pubblico della villa Engelman (parco che merita una visita, come dicono le guide turistiche :-D )


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

sono piccolo ma crescero ha scritto:l parco pubblico della villa Engelman (parco che merita una visita, come dicono le guide turistiche :-D )
per lo stile dell'edificio, c'è pure un post qua. Per Villa Engelmann, devo farci tutto un post nel Verde a Trieste. ha un parco del tutto originale e molto ben curato: è interessante dal punto di vista del giardinaggio


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

parlando del castello di Miramare, un paio di settimane fa sono stata a visitare il castello con un'ospite. Oggi , riordinando la mia biblioteca, mi passa per le mani una guida dl castello anni 60, per la precisione è un opuscoletto di 32 pagine Salvatore Libutti, 1961: Miramare. Le prime pagine sono dedicata alla storia tragica di Massimiliano, e poi c'è una descrizione del castello come appariva allora, spesso si trova la frase "restaurata di recente". Ma due arredi di cui mi ricordavo non mi è sembrato di averli rivisti nelle ultime visite:
1 alle prime visite, mi avevano colpito, ai lati dello scalone, due portantine settecentesche, sul libro aggiungono che una delle due aveva il monogramma di Maria Teresa. Ci sono ancora?
2 c'è sul libro la foto di un quadro di Lucas Cranach, riportato anche in altri libri , raffigurante due principi, che allora era nella sala del trono, non restaurata. C'è ancora?

Entrambi, nella mia ultima visita, non li ho notati. Asburgofili, voi ve li ricordate?

Un'altra notizia, che a quel tempo non collegavo ad altri fatti: avete presente il grande letto a colonnine dorate nela sala rossa al primo piano? col baldacchino? la prima volta che lo vidi, da piccola, credevo fosse quello il trono; bene, è nato come letto per la duchessa di Berry, di cui si parlava nel post sui pretendenti di Borbone Spagna carlisti a Trieste. Il letto lo usava la duchessa a Venezia, a palazzo Vendramin Calergi, e poi venne regalato da Napoleone III a Massimiliano


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

babatriestina ha scritto:un opuscoletto di 32 pagine Salvatore Libutti, 1961:
No jero nato :-D


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

ben, ma adesso, l'ultima volta che te ieri, ti te ricordi ste portantine e el quadro de Cranach? volè una foto in bianconero?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Messaggio da 1382-1918 »

Le portantine no me le ricordo proprio, per el quadro inveze no go presente qual che'l sia. A pensarghe, xe tanti anni che no vado a far un giretto in castel, magari ghe andarò a breve.
Anche mi me capita de andarghe magari per accompagnar qualche amico ospite che vien in visita a Trieste.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

1382-1918 ha scritto:Le portantine no me le ricordo proprio, per el quadro inveze no go presente qual che'l sia. .
Le portantine me gaveva colpido assai ala mia prima visita a Miramar, co i lo ga riaverto, fra el 50 e el 60, che gaverò fatto la prima visita dentro.
E quadro, lo go fotografado dela pagina del catalogo:

Immagine
Nol xe el Cranach che xe ala adesso serada collezion de arte antica.

La stessa immagine se trova in una guida de Trieste del 1959.
Inveze nella guida de Miramar del 1984, le portantine xe al loro posti, ma de sti do no trovo traccia.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Miramare, finto castello gotico? Ma non era eclettico?

Messaggio da babatriestina »

Dhttp://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/ ... o-3413003/
In occasione dell'iniziativa "Castelli Aperti", organizzata nell'ambito della Settimana della Cultura (fino al 25 aprile), il network di recensioni turistiche e compara prezzi hotel, Trivago.it, ha voluto rendere un omaggio alle ricchezze artistiche e monumentali del nostro Paese, stilando la classifica dei dieci castelli più cliccati e apprezzati dagli utenti del network tedesco che opera in 21 paesi e vanta 9 milioni di visitatori al mese. Al primo posto si è piazzato il Castello di Miramare a Trieste, seguito da Castel del Monte ad Andria e quello dei Conti Guidi a Poppi.
:-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Miramare, finto castello gotico? Ma non era eclettico?

Messaggio da babatriestina »

Lo stile di Miramare adesso lo chiamano gotico quadrato


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re:

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto:
1382-1918 ha scritto:Le portantine no me le ricordo proprio, per el quadro inveze no go presente qual che'l sia. .
Le portantine me gaveva colpido assai ala mia prima visita a Miramar, co i lo ga riaverto, fra el 50 e el 60, che gaverò fatto la prima visita dentro.
E quadro, lo go fotografado dela pagina del catalogo:

Immagine
Nol xe el Cranach che xe ala adesso serada collezion de arte antica.

La stessa immagine se trova in una guida de Trieste del 1959.
Inveze nella guida de Miramar del 1984, le portantine xe al loro posti, ma de sti do no trovo traccia.
ecco, oggi c'è questo articolo sul Piccolo
http://www.informatrieste.eu/blog/blog. ... m=facebook si tratta dell'esposizione di una collezione privata di quadri di Massimiliano, di solito nelle riserve di Miramare, e c'è anche- sul Piccolo a colori!- questo Cranach!! :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Miramare, finto castello gotico? Ma non era eclettico?

Messaggio da babatriestina »

Sembrerebbe lo stesso, quello che è passato per un'asta alla Stadion nel 2001, ma a guardar bene mi sembrano più sorridenti.. quale la copia e quale l'originale? è sempre a Miramare? :roll:
Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
gigigiro
naufrago
naufrago
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 16 gen 2013, 19:30

Re: Miramare, finto castello gotico? Ma non era eclettico?

Messaggio da gigigiro »

La quasi totalità dei edifici triestini storici del '800 xe costruidi o in stile neoclassico o in stile ecclettico. El neoclassico ripeti el gusto e i elementi dela antichità classica grega e romana: vedi presempio sant'Antonio novo, el teatro Verdi, la borsa. El eclettico riprendi solo alcuni elementi de un periodo misciandoli con altri contemporanei: esempi xe la sinagoga (con elementi arabi), le varie case che ripesca bugnati o forme de finestre rinascimentali (esempio via Giulia angolo via Rossetti), la casa veneziana ala fin dele rive (con elementi gotici). Prima xe el neoclassico (circa nela prima metà del '800), dopo vien l'eclettico (più o meno seconda metà del Otocento). Dopo, a caval del novezento, vignirà el floreale (o art nuveau o liberty, ecc.). :cheezy_298:


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Miramare, finto castello gotico? Ma non era eclettico?

Messaggio da babatriestina »



"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
gigigiro
naufrago
naufrago
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 16 gen 2013, 19:30

Re: Miramare, finto castello gotico? Ma non era eclettico?

Messaggio da gigigiro »

Esaustivo. :-D


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Miramare, finto castello gotico? Ma non era eclettico?

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto:Lo stile di Miramare adesso lo chiamano gotico quadrato
in Germania lo stile è detto Rundbogenstil, anche se alcuni lo riservano per edifici più innovativi

Comunque approfitto del topic per aggiungere un quadretto di Anonimo ottocentesco passato per la Stadion una decina di anni fa
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
molighe el fil
ixolan
ixolan
Messaggi: 232
Iscritto il: ven 2 ago 2013, 21:59
Località: Trieste - quasi San Giovanni

Re: Miramare, finto castello gotico? Ma non era eclettico?

Messaggio da molighe el fil »

Go tanti ricordi del castel de Miramar dei ani dal quarantasie al sesanta, perchè mio papa gaveva una dele due dite che fazeva riparazioni e restauri dei mobili e dei seramenti del castel.
L'altra iera la dita Florit.
El castel nei ani trenta iera la residenza del duca Amedeo d'Aosta, inveze dal quarantasie al zinquantaquatro iera el comando dele trupe americane e residenza del general.
Quando el general gaveva bisogno de qualche lavor el ghe telefonava ala sovrintendenza ale Bele Arti che lo contentava in tuto.
Quela volta a capo dela sovraintendenza iera l'architeto Benedetto Civilletti e curava i lavori a Miramar i signori Ezio Belluno, Dario Gerlini e Mario Vouch.
Mi aprofitavo de visitar el castel quando mio papà andava a veder i lavori.
Nel zinquantado mio papà xe sta ciamado per meter a posto el studio del general.
Se tratava de una camera tuta fodrada de panei de compensato de okoumè che el general volevo che i ghe dasi una man de lustro fin.
Per lustrar sti panei mio papà ga smontado uno e soto el ga trovà quel che restava dela saletta del Novara.
El general ga blocà i lavori e el ga volù che la saletta fusi restaurada.
Quatro scatole quadrate de compensato iera al posto dele colone originali tornide e intaiade.
Una gnanche completa i la ga trovada in un magazin dove adeso xe i servizi igenici vizin el porto.
La sorpresa xe stada che per ciapar spazio iera stade sbregade tute le lesene de legno che vigniva tropo in fora del rivestimento dei paredi.
Xe sta un lavoron ma el risultato xe quel che se vedi adeso.
Durante el lavor andavo a Miramar con la Lambretta quasi ogni dopopranzo (de matina andavo a scola) per portarghe ai operai le robe che ghe serviva.
La saletta del Novara iera compagna a quela che Massimiliano gaveva sula Fregata Novara, e prima de farla a Miramar el la gaveva fata far nela villa Lazarovich in via Tigor dove el stava in afito fin che i fazeva el castel.
Nei ani trenta el duca d'Aosta ga pensà ben de rimodernarla per far el suo studio.


molighe el fil
ixolan
ixolan
Messaggi: 232
Iscritto il: ven 2 ago 2013, 21:59
Località: Trieste - quasi San Giovanni

Re: Miramare, finto castello gotico? Ma non era eclettico?

Messaggio da molighe el fil »

De qualche parte go visto una foto fata a Miramar del leto dela Madame du Barry, ma no son più bon de trovarlo fora.
Quando i americani xe andadi via nel zinquantaquatro, i se ga inacorto che tre dei putini doradi dela testiera (quei che sona) iera sparidi.
No se ga mai savesto se gli gaveva gratai i americani o i tedeschi che iera prima de lori.
De qualche parte devo aver i disegni preparatori dei novi putini che gaveva fato mio papà per meterli ai posto de quei che mancava


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Miramare, finto castello gotico? Ma non era eclettico?

Messaggio da babatriestina »

dela Dubarry? mi savevo dela Duchessa de Berry!!!
ghe ne parlavo a proposito dei uficialmente no saria permesso fotografar in castel...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Architetura triestina”