Lingua di cervo Phyllitis scolopendrium

Flora carsica o che comunque se vedi a Trieste e dintorni
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8711
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Lingua di cervo Phyllitis scolopendrium

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Oggi con mia moglie siamo andati a fare due passi sul sentiero 3 tra Basovizza e Gropada.

Il seniero passa vicino ad un pozzo profondo una quarantina di metri e detto "El pignaton de Gropada" (così lo chiama la carta geografica). La foto non rende se non in misura modestissima la paurosa profondità del pozzo.

Immagine

Ero passato altre volte per di là, ma sempre in bicicletta e non mi ero mai fermato ad osservare questo buco profondo; così solo oggi ho potuto notare per la prima volta la vegetazione spontanea di alcune felci molto particolari dette Lingua di cervo o Lingua cervina (Phyllitis scolopendrium).

Immagine

Le avevo viste tanti anni fa all'orto botanico e, più di recente, nella grotta che si trova all'interno della particella sperimentale della forestale, ma così, spontanee ed abbondanti non le avevo viste mai. Erano difficilmente raggiungibili e non credo che ad altri verrà la voglia di andare la a raccoglierle. C'erano anche altre specie di felci, alberi di tasso e, verso l'alto, pungitopi.

Immagine

Come dicono le guide turistiche, l'osservazione merita il viaggio.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Lingua di cervo

Messaggio da babatriestina »

alle imboccature delle grotte carsiche, per il particolare clima, crescono diverse specie di felci, come ci fanno notare quando ci portano in gita in Carso.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Phyllitis scolopendrium

Messaggio da sum culex »

La Phyllitis scolopendrium xè una felce che vivi in loghi ombrosi e umidi come imbocadure de grote e simili; essendo una felce la se riprodusi per spore e de conseguenza no la fa fiori. In sta stagion (fine magio) le foie xè ancora pena in svilupo, de adulte le ga i orli ondulai.
Località: Caporetto - 23.05.2010

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine

ciao
sum culex


Torna a “La flora”