Confini dei rioni

de Trieste, cenni storici, immagini vece e nove, ricordi..
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Ale
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 45
Iscritto il: lun 7 apr 2008, 10:22

Confini dei rioni

Messaggio da Ale »

Ciau tuti,
domanda forsi un poco sempia ma no rivo a trovar una cartina o comunque dati sicuri. Quai xè i confini dei rioni?
Mi conosso solo due ovvero: El muro de via Mulin a Vento xè "el spartiacque" tra el quartier de San Giacomo e quel de Barriera Vecchia mentre via Limitanea xè el confin tra Barriera Vacchia e Rozzol.
Conossè i altri confini? :?:


Serbidiola
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Caspita, gavemo fato 'sta discussion de qualche parte .... devo solo trovarla fora :-D


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

sì, xe una discussion, ma come premessa bisogna meterse dacordo su cossa che se intendi per rioni: le divisioni amministrative dei centri civici? quelle ga limiti precisi.
i rioni storici? se andè sui libri de Zubini, el riporta spesso vece mappe catastali in cui xe un nome storico del rion e se vedi i confini de allora. O volemo dele divisioni tradizionali?

comunque el topic xe questo:
https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopic.php?t=2036
nella seconda pagina dela sezion "Quartieri e rioni"


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Messaggio da 1382-1918 »

Tien presente che storicamente San Giacomo e Barriera Vecchia xe due distretti del centro città, inveze Rozzol xe un comun censuario a parte.

Qua i xe elencadi tutti, dal punto de vista delle mappe catastali: http://www.nuovolitorale.org/trieste.asp


sandra
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 8
Iscritto il: sab 3 lug 2010, 21:45

Re: Confini dei rioni

Messaggio da sandra »

L'Ufficio Toponomastica che può rispondere a queste domande si trova adesso dietro al Municipio di piazza Unità d'Italia.

Vi posso anticipare però che la Città di Trieste propriamente detta, era suddivisa in 6 distretti urbani (San Vito con il Borgo Giuseppino e Chiarbola Inferiore , Città Vecchia [II], Città Nuova con il Borgo Teresiano [III], Barriera Nuova con il Borgo Franceschino [IV], Barriera Vecchia [V] e San Giacomo [VI]) come indicato nella cartina qui in basso. Questa area centrale era circondata da 13 comuni formanti il Suburbio di Trieste e altri 9 comuni formanti il “territorio” chiamato Altipiano.

Flavio
La Città di Trieste, prima del 1919, con il comune di Lipiza oggi in Slovenia.
La Città di Trieste, prima del 1919, con il comune di Lipiza oggi in Slovenia.
comuni_censuari[1].png (29.12 KiB) Visto 3638 volte


Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Re: Confini dei rioni

Messaggio da 1382-1918 »

Ti ringrazio, ma dubito che l'Ufficio Toponomastica ne sappia di più.
Inoltre la suddivisione riportata in quella cartina (presa dal sito che ho citato più sopra e che quindi gli utenti del forum hanno già visto) è ancora vigente per quanto riguarda il catasto ed il tavolare, quindi, limitatamente a questi ambiti, ma anche al loro valore storico, si può tranquillamente parlare al presente.
E nel 1919 non è cambiato nulla, solo nel 1947, quando Lipizza passa alla Jugoslavia.
Amministrativamente però oggi il comune è suddiviso in circoscrizioni, con dei limiti diversi.


sandra
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 8
Iscritto il: sab 3 lug 2010, 21:45

Re: Confini dei rioni

Messaggio da sandra »

Mi scuso se non ho menzionato la fonte della piantina, anche se era evidente quale fosse la sua origine proprio perché era menzionata nel suo precedente messaggio. Tuttavia, l'ho voluto usare perché era la più accurata che disponevo per la suddivisione del centro storico di Trieste.

Ribadisco però che maggiori informazioni possono essere richieste alla Direzione Servizi Centrali - Osservatorio Programmazione e Statistica - Toponomastica, in via delle Procurerie. Bisogna chiedere delle sig.re Maura De Mori, Clara Gagliardo, Franca Bubnich o del sig. Dino Geromet.

Sono loro che mi hanno dato una cartina del territorio che riflette quella allegata in precedenza e mi ripromettevo di fare loro una seconda visita perché anch'io stavo cercando i limiti esatti della Città di Trieste per una ricerca che sto conducendo sulla mia famiglia.

Grazie,

Flavio


Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Re: Confini dei rioni

Messaggio da 1382-1918 »

Se ti serve una zona specifica, chiedi pure, magari so risponderti.


sandra
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 8
Iscritto il: sab 3 lug 2010, 21:45

Re: Confini dei rioni

Messaggio da sandra »

Grazie per la collaborazione.

Mi interesserebbe conoscere le vie che delimitano i 6 distretti urbani.

Grazie,

Flavio


Torna a “Quartieri e rioni”