Volpe canadese....

Bestiuze o bestione che i nostri amici in trasferta ga incontrà e che i ga pensà ben de mostrarne
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Volpe canadese....

Messaggio da Nona Picia »

Che magari xe precisa de quella europea....me la ga mandà uno dei due miei cugini canadesi....I se trova le volpi in orto e anche davanti alla porta de casa...
Immagine
Immagine


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Volpe canadese....

Messaggio da VetRitter »

con tuta quela neve le farà fadiga a trovar qualcosa da magnar..
saluti


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Volpe canadese....

Messaggio da nonna ivana »

Ce ne sono parecchie anche da noi!!!
Mi sa pure che si sia interrotto il controllo provinciale...quindi ci aspettiamo una bella lotta tra agricoltori e szdoure...vs. le voraci volpi!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Volpe canadese....

Messaggio da Nona Picia »

VetRitter ha scritto:con tuta quela neve le farà fadiga a trovar qualcosa da magnar..
saluti
a mio cugin le ghe gaveva magna una galina...e alora qualche volta el ghe lassa qualcossa fora per salvar le bestie...


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: Volpe canadese....

Messaggio da Zigolo »

nonna ivana ha scritto:Ce ne sono parecchie anche da noi!!!
In una bella monografia del 1988 (La volpe rossa, Edagricole) Luigi Boitani, che non è certo l'ultimo arrivato in questo campo, riferisce di un rilevamento del 1977 che ha dato risultati completamente negativi per tutta la pianura padana. E "poiché il rilevamento fu effettuato tramite l'invio di questionari alle stazioni del Corpo Forestale dello Stato, sembra improbabile un errore così omogeneo per un'area tanto grande, e si è quidi tentati di accreditare defiitivamente questa assenza."

Neanche 35 anni fa la volpe era assente dalla pianura padana :shock: Incredibile, ma sembra fosse così.


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Volpe canadese....

Messaggio da nonna ivana »

Vediamo un po'!

2008...nelle campagna di mia sorella durante la mieti-trebbiatura della soia

http://cucinariodinonnaivana.blogspot.c ... atura.html

Chiedo scusa per l'autocitazione!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: Volpe canadese....

Messaggio da macondo »

Dove vivo, le volpi sono molto comuni. Infatti non passa giorno che ne vedo almeno un paio, particolarmente di sera. Un fenomeno di questi ultimi anni dove le volpi si sono moltiplicate nell zone urbane. É notizia di qualche giorno fa che hanno trovato un cucciolo di volpe in un grattacielo in costruzione nel centro di Londra.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Volpe canadese....

Messaggio da babatriestina »

E sull'ultimo numero del National geographic c'è un servizio sugli animali addomesticati, con parecchie foto di volpi addomesticate e tenute come animali da compagnia, soprattutto in Russia
http://ngm.nationalgeographic.com/featurehub
http://ngm.nationalgeographic.com/2011/ ... hotography ( qua ci sono le foto, volpi incluse)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Volpe canadese....

Messaggio da VetRitter »

no la xè canadese, ma de le valli piacentine, ma spero che la se trovi ben lo steso..
Allegati
volpe1.JPG
volpe1.JPG (18.64 KiB) Visto 2558 volte
volpe2.JPG
volpe2.JPG (53.27 KiB) Visto 2558 volte


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Volpe canadese....

Messaggio da mandi_ »

Non vorrei essere una gallinella, ma sta volpe piacentina è molto simpatica e direi un pò spaventata...
Ciao Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Volpe canadese....

Messaggio da Nona Picia »

Bella con quei oci luminosi.....la me par perplessa però....


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Volpe canadese....

Messaggio da VetRitter »

mandi_ ha scritto:direi un pò spaventata.
è un maschio che gira vicino alle case da più di un anno, non dico che sia domestico, ma mi si avvicinava fino a tre-quattro metri con l'aria di aspettarsi qualcosa di buono, (che non avevo), e li in zona i pollai sono rari.. poco dopo ho visto da lontano anche due cucciolotti molto più paurosi, quindi probabilmente c'è anche la madre, una strana piccola famiglia a cento metri dalle case.
Nona Picia ha scritto:Bella con quei oci luminosi...
c'era ancora buio, ho dovuto usare il flash puntando senza guardare nell'obiettivo, tanto non si vedeva niente, di una quarantina di scatti sono quasi passabili solo tre o quattro. l'avrò abbagliata, ma non si è certo spaventata..


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Volpe canadese....

Messaggio da Nona Picia »

Abituato a farsi fotografare? :-D


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Volpe canadese....

Messaggio da nonna ivana »

Questa notizia mi ha molto incuriosita...così ho telefonato in azienda da mia sorella, ricordavo la caccia che veniva fatta alla volpe per proteggere gli agricoltori:
Da mia sorella un paio d'anni fa tutte le mattine all'alba una volpe si presentava nell'aia e immobile aspettava che qualcuno venisse alla finestra, lo fissava e se ne partiva come era venuta!

Stavolta la caccia continua...sono state segnalati undici individui, giovedì notte c'è stata una retata da parte della Provincia, (ne avevo già parlato anche qui, in occasione della trebbiatura della soia, quando ne furono catturate sei) ... entro settembre pensano di debellarle, sono alcuni adulti e altri giovani!

Loro vittime sono i gatti, da mia sorella, refugium dei micetti di paesani che li disperdono nei fossati in campagna, e vedi caso, proprio all'altezza dell'azienda, la settimana scorsa sono stati decimati dalla voracità delle volpi...prima ancora dei polli...strani gusti, no? Non sapevo che mangiassero i gatti!


ivana

la curiosità è il colore della mente
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Volpe canadese....

Messaggio da VetRitter »

nonna ivana ha scritto:Non sapevo che mangiassero i gatti!
non so, penso che prima di un gatto pensino a prendere sorci, anfibi o piccoli di lepre. anche perchè ci sono gatti ben più grossi di queste, quello delle foto non sarà stato più pesante di sei - sette kg, ed è già adulto. magari se ne trovano di più grossi, come tra i cani.


Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: Volpe canadese....

Messaggio da Zigolo »

VetRitter ha scritto:
nonna ivana ha scritto:Non sapevo che mangiassero i gatti!
non so, penso che prima di un gatto pensino a prendere sorci, anfibi o piccoli di lepre
La prendo alla' larga... Al Centro Grifoni di Cornino il carnaio è frequentato non solo dai rapaci ma anche da altri animali, fra i quali gatti e volpi. Il tutto è continuamente sotto gli occhi di una o più telecamere e regolarmente registrato.

Un addetto del centro un paio di anni fa mi ha fatto vedere alcuni filmati ed uno di questi, protagonisti due gatti e una volpe, mi ha colpito.

I due gatti si stavano regolarmente cibando sul carnaio ed una volpe non ha osato avvicinarsi al cibo finché questi non se ne sono andati, cosa avvenuta dopo più di mezz'ora (l'addetto ha fatto avanzare rapidamente il film, ma mi ha confermato che nel frattempo la volpe non si è mossa).

Era evidente che la volpe li temeva.

Penso che la volpe si possa cibare di gatti solo se piccoli o malati.

PS OT - Ma la scena che mi ha più impressionato - in un altro filmato - è stata quella di un altro gatto. Si vede un gatto che si ciba, poi un'ombra enorme, il gatto che rizza i peli sulla schiena come non avevo mai visto e schizza letteralmente via. E un aquila reale che atterra proprio dove, un nanosecondo prima, c'era il gatto :shock: . Stavolta salvo :clapping_213:


Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: Volpe canadese....

Messaggio da macondo »

Anch'io credo che le volpi hanno paura dei gatti. Una notte una volpe era entrata nel mio giardino usando un apposito spazio nella porta. Una volta entrata, il mio gatto si era posizionato in tal maniera che lei non poteva piú uscire. La volpe si era fatta prendere dal panico ed aveva cominciato a ululare svegliando pure i vicini. Ho dovuto sgridare il mio gatto perché si muovesse, e finalmente la volpe era potuta uscire frettolosamente :shock:


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Volpe canadese....

Messaggio da mandi_ »

E qui da me le volpi stanno scendendo in città e nei paesi, vicino all'uomo.Ci sono persone che le hanno adottate, tranquillamente e preparano loro del cibo. Io ce l'ho un pò su con una volpe che si è mangiata uno dei miei pulcini, l'anno scorso. Ma dai, è la loro natura di animali...


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Volpe canadese....

Messaggio da nonna ivana »

Forse i comportamenti sono diversi da come si presenta loro, alle volpi, il territorio!
Nel caso del gatto che ha salvaguardato il suo spazio, la volpe ha rispettato la supremazia del gatto!

Qui da noi fanno parecchio danno agli agricoltori, inoltre rompono un certo equilibrio ambientale, essendo loro delle intruse, ma sanno sistemarsi bene, vicino all'approvigiamento, all'acqua, figliano, hanno molto spazio per disperdersi in fretta!

La popolazione ha raggiunto un massimo, devono essere "sfoltite", per questo c'è di nuovo il controllo provinciale su questo problema!

E i micetti da mia sorella ci rimettono la pelle!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Volpe canadese....

Messaggio da babatriestina »

Un tempo sul Carso le volpi erano considerate predoni da abbattere, ed i cacciatori d'inverno organizzavano una caccia alla volpe. Mio padre ci andò un paio di volte, partecipava spesso Nereo Rocco. Ma non ne uccise mai nessuna.. :-D . Erano veramente furbe..
Mi raccontava sempre questo episodio: era pieno inverno, avevano circondato una zona in cui si sapeva che c'era la volpe, immobili ad attendere che sbucasse. Lo avvisarono che probabilmente sarebbe arrivata dalla sua parte. Ma faceva tanto freddo, a star così fermi, magari c'era anche bora, e si sentì per un attimo male al cuore. Appoggiò il fucile mettendolo in sicurezza, prese una bottiglietta di grappa, bevve un sorso ristoratore sentendosi meglio.. e ovviamente in quel momento la volpe spuntò, calma e tranquilla, a passetti piccoli, guardandolo in faccia con quel suo sorriso.. nel tempo che che chiuse la bottiglia, riprese il fucile e tolse la sicura... se n'era ben che andata libera! :-D :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Fauna de fora”