Palazzo del governo / Palazzo della luogotenenza

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Palazzo del governo / Palazzo della luogotenenza

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Approfittando della giornata del Fai mi sono messo diligentemente in fila per visitare i palazzi di piazza dell'Unità. Speravo, illuso, di farli tutti e tre in un pomeriggio; morale: oltre un'ora di file per un quarto d'ora di visita. Abbiamo visitato solo il palazzo del Governo / palazzo della Luogotenenza, insomma la prefettura.

Comincio con una foto di una parte della facciata curata per correggere le deformazioni prospettiche. Lascio agli esperti la descrizione del palazzo da un punto di vista architettonico (ma forse c'è già da qualche altra parte che non vedo).

Immagine

La facciata è ingentilita da mosaici, alcuni dei quali, le aquile bicipiti, sono state sostituite tra le due guerre con gli stemmi sabaudi. Io suggerirei di sostituirli di nuovo con lo stemma della repubblica. Al tramonto l'oro dei mosaici si illumina in maniera molto bella. Ecco un elemento dei mosaici in dettaglio (volevo mettere un occhio nei quiz triestini, ma poi ho lasciato perdere)

Immagine

Dentro ci hanno fatto visitare il salotto buono:

una sala dedicata alla musica

Immagine

sul caminetto, naturalmente, una testa di Beethoven

Immagine

Il salotto azzurro

Immagine

Il salone da ballo

Immagine

con un bellissimo lampadario

Immagine

Nella sala da pranzo, di cui non mi sono venute foto nitide, sulle pareti, nella parte alta, alcuni dipinti in seppia della Trieste di allora.

Miramare
Immagine

L'arrivo coperto in città della ferrovia, per isolare i treni dal Lazzaretto
Immagine

San Giusto
Immagine

L'allora piazza Grande con la vecchia chiesa di san Pietro, la locanda ed il vecchio palazzo del comune
Immagine

(spero di non aver scritto sciocchezze... oh ben se le ho scritte, mi correggerete)

Per finire, la vista della piazza dal balcone da cui la vide ... Vittorio Emanuele III quando venne qua ;-)

Immagine

Immagine

e dove si vedono i triestini in fila per andare a visitare il palazzo del Lloyd / Regione. Si vede anche mia sorella, ma sono sicuro che nessuno di voi riesce a riconoscerla. :-D

P.S. Se c'è già un luogo dove si parla di questo edificio, mi scuso, non lo ho trovato; spostate pure il post.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Palazzo del governo / Palazzo della luogotenenza

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Per correttezza, devo dire che alcune foto degli interni sono state fatta da mia moglie.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Palazzo del governo / Palazzo della luogotenenza

Messaggio da babatriestina »

io avevo alcune foto della Prefettura, di alcuni anni fa, ma erano modeste e soprattutto riguardavano alcuni oggetti d'arte che poco avrebbero interessato i forumisti. Nella fila per il Lloyd non potete vedere me, che ci sono stata quasi senza fila al sabato nell'ora riservata agli iscritti FAI. Vi metterò le foto, sono certa che ne apprezzerete sicuramente alcune :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Palazzo del governo / Palazzo della luogotenenza

Messaggio da nonna ivana »

Sì, apprezzo molto, grazie!!! :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Palazzo del governo / Palazzo della luogotenenza

Messaggio da Elisa »

Tra l' attività di SPMC, la sua gentile consorte e BabaTS abbiamo senza dubbio un saggio fotografico di qualità! E il merito è anche di questi edifici e delle decorazioni e della loro storia, che sono veramente ammirabili, sono di quelli che fanno spicco, tra molti altri nella grandiosa Trieste!
Anzi:
la moglie di sono piccolo potrebbe essere quella signora che sta intentando un passo di danza nel salone da ballo…. :roll:


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Palazzo del governo / Palazzo della luogotenenza

Messaggio da mandi_ »

Io guardo e ammiro tutto quel che mostrate di nuovo nel Forum. Benedetto il Fai, che ci ha permesso di poter ammirare tanti luoghi bellissimi. E ringrazio anche i fotografi, che, in loco, pensano anche a noi tutti, mostrando le vestigia, nascoste solitamente, di una città meravigliosa.
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Palazzo del governo / Palazzo della luogotenenza

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Elisa ha scritto:la moglie di sono piccolo potrebbe essere quella signora che sta intentando un passo di danza nel salone da ballo…. :roll:
No, mi dispiace, la signora, che ho provveduto ad oscurare, non so chi sia, ma non è mia moglie. In quel momento lei era ... dietro alla macchina fotografica a scattare la foto! :-D


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Palazzo del governo / Palazzo della luogotenenza

Messaggio da AdlerTS »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Approfittando della giornata del Fai mi sono messo diligentemente in fila per visitare i palazzi di piazza dell'Unità. Speravo, illuso, di farli tutti e tre in un pomeriggio; morale: oltre un'ora di file per un quarto d'ora di visita. Abbiamo visitato solo il palazzo del Governo / palazzo della Luogotenenza, insomma la prefettura.
Infatti, volevimo andar, ma la fila ne ga scoragiado :-( Grazie per le foto :-)


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Palazzo del governo / Palazzo della luogotenenza

Messaggio da AdlerTS »

L'altro sabato go rivado ad andar in Luogotenenza (va ben, Prefettura...) a veder la piccola mostra ‘L’Unità d’Italia a Trieste, città dell’Impero Asburgico (1861-1919)’. Cussì go approfittado per veder un poco anche l'edificio, col vantaggio che jera pochissima gente !
Allegati
mostra.jpg
mostra.jpg (140.1 KiB) Visto 3877 volte


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Palazzo del governo / Palazzo della luogotenenza

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Segnalo che sul sito della Prefettura http://www.prefettura.it/trieste/contenuti/3050.htm al link "tour virtuale" avete la possibilità di visitare il palazzo con delle foto a 360* di ottima qualità. Potete seguire un percorso che vi viene indicato da delle frecce rosse o cliccare in basso a sinistra, aprire l'elenco delle foto e scegliere quello che si desidera. Una lente di ingrandimento rossa consente di vedere foto in dettaglio di alcuni quadri esposti.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Palazzo del governo / Palazzo della luogotenenza

Messaggio da Piereto »

ringrazio smpc ,me son piacevolmente perso per el palazo de la....... luogotenenza.


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Palazzo del governo / Palazzo della luogotenenza

Messaggio da mandi_ »

soprattutto ascoltando la musica...sembrava de eser ai veci tempi...


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Novembrine Waltz
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 10
Iscritto il: sab 3 nov 2012, 14:31
Località: Provincia di Genova

Re: Palazzo del governo / Palazzo della luogotenenza

Messaggio da Novembrine Waltz »

Ma quindi mi state dicendo che i palazzi in Piazza Unità sono tutti visitabili?
Mi state aprendo un mondo.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Palazzo del governo / Palazzo della luogotenenza

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

La Prefettura virtualmente, gli altri in certe occasioni (giornate FAI di primavera del 2011; nel 2012 erano visitabili altri palazzi).

Almeno a quanto ne so.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Novembrine Waltz
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 10
Iscritto il: sab 3 nov 2012, 14:31
Località: Provincia di Genova

Re: Palazzo del governo / Palazzo della luogotenenza

Messaggio da Novembrine Waltz »

Ah ecco...
Perchè di solito quando vengo da quelle parti ho dei giorni da colmare e li utilizzo per scoprire cose nuove in città.
Quindi mi state dando tante belle informazioni :D


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Palazzo del governo / Palazzo della luogotenenza

Messaggio da babatriestina »

Non mi sono messa a correggere la prospettiva, gli stemmi credo li abbiamo già postati, ma mi chiedevo il significato delle varie testine a mosaico inserite là: tutte originali? perchè son messe? cosa rappresentano?
Immagine

Immagine

Immagine

e queste son tre donne


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Palazzo del governo / Palazzo della luogotenenza

Messaggio da babatriestina »

questi invece gli uomini, alcuni..
Immagine

Immagine

e la terza domanda che mi ponevo era: perchè mosaici su tre lati e quello verso piazza Verdi no? avevano finito i fondi? lo ritenevano secondario?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Palazzo del governo / Palazzo della luogotenenza

Messaggio da AdlerTS »

babatriestina ha scritto:Non mi sono messa a correggere la prospettiva, gli stemmi credo li abbiamo già postati, ma mi chiedevo il significato delle varie testine a mosaico inserite là: tutte originali? perchè son messe? cosa rappresentano?
Sia dai libri, sia gugolando, la descrizion se ferma sempre ad un generico "teste maschili e femminili allegoriche delle attività pratiche e intellettuali".
Per i curiosi, dell'autor Josef Straka, (pittor ed insegnante, nato nell'attuale Žďár nad Sázavou, nella Repubblica Ceca, el 12.2.1864, e morto a Vienna el 24.3.1946) se trova ancora qualche quadro all'asta. Alcuni esempi su http://www.arcadja.com/auctions/en/stra ... ist/50148/


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Palazzo del governo / Palazzo della luogotenenza

Messaggio da babatriestina »

Novità di questi giorni, anche prima della bora di ieri: il palazzo è transennato ai bordi per alcune cadute di pezzi. Hanno detto che rimetteranno subito a posto, che dal lato piazza sono pezzi di cornicione e dal lato mare pezzi di mosaico..
naturalmente sono andata a curiosare nei giorni scorsi, ma se guardate le foto sopra c'è già un mosaico, l'ultimo, con tasselli mancanti

il lato del palazzo interessato
Immagine

i cilindretti sporgenti e mancanti
Immagine

per terra

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Palazzo del governo / Palazzo della luogotenenza

Messaggio da babatriestina »

qua addirittura la pietra è consumata
Immagine

i moaici sembrano in buone condizioni
Immagine

qua forse qualche tassello mancante

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Architetura triestina”