Giro del mondo gastronomico restando a Trieste

locali a Trieste: gavè magnado ben? ne consigliè? iera una volta...
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: Giro del mondo gastronomico restando a Trieste

Messaggio da macondo »

Passo dunque la richiesta a tutti i frequentatori del Forum :-)

Avete visto in vendita il coriandolo fresco, o cilantro nome botanico Coriandrum sativum ?

A vista é molto simile al prezzemolo nostrano a foglia piatta, ma il profumo ed il sapore sono completamente differenti. Oserei dire che sia un ingrediente indispensabile in moltissime cucine esotiche (messicana, marocchina, indiana, tailandese ecc.).

Penso che se non si trova dall'ortolano, lo si potrebbe coltivare facilmente sia in vaso che in giardino. Trovando, naturalmente, i semi.

PS. Secondo Google, in Italia si dovrebbero trovare le piantine in qualche vivaio commerciale.
Allegati
images.jpg
images.jpg (14.41 KiB) Visto 3395 volte


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Giro del mondo gastronomico restando a Trieste

Messaggio da babatriestina »

Canada ha scritto:Per LaPicia, anni addietro sono stata alla Piccola Istanbul con un gruppo di triestini misti a cittadini turchi che lavorano a Trieste. Per chi della cucina turca conosceva solo il "kebab", siamo rimasti entusiasti delle tante e svariate pietanze servite (particolarmente stuzzichevoli l'assortimento di antipasti). I nostri amici turchi ci hanno confermato la bontà dei piatti serviti. E' da tempo che non ci vado ma mi confermano che la gestione è sempre la stessa.
Dopo questo post, ieri sera ho deciso di provarlo di persona:
eccolo qua:
Immagine
( beh, la cometa di Natale ancora sulle finestre non è molto aggiornata)
Ambiente simpatico, e padrone cordiale che è venuto a chiacchierare al mio tavolo
Immagine
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Giro del mondo gastronomico restando a Trieste

Messaggio da babatriestina »

Avevo voglia di mangiare soprattutto verdure, ricordando c he i turchi le sanno cucinare assai bene: nel mio lungo viaggio in Turchia con gli amici, all'interno, ci portavano in cucina a vedere cosa offriva al casa e indicavamo col dito..
così ho preso il mix di antipasti, solo che per m erano la più parte freddi, mentre me li aspettavo più caldi:
Immagine

poi ho aggiunto una melanzana farcita alla carne, molto morbida e condita con spezie ed erbe ( menta, soprattutto, direi)
Immagine
per finire , un dolce che mi è simpatico, il dolce freddo di riso, con cannella sopra, non troppo dolciastro come sono spesso i dolci orientali:
Immagine
Con una bottiglietta di acqua, totale 25 euro, mica proprio tirato dietro. Disponibili vini sfusi del Collio, vini in bottiglia italiani e turcho, caffè, birre..
da ritornarci, comunque.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Giro del mondo gastronomico restando a Trieste

Messaggio da nonna ivana »

Mi fai venir voglia di andare da Aladino, stasera ci sarebbe anche la danza del ventre!
Ma abbiamo fatto tante uscite ultimamente, e domenica sono pure a San Secondo Parmense alla Rocca Rossi e nel pomeriggio al Castello Torrebianca...che una cena extra proprio non ci sta!!! :wink: 8)
Allegati
da aladino 014.jpg
da aladino 014.jpg (58.97 KiB) Visto 3385 volte
aladinoantipasti.jpg
aladinoantipasti.jpg (50.38 KiB) Visto 3385 volte
cous cous vegetar.jpg
cous cous vegetar.jpg (55.93 KiB) Visto 3385 volte


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Giro del mondo gastronomico restando a Trieste

Messaggio da babatriestina »

Aladino mi sa più di arabo che di turco, comunque


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Giro del mondo gastronomico restando a Trieste

Messaggio da nonna ivana »

No, non è turco!!!

http://www.aladinoaladino.com/


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Giro del mondo gastronomico restando a Trieste

Messaggio da babatriestina »

Credo che a Trieste non ci sia alcun ristorante marocchino.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Giro del mondo gastronomico restando a Trieste

Messaggio da nonna ivana »

Qui ce ne sono parecchi!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
max hattila
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 9
Iscritto il: lun 9 mag 2011, 13:25

Re: Giro del mondo gastronomico restando a Trieste

Messaggio da max hattila »

ritengo di essere un amante della buona cucina in generale, e mi piace girare per locali... adoro la cucina messicana, ma a Trieste è dagli anni 90 che manca un locale latino americano, a mio parere che si possa giudicare sufficiente...
... negli ultimi tempi hanno preso piede i ristoranti giapponesi che io gradisco, in particolar modo quello di via udine e quello in parte alla stazione dei treni... gli altri mi lasciano perplesso... il difetto è che magari sono un po' cari...
...per quanto riguarda i kebab, ormai ce ne sono decine sparsi per la città... il consiglio che do, è di andare su locali frequentati, in modo che il "rotolone" venga finito al più presto...
... il ristorante arabo di viale XX settembre fa parte di una catena (nel centro commerciale di Udine ve ne è uno uguale)... buono, ma non il massimo a mio modo di vedere...
... ho rivalutato dopo qualche anno anche grazie al cambio gestione il ristorante indiano di via gatteri, dove mi ero trovato malissimo... molto vario e non eccessivamente caro...
... c'era un ottimo ristorantino marocchino in via piccardi, ma ha chiuso da qualche anno... era poco frequentato anche perchè nascosto, non in vista...
... cinese no comment...


Canada
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 142
Iscritto il: ven 30 ott 2009, 11:12

Re: Giro del mondo gastronomico restando a Trieste

Messaggio da Canada »

Per il latino americano, è stata annunciata l'apertura di "Vaca Loca" nel locale ex "Ottaviano Augusto", praticamente vicino alla Stazione Rogers. Passo spesso da quelle parti, vi saprò dire quando apre.


max hattila
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 9
Iscritto il: lun 9 mag 2011, 13:25

Re: Giro del mondo gastronomico restando a Trieste

Messaggio da max hattila »

grazie, sarà comunque cosa gradita...


Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: Giro del mondo gastronomico restando a Trieste

Messaggio da Zigolo »

Canada ha scritto:Per il latino americano, è stata annunciata l'apertura di "Vaca Loca"
Che se no sbalio vol dir mucca pazza :shock:

Xe de fidarse a magnar carne? :lol:


Canada
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 142
Iscritto il: ven 30 ott 2009, 11:12

Re: Giro del mondo gastronomico restando a Trieste

Messaggio da Canada »

Per Macondo, oggi ho visto in un "boteghin" di frutta e verdura ben fornito, il coriandolo fresco.... a Euro 25 al kilo. Imagino che essendo un erba da condimento, ci basterebbe acquistare un o due etti. Non l'ho acquistato perchè non so come usarlo in cucina... qualche suggerimento ?


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Giro del mondo gastronomico restando a Trieste

Messaggio da Elisa »

Zigolo ha scritto:
Canada ha scritto:Per il latino americano, è stata annunciata l'apertura di "Vaca Loca"
Che se no sbalio vol dir mucca pazza :shock:

Xe de fidarse a magnar carne? :lol:

Appunto, appunto!!! Vuol dire mucca pazza ed è precisamente l' epiteto attribuito ai bovini ammalati di BSE (Bovine Spongiform Encephalopathy) o EEB (Encefalopatía Espongiforme Bovina, ) "Enfermedad de la Vaca Loca" in spagnolo; malattia mortale, vertiginosamente propagata, che tanto ha dato da parlare tra il 1985 ed il 1998.
Comunque chi ha simpatia per la cucina latino-americana puo ben mettere a prova il palato senza paura! Anzi, l' orrenda malattia ;--D è stata estirpata mondialmente, dicono.


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: Giro del mondo gastronomico restando a Trieste

Messaggio da macondo »

Canada ha scritto:Per Macondo, oggi ho visto in un "boteghin" di frutta e verdura ben fornito, il coriandolo fresco.... a Euro 25 al kilo. Imagino che essendo un erba da condimento, ci basterebbe acquistare un o due etti. Non l'ho acquistato perchè non so come usarlo in cucina... qualche suggerimento ?
Un etto dovrebbe essere piú che sufficente, che non si conserva tanto come il prezzemolo. Magari lo guardi con le radici in un bicchiere d'acqua.

Un paio di suggerimenti ....messicani:

http://simplyrecipes.com/recipes/perfect_guacamole/

http://allrecipes.co.uk/recipe/2046/pico-de-gallo.aspx


LaPicia
naufrago
naufrago
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 24 feb 2010, 16:46

Re: Giro del mondo gastronomico restando a Trieste

Messaggio da LaPicia »

babatriestina ha scritto: Dopo questo post, ieri sera ho deciso di provarlo di persona:
eccolo qua:
Ho visto solo ora il post, sebbene sia di qualche tempo fa. Grazie baba per le foto e il report. :clapping_213:


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Giro del mondo gastronomico restando a Trieste

Messaggio da babatriestina »

e per Trieste xe esotico anche... el furlan!!

Cemut? in piena Citavecia, cucina friulana e pure ottimi vini del Collio

Immagine

Musetoe brovada? cjarsons?
ormai anche ai supermercato si trova il frico pronto solo da sciogliere in padella, nelle diverse varianti con patate, con speck..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Locali”