Santa Barbara - Elleri

No miga tuto intorno de Trieste xe carso ... ghe xe anca una parte in arenaria
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Santa Barbara - Elleri

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Qualche giorno fa siamo andati, un poco per caso, a Santa Barbara, frazione di Muggia.

Tante villette, un'osteria, una chiesa di scarso valore artistico, ma ben tenuta

Immagine

dedicata, varda là, a santa Barbara e san Simone

Santa Barbara san Simon
libereme de sto ton
libereme de sta saeta
santa Barbara benedeta.


diceva una giaculatoria che recitava mia nonna.

All'interno disadorno (foto scadenti perché fatte oltre il vetro)

Immagine

un trittico con al centro una Madonna con bambino. Alla sua destra santa Barbara, alla sua sinistra sinistra san Simone.

Immagine

Ben in vista sono le campane, grazie al campanile a vela e le modeste dimensioni della chiesa. Una ha, sulla decorazione, una donna (santa Barbara?)

Immagine

e l'altra un uomo (san Simone?).

Immagine

Mi è piaciuto osservare la tecnica, che credo fosse comune, ma che non avevo mai avuto modo di notare, con cui sono fissate al ceppo.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Santa Barbara - Elleri

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Da là, un poco per caso, abbiamo preso una stradina che ci ha regalato una vista mozzafiato sul golfo

Immagine

e, dopo un poco, ci ha portato, con nostra sorpresa, alle rovine del castelliere di Elleri, un castelliere in arenaria che ha dato, nei secoli scorsi, parecchi resti provenienti soprattutto dalla vicina necropoli, che credo, però, non sia accessibile. Del castelliere, abitato anche per tutta l'epoca romana, restano dei muri osservabili attraverso passerelle in legno. Lascio agli esperti eventuali altri commenti.

Immagine

Immagine

Immagine

Questo, se ho capito bene, è il resto di un edificio di epoca romana

Immagine

Una delle poche cose che io, profano, capisco, è la tecnica costruttiva, due pareti di pietre squadrate riempite di materiale più minuto e alla rinfusa

Immagine

Immagine

C'è, nello spiazzo centrale, uno spazio attrezzato con panchine per favorire interventi didattici. Purtroppo, come si vede dalle foto, un'invasione di ailanti sta colonizzando tutto e renderà nei prossimi anni di difficile fruizione l'ambiente.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Santa Barbara - Elleri

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Del castelliere parla, ad esempio, l'Alberi nel suo libro Istria, ed. Lint e, soprattutto il catalogo della mostra "Preistoria del Caput Adriae" organizzata al castello di San Giusto nel 1983 che riporta la pianta fatta dal Marchesetti e numerose foto di reperti (ne parleranno anche altri, ma questi sono i due testi che ho a casa io).

Poiché a pubblicare pezzi di libri si rischia di far arrabbiare qualcuno riporto le fotografie dei testi dei tabelloni didattici presenti sul luogo

Immagine

Immagine

Immagine

(chiedo scusa per quest'ultima foto, ma c'era poca luce e la foto è leggermente mossa; chi ha voglia riesce a leggere comunque).

Metto anche una pianta dei castellieri della zona

Immagine

ed alcune foto dei reperti (alcuni sono visibili nel museo archeologico di Muggia)

Immagine

Immagine

e vi lascio con una domanda (di cui credo di sapere la risposta). Perché parliamo di storia per il periodo romano e protostoria per il periodo precedente? E' che vogliamo far cominciare la storia da Roma o c'è qualche altro motivo?


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Santa Barbara - Elleri

Messaggio da babatriestina »

sono piccolo ma crescero ha scritto:. Perché parliamo di storia per il periodo romano e protostoria per il periodo precedente? E' che vogliamo far cominciare la storia da Roma o c'è qualche altro motivo?
già mi metti il dubbio sulla differenza fra la protostoria e la preistoria... :-D ho dovuto cercare su wikipedia per scoprire che la protostoria è l'ultimo periodo della preistoria.
Ovviamente i Romani c'entrano solo perchè siamo da queste parti, se fossimo in Siria o in Irak o in Egitto o in Cina la storia incomincerebbe ben prima e non certo coi romani.. almeno penso, visto che tradizionalmente la storia si fa cominciare coi primi testi scritti. Che poi non sono per nulla testi storici, per la storia cioè il riflettere sugli eventi storici sembra che si debba aspettare i Greci con Erodoto...
quello che è certo invece è che non ci sono date precise fissate, perchè in regioni diverse si incominciò a scrivere in epoche diverse, e pure le varie epoche del ferro, del bronzo, etc risalgono a periodi diversi in luoghi diversi. leggevo ai musei di Berlino che queste divisioni sono state create dagli storici dell'Ottocento , loro dicono tedeschi, mi pare..
ormai comunque la storia viene fatta non solo sui testi ma anche dalle evidenze archeologiche. E non solo la storia antica, ma studiano pure le tombe medievali..
Riporto comunque da wikipedia una nuova definizione di protostoria, svincolata dalla scrittura, che per me è una novità:
Seguendo invece un approccio economico-materialista della paletnologia, per protostoria si può intendere lo stadio storico delle società umane organizzate in forme più complesse e sofisticate rispetto alla tribù clanica, spesso coincidente con le formazioni sociali che hanno preceduto immediatamente l'organizzazione di uno Stato propriamente inteso ("chiefdom"); ad essa corrisponde un aumento del grado di specializzazione artigianale nelle attività economiche secondarie (quelle cioè di trasformazione delle materie prime/produzione, quali la metallurgia), ed elevata diversificazione e complessità culturale rispetto ai gruppi umani dell'età della pietra, riscontrabile sia nella cultura materiale che negli aspetti ideologici (deducibili dalle pratiche funerarie e cultuali).


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Santa Barbara - Elleri

Messaggio da babatriestina »

E difatti leggo sul'enciclopedia di Repubblica, alla parola Protostoria:
Secondo le più moderne vedute questa divisione appare errata perchè non si considera più la scrittura come elemento discriminante fra la storia e la preistoria
. Però non dice di chi sono le più moderne vedute..
Anche a Berlino il Museo dedica una sezione all'arte della Preistoria e della Protostoria


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Santa Barbara - Elleri

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ho portato degli amici al castelliere di Elleri. In due anni una delusione: gli ailanti hanno invaso tutto, alcuni muri sono franati. Peccato.

Tornando indietro, però, abbiamo trovato aperta la chiesetta di santa Barbara ed ho approfittato per fare due foto dell'interno: la prima è di nuovo la pala d'altare con santa Barbara e san Simone ai lati della Vergine con bambino. L'avevo già pubblicata, ma questa mi sembra migliore.

Immagine

Ci hanno lasciato anche fotografare, nella sacrestia, un'altra pala d'altare ex voto (più difficile da fotografare)

Immagine

Il tema è lo stesso, santa Barbara, san Simone e la Vergine col bambino. Si tratta, come si legge dalla scritta, di un ex voto di un certo Luca Corosez che lo dipinse nel 1647. La scritta ai piedi della Vergine dice all'incirca "Fu fata detta opera ... da ... Luca Corosez la 1647 per sua devotio et carita(?)"


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Santa Barbara - Elleri

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Dimenticavo che, stando agli elenchi telefonici, i Corosez o Corossez abitano ancora a santa Barbara,


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: Santa Barbara - Elleri

Messaggio da Zigolo »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Dimenticavo che, stando agli elenchi telefonici, i Corosez o Corossez abitano ancora a santa Barbara,
Non per niente il nome sloveno di Santa Barbara è Korošci.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Santa Barbara - Elleri

Messaggio da babatriestina »

di santa Barbara e della sua chiesetta ho parlato a proposito del tratto che la riguarda nella Traversata muggesana, ora parte del sentiero n 1
oggi nonostante il tempo piovosetto siamo saliti al castelliere di Elleri
sulla strada questi manufatti,moderni di un giardino prospiciente
Immagine

i lavori al castelliere proseguono e d'inverno non si è disturbati dalla vegetazione e dagli invadenti ailanti
Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Santa Barbara - Elleri

Messaggio da babatriestina »

il castelliere è costituito da tre strati, uno dell'età del bronzo, uno dell'età del ferro ed uno romano, quest'ultimo aveva sul terrazzo superiore una sorta di edificio trapezoidale con un pozzo ( rituale?) al centro

Immagine

la zona picnic-ailanti
Immagine

come facciano a ricostruire giusti questi muretti, non ho capito
Immagine

Dall'altro lato c'è la necropoli che non abbiamo visitato visto il tempo


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “La zona no carsica”