Buon Giorno!

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Buon Giorno!

Messaggio da nonna ivana »

Non c'è forse la differenza che i cevapcici non sono degli insaccati, mentre le salsicce/luganeghe sono degli insaccati di maiale?
Bella tavolata, tutto in armonia, spazio e colori...a tavola non si invecchia, dicono!!!

Buon Venerdì a Tutti! :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41572
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Buon Giorno!

Messaggio da babatriestina »

i cevapcici sono più o meno della famiglia delle polpette, solo che sono speziati e vengono sempre cotti alla griglia o in padella tipo griglia.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Buon Giorno!

Messaggio da nonna ivana »

babatriestina ha scritto:i cevapcici sono più o meno della famiglia delle polpette, solo che sono speziati e vengono sempre cotti alla griglia o in padella tipo griglia.
Ho provato a farli anch'io!!!!
Con ricette che prevedevono anche il riposo di ore e pure un pizzico di bicarbonato!
Però sempre meglio mangiarli sul posto...li mangiai vent'anni fa alla grotta, non mi ricordo il nome al momento...nelle vostre vicinanze!!!!

Corro a portare Teresa all'asilo e a guardare la piccolina!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Nona Picia »

La grotta di Postumia???
Buongiorno a tutti e buon venerdì! Guardate che carino, l'ho fotografato a San Giusto seduto tranquillamente all'ombra della schiena del suo padrone... :-D
Immagine


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4759
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Ciancele »

Nona picia, nona picia, no te savarà mai a quanta gente ghe ga girà i oci vedendo la roba sula griglia. Mi, nel mio microcosmo, farò ogi una bisteca de vedel coi bisi (la morte del biso xe col vedel), ma frita, no ala griglia. Chi se contenta godi. Nonostante l’invidia, che non poso sconder, vi auguro di aver avuto una bella festa. La prosima volta provo anca mi i scampi, che no ga spini, almeno qua in Germania. Ciancele.


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Nona Picia »

Caro Ciancele, mi no se ti te ga la possibilità de far roba sula griglia de carbon, ma forsi su quela eletrica te poderia sbizarirte un poco....E mi i scampi non posso gnanche magnarli.....


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Buon Giorno!

Messaggio da VetRitter »

Nona Picia ha scritto:Guardate che carino
che bel cagnin..
tornando a l'argomento cevapcici, se adeso neanche in Yugo i li fa più come una volta, dove se andrà a finir?
buon pomerigio


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Buon Giorno!

Messaggio da nonna ivana »

VetRitter ha scritto:
Nona Picia ha scritto:Guardate che carino
che bel cagnin..
tornando a l'argomento cevapcici, se adeso neanche in Yugo i li fa più come una volta, dove se andrà a finir?
buon pomerigio
mi ci dedicherò io!!!! 8)
(Vi fidate?) :?:


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41572
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Buon Giorno!

Messaggio da babatriestina »

nonna ivana ha scritto:
mi ci dedicherò io!!!! 8)
(Vi fidate?) :?:
ci metterai dentro mortadella? :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Buon Giorno!

Messaggio da nonna ivana »

babatriestina ha scritto:
nonna ivana ha scritto:
mi ci dedicherò io!!!! 8)
(Vi fidate?) :?:
ci metterai dentro mortadella? :-D
Non mi era ancora venuta in mente...ma in corso d'opera.......'????!!!!! :lol:


ivana

la curiosità è il colore della mente
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4759
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Ciancele »

Nona Picia ha scritto:Caro Ciancele, mi no se ti te ga la possibilità de far roba sula griglia de carbon, ma forsi su quela eletrica te poderia sbizarirte un poco....E mi i scampi non posso gnanche magnarli.....


Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4759
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Ciancele »

El dotor me ga proibì de magnar robe che ga purina: scampi, pedoni, caparozoli, fasoi. Insoma la lista dele robe che podaria magnar xe ‘ssai curta, quela dele robe che non devo magnar più longa de l’enciclopedia. Go cambià dotor e adeso stago ben. Auguri. Mi magno scampi e caramai perché che no i ga spini. Mi trovo spini anca nei ovi friti se le galine ga magnà farina de pese.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8756
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Buon Giorno!

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

babatriestina ha scritto:i cevapcici sono più o meno della famiglia delle polpette, solo che sono speziati e vengono sempre cotti alla griglia o in padella tipo griglia.
Siete mai entrati nella stanza dove ha dormito uno che la sera prima si è abbuffato di cevapcici?

Ascoltate il mio consiglio, se volete avere una vita sociale il giorno dopo, evitateli. :-D :-D :wink:


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Nona Picia »

Ciancele ha scritto:El dotor me ga proibì de magnar robe che ga purina: scampi, pedoni, caparozoli, fasoi. Insoma la lista dele robe che podaria magnar xe ‘ssai curta, quela dele robe che non devo magnar più longa de l’enciclopedia. Go cambià dotor e adeso stago ben. Auguri. Mi magno scampi e caramai perché che no i ga spini. Mi trovo spini anca nei ovi friti se le galine ga magnà farina de pese.
A mi no me ga proibì el dotor de magnar scampi.....ma el mio stomigo..... ;--D No posso gnanche nasarli.... :emoticons_piatti0017:


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Nona Picia »

sono piccolo ma crescero ha scritto:
babatriestina ha scritto:i cevapcici sono più o meno della famiglia delle polpette, solo che sono speziati e vengono sempre cotti alla griglia o in padella tipo griglia.
Siete mai entrati nella stanza dove ha dormito uno che la sera prima si è abbuffato di cevapcici?

Ascoltate il mio consiglio, se volete avere una vita sociale il giorno dopo, evitateli. :-D :-D :wink:
Non occorre aver mangiato cevapcici....basta aver mangiato...fasoi con la zivola...... per evitare di dormire con qualcuno che li ha mangiati e se poi ci aggiungiamo l'aglio....... ;--D


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Nona Picia »

Buongiorno a tutti!In teoria oggi sarebbe quasi l'ultima giornata bella prima di un brusco risveglio nel freddo e nella pioggia....Diciamo che la pioggia ci vuole, è tanto che non piove, ma il freddo non potrebbe tenerselo il polo nord ancora per un po'? :36_11_8: :freddo:
E prima del freddo e della pioggia, fatevi un giretto con questa, se vi piace.... :-D
Immagine


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Buon Giorno!

Messaggio da mandi_ »

Siete mai entrati nella stanza dove ha dormito uno che la sera prima si è abbuffato di cevapcici?
Sì,confesso, ci sono entrata" in quella stanza". Ci dormiva mio marito, che si era abbuffato di cevapcici (ed anch'io avevo fatto la mia parte). Per gioco di forza , con mio marito in genere ci dormo io. :shock:
Sarà che gli voglio bene, ma non è successo niente di strano , nel senso indicato maliziosamente indicato da Piccolo, no nel senso che magari può pensare qualcuno ancor più malizioso di lui. :oops:

Per nona Ivana : sai che non mi fiderei neanche di te, se cucinassi i cevapcici? Io ragiono così : moglie e buoi dei paesi tuoi. Cioè son convinta che se tu m'insegnassi al dettaglio come si cucinano le piadine romagnole, non sarei mai capace di ottenere lo stesso sapore. Sarebbe simile, ma non uguale. E ciò mi leverebbe la soddisfazione.

Come , pur cucinando polenta e cunel allo stesso modo de me mama, no sarà mai uguale uguale.

Per mi i cevapcici i xe cevapcici solo se mangiati nel posto dove li fanno normalmente. E scusa! :-D

A proposito, bella moto!
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Buon Giorno!

Messaggio da nonna ivana »

sono piccolo ma crescero ha scritto:
babatriestina ha scritto:i cevapcici sono più o meno della famiglia delle polpette, solo che sono speziati e vengono sempre cotti alla griglia o in padella tipo griglia.
Siete mai entrati nella stanza dove ha dormito uno che la sera prima si è abbuffato di cevapcici?

Ascoltate il mio consiglio, se volete avere una vita sociale il giorno dopo, evitateli. :-D :-D :wink:
Basta "addomesticare" la ricetta...li avevo fatti un tre anni fa, si fa per dire, all'esotica, come li chiamai...ci misi la mortadella, niente aglio, niente cipolla, niente paprica, praticamente erano polpette bislunghe...tutto qui!!!!
L'esperienza che avevo fatta quell'unica volta, ma non erano le grotte di Postumia, qualcosa di più ridotto, sempre dalle vostre parti, fu all'aperto, l'impatto con la grigliata di cevapcici fu soft, la lunga scalinata impervia per scendere e risalire, fece il resto... ero più giovane pure!
Poi mi dite che Grotta era, mi pare fosse un unica, enorme sala ipogea!

buona giornata...qui sole....sarà dura anche oggi, con l'afa!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Buon Giorno!

Messaggio da nonna ivana »

Mandi...la mia "filosofia culinaria" è proprio questa, di assaggiare in loco e di fare al limite un qualcosa di simile, infatti chiamai il mio tentativo domestico solo "polpette un po' esotiche"
Accompagnate pure da una salsa di yoghurt, cipolla e limone, che pure era un fac simile alla lontana...non mi arrogo mai la padronanza di un piatto lontano dalla mia tradizione!
Le ricette ad esempio, di piatti pugliesi, o di altri svizzeri, penso di poterli citare come tali, ma solo perché ci ho vissuto degli anni e me ne sono "impadronita" in via naturale!

Buona giornata!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Buon Giorno!

Messaggio da mandi_ »

Comunque brava per la tua creatività e la tua voglia di sperimentare e rielaborare ! :clapping_213: :clapping_213: :clapping_213:
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry

Torna a “El salotin”