Buon Giorno!

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41572
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Buon Giorno!

Messaggio da babatriestina »

Nonna Ivana sarà stata alla Grotta gigante, qua sul Carso.
Ci giuravo che ci mettesse la mortadella.. :lol:
io invece credo che, al di là che le ricette esotiche vanno gustate nei luoghi d'origine, possano pure essere trapiantate altrove, come i fiori che crescono nei luoghi originali ma anche in tutto il mondo: i gerani sarebbero originari del Sud Africa ed i gigli regali di una ristretta zona dell'Himalaya.. e a Trieste abbiamo proprio una cucina dalle origini varie.

Suppongo che uno dei problemi dei cevapcici ( il cui nome poi viene da shish kebab ed è turco) e del post cevapcici sia che come contorno tradizionale si userebbe cipolla cruda tritata oppure la salsa , che ormai tutti comprano in vasetto, ma andrebbe fatta con lunga cottura di melanzane e peperoni

Da noi i cevapcici sono caratteristici delle sagre paesane, ed un tempo, mi dicono anche, dei popolari festival dell'Unità. Vi dirò che per decenni, da piccola, a casa mia ( Borgo teresiano..) nessuno faceva o trovava pronti in macelleria i cevapcici. E in Slovenia, i primi tempi dell'indipendenza, si "snobbava" i cevapcici come cibo "turco" o "balcanico", suggerendo piuttosto il Wienerschnitzel.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Buon Giorno!

Messaggio da nonna ivana »

Sì, che si trapiantano...vedi il "kebab" proprio quello dal grande spiedo...mi sfugge il nome, qui vicino a me, la rosticceria araba, la superette marocchina, la tavola calda cinese, noi abbiamo un concentrato di usi e tradizioni...da poter imparare tutto...il Mediterraneo..
Tempo fa, avendo più tempo, carpivo ricette dalle mamme, anche nella sala d'attesa del medico, o al negozio, andavo per le case, la badante di mio padre era moldava, e da 10 anni è impianta qui da noi, cucina e lavora ancora per mia sorella, e ho anche sue ricette...che non faccio, preferisco quelle che fa lei!

Penso che siamo proprio un paese di confine, quasi!!! :wink:


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41572
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Buon Giorno!

Messaggio da babatriestina »

nonna ivana ha scritto:Sì, che si trapiantano...vedi il "kebab" proprio quello dal grande spiedo...mi sfugge il nome, qui vicino a me,
quello girevole è il Döner kebab, che i Greci invece chiamano Gyros.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Buon Giorno!

Messaggio da nonna ivana »

babatriestina ha scritto:
nonna ivana ha scritto:Sì, che si trapiantano...vedi il "kebab" proprio quello dal grande spiedo...mi sfugge il nome, qui vicino a me,
quello girevole è il Döner kebab, che i Greci invece chiamano Gyros.
Sì, proprio quello!!!

:-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Nona Picia »

Buona Domenica! Stamattina breve giretto in città come quasi ogni domenica, ormai per noi è quasi tradizione, visto che per andare altrove abbiamo tutta la settimana a disposizione ormai.... :-D
Immagine


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4759
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Ciancele »

Nona picia, bongiorno. Se te savesi quante volte de mulo (muleto, perché no ‘ndavo ancora a scola) son pasà soto quel arco per andar dei frati a cior la pagnota e la corona de fighi e po’ a Santa Maria Magior ala funzion e dopo per ‘ndar a casa. Mio fradel me portava con lu. Me par de ‘ver visto bagnà. Schizava un poco? Anca qua ogi el tempo è andato in mucca. Come direbbero i vostri cari connazionali del sud? ’ccchiuve. Ieri ga comincià nell’Odenwald (regione di boschi e colline a circa 40 km a sud di Francoforte, sorgente e tomba de Sigfrido) la settimana dela patata. Circa 100 tratorie e ristoranti te ofri piati a base de patate e carne de agnel. Le patate de l’Odenwald, che compremo anca noi, le ga un bon gusto. Sto ano gavemo piantà anca noi patate in giardin. Qua, come anca a Trieste, se dizi: El contadin più m... ga le patate più bele. Mi devo eser particolarmente inteligente, perché le mie patate xe s’cinche. S’cinche no, bobi. Tra un’ora partimo per la sagra dele patate. Auguro a tuti una bona domenica.


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Buon Giorno!

Messaggio da nonna ivana »

Buongiorno!!! Buona domenica! :-D :-D :-D :-D

la mia è cominciata presto, devo contnuare con i preparativi per il pranzo di famiglia! 8)

Qui sole, caldo...ma si prevede peggioramneto e pioggia...spero per i bambini che possano essere liberi nel praticello!

Va be'....buon appetito!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Nona Picia »

Ciancele ha scritto:Nona picia, bongiorno. Schizava un poco?
No iera una giornata magnifica! Ma iera al6 de sera e iera tanto caldo che anche el pavimento ga sudà..... ;--D :lol: :lol: :lol:
Intanto te auguro che die Kartoffeln e das Bier sia stade sehr gut!!! :cheers: :cheers: :ciao: :ciao:


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Buon Giorno!

Messaggio da nonna ivana »

Buona serata!!! :-D

Sì, tanto fece che...piovve, finalmente...pranzo già goduto, bambini già stanchi, adulti con loro impegni, quindi se ne sono andati alla spicciolata!!!

La tensione per il caldo implacabile degli ultimi tempi si è allentata e io, prima di riordinare i piatti...mi sono fatto un bel pisolino ristoratore...
e continua a spiovigginare ora!!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41572
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Buon Giorno!

Messaggio da babatriestina »

Finalmente un temporale, tipo La grande pioggia all'indiana!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Buon Giorno!

Messaggio da nonna ivana »

Non mi è partito il post, non funziona l'upload attachment...allora

Buona giornata di corsa!

A dopo!!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Nona Picia »

Buongiorno e buona settimana! Finalmente si respira un po'!Di acqua ne è venuta parecchia, vedremo quanta ancora ne verrà....
Dalle bancarelle dll'artigianato
Immagine

dei magnifici pasticcini di sapone
Immagine


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Buon Giorno!

Messaggio da mandi_ »

Ma che bele robe te ne fai veder!

Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Elisa »

Nona Picia ha scritto:Buongiorno e buona settimana!
Dalle bancarelle dll'artigianato
Immagine
Quando ammiriamo un indumento arricchito da un adorno come quello che sta eseguendo l' artigiano, non pensiamo e nemmeno immaginiamo certo quanta abilità, pazienza e tradizione ha richiesto quel manufatto :shock:


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Dolomitiko
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 76
Iscritto il: mar 22 feb 2011, 17:09

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Dolomitiko »

Brrr... qui fa freddo e tira il vento (niente in confronto alla bora!), stamattina 7 gradi con la neve apparsa intorno ai 1.100 m.
Vi mando delle foto, fate dalla mia terrazza, una con il paese di S. Andrea e la cima della Plose
Immagine

e una della zona di Maranza
Immagine

Secondo il meteo nei prossimi giorni dovrebbe tornare il caldo...


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41572
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Buon Giorno!

Messaggio da babatriestina »

Dov'era la signora che lavora i merletti al tombolo?
Mia nonna ne aveva uno, che regalai alla padrona del negozio Culot, che era interessata a quell'attività, io non avrei saputo che farne.
Ma mi diceva una collega che c'era una tradizione ed una scuola a Muggia: ne sa qualcuno di più?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Buon Giorno!

Messaggio da mandi_ »

Scusate se vado a scavalco, mentre aspettiamo notizie sulla scuola di tombolo a Muggia.
Brrr... qui fa freddo e tira il vento
dice Dolomitiko .

Anche da noi soffia il vento e sono due giorni che piove. Nel pomeriggio di oggi c'è stato uno sprazzo di sole, però. Adesso di nuovo c'è maltempo.
Dalla mia terrazza vedo che non è ancora imbiancato, sui monti. Sono andata adesso a dare un occhio, perchè oggi ho lavorato tutto il giorno, e a dire il vero, non mi è venuto in mente di guardare il paesaggio....
Caspita, Dolomitiko, è cambiato di brutto il tempo da voi ! Le tue rose delicate , ne soffrono?
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Dolomitiko
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 76
Iscritto il: mar 22 feb 2011, 17:09

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Dolomitiko »

mandi_ ha scritto: Caspita, Dolomitiko, è cambiato di brutto il tempo da voi ! Le tue rose delicate , ne soffrono?
Mandi
No Mandi, per il momento è tutto sotto controllo, anche se c’è stato un improvviso sbalzo di 15 gradi...
Tra poco, come ogni anno, dovrò mettere al riparo dal freddo intenso l’ulivo, l’oleandro e la mandevilla mentre le rose, le tuie, l’acero e la magnolia restano all’aperto.


Dolomitiko
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 76
Iscritto il: mar 22 feb 2011, 17:09

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Dolomitiko »

PS: chiedo scusa se ho inavvertitamente interrotto il discorso dei merletti...


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Buon Giorno!

Messaggio da nonna ivana »

Dolomitiko ha scritto:PS: chiedo scusa se ho inavvertitamente interrotto il discorso dei merletti...
con il "quote" si riprende il discorso quando si vuole, non esiste obbligo di precedenza o di risposta immediata..si va'...dove ci porta il cuore!!! :-D

Buona notte a tutti!!! :-D :-D :-D

Oggi abbiamo avuto tempo vario, con sole e nuvole, la pioggia è tornata stasera!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente

Torna a “El salotin”