la Fusione Fredda?????

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

la Fusione Fredda?????

Messaggio da nonna ivana »

Per gli amici fisi-matematici... :-D
Chissà se è poi vero...domani la dimostrazione, a BO :?:

http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna ... edda.shtml


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41451
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: la Fusione Fredda?????

Messaggio da babatriestina »

:shock:
ne so di matematica, ma ho rinunciato da molto tempo a capire i progressi della fisica. :shock:


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8728
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: la Fusione Fredda?????

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Tutti sperano che la fusione fredda si possa realizzare: sarebbe il sogno dell'umanità, mettere in un serbatoio un po' d'acqua, un po' di aria, magari qualche centesimo di euro per avere del rame o le vecchie 100 lire per il nichel, e poi accendere la lampadina, il condizionatore dell'aria o l'auto elettrica che va via senza inquinare. Perché la fusione, a freddo o a caldo che sia, questo vuol dire: produrre energia partendo da elementi semplici. L'uomo è già riuscito a farla e si chiama bomba all'idrogeno, ma questo è un altro paio di maniche.

Che la fusione fredda sia possibile è probabile, anche se non c'è, credo, una teoria che spieghi con basi solide, quello che deve avvenire. Di conseguenza ci sono, fondamentalmente, gli esperimenti e basta.

Per il momento questi esperimenti hanno evienziato alcune difficoltà: alla base della scienza tutta intera, c'è il metodo di Galileo che dice, tra l'altro, che l'esperimento deve essere riproducibile, cioè che due che ripetono l'esperimento partendo dalle stesse condizioni devono ottenere gli stessi risultati. Quando mio figlio si laureò in fisica terrestre con una tesi sui terremoti, il controrelatore, che non era un sismologo, gli chiese di specificare che la sismologia era una scienza un poco particolare che non prevedeva la ripetibilità dell'esperimento (per evidenti motivi).

Con la fusione a freddo, finora, è successo questo: uno mette in piedi un esperimento complicatissimo col quale riesce a tenere accesa una lampadina per 10 minuti. Un altro prova a ripeterlo e, o perché non ha fede, o per altri motivi non noti, non ottiene niente. Questa mancanza di riproducibilità di esperimenti condotti in laboratorio, in condizioni controllate e, almeno in teoria, ripetibili (al contrario di quello che succede con i terremoti) ha fatto perdere molta credibilità alla fusione fredda.

Se leggi con attenzione l'articolo vedi che c'è questa sensazione anche là.

Certamente, poi, c'è un altro fatto: la comunità scientifica ha indotto i governi e le multinazionali ad investimenti del valore di un tozzo di pane, ma con molto, moltissimo caviale sopra :-D (per ripetere Gianni Agnelli quando parlò dell'ingaggio di Schumacher), per realizzare la fusione in un altro modo, come avviene nel sole, a caldo; investimenti che al momento si sono rivelati improduttivi e che durano dal dopoguerra ad oggi. Il problema è che per fare la fusione a caldo occorre costruire un contenitore che riesca a tenere dentro il plasma, gas a temperature e pressioni elevatissime, in modo da innescare la fusione; questi contenitori molto particolari (sono dei campi magnetici molto intensi), al momento resistono pochissimi istanti e l'energia prodotta è inferiore a quella necessaria a costruirli .

Tra i sostenitori della fusione a freddo c'è qualcuno che avanza il sospetto che chi si è fatto finanziare e chi ha scucito i soldi non amino fare la figura dei perdenti e che, di conseguenza, si utilizzi una piccola parte del cospicuo budget per screditare quei poveri illusi che cercano di far diventare inutile lo sforzo ciclopico che c'è dietro alla fusione a caldo. E così chi fa un esperimento sulla fusione a freddo non trova, ad esempio, chi gli pubblichi i risultati.

Come andrà a finire? Non lo so. Tu, intanto tienici informati su come va a Bologna. Chissà che l'Alma Mater (è questo se non erro il titolo dell'università di Bologna) non sia veramente una madre che ci nutrirà e ci darà la possibilità di scaldarci senza bruciare petrolio. Sognare, in definitiva, non costa.

Ah sì, c'è un film americano, "Il Santo", tutto centrato sulla fusione fredda che viene realizzata non da un ingegnere bolognese, ma da un'avvenente scienziata britannica. Magari si dovrà riscrivere la sceneggiatura del film.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: la Fusione Fredda?????

Messaggio da nonna ivana »

Stiamo a vedere!
Speriasmo che sia la volta buona!

Sto aggiornata...
a presto!!!

Grazie SPMC!!!!! :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: la Fusione Fredda?????

Messaggio da nonna ivana »

Solo nel gazzettino radiofonico dell'ER :!: ieri ho sentito la notizia della riuscita dell'esperimento...aspetto di avere il giornale sottomano per leggere più informazione!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8728
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: la Fusione Fredda?????

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ho trovato qualche notizia qua e là, su qualche blog. Anche una di ieri.

Se ne hai qualcuna nuova, raccontacela.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: la Fusione Fredda?????

Messaggio da nonna ivana »

Non ho ancora avuto tempo stamattina...ma vedete che sto all'erta!!!
Da quello che ho ascoltato ieri, c'era entusiasmo e anche partecipazione da istituti stranieri..ma devo appunto verificare!

Grazie dell'attenzione!

Buona domenica!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: la Fusione Fredda?????

Messaggio da nonna ivana »

Dunque dal Carlino di oggi nulla, ma ho reperito un articolo del 11 ott 11
dal quale però ho difficoltà a entrare nel video indicatovi!

http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna ... hina.shtml

poi mi sono data alla ricerca e quella più recente come notizia la vedo in questo link...e mi risulta, che in fondo tutta questa nebulosità nelle informazioni abbia molto a che fare con la commercializzazione e i brevetti e cosette varie implicati nella operazione!

http://energycatalyzer3.com/


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8728
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: la Fusione Fredda?????

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

La storia continua, tra perplessità presenti e certezze future.

http://www.greenme.it/informarsi/energi ... e-cat-2012

e questo è lo schema per costruirselo in casa

http://www.buildecat.com/blog_detail/th ... ula-4.html


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: la Fusione Fredda?????

Messaggio da nonna ivana »

Ormai ci si chiede davvero:
"Ma che storia è mai questa???" 8)
Si vede che ci sono giochi di marketing squassanti su questa faccenda, con contorno di rivalità, concorrenza, e...quasi quasi una scienza alla carlona!!!!

Buona giornata...qui nebbia piovosa, un mattino buio e poco allettante! :(


:-D :-D :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8728
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: la Fusione Fredda?????

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ogni tanto vado a cercare sul web come va a finire.

Indubbiamente l'ingegner Rossi lascia il profano un poco perplesso, però sembra veramente che in un ambiente in cui si agitano anche individui di dubbia moralità, qualcosa si stia muovendo.

Rossi, chiacchierato in passato per la sua realizzazione di una macchina che trasformava le immondizie in gasolio che non ho capito come sia andata a finire, dice che è pronto ad entrare in produzione con generatori di corrente "domestici", ma ancora non si sono visti.

Dei greci, che avrebbero dovuto lavorare con lui sostenendolo finanziariamente, sostengono che sono in grado pure loro di entrare in produzione, ma niente nemmeno da quella parte.

Intanto il MIT, il prestigioso Massachusetts Institute of Technology, ha ammesso che alcune sue misure fatte 20 anni fa e che avevano affossato il primo lavoro sulla fusione fredda di Fleischmann e Pons, erano state ritoccate per evitare che la ricerca fisica si indirizzasse verso temi poco tradizionali.

Credere che le grandi società petrolifere non vedano queste ricerche di buon occhio non costa molta fatica.

Ripeto, però, che sembra che qualcosa si stia muovendo e qualcuno sostiene che il 2012 sarà l'anno della fusione fredda ... Maya permettendo o, magari, avverando la predizione dei Maya che con il 22 dicembre 2012 inizierà una nuova era ;-) :-D


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: la Fusione Fredda?????

Messaggio da nonna ivana »

Grazie per l'aggiornamento...la fusione fredda avverrà con la nuova era... :-D


nella quale io spero non ci saranno più virus gastrointestinali e consimili problemi influenzali di fine inverno!!! :(


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8728
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: la Fusione Fredda?????

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ieri sera, per caso, ho visto che il tema è stato trattato dalla trasmissione su Rai 2 Voyager. Devo dire che il fatto che il tema sia stato trattato da Voyager mi fa tenere che sia tutto una bufala: è una trasmissione che cerca più di stupire che di fare informazione.

Per restare nella stile della trasmissione, se ieri pomeriggio ho fatto il mio intervento sul forum, e non sapevo nulla della trasmissione della sera è la prova evidente della telepatia, delle onde radio che viaggiano più veloci della luce, del fatto che senza rendermene conto ho viaggiato nel tempo,... ;-)

Quanto alle virosi gastrointestinali, non ti illudere, ci saranno sempre: auguri!


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: la Fusione Fredda?????

Messaggio da nonna ivana »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Ieri sera, per caso, ho visto che il tema è stato trattato dalla trasmissione su Rai 2 Voyager. Devo dire che il fatto che il tema sia stato trattato da Voyager mi fa tenere che sia tutto una bufala: è una trasmissione che cerca più di stupire che di fare informazione.

Per restare nella stile della trasmissione, se ieri pomeriggio ho fatto il mio intervento sul forum, e non sapevo nulla della trasmissione della sera è la prova evidente della telepatia, delle onde radio che viaggiano più veloci della luce, del fatto che senza rendermene conto ho viaggiato nel tempo,... ;-)

Quanto alle virosi gastrointestinali, non ti illudere, ci saranno sempre: auguri!
Grazie, va meglio...e mi avvicino al PC con più facilità!

Ritorna questo "tormentone" della profezia!
Molti cavalcano l'onda...argomento che attrae, quindi bisogna lasciare quell'alone di mistero!
Vado a rivedere la puntata, almeno in parte; ho guardato questo programma pochissime volte, e solo per breve tempo...mi spaventa la melassa esoterica che avvolge argomenti scientifici, che, trattati a questa guisa, acquistano un valore ben lontano dallo scientifico


ivana

la curiosità è il colore della mente
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: la Fusione Fredda?????

Messaggio da VetRitter »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Quanto alle virosi gastrointestinali, non ti illudere, ci saranno sempre: auguri!
e per fortuna che queste non si trasmettono per telepatia, altrimenti... (per fortuna o purtroppo? :twisted: )


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: la Fusione Fredda?????

Messaggio da Nona Picia »

Cara nonna Ivana, ti auguro di guarire prestissimo! Purtroppo i malanni ci saranno sempre.... :( Per la profezia, non ci bado, il Signore ci ha dato un tempo per vivere e uno per morire, per cui lascio a Lui la decisione...


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: la Fusione Fredda?????

Messaggio da nonna ivana »

Grazie...va meglio, solo che il mal di schiena che, chhissà perché, si è svegliato anche lui! Passerà! :-D

Caro Vet...vorresti condividere con gli influenzati ? La telepatia non è sufficiente...grazie del pensiero!
Da noi è una epidemia, dura poco, ma è proprio antipatica!!! :evil:


ivana

la curiosità è il colore della mente
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: la Fusione Fredda?????

Messaggio da VetRitter »

nonna ivana ha scritto:vorresti condividere con gli influenzati ?
no no, Nonna, anzi, ti auguro pronta guarigione, solo pensavo alla possibilità di inviare telepaticamente qualche gastroenterite a qualche persona veramente "meritevole"..
saluti e salute


Ursus Canadiensis
ixolan
ixolan
Messaggi: 371
Iscritto il: ven 16 gen 2009, 19:04
Località: BC, Canada

Re: la Fusione Fredda?????

Messaggio da Ursus Canadiensis »

Fotrza, Nonna, che oramai el pezo xe za pasà, no xe vero?


Orso


If at first you don't succeed, try reading the instruction manual.
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: la Fusione Fredda?????

Messaggio da nonna ivana »

Ursus Canadiensis ha scritto:Fotrza, Nonna, che oramai el pezo xe za pasà, no xe vero?


Orso
Grazie Orso! :-D :-D :-D
xe vero!!!
Puntatona in cucina ad aggiustare i guasti maritali, ma anche a cucinare qualcosa, mi piace lavorare con le verdure per i sapori e i colori, e mi stanno tornando le forze!!!!

La vita è bella... :-D :-D :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente

Torna a “El salotin”