grandi magazzini Piazza & Mann

a Trieste, dele grandi industrie el negozietto soto casa: de una volta e de oggi
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Luigi Lazzarelli
naufrago
naufrago
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 27 lug 2012, 19:05
Località: Verona

grandi magazzini Piazza & Mann

Messaggio da Luigi Lazzarelli »

sono un nuovo arrivo in questo forum, vi scrivo perchè ho una camera da letto probabilmente degli anni '30, che porta l'etichetta "grandi magazzini Piazza & Mann trieste",
qualcuno ha notizie di questo negozio?


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: grandi magazzini Piazza & Mann

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Confesso di non averli mai sentiti nominare, però cercando con Google trovo una brutta notizia all'indirizzo http://augusto.digitpa.gov.it/gazzette/ ... 1941042_P1
Gazzetta ufficiale n. 42 del 18 febbraio 1941 pag. 805 ha scritto: Ministero della corporazioni
Variazioni all'elenco C delle aziende industriali e commerciali appartenenti a cittadini italiani di razza ebraica
[omissis]
Cancellazioni
[omissis]
N. d'ordine 172 ditta Piazza & Mann proprietario Ettore Manni, cessata l'attività il 30 settembre 1940
E con la tua richiesta ci porti dritto nella tragedia delle leggi razziali (oltre che all'italianizzazione in Manni del cognome Mann).

Vediamo se altri ti sapranno dire di più.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: grandi magazzini Piazza & Mann

Messaggio da babatriestina »

Ne trovo una nota e pure una fotografia in Zubini Borgo Teresiano vol II pag 612:
Piazza e Mann, di Alberto mann, grandi magazzini di mobili e tappezzerie Via Nuova 31 e via san Nicolò 32, casa fondata nel 1860.La foto fa riferimento alla Guida Generale per Trieste del 1898 e Via Nuova è l'attuale Via Mazzini.
( sarà mica il magazzino dove fino ad un paio d'anni fa c'era il negozio di arredamento Zinelli e Perizi, ora trasferiti in Cavana? vicino alla libreria Saba?)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: grandi magazzini Piazza & Mann

Messaggio da Nini Naridola »

Trovo corrispondenza a ciò che dice la "Babatriestina" sulla pianta topografica della città di Trieste del 1912: il fabbricato tra via S.Nicolò 32 e via Nuova (Mazzini) 31 porta la scritta: "
PIAZZA & MANN
Ass Mutua Imp Priv
Ass Patria


Avatar utente
DJANGO
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 79
Iscritto il: dom 13 mag 2007, 9:59

Re: grandi magazzini Piazza & Mann

Messaggio da DJANGO »

Confermo che l'immobile è quello di via Mazzini 31 / via San Nicolò 32 dapprima Piazza e Mann poi Grandi Magazzini Mobili poi Zinelli e Perizzi e attualmente in corso di restauro. La proprietà dell'intero stabile, dove insegnò alla Berlitz school e visse per alcuni mesi Joyce, fu di Alberto Mann poi italianizzato in Manni le cui nipoti lo alienarono nel 1952.


Luigi Lazzarelli
naufrago
naufrago
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 27 lug 2012, 19:05
Località: Verona

Re: grandi magazzini Piazza & Mann

Messaggio da Luigi Lazzarelli »

grazie per avermi finalmente svelata l'origine dei mobili, presto pubblicherò qualche foto.


Luigi Lazzarelli
naufrago
naufrago
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 27 lug 2012, 19:05
Località: Verona

Re: grandi magazzini Piazza & Mann

Messaggio da Luigi Lazzarelli »

Luigi Lazzarelli ha scritto:grazie per avermi finalmente svelata l'origine dei mobili, presto pubblicherò qualche foto.
In occasione dello spostamento degli armadi ho fotografato l'etichetta, quindi mi piacerebbe sapere in quale anno Via Nuova è diventata via Mazzini, in maniera da poter datare i mobili, allego anche altre foto della camera, che si può dire, appartiene un pò alla storia.
Allegati
Etichetta sul retro degli armadi
Etichetta sul retro degli armadi
01_ETICHETTA.jpg (18.19 KiB) Visto 4221 volte
armadio con specchio
armadio con specchio
02.jpg (18.27 KiB) Visto 4221 volte
armadio con specchio floreale
armadio con specchio floreale
03.jpg (22.52 KiB) Visto 4221 volte
comò con paesaggio in ceramica e piano in marmo
comò con paesaggio in ceramica e piano in marmo
04.jpg (20.39 KiB) Visto 4221 volte


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: grandi magazzini Piazza & Mann

Messaggio da babatriestina »

Il cambio di nome è avvenuto ovviamente nel 1918 o poco dopo.
I mobili sono di un tipo che si vede ancora nelle case triestine e che dovrebbe essere dei primi anni d el Novecento, per le caratteristiche delle decorazioni liberty: l'angolino floreale ( a specchio?) dell'armadio, la decorazione incisa in mezzo. Il comò con specchio assomiglia molto a quello che aveva mio padre fin da quell'epoca ed era un lavabo da stanza da letto, dove si mettevano le conche di ceramica dell'acqua con la brocca per lavarsi in stanza.Lo conferma la fascia di ceramica sotto lo specchio. Quindi i tuoi mobili dovrebbero essere anteriori agli anni Trenta, io li daterei al 1910-15.. a lume di naso


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
molighe el fil
ixolan
ixolan
Messaggi: 232
Iscritto il: ven 2 ago 2013, 21:59
Località: Trieste - quasi San Giovanni

Re: grandi magazzini Piazza & Mann

Messaggio da molighe el fil »

La via Mazzini se ciamava via Nova fin ala metà del diciasete, dopo, fin ala fine dela guera la xe stada intitolada a Maria Teresa.
Con delibera dela Comun al vintioto de marzo del dicianove la ga avudo el nome che la ga ancora adeso.


pivac
naufrago
naufrago
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 14 feb 2018, 6:36

Re: grandi magazzini Piazza & Mann

Messaggio da pivac »

Saluti! Sono Ante di Spalato, in Croazia. Ieri ho trovato i passeggini per bambini di Piazza e Mann. Mi chiedo se qualcuno ne sa di più, quanti anni hanno. Grazie per le risposte e i migliori saluti da Spalato!

Sto inviando un link alle foto!

https://www.dropbox.com/sh/h5l9tyxesffz ... vw3Ha?dl=0


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: grandi magazzini Piazza & Mann

Messaggio da babatriestina »

Curiosi, mi sembrano abbastanza vecchi, per le ruote di dimensione diversa... non più tardi del primi del Novecento, a lume di naso. proverò a chiedere in giro.
Ciau, Spalatin! bella città, ci son stata un paio di volte


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
pivac
naufrago
naufrago
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 14 feb 2018, 6:36

Re: grandi magazzini Piazza & Mann

Messaggio da pivac »

Grazie per il complimento a Spalato. E sono stato a Trieste diverse volte, ma non molto tempo fa. Qualche giorno fa è stato mio amico a Trieste e dice che è cambiato molto. Non è più solo una città commerciale, ma un luogo piacevole per una passeggiata, un caffè ... Spero di rivederlo presto. Chiediti le carrozzine, mi interessa, e chiedi a qualcuno con una foto per vedere come appare il pezzo originale. Grazie!


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: grandi magazzini Piazza & Mann

Messaggio da babatriestina »

posso mettere tutte el foto qua, finora le datazioni suggerite vanno dalla fine ottocento agli anni Venti, ma la più interessante è stata la citazione della famosa carrozzina del film La corazzata Potemkin , quella giù per la scalinata di Odessa, che è abbastanza simile
Immagine

Immagine

le altre in formato piccolo
ImmagineImmagine
Il film mi dicono è del 1926 ma fa riferimento ad eventi del primo 900


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Industrie e comerci”