Argentina

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Argentina

Messaggio da nonna ivana »

Grazie Elisa...a te e a tutti gli Argentini di origine italiana che dimostrano la loro partecipazione alla nostra tragedia!
Buona domenica a te e famiglia!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Argentina

Messaggio da Elisa »

Grazie a te ed alla tua sensibilità di sempre, Ivana.

Fu una festa bella e di risultato emotivo.
Festa adornata da canti di tradizione popolare italiana:
Terra Straniera
Mamma
La campana di San Giusto o Le ragazze di Trieste
(causò improvvisa gradita sorpresa questo brano non troppo popolare attualamente, che non ho saputo chi l' ha intonato).
ecc. ecc.,
e conclusione con il canto del Va Pensiero.
Allegati
immigrazione1.jpg
immigrazione1.jpg (16.67 KiB) Visto 1801 volte


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Argentina

Messaggio da babatriestina »

Come va? leggo di una previsione di un'ondata di freddo giù da voi..
qua caldo a non finire, nonostante un po' di pioggia nel pomeriggio


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Argentina

Messaggio da nonna ivana »

Dovremmo fare un piccolo baratto, mandiamo un quinto di caldo, per un quinto di fresco...ci state?

Ci dovrebbe essere una corsia preferenziale, per questo scambio, aria argentina che viene, e aria torrida del nord Italia in andata!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: Argentina

Messaggio da sum culex »

MAGARI!!! Prova se te rivi, qua fussimo tuti 'ssai contenti.
ciao
sum culex


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Argentina

Messaggio da Elisa »

Miei carissimi amici dell' altro emisfero,
si capisce che la vostra è quasi una supplica!
È palese la calura che affligge voi. Volentieri vi manderei aria argentina fresca per farvi contenti, de cuor. Ma se le temperature fossere barattabili...chissà quale caos ne conseguirebbe :roll: :?
Sì, qui si annuncia un 'ondata di freddo, però non proprio di quelle antartiche! Ossia che attendiamo un certo freddino invernale, per ora non rigoroso, ma nemmeno da farci illudere che.....sia passato l' inverno! :lol:


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Status quo

Messaggio da Elisa »

Nuova banconota. Copio e incollo. Non trascrivo, salvo qualche scorcio, dato il pesante tenore positivo-negativo del contenuto degli articoli che, con meraviglia, scopro redatti dalla stampa italiana in occasione dell' evento e che, eventualmente, non rivestono carattere di novità storica lì, o si?
Ed ecco che la banconota è in circolazione in questi giorni, divulgata con pompa eccessiva che sa di buttafumonegliocchi.
Se, almeno, la banconota riuscisse ad aumentare il suo valore intrinseco, cosa inconcepibile! Ormai cento pesos rendono così poco per noi...è carta stampata. :(


"La compatibilità della nuova banconota con il volto di Evita
La funzionaria ha affermato che la banconota di Eva Peròn, coniata in commemorazione del sessantesimo anniversario della sua morte, ha incorporato altre caratteristiche più avanzate ed innovatrici che la mettono all'avanguardia della produzione di banconote a livello internazionale"
"Ancora una volta la catena dello scoraggiamento disinforma e distorce la realtà. Non è fortuito che il giornale "La Nación" cerchi di screditare un'iniziativa per rivendicare una figura incomparabile della nostra storia come è Eva Peròn " ha affermato la Marcò del Pont."


http://www.formiche.net/dettaglio.asp?i ... sezione=93
http://www.radionacional.com.ar/italian ... vita-.html


"Todo lo bueno me ha sido dado"
AM
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 165
Iscritto il: gio 16 lug 2009, 15:13

Re: Argentina

Messaggio da AM »

Certo che stà Evita.....dopo 60 anni dalla morte...ancora sulle banconote e servilismi vari !! :shock:
Non potevano metterci qualcosa di diverso e nuovo ?
Capisco e sò cosa abbia fatto lei per la sua Argentina,ma dopo 60 anni basta,voltiamo pagina e rinnoviamoci !
Argentina x sempre dovrete parlare e metterci ovunque questa Evita ???
Scusate,spero nessuno si offenda,ma "il gioco è bello quando dura poco "

:cheezy_298:


Si fatica a salire sulla montagna, ma giunti alla vetta è dolce il riposo
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Argentina

Messaggio da Elisa »

Sai, qualcuno dal cervello fino ha espresso quel chiaro giudizio che tutto chiarisce..."Leggere tra le righe".


"Todo lo bueno me ha sido dado"
AM
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 165
Iscritto il: gio 16 lug 2009, 15:13

Re: Argentina

Messaggio da AM »

avevo già letto tra le righe :arf2_140: ma io mi riferivo all'Argentina in generale come stato !!!
E non ad Elisa che non conosco e non voglio attaccare,tuttavia voglio ofrirgli questa Immagine
:clapping_213:


Si fatica a salire sulla montagna, ma giunti alla vetta è dolce il riposo
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Argentina

Messaggio da Elisa »

Affinchè rimaniamo subito sereni e tranquilli ambedue te ed io, ti assicuro che avevo inteso bene le tue buone e chiare intenzioni.
Grazie della bellissima rosa che mi offri. :-)


"Todo lo bueno me ha sido dado"
AM
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 165
Iscritto il: gio 16 lug 2009, 15:13

Re: Argentina

Messaggio da AM »

Grazie a te !
e per la parcondicio questa sotto a tutte le donne del forum !! :clapping_213:


Immagine


Si fatica a salire sulla montagna, ma giunti alla vetta è dolce il riposo
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Argentina

Messaggio da mandi_ »

Classico esempio di gentilezza - captatio benevolentiæ, ma una rosa è sempre gradita da ogni donna!

Io sull'Argentina ho degli stereotipi. Se penso "Argentina" mi vengono in mente:
A tango
B Evita( per via della bellissima canzone)
C crac argentino finanziario(anche italiani) per cui molti han pianto
D : desparecidos


Elisa: mi sai aggiornare un pò?


Ciao da Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
AM
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 165
Iscritto il: gio 16 lug 2009, 15:13

Re: Argentina

Messaggio da AM »

http://it.wikipedia.org/wiki/Captatio_benevolentiae

ti sbagli,non è il classico esempio come pensi ! :evil:

si tratta di gentilezza pura e sincera !

Argentina,quando lo sento mi viene in mente :

crack finanziaro e desaparasidos !!!


buona domenica


Si fatica a salire sulla montagna, ma giunti alla vetta è dolce il riposo
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Argentina

Messaggio da mandi_ »

Perdonami AM : io scherzavo, come voi! Non ci sono dubbi sulla gentilezza! Avrei dovuto usare un pò di faccine, ecco....
:roll: :shock: :doh_143: :wink:

Va bon cossì?
spetem come ne ragguaglia Elisa...su l'Argentina.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8716
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Argentina

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Io, e non è per captatio benevolentiae, se penso all'Argentina penso prima di tutto ... ad Elisa.

Penso alla speranza (ed alla disperazione probabilmente) che hanno indotto i suoi ad andarsene da casa, penso al salto nell'ignoto che questa ragazzina ha fatto, tenuta per mano da una mamma altrettanto preoccupata, penso a lei e a quanti hanno affrontato questo salto. Avranno soddisfatto le loro speranze (non rispondermi Elisa, non sono curioso, la mia è solo una domanda retorica)?

Penso a quanti da altri paesi hanno affrontato lo stesso viaggio per venire da noi. Penso a due italoargentini intervistati, nel pieno della crisi, che speravano di tornare in Italia, penso a due ragazzi, Argentini, giovani sposi che vedevo sempre davanti a me a messa; vennero qua a completare gli studi al centro di fisica teorica, lui si ammalò morì e lei lo riportò a casa.

Penso alla carne argentina congelata che comprava mia mamma per risparmiare.

Solo dopo comincio a pensare in grande: ai desaparecidos, ai ragazzotti mandati a morire alle Falkland.

Penso al crack argentino che prima o dopo arriverà anche qua da noi.

Penso al tango.

Personalmente di Evita non me ne può interessare di meno


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Argentina

Messaggio da mandi_ »

Mentre Elisa arriva (non so che ore siano lì) vorrei aggiungere che a dire il vero non ho voluto mettere la storia di Elisa, cioè della nostra emigrazione, tra i miei stereotipi.
Anch' io ho parenti emigrati in Argentina, Brasile e Oklahoma. Ci sentiamo ogni tanto e mi hanno raccontato di essersi integrati bene. La nostalgia è forte soprattutto negli anziani, ma ormai lì è la loro vita, lì vivono i figli. Senza dimenticare le origini, però.
Mi dicono che qui si stava peggio, che hanno cercato una nuova vita per migliorare le loro condizioni.
Non vorrei essere fraintesa: emigrare è sempre un dolore, specialmente per un bambino.

Se allarghiamo il discorso, penso anche ai Conquistadores...


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
AM
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 165
Iscritto il: gio 16 lug 2009, 15:13

Re: Argentina

Messaggio da AM »

son piccolo ma crescerò :
Penso al crack argentino che prima o dopo arriverà anche qua da noi. :'-( questo mi rattrista !!


Personalmente di Evita non me ne può interessare di meno :clapping_213: :clapping_213: :clapping_213:



Penso alla carne argentina congelata che comprava mia mamma per risparmiare. :roll: mi piacerebbe saperne di più !

X Mandi Immagine


Si fatica a salire sulla montagna, ma giunti alla vetta è dolce il riposo
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Argentina

Messaggio da mandi_ »

Visto che ho avuto tempo di ripensarci volevo chiarire meglio il mio pensiero, per non creare equivoci.
Allora : perchè AL GIORNO D'OGGI non mi viene in mente il dolore dell'emigrazione tra gli stereotipi che può suggerire l'Argentina ad un' italiana che non c'è mai stata?
Molto semplice: perchè AL GIORNO D'OGGI mi guardo intorno e vedo gente di ogni provenienza arrivare nelle nostre città, in tv ho visto barconi strapieni di persone,anche moltissime persone morire; qui dove abito ci sono molti rifugiati e c'è molto dolore.Difficoltà di integrazione. Qui, da noi.
Ecco perchè, se penso all'Argentina DI OGGI, lì per lì non mi viene in mente subito l'emigrazione, perchè si è emigrati in quello Stato molto tempo fa.E io mi auguro che i discendenti ora stiano bene e siano sereni, come mi raccontano i parenti emigrati. Insomma, un pò son cambiati i tempi, OGGI.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Argentina

Messaggio da Elisa »

RISPOSTE: Non volvevo darle in un zac e tac, ed esporrò succintamente.
LAPSUS: nel precedente messaggio in cui accennavo alla nuova banconota dalla massima denominazione, avevo usato il termine "scorcio" mentre doveva essere "stralcio". :?

Aggiornare: ...è piuttosto intricato! Il mio impegno era appena quello di mettere in luce l' evento dell' impensata banconota.

Mi consta, poi, che i nostri discendenti argentini, ci esortano sul dovere di non voler far risaltare soltanto il lato oscuro dell' Argentina. :shock:

Comunque:
Tango, "asado" e Maradona sono certamente eterni "connotati" distintivi favorevoli argentini.

Evita: dovrebbe esser lasciata in pace, pur nell' enorme divisione sociale attuale imperante!

E, naturalmente, distintivi di effetto negativo non mancano:
In riguardo al "crac argentino finanziario(anche italiani) per cui molti han pianto" vorrei riportare, a modo di riparo, quanto avevo precedentemente espresso in merito nel forum, -L'Emigrazione italiana in America- il 27 giugno 2008:
""Quello che ben si sa purtroppo e che ci affligge perchè tocca direttamente i nostri connazionali, è la situazione non risolta del debito argentino verso i duecentomila (?) cittadini-investitori-risparmiatori, ingannati mediante quei “ bond spazzatura” statali. Una caotica realtà della quale ci vergognamo pur essendo esenti da colpa.""
Nell' occasione, mi ero poi imbattuta in diversi molto graditi messaggi di amicizia e di "consolazione"!

"DESAPARECIDOS": realtà storica, purtroppo, sebbene in incessante discussione sulla valutazione della quantità delle sparizioni forzate. Ma non cede la battaglia coraggiosa, serrata, sostenuta e con soddisfacente risultato, "Caiga quien caiga", pressapoco come dire: colpire i colpevoli!, in quanto alla sistematica ricerca riguardante i furti dei minori dei desaparecidos, anche in zone non distanti dalla nostra.
Oggi, precisamente, commemorazioner annuale: "Giornata Nazionale della Memoria per la Verità e la Giustizia" (El Golpe). Se si vuol dare un' occhiata al link ed a quelle grinte!
http://www.argentina.ar/_es/pais/person ... sticia.php

EMIGRAZIONE ed il pensiero affabile di SPMC e la recente comprensiva analisi di Mandi: Sì, possiamo dire d' aver soddisfatto le nostre speranze: seppure non senza sconvolgimento ma, almeno, lungi dai gravi traumi. E questa nazione ci ha sempre tenuti in conto con beneplacito, da emigranti. Ed ecco, pure, un particolare "fortunato" sulla nostra realtà: tra i numerosi giovani ed adulti argentini, discendenti da tutti i componenti dela mia famiglia italiana, nessuno ha lasciato la loro patria per andare in cerca di fortuna nel mondo. Non hanno emulato la storia dei nonni e dei genitori.

E sempre Sursum corda!


"Todo lo bueno me ha sido dado"

Torna a “Triestini nel mondo”