Lo scopo di questo mio post era quello di scoprire quali navi erano ormeggiate nel porto di Trieste all'epoca. Ho usato il linguaggio arido della cronaca ma immagino vividamente, come un quadro, il mare che scagliò la sua violenza sul porto, facendo affondare navi e creando terrore tra i marinai, i fochisti e i capitani.
Ho voluto controllare la sorte di alcune navi ed ho potuto vedere che tre delle grandi navi del Lloyd citate come coinvolte, non ebbero in seguito molta fortuna...
PIROSCAFO BREGENZ
Lloyd Österreich
Fu un piroscafo mercantile.
Fu varata il 15 /7/1908
Tonnellate di stazza lorda : 3.905
Dimensioni : 108,6 x 12,9 x 7 m
Fu danneggiata nella notte del 15 – 16 luglio 1911 da un nubifragio nel porto di Trieste; fu quindi riparata e usata come mercantile per il trasporto del caffè e di altre merci in Estremo Oriente.
Allo scoppio della guerra mondiale fu destinata al disarmo nel 1915 nei pressi del lago di Proclan.
Fu affondata la notte tra il 12 e il 13 maggio 1918 nella rada del porto di Durazzo dai siluri lanciati dai MAS italiani 99 e 100. Morirono 342 persone.
PRINZ HOENLOHE
La nave fu costruita per conto del Lloyd Österreich nei cantieri navali scozzesi Gourlay Brothers & Co. Ltd di Dundee assieme al Baron Gautsch. Si trattava di tre navi gemelle(la terza fu il Baron Bruck costruita nel cantiere S.Rocco di Muggia (Trieste).
La Prinz Hoenlohe fu varata nel 1908.
Lunghezza 84 metri, larghezza 12 mt. e con un dislocamento di circa 2070 tonnellate.
Propulsione a macchine alternative di 4600 CV per una velocità di circa 16 nodi.
Le tre navi collegavano Trieste con i porti di Ragusa , Cattaro , Spalato ed altri in Dalmazia, facendo tappe a Pola,Lussinpiccolo, Zara, Spalato, Lesina, Gravosa e Castelnuovo.
Le tre navi partivano dal molo San Carlo (oggi Audace). In 23 ore raggiungevano Cattaro.
Allo scoppio della guerra mondiale la Prinz Hoenlohe fu destinata al disarmo nel 1915, alla fonda nel lago di Proclan.
Prinz Hohenlohe fu rinominata Friuli nel 1921 per essere poi venduta nel 1927 ad un armatore asiatico.
PIROSCAFO BREGENZ
Lloyd Österreich
Piroscafo mercantile
Fu varata il 15 /7/1908
tonnellate di stazza lorda : 3.905
Dimensioni : 108,6 x 12,9 x 7 m
Fu danneggiata nella notte del 15 – 16 luglio 1911 da un nubifragio nel porto di Trieste; fu quindi riparata e usata come mercantile per il trasporto del caffè e di altre merci in Estremo Oriente.
Allo scoppio della guerra mondiale fu destinata al disarmo nel 1915 nei pressi del lago di Proclan.
Fu affondata la notte tra il 12 e il 13 maggio 1918 nella rada del porto di Durazzo dai siluri lanciati dai MAS italiani 99 e 100. Morirono 342 persone.
PIROSCAFO EUTERPE
La nave fu costruita per conto del Lloyd Österreich.
Anno costruzione: 1886
Cantiere: J.L.Thompson, Sunderland
Compagnia: Lloyd Austriaco - Porto di appartenenza Trieste
Scafo: in ferro;
Dimensioni: lunghezza 96 m, larghezza 11.6 m
Dislocamento: 2270 tsl
Motore: 2633 cv, triplice espansione, 1 elica, 14 nd
Prima nave del Lloyd Austriaco a montare caldaie a triplice espansione. Aveva due alberi e tre grossi boccaporti di carico.
Equipaggio: 42 persone
Prima della prima guerra mondiale, la EUTERPE era una nave grande e molto bella e viaggiava verso il Vicino Oriente ed il Mediterraneo su più linee. Faceva servizio sulle rotte per l'oriente. Verso l'inizio della prima guerra mondiale, la nave fu tirata fuori dal mare e fu ferma fino al 1918.
Nel 1918 Euterpe fu riutilizzata nell'Adriatico come nave d'armi per il trasporto di materiali e formazioni dell'esercito. Nella notte dell’11.07.1918, il sommergibile italiano F-16 torpedinò ed affondò la nave. A bordo vi era una sola scialuppa e qualche zattera; morirono 555 persone e furono tratte in salvo 500 persone circa.
La nave Euterpe iniziò ad affondare e finì ad 85 metri di profondità. La sua carcassa giace su un fondo paludoso nei pressi dell'isola di Pago (attuale Croazia). La cima dell'albero si trova ad una profondità di 69 metri, mentre la chiglia si trova a 85 metri.
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Antoine de Saint-Exupéry