Zuglio

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Zuglio

Messaggio da babatriestina »

Zuglio, Julium Carnicum.. gita con tempo alquanto piovosetto, per cominciare una visione della Pieve di san Pietro.

Immagine

Immagine
seguirà qualcosina in più sia sulla chiesa che sul paesino
in fondo, anche le gite col maltempo hanno il loro fascino, diceva un mio amico


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Zuglio

Messaggio da babatriestina »

La Pieve di san Pietro è una delle più antiche chiese locali, il primo edificio risale apparentemente già al V secolo, si parla di un'epigrafe del 490 che menziona un vescovo Ienuarius, era appunto sede vescovile ed aveva un'ampia diocesi, nel 718 la sede vescovile passò a Cividale, mentre la diocesi di Zuglio passò nel VIII secolo ad Aquileia.
La chiesa attuale è del 1312 con modifiche successive. Difficile ieri fotografarla dall'esterno
Immagine
ma avevamo fatto richiesta e avevano aperto l'interno. La chiesa, come le altre Pievi della zona, è aperta in estate e fa parte di un "cammino delle Pievi" . Per l'Ascensione si celebra il famoso "bacio delle croci" per cui le croci processionali delle altre chiese vengono portate in processione a questa Chiesa, riconosciuta come " chiesa madre".
Attorno, un piccolo cimitero
Immagine
in uso, visto che sull'altro lato, non fotografato, era pieno di crisantemi appena messi

Si entra per un corridoio, un endonartece gotico
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Zuglio

Messaggio da babatriestina »

in cui è inserita una bifora di un edificio preesistente ( altri pezzi, al Museo in paese)
Immagine
la chiesa ha in grande vano ed una navata laterale destra
Immagine

stile gotico a costoloni. Il gotico piaceva tanto che, anche per la grande pala d'altare, se le sculture erano di stile rinascimentale, la struttura era ancora di tipo gotico
Ecco la pala d'altare come si presenta adesso
Immagine
( le luce era quella che era..)
il grande polittico era stato realizzato nel 1494 da Domenico da Tolmezzo, ma.. le sculture non sono più quelle originali! vedrò di trovarne una copia bianconera.. perchè fra il 1970 e il 1981 i ladri sono entrati nella chiesa ed hanno asportato tutte le statue!! :evil: le attuali sono opera di un Michele Moro di Sutrio. Danno comunque l'idea di come poteva essere il grande altare. Dopo tale esperienza ed altri furti, un'altra pala del medesimo autore è stata tolta dalla chiesa, sostituita da copia e portata al Museo diocesano dell'Arcivescovado di Udine. dove l'ho vista anni fa.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Zuglio

Messaggio da babatriestina »

questo altare laterale mi ricorda quello che si trova a san Giusto
Immagine

è invece originale del 1500 questa statua di san Pietro, troppo grande per il foro da cui li latri trafugarono le altre statue
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Zuglio

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto:i
Ecco la pala d'altare come si presenta adesso
Immagine
e com'era l'originale, da una foto del volume del TCI del 1955, che allora si chiamava Venezia Giulia e Friuli ( quest'ultimo, in caratteri più piccoli..
Immagine

e per un confronto, un'immagine che presi anni fa a Udine, l'altro originale di Domenico da Tolmezzo, mi colpì anche allora
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Zuglio

Messaggio da babatriestina »

Sotto la Pieve c'è un'altra cappelletta dedicata alla Madonna, settecentesca, con pronao coperto ( e quanto fece comodo ieri..)
Immagine

La cittadina di ( Forum) Iulium Carnicum , dopo una preesistente fase carnico-celtica-veneta, divenne dapprima castellum romano, poi vicus e successivamente municipium della X regione augustea per diventare colonia. Qualcuno la definisce "la città più settentrionale romana" ovviamente al di sotto delle Alpi.
Comunque ai primi dell'ottocento iniziarono gli scavi che trovarono un Foro, una Basilica a due piani come quella di Trieste, un tempio dedicato al dio Beleno ( divinità carnica), i resti sono visibili e i singoli ritrovamenti esposti in un piccolo museo. alla domanda Dov'è il foglio per chiedere il permesso di fotografare? la risposta è stata sì,c 'è, ma non lo abbiamo qua, bisognava chiederlo in altra sede.. insomme, i ritrovati del museo ve li andate a vedere da soli, se volete!
Immagine
i resti del forum
Immagine

pezzo forte del museo, una testa di bronzo che vi mostro ricavata da un manifesto
Immagine
e che non si sono ancora messi d'accordo di che epoca sia, passano dagli imperatori tardi all'epoca repubblicana..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Zuglio

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

babatriestina ha scritto: i resti del forum
il forum aZuglio.eu, naturalmente ;-) |


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Zuglio

Messaggio da babatriestina »

sono piccolo ma crescero ha scritto:

il forum aZuglio.eu, naturalmente ;-) |
o forum.julium..
o in friulano.. quale è il suffisso del friuli? .fri ? :-D
in effetti i dépliants e i tabelloni locali sono o bilingui italiano/friulano o trilingui italiano/friulano/inglese


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Zuglio

Messaggio da babatriestina »

un'immagine dei boschi subito sopra
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
molighe el fil
ixolan
ixolan
Messaggi: 232
Iscritto il: ven 2 ago 2013, 21:59
Località: Trieste - quasi San Giovanni

Re: Zuglio

Messaggio da molighe el fil »

Da tre ani, de quando son in pension, ogni istà vado i Carnia quasi tuti i vichend e ormai credo de aver visità tuti i musei, le pievi e i zimiteri.
Son sta diverse volte nela cesa de san Piero e me ga impresionà quela cripta con un monte de osi de morto.
Me par che le statuine del polittico che iera stade rubade no sia tute rifate da Moro de Sutrio, ma nei ani novanta qualcheduna xe stada fata da Renato Puntel de Cleulis e indorada da su molie Veronika.
Per visitar i scavi de Julium Carnicum xe preferibile farlo con la guida che ga le ciave per andar dentro a vederli de vizin.
La stesa guida (una mula del posto che se ga laurea a Trieste) me ga portà a veder el museo e no la ga fato storie per lasarme far foto, racomandandome de no doprar el flasc.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Zuglio

Messaggio da babatriestina »

bon de saver.. noi ierimo in gita col CAI


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Friul, Slovenia, Croazia, Dalmazia, ...”