Writers o se preferite deturpatori

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41365
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Writers o se preferite deturpatori

Messaggio da babatriestina »

Su Facebook discutono su coloro che "decorano" i treni con graffiti più o meno artistici.
Vi mostro due foto:
trenino svizzero alla stazione di Martigny ( san Bernardo express)

Immagine

treno italiano alla stazione centrale di Milano

Immagine

benvenuti in Italia!!


ma nella discussione c'è un gruppo molto numeroso che ritiene che questa sia un'espressione artistica che decori i treni... e che chi si oppone sotto sotto sia un tipo rigido, amante dell'ordine, della disciplina.. insomma... si capisce a cosa alludono..
io non ho remore a dire che lo trovo una vergogna italiana, e che prospera anche grazie a tali fiancheggiatori


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Writers o se preferite deturpatori

Messaggio da Nona Picia »

sono d'accordo con te....


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Writers o se preferite deturpatori

Messaggio da VetRitter »

per Natale anni fà si vedevano delle cartoline regalo dipinte da persone disabili con la bocca o con i piedi...
qui mi fermo.
saluti


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Writers o se preferite deturpatori

Messaggio da Nona Picia »

Si vedono ancora, ma non so che c'entrano coi murales e coi "trenales"....


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4755
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Writers o se preferite deturpatori

Messaggio da Ciancele »

Quiz: Indovinè in che paese in Europa xe anca piturai muri e superfici libere?


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41365
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Writers o se preferite deturpatori

Messaggio da babatriestina »

Ciancele ha scritto:Quiz: Indovinè in che paese in Europa xe anca piturai muri e superfici libere?
anca i treni??


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41365
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Writers o se preferite deturpatori

Messaggio da babatriestina »

se discuteva che i xe entrai in zona Campo Marzio e i ga spiturazzado i treni hei i ga trovado
foto del Piccolo
Immagine
e el gestor rugna che ste robe ghe nassi solo che a Trieste che xe za la ottava volta sto anno e che el xe stufo de netar. Cussì se riscia anche de perder el trafico merci


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Writers o se preferite deturpatori

Messaggio da VetRitter »

VetRitter ha scritto:cartoline regalo dipinte da persone disabili con la bocca o con i piedi.
Nona Picia ha scritto: non so che c'entrano coi murales e coi "trenales"....
le prime sono opere fatte con l'anima, e che a me, molto cattivo, suggerirebbero una punizione per i vandali.
una volta presi, se presi, fargli passare qualche tempo al servizio degli stessi disabili.
Cosa credevate? :twisted:


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Writers o se preferite deturpatori

Messaggio da Nona Picia »

Non credevo niente di particolare, per la verità, solo non avevo capito il tuo pensiero.... :oops: Del resto anch'io sono dell'idea che i deturpatori debbano essere castigati, mentre gli autori delle cartoline devono essere ammirati!


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4755
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Writers o se preferite deturpatori

Messaggio da Ciancele »

Su WRITERS volevo scrivere le mie solite baggianate e chiamare fiancheggiatori quelli che hanno subito il danno vandalico. Perché fiancheggiatori? Perché puliscono (naturalmente a proprie spese) le superfici trattate con lo spray e fiancheggiano gli imbrattatori offrendo loro in continuo nuovo spazio pulito. Poi ho consultato Google e Wikipedia. Wikipedia scrive del graffitismo come di un fenomeno diffuso in tutto il mondo. In Germania sono chiamati Graffiti-Sprüher (spruzzatori di graffiti). I ponti sulle nostre autostrade sono tutti presi di mira. Gli autori devono girare di notte in gruppi con un argano per tenere gli artisti davanti alla parete in modo che possano completare i loro capolavori. Domanda di Baba Triestina: Anca i treni? Risposta: Anca i treni. Non quelli ad alta velocità tipo ICE. Ma quelli regionali sì. Le stazioni della metropolitana, naturalmente non quelle del centro, sono pure già tutte “occupate”. Se il comune fa lavare le pareti spendendo i soldi delle tasse, due minuti dopo le superfici sarebbero nuovamente munite di capolavori. Il problema sorge in particolare quando gli “artisti” scelgono quale supporto espressivo mezzi od edifici pubblici. Molte volte scelgono però la proprietà privata e danno sfogo alla loro “arte” senza il consenso dei proprietari. Qualche volta vengono presi, ma sono i soliti che hanno avuto sfortuna. La stragrande maggioranza rimane anonima. Bisognerebbe introdurre una specie di porto d’armi. Chi acquista un’arma, deve dare il suo nome e cognome. Chi acquista prodotti per il graffitismo dovrebbe venir pure registrato. Un’intera industria ci guadagna. Si potrebbe chiedere ai produttori e rivenditori una cifra tot sul fatturato da impiegare per la pulitura dei supporti espressivi. In generale ridono solo quelli che non hanno mai speso un soldo per far pulire i loro muri.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8716
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Writers o se preferite deturpatori

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Certo se lo facessero sul portone di casa mia mi darebbe fastidio. Però devo riconoscere che alcuni graffiti sono anche belli.

Si potrebbe, forse, prevedere degli spazi per i graffiti; spazi con superfici facilmente ripulibili e rimovibili in modo che possano essere ripulite o sostituite a basso costo se il graffito è bello e si ritiene meriti di essere conservato.

Penso, ad esempio, che si potrebbe provare a fare un centro, un poco controllato, di aggregazione giovanile dove prevedere anche questi spazi. Potrebbero essere anche dei pannelli messi vicino agli stadi... è un'idea buttata là e che andrebbe approfondita e valutata nei suoi pro ed i suoi contro.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41365
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Writers o se preferite deturpatori

Messaggio da babatriestina »

in effetti ciò che non mi va di questi graffiti è il fatto che li facciano su superfici ( nel caso- i treni) che non sono nè di loro proprietà, nè lasciati grezzi come una parete di cemento, ma su locomotive e vagoni in funzione. Fra l'altro, gli esperti del Museo ferroviario fanno notare che nella loro ignoranza ferroviaria, gi autori di questo graffito hanno ricoperto le indicazioni delle caratteristiche della locomotiva, che devono essere visibili per legge per poter circolare.
Mi lascia ancor più perplessa il fatto che in una zona ferroviaria e per di più in un Punto Franco, che per tanti motivi sono recintati e chiusi al pubblico, ci sia chi ci entra e vi rimane comodamente il tempo di riempire le fiancate dei treni delle loro opere.
insomma, io non contesto il disegno in sè- anche se, come mostravo, su un sottopassaggio autostradale ( sentiero n 10 carsico) ce ne sono di più belli, non basta mettere un po' di lettere e riempirle di colore! - bene, io contestoc he questi si sentano autorizzati a farlo sulle superfici che vogliono loro, che siano pubbliche o, come in questo caso, private.
se preferite:
perchè possono farlo sui treni e sulle auto in sosta no? ;--D ;--D ;--D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4755
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Writers o se preferite deturpatori

Messaggio da Ciancele »

Per WRITERS consiglio a Son Piccolo Ma Crescerò di digitare google.it (se non l’ha già fatto) e poi GRAFFITISMO. Vedrà che in America, ma anche in Italia, qualche comune ha messo grosse superfici a disposizione dei graffiti-writers. A Baba Triestina impongo di cancellare la sua ultima frase prima che la leggano i writers. :arf2_140:
Per fortuna la mia la ga un color che va sul melanzana e ‘lora l’altra vernise no taca ben.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41365
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Writers o se preferite deturpatori

Messaggio da babatriestina »

Museo ferroviario de Campo Marzio, nisun riverà a convinzerme che sta roba sia opera d'arte..
Immagine
a mi continua a darme el impression de degrado


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Writers o se preferite deturpatori

Messaggio da Nona Picia »

Mi diria che oltre a degrado, i treni fa veramente pietà per come i xe lassai, le decorazioni me sa tanto de maleducazion, specie quele fate su luoghi privati come case treni che gira e altro....


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8716
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Writers o se preferite deturpatori

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Credo che i vagoni della foto siano in disuso ed andrebbero demoliti.

Se ricordo bene, però, la loro demolizione è molto onerosa in quanto sono pieni di amianto. E allora, probabilmente, costa meno lasciarli così, almeno fino a quando restano integri.

In definitiva, in questo caso, la pittura dei writers è quasi benefica; protegge le lamiere ed impedisce la corrosione che favorirebbe la dispersione dell'amianto ;-) :-D


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41365
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Writers o se preferite deturpatori

Messaggio da babatriestina »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Credo che i vagoni della foto siano in disuso ed andrebbero demoliti.

credo che i vagoni in disuso vengano conservati dal Museo.

Mi sembra che le scritte ricoprano una percentuale troppo bassa della superficie perchè si possano considerare protettive. E la vernice spray è sempre innocua?

comunque ve ne posto un'altra in via del Monte, una casa privata, quella sull'angolo con terrazzo, la foto è del 2010 ma le scritte sono uguali oggi
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: Writers o se preferite deturpatori

Messaggio da macondo »

Go leto un studio cualche mese fa che i grafiti xe el primo passo verso el degrado. Se comincia coi grafiti, dopo le scovaze abandonade e le vece auto e le vece lavatrici; tuto acompagnado con vetri roti, porte e fineste inciodade ecc.
Eliminando i grafiti tempestivamente, se pol fermar el degrado de una zona, perché se mostra al publico che l'aministrazion xe preocupada per un posibile declino. Ma se i lasa i grafiti come che i xe o i li coverzi con una man de bianco, i manda un mesagio che a nisun ghe frega niente.

Gaver un par de squadre de intervento rapito che i pol netar i grafiti con geti de alta presion con acqua e sabia pol costar. Ma costa assai de piú, e a tuti i citadini, el degrado de una zona della citá :( :( :(


Liuz
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 51
Iscritto il: mar 21 set 2010, 21:50
Località: Merano

Re: Writers o se preferite deturpatori

Messaggio da Liuz »

Salve.
Stemo confondendo i writers con i smerdamuri(scrite politiche-monade dei ultras-pastroci de cuorisini infranti e altro ancora) Se i me fazevi un bel grafito(i writers)sul condoto de muro dela mia casa no solo saria contento ma anche li pago.
Gavemo costruzioni a Trieste che fa pena. Oddio, xe anche quei che la vista de un bel grigio cemento tipo melara li fa sognar. Question de gusti.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41365
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Writers o se preferite deturpatori

Messaggio da babatriestina »

Liuz ha scritto:Salve.
Stemo confondendo i writers con i smerdamuri
questo xe el problema, distinguerli; e farghe capir ai smerdamuri che no i xe automaticamente writers.
Gavemo veri writers de qualità a Trieste?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “El salotin”