Il selvaggio.. Monte Radio!

No miga tuto intorno de Trieste xe carso ... ghe xe anca una parte in arenaria
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Il selvaggio.. Monte Radio!

Messaggio da babatriestina »

sempre ieri, mi son ricordata di un accesso al cosiddetto Monte Radio, sopra Gretta,dove ci sono le due grandi antenne RAI, che è una "campagnetta" a querceti, lo avevo percorso in una gita CAi. Bene, ho voluto ritrovarlo, e devo dire che la carta Tabacco non è del tutto precisa, Anche qua, le cartine lo portano segnato col bollino biancoblu, ma io non ne ho visto nessuno. Trascurato, immagino per errore, un primo sentiero da Scala santa, ne ho preso un secondo, e alla mia domanda ad una signora che stava prendendo il sole: Arrivo per di qua a Monte Radio? la risposta fu: Sì, se sta bene attenta: ha buone scarpe?
ecco il principio.
Immagine
dopo una serie di saliscendi, scavalcando alberi morti, raggiungo il ponte sul torrente Martesin
Immagine
immagino che qua fra qualche settimana sarà pieno di primule.
Il rio Martesin medesimo:
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

risalendo, fra arbusti e rovi vari
Immagine
poi si addolcisce verso la parte alta fra le roverelle ( almeno immagino che siano roverelle)
Immagine
e finalmente si sbuca sotto le due antenne! e via Bonomea dove si prende l'autobus..

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Messaggio da 1382-1918 »

Mi ha sempre affascinato quella zona, molto poco esplorata e non frequente meta di chi va a fare passeggiate nei dintorni della città.

Il rio Martesin segna il confine tra i comuni censuari di Gretta e Roiano.

Quello che viene comunemente chiamato Monte Radio si chiama però in realtà Trstenik, che spesso si trova anche come Trstenico o Terstenicco.
Negli anni '20 venne chiamato anche come Triestenicco, prima di lasciare il posto alla denominazione Monte Radio, per via delle antenne.

E a proposito delle antenne, presto lì rimarranno solamente i tralicci, in quanto i segnali radio (in onde medie) che vengono trasmessi da quella postazione verranno spenti.
Ho sentito che c'è già il problema del costo per la rimozione dei tralicci. Magari in futuro i terreni, ora di proprietà della Rai, verranno venduti a prezzo ribassato ed i tralicci smontati dal nuovo acquirente, che non vedrà l'ora di edificare quell'area. Forse è meglio che rimangano lì i tralicci.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

1382-1918 ha scritto: Il rio Martesin segna il confine tra i comuni censuari di Gretta e Roiano.
vedere i due cippi , uno in Scala Santa ed uno in via Bonomea, postati in Cippi carsici: immagino che almeno uno c'entrasse con le due zone censuarie. Al rio Martesin non ho visto cippi.
1382-1918 ha scritto:Quello che viene comunemente chiamato Monte Radio si chiama però in realtà Trstenik, che spesso si trova anche come Trstenico o Terstenicco.
Negli anni '20 venne chiamato anche come Triestenicco, prima di lasciare il posto alla denominazione Monte Radio, per via delle antenne.
è ovvio che il nome Monte Radio non può che essere un toponimo recente! :lol: sapevo del nome Trstenik,ma mi confondo o il toponimo è usato anche per un luogo sul Carso oltreconfine ? oltre che per luoghi in Slovenia , in Croazia e in Serbia..

1382-1918 ha scritto:Ho sentito che c'è già il problema del costo per la rimozione dei tralicci. Magari in futuro i terreni, ora di proprietà della Rai, verranno venduti a prezzo ribassato ed i tralicci smontati dal nuovo acquirente, che non vedrà l'ora di edificare quell'area. Forse è meglio che rimangano lì i tralicci.
ci sono già case assai vicine ai tralicci..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Messaggio da VetRitter »

sopra i tralicci, sulla destra salendo, ci sono già una schiera di ville, che se fossero isolate sarebbero anche belle, ma così in stile filare di arnie, sono proprio bruttine.
Voi che ne dite?
saluti..


Avatar utente
Golfoblu
ixolan
ixolan
Messaggi: 502
Iscritto il: sab 1 apr 2006, 1:28
Località: Tropico di Capricorno

Messaggio da Golfoblu »

Mi ricordo di esserci stato da piccolo. La nonna abitava in via S.Santi fino ai primi anni '60. Il Monte Radio e le antenne..........avevano qualcosa di maestoso, mi incuriosivano.


Ogni luogo è Patria mia, perchè da ogni luogo posso vedere il cielo - Seneca.

Alla scienza unisci la carità, e la scienza ti sarà utile, non da sola, ma a motivo della carità.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Il selvaggio.. Monte Radio!

Messaggio da babatriestina »

un passaggio oggi.. i tralicci sono quasi del tutto eliminati, le roverelle sono ancora in veste invernate.. e al rio Martesin ci sono arrivata per una via un po' diversa. ma il ponte è lo stesso, dopo l a pioggia di ieri c'era perfino una cascatella..
Immagine

Immagine

in alto ci son eriche, secche però
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Il selvaggio.. Monte Radio!

Messaggio da babatriestina »

la fontanella conferma via Terstenico
Immagine
e le cassette per le poste.. sembrano pescate da antiquari o mai sostituite, almeno questa
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Il selvaggio.. Monte Radio!

Messaggio da babatriestina »

ripercorsa oggi in appendice al sentiero Stefania
le antenne adesso

una, e monca
Immagine

le eriche in fiore
Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Il selvaggio.. Monte Radio!

Messaggio da babatriestina »

il ponticello
Immagine

risalendo prima di Scala santa
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Il selvaggio.. Monte Radio!

Messaggio da babatriestina »

Il passaggio del rio Martesin domenica scorsa
Immagine
e poco dopo la zona a querceto
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “La zona no carsica”