itinerario medievale e vandalismi odierni

dela Tergeste medieval fin ala proclamazion del portofranco nel Settecento
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

itinerario medievale e vandalismi odierni

Messaggio da babatriestina »

Dopo la mostra sul medioevo a Trieste son rimasti i cartelli dell'itinerario medievale, che vuol mostrare com'era la città allora- Sono 38 colonnette metalliche con una tabellina che riporta l'itinerario, la storia del singolo sito in italiano ed inglese.
Ecco la pianta generale
Immagine


che mostra l'itinerario, i punti in rosso sono quelli ancora visibili, in blu quelli invece ormai spariti.
Fra dépliant di allora e foto, ne avevo documentato un bel po'.. fin che mi sono accorta che buona parte a distanza di meno di 5 anni è già sparita, vandalizzata. Per questo mi sembra giusto documentarli anche qua, con l'auspicio che quelli mancanti vengano rimessi. E deprecando la maleducazione dei nostri concittadini.. perchè non vedo chi siano stranieri a farlo.. le zone più disastrate sono in Cittavecchia, ovviamente:
Riporto dove posso la foto della targa e la spiegazione.
L'itinerario incomincia ovviamente a san Giusto:
Immagine
il testo
1 Cattedrale di S. Giusto,
XI-XIV sec.
Sulle strutture di un edificio di epoca romana, nel V sec. fu eretta una chiesa a tre navate. Su di essa, alla metà dell’XIsec., fu costruita una basilica romanica dedicata alla Vergine.
Contemporaneamente, o poco dopo,alla sua destra fu eretto il Sacello di S.Giusto, una piccola basilica dedicata al culto delle reliquie, di cui permangono porzioni di muratura e due delle tre absidi. La trifora sul lato destro e la cupola sono frutto di restauri degli anni’20 del ’900, ma ripropongono gli elementi originari.
La facciata a capanna della Cattedrale,dominata dal grande rosone, fu realizzata nel ’300 a seguito
dell’unificazione degli edifici preesistenti in una cattedrale a cinque navate.
Gli stipiti del portale maggiore sono ricavati da un monumento sepolcrale,dell’inizio del I sec. d.C., appartenuto alla famiglia dei Barbi.
All’interno: affreschi, XIII-XIV sec.;sculture, dipinti su tavola e oreficeria sacra, XIV-XV sec.; sarcofagi dei martiri


2 Caboro
Immagine
Contrada di Caboro
L’area, sulla sommità del colle di S. Giusto, ospitava gli edifici sacri e pubblici della Tergeste romana, poi sostituiti da quelli cristiani: vescovado (V sec.), monastero di S. Maria della Cella e chiesa di S. Sergio (XIII sec.), tutti demoliti nel 1369, per consentire la costruzione del castello veneziano.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: itinerario medievale e vandalismi odierni

Messaggio da babatriestina »

3 Castello di san Giusto
Immagine
Castello di San Giusto, 1468-1636
Fu eretto per volere dell’imperatore Federico III d’Asburgo nel 1468-1471, sul sito del primo castello veneziano, e poi munito di bastioni, fino al 1636.
Vi si conserva il cosiddetto Melone di Trieste, acroterio romano collocato nel 1343 sulla sommità del campanile di S. Giusto.


4 Casa del Capitano
questo ei l prossimo sono all'interno del Castello
Immagine
Casa del Capitano, 1468-1471
È l’edificio più antico del Castello ed era la residenza del rappresentante dell’imperatore d’Austria in città. La struttura è stata più volte rimaneggiata, fino al ’900, e ospita il Civico Museo del Castello di San Giusto-Armeria.
All’interno: cappella gotica di S. Giorgio, 1471.


5 Torre della casa del Capitano
Immagine
Torre della Casa del Capitano,
1468-1471
L’unica torre del Castello è impostata su precedenti strutture fortificate. L’ingresso avveniva attraverso l’arco acuto al piano terra; le pareti si aprono in un terrazzino poggiante su mensole sagomate, finestre rettangolari e feritoie archibugiere.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: itinerario medievale e vandalismi odierni

Messaggio da babatriestina »

6 Muro con porta
Immagine
Muro con porta
Porzione residua dei sistemi difensivi precedenti il primo castello del 1369.


7 mura trecentesche
trovo solo un pezzo della targa fra le mie fotografie
Immagine
ne parlavamo

Mura trecentesche
Porzione delle mura difensive cittadine del XIV sec.

( sembra che abbiano copiato male...)

8 Tor Cucherna
Immagine

Torre “ Cucherna”, XIV-XV sec.
La torre, a pianta poligonale aperta sul lato interno, era compresa nel lato est delle mura cittadine. Alcune fonti ne indicano il nome come “Chiauchiara”.
L’aspetto della parte superiore, merlata,e degli interni risale a restauri del ’900.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: itinerario medievale e vandalismi odierni

Messaggio da babatriestina »

Mi manca la foto della 9
Contrada di Rena- ( piazzetta Tor Cucherna, credo sia)
il testo
Contrada di Rena, XIV sec.
Questo quartiere, documentato dal 1326, sorge attorno al teatro romano, nel medioevo chiamato “arena”. Il tessuto urbano è medievale, ma l’aspetto attuale degli edifici è il risultato di interventi degli anni ’80 del ’900.

10 Torre Porta Donota e chiesa san Cristoforo
Immagine
Torre-porta “Donota” e chiesa di S. Cristoforo, XIV sec.
La torre, a pianta quadrata aperta verso l’interno, fiancheggiava la porta di Donota, uno dei principali accessi alla città. Nei suoi pressi nella seconda metà del ’300 venne eretta una chiesa dedicata a S. Cristoforo, per testamento di Omobono diVirgilio de Belli



11 Torre-porta di “Riborgo” e cappella dei SS. Giacomo e Filippo
Immagine

Torre-porta di “Riborgo” e cappella dei SS. Giacomo e Filippo, XIV-XV sec.
In corrispondenza dell’attuale grattacielo sorgeva la torre di Riborgo, demolita alla metà dell’800. A pianta poligonale, affiancava uno degli accessi principali della città ed era prospiciente le saline. La cappella dei SS. Giacomo e Filippo si trovava sopra la porta, e venne abbattuta nel 1784.



12 Teatro romano
non ne ho la foto e mi sembra che sia ormai sparito

Dal medioevo sulle rovine del teatro romano sorsero abitazioni disposte a semicerchio, secondo l’andamento della cavea.
Il teatro fu rimesso in luce dal 1937, demolendo l’intero quartiere medievale.
Si conservano ancora le eleganti bifore medievali della casa al civico 18 di via Donota, riscoperte nei restauri degli anni ’80 del ’900.


13 Contrada di Riborgo, XIV sec.
Immagine
ecco quel che ne è rimasto adesso

il testo
Contrada di Riborgo, XIV sec.
Questo quartiere conserva il tessuto urbano medievale: si articolava attorno all’area di mercato di piazza Vecchia e vi esistevano case torri con altane; dal 1696 ospitò il Ghetto ebraico.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: itinerario medievale e vandalismi odierni

Messaggio da babatriestina »

14 Portizza

manca la foto e temo che non ci sia più

Il sottopasso corrisponde ad una porta nelle mura, poi inglobate negli edifici dell’800 che oggi delimitano il lato verso terra di piazza della Borsa. La porta si apriva su un canale, detto “Piccolo” o “del Vino”, e serviva il retrostante mercato di piazza Vecchia.

15 Casa di abitazione, XIV-XV sec.
com'era
Immagine
com'è oggi
Immagine


Recenti restauri hanno messo in luce l’originaria tessitura muraria dell’edificio, in blocchetti di arenaria, e una finestra, inglobati in strutture del XVII-XIX sec.

16 Via Malcanton, XV sec.

adesso

Immagine

La strada già dal ’200 era affiancata da fabbricati di famiglie nobili, mentre il toponimo è attestato dalla metà del ’400.
Al civico 12 la casa Giuliani ha due stemmi sulla facciata: il più piccolo è databile al ’300, il più grande ricorda l’edificazione dello stabile nel 1459 da parte di Bartolomeo Giuliani, mercante, notaio, vicedomino e giudice e rettore della città. Rinnovata nel 1727 e sopraelevata nel 1830.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: itinerario medievale e vandalismi odierni

Messaggio da babatriestina »

17
Torre e loggia pubblica, XIII-XIV sec.


Nel 1937, durante i lavori di ampliamento del Municipio, si scoprirono le strutture di un edificio a loggia, a corsi alternati di arenaria grigia e bianca, con una trifora di stile veneziano sulla facciata. Si trattava forse del primo luogo di adunanza dell’assemblea comunale.
In quest’area le mura cittadine formavano un angolo ottuso, su cui sorgeva la torre detta “del Canton”.


18
Foro e Vicedomineria, XIII-XIV sec.


Immagine

La piazza nel ’200 era circondata da edifici porticati che ospitavano gli uffici del Comune, i banchi dei notai e le botteghe. Dopo la costruzione del Palazzo del Comune sul lato mare, nel ’300 la piazza divenne il mercato di pane, frutta e fiori.
In corrispondenza dell’attuale civico 2 esisteva l’antica Vicedomineria, l’archivio nel quale fin dal 1322 venivano conservati gli atti del Comune
.


19
Palazzo del Comune,
metà del XIII-XIV sec.

Immagine
( da un tabellone alla Mostra)

Il Palazzo del Comune fu costruito attorno al 1250 in corrispondenza della metà interna di piazza Unità d’Italia.
Nel 1295 fu eretta una torre con campana e, a inizio ’300, fu terminato un secondo edificio, alla sua destra, con bifore gotiche. Fu demolito attorno al 1375-1377 per consentire la costruzione di un forte veneziano, noto come castello ad marinam, smantellato dopo la dedizione di Trieste all’Austria (1382). Nel 1395-1398 fu eretto un nuovo palazzo con torre, distrutto da un incendio nel 1690. Sotto di esso si apriva un porticato con botteghe.



20
Chiesa di S. Pietro, XIV sec
.

La chiesa di S. Pietro fu costruita nel 1368 per volontà di Pietro Onorati: aveva facciata a fasce orizzontali dominata da un rosone gotico (oggi sulla facciata di S. Bartolomeo a Barcola). Servì come oratorio del podestà e tribunale; più volte restaurata, fu affiancata nel 1602 dalla chiesa di S. Rocco, ed entrambe vennero demolite tra il 1822 e il 1870.
Torre “della Beccheria”, XIV sec.
nelle fondazioni di palazzo Stratti sono comprese murature riconducibili alla torre “della Beccheria”, che faceva parte dell’allineamento fortificato che chiudeva il lato mare della piazza Grande.




21
Torre-porta “del Mandracchio”
e Torre “Fradella”, XIV sec.

Immagine
Attraverso la torre-porta, che si trovava in corrispondenza del centro della piazza e che fu demolita nell’800, si raggiungeva il Mandracchio, porto della città medievale. Il bacino era chiuso da un molo rettilineo, detto “della Beccheria” e, nella parte di sud-ovest, da un molo a gomito, nascente dalla torre “Fradella”.
Dalla torre “Fradella”, facente parte dell’allineamento fortificato che chiudeva il lato mare della piazza, partivano le mura che cingevano la contrada di Cavana.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: itinerario medievale e vandalismi odierni

Messaggio da babatriestina »

22
Torre “Tiepolo”, XIV sec.

Immagine
(immagine sfocata, ma mi sembra che ora non ci sia più)
L’isolato compreso tra via della Pescheria e via Diaz comprende le mura che cingevano la contrada di Cavana. L’edificio di via della Pescheria 9, aggettante rispetto alle facciate adiacenti, può forse essere identificato con la torre detta “Tiepolo”, documentata in questo settore delle mura.

23
Contrada di Cavana, XIV sec.



L’area circostante piazza Cavana fu cinta da mura nella prima metà del ’300. La disposizione degli edifici è di matrice medievale; sulla piazza erano situati i magazzini del sale, una delle principali risorse economiche della città.


24
Chiesa dei SS. Sebastiano e Rocco e
androna dei Coppa, XV-XVI sec.

Immagine

Nel 1543, probabilmente su strutture ecclesiastiche del ’300 o ’400, venne edificata una chiesa dedicata ai SS. Sebastiano e Rocco, oggi visibile nel suo aspetto settecentesco.
Alle sue spalle, in androna dei Coppa, il crollo di un edificio ha rivelato una struttura con nicchie e caminetti riconducibili ad un’abitazione del ’500.


25
Via dei Cavazzeni, XIV-XV sec.

Immagine
L’andamento stretto e tortuoso è un esempio di viabilità medievale, e gli edifici conservano tratti di murature del ’300 o ’400.
Secondo la tradizione, in quest’area si trovavano le case dei Ranfi, banditi da Trieste nel 1313 forse a causa di un loro tentativo di prendere il potere in città.
Demoliti i loro edifici, a metà ’300 fu eretta una cappella, poi riedificata con lascito del vescovo Nicolò de Aldegardi nel 1447, dedicata a S. Sebastiano.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: itinerario medievale e vandalismi odierni

Messaggio da babatriestina »

26
Via dei Capitelli

Immagine
adesso
Immagine


Gli edifici disposti lungo questa strada conservano, nelle porzioni inferiori, parti di edifici precedenti con murature, porte e finestre che rimandano al ’300 o ’400.


27
Torre-porta “Cavana”, 1321


Immagine

Recenti scavi hanno scoperto le fondazioni di questa porta turrita, in parte inglobata negli edifici adiacenti e in parte demolita nella seconda metà del ’700. Era uno dei principali accessi alla città e si apriva sul quartiere suburbano dei SS. Martiri.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: itinerario medievale e vandalismi odierni

Messaggio da babatriestina »

28
Quartiere dei SS. Martiri, XIII-XIV sec.

Immagine

L’area esterna alla porta Cavana aveva visto la fondazione, tra la metà del ’200 e l’inizio del ’300, di chiese, conventi ed ospedali ad opera di ordini religiosi: la chiesa dei SS. Martiri, donata nel 1114 dal vescovo di Trieste ai Benedettini dell’isola di S. Giorgio Maggiore aVenezia, e affiancata nel ’200 dal convento; la chiesa di S. Francesco (oggi sostituita dalla chiesa della B.Vergine del Soccorso o S. AntonioVecchio) e il convento dei Frati minori, del ’200; la chiesa di S. Bernardino e ospedale per gli uomini, e la chiesa dell’Annunziata e ospedale per le donne detto di S. Giusto, entrambi retti dai Padri crociferi, presenti in città sin dall’inizio del ’300.
Chiesa di S. Maria del Mare,
XIII-XIV sec.
In corrispondenza dell’attuale edificio di via Madonna del Mare 11, sul sito di una basilica paleocristiana (seconda metà delV sec.), nel 1375 venne consacrata una nuova chiesa a tre navate, circondata da un cimitero.
Ricostruita nel 1658, fu demolita nel 1784.


29
Torre “Rampana”, XIV sec.

Immagine

La torre a pianta quadrata, individuata all’interno dell’edificio di via delle Mura 5, faceva parte del perimetro fortificato meridionale che, lungo questa strada, raggiungeva da porta Cavana l’arco di Riccardo. Potrebbe trattarsi della torre “Rampana”.


30
Contrada di Crosada



Il toponimo ricorda l’importante snodo stradale di questo settore urbano, dove via di Crosada, che dalle mura conduceva a Riborgo, incrociava via dei Capitelli, che da Cavana portava verso S. Giusto. Gli edifici circostanti, tra cui la casa della famiglia Francol in via di Crosada, si datano dalla metà del ’400.


31
Piazzetta Trauner



Immagine
La piazzetta è un esempio di corte chiusa, con una tipica scala esterna che conduce ad un ingresso sopraelevato.
La bifora presente in una delle case richiama quella originaria, databile al XIV sec.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: itinerario medievale e vandalismi odierni

Messaggio da babatriestina »

32
Arco di Riccardo, metà del I sec. d.C.


L’arco romano ha mantenuto nel corso del medioevo la sua funzione di porta, inglobata in un complesso difensivo più ampio. Qui le mura piegavano in una rientranza per poi salire verso la Cattedrale. Il toponimo “Barbacan” rievoca l’esistenza di una struttura fortificata esterna ad esse.

33
Case di abitazione, XIV sec.

Immagine
adesso
Immagine

Nel piano interrato dell’edificio via San Silvestro 5 recenti scavi hanno individuato le fondazioni di alcuni edifici residenziali del tardo medioevo.

34
Casa Montecchi, XIV-XV sec.


Immagine
Le demolizioni degli anni ’30 del ’900 hanno cancellato ogni traccia del tessuto urbano medievale di questa zona, che comprendeva edifici residenziali con elementi architettonici gotici e rinascimentali, tra cui la casa dei Montecchi (prima metà del ’400), noti anche come Cancellieri, dalla carica civica da essi ricoperta.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: itinerario medievale e vandalismi odierni

Messaggio da babatriestina »

35
Basilica di S. Silvestro, XIII-XIV sec.

sfocata
Immagine
adesso
Immagine

La chiesa, frutto di un restauro di inizio ’300 e impostata su strutture del ’200, reimpiega finestre a transenna da un precedente edificio di culto e mostra elementi gotici come la finestra archiacuta trilobata accanto al campanile.
All’interno: affreschi frammentari, XIV
sec.


36
Vescovado e chiesette di S. Michele
Arcangelo e S. Martino, XIV sec.



Immagine

Nel 1369-1370, distrutto l’antico vescovado in Caboro, il vescovo Canopeo stabilì nell’area di via del Castello la propria residenza (gli elementi architettonici superstiti risalgono al ’500).
Contemporaneamente egli fece costruire due chiesette ai due lati dell’ultimo tratto di via delle Monache, consacrate tra il 1370 e il 1374 e demolite tra il ’600 e il ’700.


37
Monastero di S. Cipriano, XIV-XV sec.

Immagine
( adesso è stato strappato)
La primitiva chiesa di S. Cipriano, consacrata nel 1302, fu concessa nel 1458 alle monache Benedettine della Cella, che già nel 1426 avevano qui trasferito il proprio monastero, originariamente in Caboro. L’aspetto attuale della chiesa risale al ’700.
All’interno: dipinti su tavola, sculture e oreficeria sacra, XIV-XV sec. Lungo via delle Monache: Madonna col Bambino, rilievo in pietra, XIV-XV sec.


38
Cappelle di S. Servolo e S. Elena,
XIV sec.

Immagine
( questa è intatta)
Nel tratto mediano di via della Cattedrale, che correva a ridosso delle mura urbiche, presso la porta di S. Servolo, quasi dirimpetto l’una all’altra, esistevano le cappelle di S. Servolo, fondata dalla Confraternita dei Battuti (in corrispondenza del civico 15), e di S. Elena o della Croce, demolite tra ’700 e ’800.
Giardino del Capitano


L'itinerario si chiude a san Giusto, poi sono raccomandati alcuni Musei che conservano memorie medievali: Il Museo di Storia e Arte ed il Museo Sartorio.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: itinerario medievale e vandalismi odierni

Messaggio da AdlerTS »

Grazie per el lavoron !


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: itinerario medievale e vandalismi odierni

Messaggio da babatriestina »

aggiungerò ancora qualcosa, ma intanto un dettaglio che mi era sfuggito.
Alla base delle colonnette c'era un bassorilievo col logo dell'itinerario medievale:
con la pittura ( torre Tiepolo)
Immagine

ruggine ( porta Donota)
Immagine

ma in tantissime altre colonnette hanno asportato pure questo!! :evil: :evil: :evil: :evil: ( teatro romano)
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: itinerario medievale e vandalismi odierni

Messaggio da babatriestina »

Vi confermo che le colonnette nn 10 ( torre Donota) 12 teatro romano 13 contrada di Riborgo 14 Portizza 15 Casa di abitazione 16 Via Malcanton 17 tORRE E LOGGIA PUBBLICA 18 Foro e vicedomineria 19 Palazzo del Comune 22 Torre Tiepolo 23 Contrada di Cavana 24 Chiesa dei SS Sebastiano e Rocco 25 via dei Cavazzeni 26 via dei Capitelli 27 Torre Porta Cavana sono tutte sparite


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: itinerario medievale e vandalismi odierni

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto: Immagine
l'origine di questo disegno stilizzato modernamente?
guardate il san Giusto del campanile della Cattedrale:

Immagine

e la città che tiene in mano:

Immagine
e adesso una domanda: di quando è la statua?

adesso la attribuiscono al Trecento con una testa più antica. Un tempo la consideravano anteriore.. Venturi sembra la attribuisse al Duecento .. questione di lana caprina? c'è da notare che in questa immagine la Cattedrale risulta piuttosto grande, ergo: si tratta con ogni probabilità della Cattedrale già completa, unione delle due chiese. pertanto: o considerato che la cattedrale è attribuita al trecento, da questo discende la datazione della statua o se la statua è anteriore, la cattedrale lo è pure..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: itinerario medievale e vandalismi odierni

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto:3 Castello di san Giusto
Immagine
Castello di San Giusto, 1468-1636
Fu eretto per volere dell’imperatore Federico III d’Asburgo nel 1468-1471, sul sito del primo castello veneziano, e poi munito di bastioni, fino al 1636.
Vi si conserva il cosiddetto Melone di Trieste, acroterio romano collocato nel 1343 sulla sommità del campanile di S. Giusto.
ecco, questo oggi è sparito :evil: :evil: :evil:
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: itinerario medievale e vandalismi odierni

Messaggio da babatriestina »

Oggi ho visto asportata anche la n 11 ( Riborgo) :evil: :evil: :evil:


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: itinerario medievale e vandalismi odierni

Messaggio da babatriestina »

Passeggiata ieri: rubate anche la n 6 ( mura trecentesche)in via Capitolina, la 31 Piazzetta Trauner
32 Arco di Riccardo
La ex 32 di fronte all'Arco di Riccardo
Immagine
la ex 31 all'imbocco di Piazzetta Trauner
Immagine
e la ex 30 Contrada di Crosada
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: itinerario medievale e vandalismi odierni

Messaggio da babatriestina »

e ciao ciao alla n 7 mura medievali
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: itinerario medievale e vandalismi odierni

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto: 2 Caboro
Immagine
Contrada di Caboro
L’area, sulla sommità del colle di S. Giusto, ospitava gli edifici sacri e pubblici della Tergeste romana, poi sostituiti da quelli cristiani: vescovado (V sec.), monastero di S. Maria della Cella e chiesa di S. Sergio (XIII sec.), tutti demoliti nel 1369, per consentire la costruzione del castello veneziano.
ed eccovi ieri sera come è ridotta la targhetta di Caboro, in mezzo alla Basilica romana di san Giusto

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “De 'l medio evo a 'l porto franco”