Argentina

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Argentina

Messaggio da Elisa »

Straordinaria e massiva dimostrazione di solidarietà popolare, secondo le modalità locali, in occasione del recente alluvione nelle due città dell' Argentina: Buenos Aires e La Plata.
All' ingrosso o al minuto ed immediati arrivarono i soccorsi per gli alluvionati in crisi al massimo dell' esasperazione, specialmente quelli che hanno perso tutto. Ogni atto di buona volontà e generosità contribuisce ad alleviare le scarsezze di mezzi, gli affanni ed a riporre la speranza. Sembra tutto perfettamente organizzato in quanto alla distribuzione delle donazioni (popolari!) in beni materiali ed in denaro; si impone aver fiducia nei collaboratori e responsabili, affinchè poi non arrivino lamentanze di chi fu trascurato! Si spera che ogni danneggiato deva essere assistito con equanimità....che nessuno si senta solo ed escluso!
Qualche esempio: Immagini internet
Allegati
Temporal La Plata 515f240f44a3d_1004x669 copy.jpg
Temporal La Plata 515f240f44a3d_1004x669 copy.jpg (130.26 KiB) Visto 2093 volte
Temporal La Plata515dd8d359575_1004x669 copy.jpg
Temporal La Plata515dd8d359575_1004x669 copy.jpg (102.76 KiB) Visto 2093 volte


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Argentina

Messaggio da nonna ivana »

Sono tragedie che purtroppo colpiscono la popolazione... si spera sempre nella adeguata assistenza e nell'aiuto materiale per ripristinare le condizioni norrmali dell'esistenza!
Buona giornata, Elisa! :-D :-D :-D :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Argentina

Messaggio da Elisa »

Grazie Ivana, buona giornata anche a te. :-)
Quando la terra trema...e tu ne sai, o l' acqua invade, ed in ambedue i casi sono presi alla sprovvista gli abitanti, la situazione mette inevitabilmente in preda al panico! Dev' essere una sofferenza che difficilmente si puo interpretare con chiarezza, ma soltanto credere e percepire mentalmente e con il cuore.....


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Argentina

Messaggio da Elisa »

18 APRILE 2013
Testimonio:
La convocazione del 18A ha superato ogni aspettativa...
Massiva presenza oppositrice nella protesta del 18A...
Allegati
massiva protesta 18A (18 aprile 2013) copy.jpg
massiva protesta 18A (18 aprile 2013) copy.jpg (80.75 KiB) Visto 2056 volte


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Argentina

Messaggio da Elisa »

In questi giorni, in Argentina, si viene a conoscere il "peso" di un milione di Euro in banconote da 500. (Più svelto pesare che contare !) Secondo informazione della Riserva Federale USA e la Banca Centrale Europea, un milione di dollari in biglietti da 100 pesa esattamente 10,00 kili, mentre un milione di Euro in biglietti da 500 pesa soltanto 2,200 kili. Fino a questo punto si potrebbe dire: robe da primo mondo :-) , sebbene la stampa italiana non notifica.
Purtroppo qui, grande intrico in questi giorni a motivo di sospetti di probabili gravi delitti economici che squotono più d' uno! Peso minore del denaro, determinante di minori difficoltà nel trasporto di Euro verso i paradisi fiscali.
Vox populi, opinione popolare divisa, chi ci crede e chi no! Opinione divisa, tormentata dall' impazienza anche in quanto al desiderio (o no per certuni :( ) che, contro venti e maree, sia fatta luce sul timoroso sospetto dei 55 milioni di euro delittuosamente dileguati oltre il confine della nazione, scoperta che
beneficia pochi soggetti senza scrupoli, intanto che il comune dei cittadini si domanda ironicamente: quanto pesa la mia paga? :-)

http://www.clarin.com/politica/pesan-tr ... 09756.html


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: Argentina

Messaggio da Nini Naridola »

Allora, secondo i calcoli della BCE, la mia pensione "pesa" come 10 sigarette!


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Argentina

Messaggio da Nona Picia »

:-D :-D :-D dovrò controllare quanto pesa la nostra pensione! :-D :-D :-D Sicuramente anche meno di 10 sigarette...... :(


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8756
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Argentina

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Nona Picia ha scritto::-D :-D :-D dovrò controllare quanto pesa la nostra pensione! :-D :-D :-D Sicuramente anche meno di 10 sigarette...... :(
Prova a fartela dare in monetine da un centesimo e mi saprai dire. :-D :wink:

Visto che noi non dobbiamo portare i milioni in Svizzera, questo è il peso delle monetine

Moneta e Peso in grammi
1 cent 2,30
2 cent 3,06
5 cent 3,92
10 cent 4,10
20 cent 5,74
50 cent 7,80
1 € 7,50
2 € 8,50


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Argentina

Messaggio da Nona Picia »

sono piccolo ma crescero ha scritto: Prova a fartela dare in monetine da un centesimo e mi saprai dire. :-D :wink: Se la chiediamo in monetine da 1 cent ci buttano fuori dalla banca di sicuro ;--D

Visto che noi non dobbiamo portare i milioni in Svizzera, questo è il peso delle monetine

Moneta e Peso in grammi
1 cent 2,30
2 cent 3,06
5 cent 3,92
10 cent 4,10
20 cent 5,74
50 cent 7,80
1 € 7,50
2 € 8,50
Hai perso mezza mattina a pesarle? :arf2_140:


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Argentina

Messaggio da Elisa »

Succederà martedì 30 aprile 2013.

A continuazione di vari veri e tristi episodi di cronaca riportati, almeno una notizia di assoluto ottimismo, di lettura amena, che versa su autentici meriti personali di una ragazza argentina.
Per domani l' evento dell' incoronazione del nuovo re dell' Olanda in cui l' argentina Máxima diverrá la regina cosorte. Nell' articolo del link è denominata "brillante" e non è affatto un' esagerazione. E' padrona anche di una speciale intelligenza e di quella particolare simpatia che si riscontra in ogni occasione delle sue apparizioni ufficiali e non. E' sempre in stretto legame con la sua famiglia ed amicizie. A proposito, è stato un suo desiderio rientrare in Argentina per farsi un' ultima "scorpacciata di amicizie" da principessa.
Qui è ammirata. E' palese l' assoluta dedizione di questa giovane nei preparativi -non privi di sacrificio- per raggiungere la nobile meta.
Un' infinità di aguri di felicità per lei!

http://www.infoinsubria.com/2013/04/un- ... %99olanda/


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Argentina

Messaggio da Elisa »

Ecco fatto! :-D Ormai è regina, ma diventare regina, anche se non regnante bensì consorte, penso e dico: sará un lieto evento, di rilievo, ma fra le altre cose tutt' altro che cosa facile.
Metto una immagine, piuttosto scadentina perchè presa dalla televisione, a modo di ricordo con simpatia e con compiacimento.

Immagine


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Argentina

Messaggio da Elisa »

Rosario, Argentina, 12 maggio 2013.
Ben riuscita la gara olimpica di corsa a piedi mezza maratona Adidas città di Rosario in Argentina, sulla distanza di ventun kilometri. Abbiamo tifato da lontano per un familiare che vi ha partecipato con soddisfazione ed indossando il pettorale 2490, ma non fotografato da noi.
Una marea umana di novemila partecipanti e record di assistenza ad un appuntamento del calendario del running argentino.
Immagini da internet.
Allegati
Partenza
Partenza
largada copy.jpg (155.91 KiB) Visto 1987 volte
La gara.
La gara.
Città di Rosario, sul Paraná..jpg (123.23 KiB) Visto 1987 volte


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8756
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Argentina

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Sono stufo dei film di Hollywood: storie fatte a macchina, speso riconducibili ad alcune categorie standard e di cui sai già come andranno a finire dopo poche scene.

Per cui, quando la televisione passa film di altre nazioni, mi fermo a guardarli volentieri. Per esempio qualche giorno fa ho guardato e registrato un film islandese (Noi Albinoi) certo meno ben realizzato di certi film americani (o certi noiosissimi film tedeschi, perfetti però come luce e fotografia, che la TV continua a passare), ma diverso, per il tema e per l'ambiente.

Ieri sera, su Rai 3 abbiamo guardato, con piacere, un film argentino, "Il segreto dei suoi occhi" (El secreto de sus ojos).

Confesso che il titolo non prometteva bene, temevo una telenovela, ed invece ho visto un bellissimo film, con uno sviluppo della storia per molti aspetti non prevedibile, ben recitato, inquadrature non banali, ... insomma mi ha sorpreso ed è piaciuto (ci vuole solo un po' di stomaco forte davanti a due cadaveri insanguinati e massacrati, ma basta pensare che è tutto finto, e comunque le scene durano in tutto un minuto o poco più).

Poi ho visto (su wikipedia, e dove sennò) che anche Hollywood lo ha premiato con un Oscar.

Ah, dimenticavo: gli interni del palazzo di giustizia ricordavano tanto quelli del tribunale di Trieste. Si vede che i palazzi di giustizia sono tutti uguali...


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Argentina

Messaggio da mandi_ »

Varda caso ho visto lo stesso film, ieri sera. Ho fatto le stesse riflessioni di Piccolo, io però non ho mai osservato bene un tribunale, anche se ci sono stata in qualità di testimone tanti anni fa.
Ho guardato bene soprattutto la stazione...le vie, le automobili...
Il film mi è piaciuto, non era prevedibile. Mi ha colpito l'umanità dei personaggi. Ho pensato ai desparecidos sgraditi al potere, che era così facile far scomparire legalmente, ed alla possibilità di liberare persone colpevoli, sempre fatto in modo legale, per opportunità.
Ho anche pensato a tutte le donne vittime di stupro o uccise di cui si sente parlare in continuazione e in continuo aumento anche qui da noi. Credo che per i loro familiari sia ben difficile tornare a una "vita normale".Il finale del film è duro, l'ergastolo previsto dalla Legge è stato sostituito da una giustizia personale equivalente.
Non credo nella giustizia personale, ma penso che sia molto dura per i genitori o mariti delle vittime vedere in circolazione dopo poco tempo i carnefici dei propri cari, grazie agli sconti di pena. L'ergastolo non esiste.
Poi mi sembra che negli ultimi anni sia sempre più difficile trovare il "colpevole" e dimostrare la colpevolezza. Certi casi da anni sono rimasti insoluti in modo incredibile...


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: Argentina

Messaggio da macondo »

Questo bel film me lo sono goduto pure io quando lo hanno trasmesso alla BBC un paio di mesi fa (in spagnolo con i sottotitoli in inglese).

Un altro bel film argentino, se avete occasione di vederlo, e SUR (Sud) che tratta pure il tema dei desaparecidos con una bellissima colonna sonora di Piazzola.


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Argentina

Messaggio da Elisa »

Senza commento personale ma con speciale sentimento di partecipazione, avevo citato questo film nella presente discussione.
da Elisa » lunedì 8 marzo 2010, 20:55
Mi rallegro d' aver conosciuto anche le diverse opinioni favorevoli, vostre, italiane, di un lavoro differente sì dalle storie fatte a macchina di Hollywood! :-)
Mi avete fatto venir voglia di rivedere questo film che ha riscosso approvazione pubblica e fragorosi applausi! :shock:


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8756
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Argentina

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Dal Corriere della sera http://www.corriere.it/foto_del_giorno/ ... 0615.shtml
Addio Pepe Gonzales, primo ferrarista vincente - È morto, all'età di novant'anni nella sua Buenos Aires, Josè Froilan "Pepe" Gonzalez, noto come 'El Cabezon'. Il suo nome sarà per sempre legato a quello della Ferrari: fu proprio lui, il 14 luglio di sessantadue anni fa, a conquistare a Silverstone il primo successo del cavallino rampante in un gran premio valido per il campionato del mondo di Formula 1.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Argentina

Messaggio da Elisa »

Veramente l' ho saputo da te!
Specialmente un giornale, "Clarin", pubblica nostalgie e ricordi d' archivio e questa immagine.
"A 90 anni e pieno di gloria se ne é andato uno dei grandi piloti che l' Argentina ha dato al mondo: il 15 giugno è deceduto José Froilán González.
.....Si è accommiatato questa mattina per andare a ritrovarsi, sicuramente, con Juan Manuel Fangio per rimemorare vecchi tempi...."
Allegati

José Froilán Fonzález, recuerdos, nostalgia.
Allegati
José Froilán Fonzález, recuerdos, nostalgia..jpg
José Froilán Fonzález, recuerdos, nostalgia..jpg (31.27 KiB) Visto 1919 volte


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Argentina

Messaggio da Elisa »

Ed io aggiungo:
E Messi, Lionel Messi, calciatore argentino,

"il giocatore che vale di più in termini economici..."
.....
Messi, che dire, già il nome dice tutto, è il giocatore più forte...
...
anche perchè ha solo 24 anni e pochi giorni fa ha ricevuto il suo quarto pallone d’oro,
.....
giocare nel Barcellona, cioè la squadra più forte, ricca e blasonata del momento.
....
Lionel è un esempio sia dentro che fuori dal campo, un idolo in tutti i sensi specialmente per noi giovani.
"

Ma va là, dico!!!! Di aspetto perfino angelicale se si vuole, c' era bisongo che sporcasse la sua fedina con quell' accusa di evasione fiscale? Sembra ridotto proprio male!
No comment!


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Argentina

Messaggio da Elisa »

Esplode palazzo in Argentina, città di Rosario. Osserviamo che la stampa italiana dedica molta attenzione alla tragedia, con abbondanza di immagini!

"La deflagrazione sarebbe stata provocata da fuga di gas."

E' detenuto il gasista, (poveraccio!), accusato ipoteticamente di strage colposa. Ma come si puo maneggiare su una riparazione senza previamente tagliare il gas? Mah! E' un' incognita.
Tra i feriti, residenti in prossimità dello scoppio, si trovano persone nostre conoscenti. Tanta angoscia per le attuali undici persone disperse.
Lutto nazionale decretato. Ma mettersi immaginariamente nei panni di chi ha perso le persone care e che ha perso materialmente tutto in questa impensata maniera, come trovare consolazione?
Allegati
image.jpg
image.jpg (26.99 KiB) Visto 1858 volte


"Todo lo bueno me ha sido dado"

Torna a “Triestini nel mondo”