l'imperatore Massimiliano d'Asburgo

Austria-Ungheria, K&K, "vecchie province" e ...
You can also write in English, as a new 'lingua franca'
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41466
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

l'imperatore Massimiliano d'Asburgo

Messaggio da babatriestina »

E mi riferisco a quello vissuto fra il 1459 e il 1519. per precisare
Visto che c'era una mostra a Vienna all'Albertina a riguardo, e che è stato anche lui Signore di Trieste, vi metto alcune immagini, la storia la potete leggere su qualsiasi libro di storia. Era il figlio di Federico III, e si trovò ad ereditare i domini borgognoni attraverso al moglie Maria di Borgogna
Non era una bellezza...
Immagine
il labbro asburgico incomincia a spuntare..
Immagine
però quando lo ritrasse Duerer nel famoso ritratto gli diede una magnificenza notevole, qua una stampa ispirata al quadro
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41466
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: l'imperatore Massimiliano d'Asburgo

Messaggio da babatriestina »

in avevo messo una copia di un quadro in Francia con la famiglia,
Immagine
a Vienna ce n'era una replica migliore

Immagine


la prima moglie Maria di Borgogna
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41466
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: l'imperatore Massimiliano d'Asburgo

Messaggio da babatriestina »

dopo un tentativo di sposare Anna di Bretagna ( soffiatagli dai re francesi) si sposò con Bianca Maria Sforza
Immagine
non una bellezza, e il matrimonio non fu felice: la considerava al di sotto del proprio rango, la prese solo per i soldi e per confermare i suoi diritti sul Milanese

dei figli , questo se non erro , dovrebbe essere Filippo il bello
Immagine
che sposò Giovanna la Pazza, morì giovane ma non senza aver messo al mondo 6 figli... :-D incluso Carlo V .
e questa è la figlia Margherita d'Austria , che dopo una serie di promesse di matrimonio e precoci vedovanze finì reggente dei Paesi Bassi

Immagine
a vederli, mi chiedo se avevano davvero tutti il labbro asburgico o i pittori lo accentuavano apposta per mostrare l'aria di famiglia?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41466
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: l'imperatore Massimiliano d'Asburgo

Messaggio da babatriestina »

L a mostra vuol descrivere anche il suo tempo, e mostra oggetti, stampe, libri, disegni.. dell'epoca, ricorda che Massimiliano fu un grande appassionato di tornei e ne mostra l'armatura, io metterei qua qualcosa:
una coppa d'oro che gli apparteneva
Immagine

ci sono tante immagini di guerre e trionfi, metterei questa perchè è indirettamente legata con Trieste:
Immagine
è la grande guerra con Venezia, che dopo la sconfitta del 1508 che fece passare Trieste ai veneziani per l'ultima volta, fu sconfitta nella battaglia di Agnadello del 1509 ( a cui Massimiliano però non prese parte). Fa parte di una serie di stampe celebrative commissionate dall'imperatore e conservate all'Albertina
per finire il nipote Carlo V in un busto che lo rappresenta da giovane
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Maximilian
ixolan
ixolan
Messaggi: 230
Iscritto il: mar 3 gen 2006, 13:20

Re: l'imperatore Massimiliano d'Asburgo

Messaggio da Maximilian »

Massimiliano sposò Anna di Bretagna per procura... Ma il re di Francia, una volta invasa la Bretagna, la obbligò a sciogliere il matrimonio - cosa assai strana...
Per i nazionalisti bretoni, il regno di Anna rappresenta l'"inizio della fine" della loro indipendenza. La sovranità bretone si trasforma in semplice "autonomia", che finirà, nei secoli, di essere ridotta e poi completamente annullata da uno degli stati più centralisti del mondo.
Chissà cosa sarebbe accaduto se il matrimonio tra Anna e Massimiliano fosse proseguito regolarmente...


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41466
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: l'imperatore Massimiliano d'Asburgo

Messaggio da babatriestina »

Maximilian ha scritto: Chissà cosa sarebbe accaduto se il matrimonio tra Anna e Massimiliano fosse proseguito regolarmente...
la Francia avrebbe perso la Bretagna, ma Massimiliano non avrebbe beccato i soldi della Sforza e i diritti sul Milanese..
i re di Francia avevano messo gli occhi su Anna di Bretagna più volte, dal primo matrimonio con Carlo VIII ( e se non erro nacque pure un figlio Orlando/Rolando che morì da piccolo- sepolto a Bourges mi sembra di aver visto la tomba) e poi Luigi XII, i diritti passarono formalmente alla figlia maggiore Claudia di Francia che sposò Francesco I e solo dai loro figli la Bretagna passò direttamente alla corona francese.
Claudia di Francia e Anna di Bretagna, vecchie cartoline francesi da stampe

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41466
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: l'imperatore Massimiliano d'Asburgo

Messaggio da babatriestina »

se non sbaglio, però ci sarebbe stato anche l'altro matrimonio, di Carlo VIII con la sorella di Massimiliano, Margherita dAustria, che veniva allevata come futura regina di Francia.. e invece sposò dapprima un Infante di Spagna e poi un Savoia..
è sepolta a Brou con l'ultimo marito..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Mitteleuropa Treffpunkt”