Dirigibile "Città di Ferrara"

el porto de Trieste deuna volta, de adesso, le navi che vien e va a Trieste, de una volta e de adesso
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Dirigibile "Città di Ferrara"

Messaggio da Nona Picia »

Un amico me ga pregà de tradur una vecia letera che gaveva in casa sua moglie e mi con l'aiuto de un mio nipote lo go fato. go chiesto el permesso de meterla in forum e lori gentilmente me lo ga concesso. Spero che qua sia el posto giusto
Immagine

la lettera e' un ringraziamento del museo di Vienna a "sua eccellenza" a Lussino, per aver inviato un cimelio della prima guerra mondiale (un pezzo della copertura del dirigibile "Citta' di Ferrara").

Testo:

Vienna, 22 Giugno 1915

Vostra Eccellenza
(la vostra) e' stata una grande gentilezza, l'aver donato un pezzo della copertura del dirigibile Italiano "Citta di Ferrara", incendiato a Lussino, per la (nostra) collezione cittadina. Con questo, la collezione della città di Vienna si arricchisce di un eccezionale trofeo della Guerra Mondiale 1914/15.

Sono onorato di porgervi i miei più sinceri ringraziamenti per questa generosa donazione.
Cordiali Saluti
Sue eccellenza
Sig. Johann Lovrich,
Capoufficio del real ufficio delle tasse di Lussino


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8706
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Dirigibile "Città di Ferrara"

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Due osservazioni che mi hanno fatto riflettere:

già nel giugno del 15 la guerra viene definita "mondiale"

ma soprattutto la guerra viene definita del 14-15 (si ha quasi la sensazione che sia già conclusa); invece gli anni più duri, per tutti, dovevano ancora venire. Non vorrei essere frainteso: non è miopia di un funzionario austriaco incapace di guardare lontano, è miopia dell'uomo di tutti i tempi e, sicuramente, anche nostra.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Dirigibile "Città di Ferrara"

Messaggio da Nona Picia »

Aggiungo in grande lo stemma della lettera che SPMC mi ha gentilmente inviato ingrandito
Immagine


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4754
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Dirigibile "Città di Ferrara"

Messaggio da Ciancele »

Cara Nona Picia, si vede che la lettera è stata scritta tantissimi anni fa. Per un tedesco moderno, diciamo come il sottoscritto, suona come Ella o qualche altra forma antiquata (carpon carponi?) in italiano. Anche la desinenza “e” del dativo (Kriege) non si usa più. Il Hochwohlgeboren potrebbe corrispondere in italiano a illustrissimo, chiarissimo, esimio, pregiatissimo, gentilissimo. Espressioni che in Germania sono obsolete. Comunque mi è piaciuta. Forse perché prima del tedesco ho imparato l’austriaco. :cheezy_298:


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Dirigibile "Città di Ferrara"

Messaggio da Nona Picia »

Devo dire, Ciancele, che quando ho cominciato a studiare tedesco al Dante, tutte o quasi quelle frasi antiche andavano ancora di moda..., .Hochwohlgeboren, so benissimo cosa vuol dire, ma quella che non mi veniva in mente era la giusta parola italiana...


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4754
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Dirigibile "Città di Ferrara"

Messaggio da Ciancele »

Cara Nona Picia, non intendevo mettere in dubbio che Tu sappia cosa significa. Volevo unicamente dire che il tutto suona antiquato come balzellon balzelloni. Non c’è da meravigliarsi se si pensa che la lettera ha un secolo di vita. Hochwohlgeboren si dice oggi solo per iscritto e solo a principi, conti ecc. dei quali ne gabbiamo un muccio.


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Dirigibile "Città di Ferrara"

Messaggio da Nona Picia »

Ciancele ha scritto:Cara Nona Picia, non intendevo mettere in dubbio che Tu sappia cosa significa. Volevo unicamente dire che il tutto suona antiquato come balzellon balzelloni. .
L'avevo capito, Ciancele, gavevo capì.... :lol: E nobili, o presunti tali, ghe ne xe tanti anche qua...."illustrissimi" più o meno ;--D .....


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....

Torna a “El porto e le navi”