Il Civico Museo di storia e arte Winckelmann

Musei de la cità e mostre colegade
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41325
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Il Civico Museo di storia e arte

Messaggio da babatriestina »

La sezion preistorica e protostorica xe al primo pian, e devo dir che per mi xe la più dificile de capir. Poco xe come oggetti de arte, e i tochi se riferissi a zone diferemti, i spiega con panei, ma ghe ne volessi de più, almeno per mi.
Copio el introduzion
Sale espositive di Protostoria

La Protostoria - termine con cui si indicano le età dei metalli dal III millennio a.C. fino alla romanizzazione (II - I a.C.) - è rappresentata da una ricca serie di complessi archeologici (sono esposti più di 1.500 oggetti), che consentono di approfondire due tematiche molto importanti della nostra regione: quella relativa ai castellieri, abitati fortificati con mura a secco che costituiscono l'aspetto insediativo più tipico dell'area carsica dalla metà del II alla metà del I millennio a.C. circa, e quella delle usanze funebri nell'età del ferro, ben documentati dalle collezioni Marchesetti
.
e comincio con un' imagine dei resti palelolitici dele grotte
Immagine
po cocci trovai nei castellieri
Immagine
questo dovessi esser anche dei castellieri
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41325
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Il Civico Museo di storia e arte

Messaggio da babatriestina »

Confondi un poco, perchè nele grotte i ga trovado anche roba de bronzo e de ferro e fin un elmo ( Grotta dell'elmo)
Immagine

Immagine

questi xe oggetti in vetro, me ga colpido sia perchè i ghe somiglia a quei braccialetti che go visto alla mostra sul arte dei Celti sai perchè xe scavi trovadi in città
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41325
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Il Civico Museo di storia e arte

Messaggio da babatriestina »

Più complicato de seguir xe altri resti , sia della necropoli d S Lucia de Tolmin ( Most na Soci) sia dei scavi delle necropoli de san Servolo e altri siti nei dintorni:
La sala II è dedicata interamente alla necropoli ddi S.Lucia di Tolmino na Soci (ora in Slovenia), la più vasta e importante dell'alto Isonzo, in cui furono portate alla luce dagli scavi oltre 6.500 tombe a incinerazione, con sepolture a pozzetto ricoperto da lastra litica, a cassetta o in vaso-tomba.
Carlo Marchesetti in 20 anni di ricerche (dal 1884 al 1902) scavò 3960 tombe attualmente conservate in questo Museo, e nel 1893 ne pubblicò 2950 relative agli scavi dal 1885 al 1892, mentre le tombe rinvenute dal 1893 al 1902 sono in attesa di pubblicazione.
S. Lucia fu il più grande abitato del gruppo culturale halstattiano delle Alpi sud-orientali.perla in pasta vitreaI reperti della necropoli sono molto interessanti per l'enorme quantità di dati che offrono sulle fasi centrali dell'età del ferro (VII - IV sec. a.C. ca.) e per la possibilità di proporre una ricostruzione dei costumi più tipici nelle varie fasi d'uso della necropoli, differenziati per sesso e per età.S.Lucia di Tolmino - necropoli: fibula in bronzo con guerriero su carro (VI-V sec. a.C.)Su questa base è stata esaminata la distribuzione topografica delle sepolture, alcune delle quali sono state attribuite a personaggi preminenti sul piano sociale o a raggruppamenti legati da vincoli di parentela. L'esposizione, corredata da alcuni pannelli esplicativi, presenta una scelta di oggetti (in totale 200 ca.) che rivestono un notevole interesse storico-artistico. .


Colpissi soprattutto i grandi vasi de bronzo, le situle ( me par de gaver letto de una "civiltà delle situle") le più belle no xe de noi ma xe quelle decorade a sbalzo, le xe a Lubiana e me par anche a Berlin xe roba simile
Immagine

quela a cilindro xe una cista, quela svasada una situla
Immagine

questi xe vasi de necropoli, credo
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41325
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Il Civico Museo di storia e arte

Messaggio da babatriestina »

altro oggetti che se trova sempre in questi corredi, le fibule
Immagine
e in particolar questa de argento con decorazion de ambra
Immagine

Ecco, no voleria gnanca abusar del permesso he go avudo de far foto, ma ve digo

Andè che merita!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41325
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Il Civico Museo di storia e arte

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto:La sezione romana si è alleggerita dei principali reperti trovati a Trieste, che hanno trovato posto al Lapidario tergestino nei sotterranei del Castello, lascia molti reperti lapidei nell'Orto esterno, e presenta due sale
Sala 1
La prima sala è dedicata alla scultura e alle divinità. I reperti esposti sono prevalentemente privi di notizie sicure circa la provenienza. I confronti suggeriscono sia l'ambito regionale, principalmente Aquileia e il suo territorio, sia, in qualche caso, un ambito più ampiamente "mediterraneo", soprattutto orientale. Quest'ultimo testimonia l'importante ruolo svolto da Trieste nel circuito commerciale e collezionistico, particolarmente nel corso dell'Ottocento e del primo Novecento. I reperti provengono in gran numero da Aquileia, soprattutto in seguito all’acquisto nel 1870 da parte del Comune della ricca collezione di materiali archeologici di quell’antica città, riuniti dal farmacista triestino Vincenzo Zandonati (più di 34.500 reperti)
questa è una testina dei ritratti di epoca augustea
Immagine
Ho trovato che un appassionati di arte antica ha messo in evidenza diverse foto di questi reperti romani, La testina della foto è attribuita a Ottavia, la figlia dell'imperatore Claudio che venne fatta sposare a Nerone ( salvo ripudiarla e ucciderla per sposare Poppea..) m a anche altre sculture sono interessanti. Per chi sa poi appassionarsi, io non ci avevo nemmeno badato, ma la collezione d lucerne romane mostra tanti piccoli bassorilievi che rappresentano gladiatori. Vi metto il link alla sua pagina Flickr
http://www.flickr.com/photos/69716881@N ... 2148290625 vale la pena di darci un'occhiata


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41325
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Il Civico Museo di storia e arte

Messaggio da babatriestina »

Sempre dopo visto il servizio, aggiungo due reperti romani:
Immagine
questa testa è considerata un ritratto di Caligola, l'imperatore romano, ma sembra che sia stata scalpellata per togliere nome e come spesso anche connotati
e questo invece è un bassorilievo anche relativo al medesimo imperatore
Immagine
Si tratta di un bassorilievo proveniente dall'attuale Turchia che rappresenta una conquista, il conquistatore a cavallo e la provincia conquistata come una donna legata e l'iscrizione in greco li identifica come Caligola e la Germania


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41325
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Il Civico Museo di storia e arte

Messaggio da babatriestina »

No xe che volessi meterve tuto el Museo, ma ogni volta che vado fazzoq ualche foto, ormai son de casa.. questo xe de qualche mese fa
Le lucerne romane xe tuta una colezion e xe de notar le decorazioni
questa me par che sia con simbolo cristian
Immagine
e questa con candelabro a sette bracci
Immagine

sempre sezion romana, oggetti in ambra
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41325
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Il Civico Museo di storia e arte

Messaggio da babatriestina »

maschera e pettoral de mummia, sezion egizia
Immagine
la più nota e vecia dele mumie del museo
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41325
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Il Civico Museo di storia e arte

Messaggio da babatriestina »

Riapre con un nuovo allestimento la sezione vasi greci. Mi riprometto una visita.
A proposito, oggi è il giorno dell'ingresso gratis per i residenti in tutti i musei civici..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41325
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Il Civico Museo di storia e arte

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto:Riapre con un nuovo allestimento la sezione vasi greci. Mi riprometto una visita.
fatta, un po' in fretta, hanno spostato la collezione al secondo piano, finora inutilizzato per esposizioni ( avrà contenuto uffici) lasciando libera la vecchia sala che ora ospita la sezione dedicata alla scrittura
I vasi sono distribuiti in diverse salette, divisi per provenienza greci, magnagrecia, etruschi, ciprioti..
in parte nelle vecchie vetrine e in parte in nuove, ben corredate da spiegazioni e cartellini. Si fotografa ( nelle solite condizioni)a piacere
Immagine
una sala ha un particolare pavimento
Immagine
ha trovato un posto d'onore la simpatica brocchetta cipriota di ceramica turchese
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41325
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Il Civico Museo di storia e arte

Messaggio da babatriestina »

cipriota anche questa, ma marroncina
Immagine

ben in mostra la collezione corinzia, arcaica di gusto vagamente floreale
Immagine

ceramica etrusca, guerrieri
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41325
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Il Civico Museo di storia e arte

Messaggio da babatriestina »

ceramica attica, Ercole in lotta con l'Idra
Immagine

altro piatto con pesci
Immagine

attico, la civetta, l'uccello sacro alla dea Atena
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41325
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Il Civico Museo di storia e arte

Messaggio da babatriestina »

in una sala a sè il rython d'argento tarantino, un orgoglio del museo da sempre
Immagine

un salto alle altre sale, son riuscita a mettere a fuoco la testina di vetro da tomba preistorica
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41325
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Il Civico Museo di storia e arte

Messaggio da babatriestina »

Ancora una visita al Museo civico, sempre accolta con curiosità, perchè i visitatori scarseggiano, salvo scolaresche, e con macchina con filtro che avrebbe dovuto ridurre i riflessi nei vetri.. beh ancora un acarrellata di foto.
Ho incominciato dalla nuova presentazione dei vasi greci, e vedo che non sono esposti tutti, per esempio devono ricomparire alcuni dela Magna Grecia. Una stanza tutta per il Rython d'argento tarantino, ho cercato di renderle la lucentezza, l'angolino con l'Atena


Immagine

altro posto d'onore ad un vaso attico a figure rosse con le divinità principali, e pannelli esplicativi..
Immagine
Poseidone col tridente, Mercurio col petaso e il caduceo, a destra sarà Dioniso con la coppa?

la brocchetta cipriota in ceramica turchese egitteggiante, stavolta l'ho isolata bene
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41325
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Il Civico Museo di storia e arte

Messaggio da babatriestina »

Vi ricordate la discussione sui cavallini stilizzati?
qua ne abbiamo uno, ma non è di metallo nè laconico: è della collezione cipriota
Immagine

sempre della serie cipriota, alcuni vasi rotondeggianti che ricordano quelli micenei
Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41325
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Il Civico Museo di storia e arte

Messaggio da babatriestina »

alcune curiosità
la base con dedica al dio Timavo, la cui copia si trova alle bocche del Timavo
Immagine

Temavo Voto ( suscepto) al Timavo per voto accolto, insomma Per grazia ricevuta ..
un curioso coltellino pieghevole di pietra ( o metallo?) zona preistorica tipo temperino
Immagine

lìErcole bibax con la coppa dell'altra volta non l'ho trovato, ma della stipe di Gretta ne ho trovato un altro, sempre con coppa in mano: dalle nostre parti Ercole se la passava bene..
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41325
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Il Civico Museo di storia e arte

Messaggio da babatriestina »

sale egiziane, panoramica
Immagine

le solite mummie, per quelli a cui non bastano e sperano di trovarle sotto Crosada
quella in piedi, sarcofago dipinto
Immagine

ed un'altra distesa

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41325
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Il Civico Museo di storia e arte

Messaggio da babatriestina »

( da piccola con la mummia- allora era esposta una sola- rimasi molto male, perchè la maestra a scuola ci aveva spiegato che le mummie erano ben imbalsamate e si vedeva ancora la faccia. quando mi chinai, a me sembrò d vedere solo un orribile teschio ghignante: in effetti dicono che sia mal conservata e pure sia una mummia in sarcofago non suo)
bene questa è una di quelle in parte aperte..
Immagine

e un gruppo di ushabti, figurine di ceramica
Immagine

( con la aclma, aggiungerò algtro..)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41325
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Il Civico Museo di storia e arte

Messaggio da babatriestina »

Vi metto la foto di questo vaso attico, rappresentante una scena di simposio, perchè mi era sembrato assai di buona qualità.
Immagine
Bene, qualcuno appassionato mi ha fatto notare questa pagina


http://www.beazley.ox.ac.uk/record/3E74 ... 2731B61C70
è in database di vasi greci, attribuito al Pittore di Leningrado
Vase Number: 206489
Fabric: ATHENIAN
Technique: RED-FIGURE
Shape Name: KRATER, COLUMN
Date: -500 to -450
Attributed To: LENINGRAD P by BEAZLEY
Decoration: A: SYMPOSIUM, MEN WITH CUPS RECLINING, WOMAN PLAYING PIPES, TABLES, FOOT STOOL
B: DRAPED MAN WITH STAFF BETWEEN DRAPED YOUTHS
Current Collection: Trieste, Museo Storia ed Arte: S391
nella pagina ci sono diverse immagini bianconere del medesimo vaso.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41325
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Il Civico Museo di storia e arte

Messaggio da babatriestina »

per un confronto, quello di sopra era un vaso attico ateniese. Questo è un particolare di un altro vaso, di uno stile diverso:
Immagine
questo è il vaso tarentino del Pittore di Licurgo, anche fra i capolavori del museo, quandi si tratta dell'arte della Magna Grecia. Vorrei dire mano classica e più "barocca" o se volete stile meno severo e più "svolazzante".

sempre dall'archivio è così descritto
Vase Number: 9006778
Fabric: SOUTH ITALIAN, APULIAN
Technique: RED-FIGURE
Sub Technique: ADDED COLOUR
Shape Name: AMPHORA, PANATHENAIC SHAPE
Decoration: A: ACHILLES AND PENTHESILEA
B: BOAR HUNT
Current Collection: Trieste, Museo Civico: S380
Publication Record: Corpus Vasorum Antiquorum: TRIESTE, MUSEO CIVICO 1, IV.D.14, IV.D.15, PLS.(1932-1933) 14.1-2, 15.1-4
Trendall, A.D. and Cambitoglou, A., The Red-Figured Vases of Apulia (Oxford, 1978): 418


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Musei”