Danza a Trieste

a Trieste ghe xe un teatro Comunal che de oltre 200 anni fa opere, balletti, concerti... e altri teatri che fa spettacoli musicali de tipo classico: contene storie vece e resoconti de spettacoli attuali..
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

rofizal ha scritto:Grazie. :-D
(confeso che ala fine no go capido cosa che iera sta "ginastica ritmica" e, se la iera una specie de danza, perché la se ciamasi "ginastica"...)
me par che dovessimo far un topic su tuti i nomi che i ghe dà ala danza. sto termine "ginastica ritmica" no xe più in uso ( usava nei Anni Trenta/ Quaranta) quindi no gavemo esempi contemporanei. Ma credo che cola ginastica nol gavessi de far, solo che no usava le forme e i passi tradizionai dela danza classica (che xe tuti codificai in francese) e gnanca le forme de certa danza moderna americana de allora ( Martha Graham e simili)
posso dir che per esempio mi gavevo partecipado a suo tempo a dei corsi de "ginnastica jazz" che de ginastica no gaveva molto, i cominciava tipo le lezioni de danza aerobica ala Jane Fonda che allora iera de moda, e po i fazeva sequenze de passi de danza moderna. ma anche per danza moderna dovessimo precisar, per capir ala bona, le versioni un poco meno "sculettanti" de certe robe che se vedi in television..
par farme capir un poco, metto due foto de un saggio pubblico dela scola de danza dell'Opéra de Parigi:
una xe una foto de una lezion de tecnica classica
Immagine
e una xe, sempre dela medesimo saggio, una lezion de tecnica moderna: notar la diferenza dele scarpe ( la seconda xe scalza), dele posizioni e dei costumi

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3397
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Messaggio da rofizal »

Me par interesante e anche abastanza complicado (clasificar e distinguer i vari stili). D'altra parte xe come per tute le varie espresioni artistiche: musica clasica, legera, leteratura, pitura, ecc. Ghe vol studiarle per capirghe qualcosa. :wink:


Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

[S. Quasimodo]
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Go trovado qualcossa de meno artistico a riguardo delle Schellander:
l'avv. Erminia Schellander, nata a Tuechern ( Stiria-Austria) nel 1902, xe comparsa implicada nel processo della Risiera perchè la iera stada nominada de Rainer consulente per la liquidazion dei beni ebraici e la xe stada convocada come teste al processo, la iera stada condannada nel dopoguerra per collaborazionismo; la gaveva una sorella, de cui no trovo riportado el nome proprio, già ballerina al Verdi che collaborava come traduttrice per un ufficio de polizia tedesco. Dopo la guerra le xe andade via de Trieste, e questo podessi spiegar el velo de silenzio che xe calado anche sul suo operato artistico. Mi no credo che a Trieste in quel periodo fossi tante Schellander ballerine...
( fonte: San Sabba, istruttoria e processo per il lager della risiera Lint 1995)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3397
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Messaggio da rofizal »

No la savevo. Comunque no credo che far l'impiegata sia un crimine, anche se i capi pol eser stadi criminali (ma la polizia de quei tempi iera le SS o se ocupava solo de criminalità comune?). Col steso principio dovesimo condanar tuti quei che lavorava per lo stato soto el fascismo (e anche soto altri regimi). A meno de altre acuse, un semplice lavoro no pol eser condanado, mi credo. Tanto xe vero che la sorela, che pur la iera evidentemente meno pulita (consulente per la liquidazion dei beni ebraici no me par proprio sai bel), la xe stada convocada solo come testimone.

Poi me par che anche molti politici de ogi no iera proprio tanto pulidi (e no parlo solo de quei de estrema destra). Adeso no ricordo, ma credo ghe fusi anche chi ricorpriva incarichi de governo. E anche pezo, de tute e do le parti. Ma ogi i xe rispetadi, magari i se ga pentido.

Insoma, iera tempi bruti, e le persone più deboli de caratere pol gaver sbaiado (no parlo de quei che ga fato veri crimini). Ma no tuti nassi eroi. E poi xe facile giudicar no gavendo visudo quel periodo. Semo proprio sicuri che se gavesimo noi comportado da eroi? Tuti speremo de sì, ma no gaveremo mai la certeza. Paura e fame xe brute consigliere. Purtropo.


Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

[S. Quasimodo]
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

rofizal ha scritto:ma la polizia de quei tempi iera le SS o se ocupava solo de criminalità comune?.
Concordo con ti che iera bruti tempi, quei. E credo che più de un gabi fato scelte in bona fede, pensando de salvar el salvabile. E che chi che iera tedesco o austriaco a Trieste se ga trovado a lavorar per i tedeschi, servizio del lavoro.
Mi te riporto solo quel che go letto, xe poco e no go mai molto approfondido l'argomento. Quela xe roba che ghe interessa a Macondo... La Schellander ex ballerina , stando al testo sula Risiera, collaborava col ufficio della SIPO: Sicherheitspolizei- polizia di sicurezza, e riporto "fra i suoi compiti anche quello di tradurre i rapporti dele spie infiltrate tra i partigiani".
Per mi xe stada una spiegazion del perchè no la gavevo mai sentida nominar e come mai no la esercitava più a Trieste nei anni Cinquanta.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Messaggio da macondo »

De l'avv. Erminia Schellander se sá che la iera una importante consulente per la liquidazion dei beni ebraici. E la riceveva una comision per ogni operazion che la fazeva. E qua parlemo de un mucio de soldi...
Socialmente la frequentava Rainer, Globocnik e tutti quei che contava a Trieste in quei anni. Le due sorele le sará magari stade discriminade come citadine austriache subito dopo la prima guera, cussí che le iera sicuramente entusiaste co se rivai i tedeschi nel 43.
Infatti la magioranza, diria quasi la totalitá, de la 'nomenklatura' iera austriaca e imediatamente i ga sfrutado quel senso de nostalgia filoaustriaco che ancora esisteva a Trieste (imagino assai piú de oggi) prospetando altresí una rinascita economica come el unico porto del Grande Reich sul Mediteraneo.


Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3397
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Messaggio da rofizal »

Meto qua, per segnalar l'esibizxion a Trieste nel 1845 dela famosa balerina Amina Boschetti (1836-1881) con el ballo “L’Allieva d’Amore”, dove la interpretava Cupido, assieme alla ancora più famosa Maria Taglioni (1804–1884). Grande successo, e Amina gaveva solo 9 anni!

Amina torna a Trieste nel 1851, nel carnevale del 1856 e ancora nel carnevale del 1868-69.


Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

[S. Quasimodo]
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Devo dir che sta "famosa" Amina Boschetti no la go mai trovada citada in nissun dei mii tanti libri de storia del balletto.
A cossa la devi la sua fama?
La Taglioni inveze xe un altro per de manighe. ga ballado mai qua Fanny Elssler?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3397
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Messaggio da rofizal »

babatriestina ha scritto:A cossa la devi la sua fama?
Mi no ghe iero in quei anni... :wink:
Pero trovo su internet:

primo link
"Amina Boschetti, celebre danzatrice"


Sito de New York
"Discovered as a child by Marie Taglioni, Amina Boschetti studied with Carlo Blasis and made her debut as prima ballerina assoluta at Milan's Teatro Re at the age of twelve. A year later she signed a two-year contract with the choreographer and impresario Domenico Ronzani, appearing with his company in Barcelona, Trieste, Florence, and Vienna. She subsequently toured throughout Italy and appeared for several seasons in London. In 1864 she made her debut at the Paris Opéra in Giuseppe Rota's La Maschera, ou les Nuits de Venise (The Mask, or Venetian Nights), astonishing audiences with her turns on full pointe and her astonishing elevation in jumps. With her vivid mime and emphasis on tours de force, she was a distinctly Italian dancer, and this, along with her stockiness, did not sit well with French critics. She returned to Italy, where she remained a huge favorite, dancing until the 1870s. Cia Fornaroli Collection, Jerome Robbins Dance Division.

La ballerina del Carignano gira con tanta facilità, che qualche ingenuo crede perfino che il suo piede sia guidato da qualche macchina nascosta sotto il palco scenico (The ballerina of the Carignano [Theater] turns with such ease that a simpleton would think that her foot was guided by a machine hidden under the stage)"


Libro in francese
"Les Artistes contemporains. Amina Boschetti, danseuse. D. Champon, organiste"

e nientepopodimeno che....!!!
Poesia de Charles Baudelaire

Sur les débuts d'Amina Boschetti Au Théâtre de la Monnaie à Bruxelles

Amina bondit, — fuit, — puis voltige et sourit;
Le Welche dit: «Tout ça, pour moi, c'est du prâcrit;
Je ne connais, en fait de nymphes bocagères,
Que celle de Montagne-aux-Herbes-potagères.»

Du bout de son pied fin et de son oeil qui rit,
Amina verse à flots le délire et l'esprit;
Le Welche dit: «Fuyez, délices mensongères!
Mon épouse n'a pas ces allures légères.»

Vous ignorez, sylphide au jarret triomphant,
Qui voulez enseigner la valse à l'éléphant,
Au hibou la gaieté, le rire à la cigogne,

Que sur la grâce en feu le Welche dit: «Haro!»
Et que, le doux Bacchus lui versant du bourgogne,
Le monstre répondrait: «J'aime mieux le faro!»

— Charles Baudelaire

Credo che basti :wink:


Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

[S. Quasimodo]
Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3397
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Messaggio da rofizal »

babatriestina ha scritto:Amina Boschetti no la go mai trovada citada in nissun dei mii tanti libri de storia del balletto
Forsi quei libri se li pol butar? :wink: :lol:


Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

[S. Quasimodo]
Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3397
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Messaggio da rofizal »

Ancora qualche notizia interessante (me toca ricopiar a man da questo sito:

"...Amina Boschetti, una celebre prima ballerina che era vissuta a Napoli con Luigi di Borbone conte dell'Aquila, fratello di Re Ferdinando II delle Due Sicilie"


Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

[S. Quasimodo]
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

rofizal ha scritto:
babatriestina ha scritto:Amina Boschetti no la go mai trovada citada in nissun dei mii tanti libri de storia del balletto
Forsi quei libri se li pol butar? :wink: :lol:
speto che te me illumini su sta Boschetti, al de là de una poesia de Baudelaire.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3397
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Messaggio da rofizal »

Te ga migliaia de links su internet. Te prendo quel che disi el "Dizionario della Danza", dove parla de "Taglioni Paolo: Ballerino e coreografo di origine italiana (Berlino 1808 – ivi 1884)":

"Un vero trionfo riportò Flik e Flok ms Hertel, prot. Amina Boschetti ed Efisio Catte (Scala, 1862) in cui si narravano in maniera fantasmagorica le avventure di due eccentrici personaggi, appunto Flik e Flok i cui nimi diventarono molto popolari all’epoca. Il balletto che già per alcuni versi anticipava il ballo grande di Manzotti ebbe vasta popolarità e venne replicato nelle stagioni successive per oltre cento volte."

Ma me par che se i i parla de ela dala Francia al Belgio a New York, e solo i tui libri no i la consosi, solo una roba pol voler dir:
"Nemo propheta in patria!

Qua e là me par de gaver leto che la iera anche prima balerina ala Scala, ma dovesi ritrovar la pagina, no ciapar la notizia per certa.


Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

[S. Quasimodo]
Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3397
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Messaggio da rofizal »

Ancora su Amina (ma se pol scriver un romanzo?):

i parla de "Quando Villa Rosebery era un “nido” d’amore":


"...della Villa la vera padrona fu una affascinante Tersicore napoletana, certa Amina Boschetti ballerina, la silfide del Teatro San Carlo veniva soprannominata, perché in grado di fare per ben due volte consecutivamente il giro del palcoscenico, piroettando sulle “punte”. A dar retta al Di Giacomo, queste sue virtù caratteristiche gli erano state vantate da Michele Cammarano che di lei esaltava la forza ferrea dei garretti e delle punte dei piedi. Questa la donna che ammaliò il barbuto principe don Luigi di Borbone. Si dice non fosse granchè bella e la foto potrebbe anche testimoniarlo, ma piacevole, simpatica, vivace ed intelligente, il che non guasta in una amante. La gradevole Amina,
quindi, aveva sedotto il principe fratello di Ferdinando II. Egli, a pomeriggio inoltrato, si recava alla Villa e lì attendeva la Boschetti, la quale vi si recava dopo il suo lavoro al San Carlo. Veniva condotta da una carrozza, sempre rigorosamente chiusa, per nasconderla alla curiosità del popolo posillipino. Mandata via la carrozza, apriva il cancello di cui aveva le chiavi, e richiusolo alle spalle si inoltrava per il lungo viale odoroso di rose, ciclamini, oleandri e tutto quanto era stato possibile piantare in quella valle dell’Eden. Nella “casetta”, in fondo al viale, vi era il suo Luigi che l’attendeva fumando il suo inseparabile avana, in compagnia dell’amico e famoso pittore Smargiassi, di quella indimenticabile ma fin troppo sottovalutata “Scuola di Posillipo”. Non dava quello l’impressione di essere un amore clandestino ma un amore vero,
profondo, sentito.
Ebbene vediamo come andò a finire: “Siamo alla fine del 1860, racconta il Di Giacomo, e la Tersicore del San Carlo ha mutato sentimenti affettivi
e politici. Ora il banchiere Stolte le ha donato una villa a Portici, don Luigi ha venduto la sua al francese De la Hande, e in ‘Masaniello’ il costume di Amina è tricolore”."

(da http://www.carlomissaglia.it/art%20sito ... 202007.doc )


Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

[S. Quasimodo]
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

vedo che te sa googlar ben.
Resto comunque de l'idea che no la ga fatto la storia della danza..
( prima ballerina alla Scala? lo iera anche la mia maestra de danza e diversi insegnanti de danza con cui go fatto stages a suo tempo..)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3397
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Messaggio da rofizal »

Questo xe l'ultimo post su Amina.
Sull sito Balletto.net ghe xe un articolo intitolado "La tecnica delle punte: da virtuosismo a mezzo di espressione", dove i disi:

"Dopo la Taglioni, maestre nella tecnica saranno innanzi tutto Fanny Essler, ma anche altre allieve dello stesso Blasis: fa Fanny Cerrito a un nutrito gruppo di artiste che si esibiranno a partire dagli anni '40. Tra queste si ricordano Claudina Cucchi, Carolina Rosati, Amina Boschetti, alla quale Baudelaire dedicò il sonetto Les Epaves, e Sofia Fuoco..."

e poi sul stesso sito trovo questo consigliato da Adler (ma te son anche là?? e te fa finta de niente? :wink: ):

"Amina Boschetti

L'anno 1836 aperse i rai alla luce in Milano. Fanciulletta ancora, imitava con tanta grazia a Torino i passi di Maria Taglioni da sorprendere la somma danzatrice stessa. È ciò sì vero, che anche nel Ballo, L'Allieva d'Amore, volle ella le si affidasse la parte di Cupido. A Parma la Boschetti conobbe la Cerrito, e pur essa la protesse, e la bramò nella Gitana. Studiò dopo sotto la direzione di Carlo Blasis, e nel 1848 esordì come prima ballerina assoluta di rango francese al Teatro Re di Milano, avendovi un incontro positivo.
Nel 1849 fu scritturata nella sua qualità pel Teatro Filarmonico di Verona, applaudita come maraviglia da quel Pubblico, appena tredici anni contando. Quivi l'ammirò il mimo ed impresario Domenico Ronzani, che strinse con lei un contratto di due anni, e la mandò tostamente per sei mesi a Barcellona.— Narreremo un aneddoto colà accadutole. — Giunta in Barcellona la piccola Amina in compagnia di sua zia, l'Amministratore di quel Teatro e il M° cav. Obiols si recarono tosto a visitarla. Nel presentarsi rivolsero tutte le loro cure alla zia, credendola la ballerina aspettata ; ma quando appresero che la loro scritturata era la fanciulla ch'eglino non avevano neanco avvertita, rimasero compresi da tale stupore, che
credettero di essere stati burlati.
Alla dimane il maestro Obiols, d'accordo coll'Amministratore, a togliersi d'incertezza, si presentò all'Amina per domandare una prova prima di prodursi. La fanciulla comprese il perchè di quella prova, e punta nell'amor proprio, si dinegò in principio; ma vinta poscia dalle iterate istanze,
quantunque stanca dal lungo viaggio, stabilì di provare la medesima
sera. Convenne il fiore della città ad assistere a quello sperimento ,
dopo la voce sparsa che la prima ballerina fosse una fanciulla di tredici anni. Ballò, improvvisando, un passo, che poi non ha più ricordato, e rapì per modo i suoi spettatori, che l'Amministratore, umiliato, fu costretto in pubblico a domandarle scusa per averle cagionata quella fatica: alle quali parole la fanciulla, piena di orgoglio, rispose — Non aver essa provato per mostrare la sua valentìa, ma per misurare il palco scenico. —
I giornali hanno detto quale brillantissimo e straordinario successo avesse in Barcellona. Trieste, Firenze, Vienna, il Teatro Garignano di Torino,
la Scala di Milano, Bergamo, Palermo, Londra e Napoli per ripetute
stagioni continuarono la serie de'suoi trionfi; e se non è una
delle più perfette danzatrici d'Italia, certo appartiene al numero
delle più vispe.

da: Francesco Regli, "Dizionario biografico dei più celebri poeti ed artisti melodrammatici, tragici e comici. Maestri, concertisti, coreografi, mimi, ballerini, scenografi, giornalisti, impresari, Ecc. Ecc. che fiorirono in Italia dal 1800 al 1860", Torino 1860"


Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

[S. Quasimodo]
Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3397
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Messaggio da rofizal »

Uffaaa... me son diomenticado el link dela pagina de Adler e una foto de Amina:

Immagine


Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

[S. Quasimodo]
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

rofizal ha scritto: e poi sul stesso sito trovo questo consigliato da Adler (ma te son anche là?? e te fa finta de niente? :wink: ):
"
sì, son anche là, ma discuto de solito de tecnica de danza.

da: Francesco Regli, "Dizionario biografico dei più celebri poeti ed artisti melodrammatici, tragici e comici. Maestri, concertisti, coreografi, mimi, ballerini, scenografi, giornalisti, impresari, Ecc. Ecc. che fiorirono in Italia dal 1800 al 1860", Torino 1860 in effetti, sto libro no lo go, e go come l'impression che nol sia molto aggiornado... :wink:


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

rofizal ha scritto:Uffaaa... me son diomenticado el link dela pagina de Adler e una foto de Amina:
Xe un omonimo :P El balletto vado a vederlo, ma non son un esperto.


Mal no far, paura no gaver.
Capuzi garbi

Messaggio da Capuzi garbi »

rofizal ha scritto:
"Un vero trionfo riportò Flik e Flok ms Hertel, prot. Amina Boschetti ed Efisio Catte (Scala, 1862) in cui si narravano in maniera fantasmagorica le avventure di due eccentrici personaggi, appunto Flik e Flok i cui nimi diventarono molto popolari all’epoca.
Chisa` se sto Flik Flok, ma scrito Flick Flock, xe la stesa persona che gaveva scrito le parole dela celeberima romanza Musica proibita?


Torna a “Musica clasica”