Cese non Cattoliche: le Cesa luterana
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Belisime le foto e "dotti e esaurienti" anca se espresi con poche parole (e no' come che fazo mi) i comenti de babaTS!
Fin quà gnente de novo, oramai xe strarisavudo!!!
Par quel che riguarda inveze "l'architetura" - premeto che no' son par gnente esperta - de fora le me piasi tute e do, sia S. Nicolò che S. Spiridione.
All'interno, a parte l'atmosfera meno lugubre risultada dele foto de babaTS durante el "Venerdì santo Ortodosso", sicuramente a causa dela particolarità dela zornada che non riteneva el contesto "consono" a un splendor de lusi, quela de S. Nicolò la me par fin un tropo sfarzosa e pretenziosa par esere un "Edificio di culto", robe che, magari, in t'un altro "contesto" le me gavesi podudo piaser: comunque l'interno xe interesante. L'esterno lo gavevo zà visto sia de l'uno che de l'altro e cò abitavo a Trieste, ma l'ultimo mio pensier sarìa stado quel de 'ndar a visitar 'na cesa, de qualsiasi relizon la fusi. Purtropo, ogni volta che torno a Trieste el periodo no'l coinzidi mai co' quel de poderle visitar: roba che più de 'na volta gavesi voludo poder far con mio marì e che 'deso, grazie ale foto de sum culex poso farghe veder e ilustraghele con i comenti de babaTS
'Sai meno sfarzosa - e, par mi, de più bon gusto, forsi parché no' me piasi l'ostentazion - se quela de San Spiridione; difati la me par 'sai più sobria.
Grazie par le visite "guidate"!!!
Ciau ciau a tuti e do, sempre con simpatia, Lela.
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Par quel che riguarda inveze "l'architetura" - premeto che no' son par gnente esperta - de fora le me piasi tute e do, sia S. Nicolò che S. Spiridione.
All'interno, a parte l'atmosfera meno lugubre risultada dele foto de babaTS durante el "Venerdì santo Ortodosso", sicuramente a causa dela particolarità dela zornada che non riteneva el contesto "consono" a un splendor de lusi, quela de S. Nicolò la me par fin un tropo sfarzosa e pretenziosa par esere un "Edificio di culto", robe che, magari, in t'un altro "contesto" le me gavesi podudo piaser: comunque l'interno xe interesante. L'esterno lo gavevo zà visto sia de l'uno che de l'altro e cò abitavo a Trieste, ma l'ultimo mio pensier sarìa stado quel de 'ndar a visitar 'na cesa, de qualsiasi relizon la fusi. Purtropo, ogni volta che torno a Trieste el periodo no'l coinzidi mai co' quel de poderle visitar: roba che più de 'na volta gavesi voludo poder far con mio marì e che 'deso, grazie ale foto de sum culex poso farghe veder e ilustraghele con i comenti de babaTS
'Sai meno sfarzosa - e, par mi, de più bon gusto, forsi parché no' me piasi l'ostentazion - se quela de San Spiridione; difati la me par 'sai più sobria.
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Re: Cese non Cattoliche: le Cesa luterana
Grazie alla cortesia della mia amica Edda, che era ad un matrimonio in questa chiesa, sono riuscita ad avere alcune immagini dell'interno:
la navata centrale
( che vorrei dire on si differenzia dalle tante chiese gotiche e neogotiche protestanti visitate soprattutto in Germania)
la bella vetrata col Cristo, dono di un Rittmeyer
e il monumento funebre in stile canoviano di Bosa
Come può esserci un monumento neoclassico della prima metà dell'Ottocento in una chiesa del 1871?
Gli Augustani, prima della costruzione di questa chiesa, avevano ricevuto da Giuseppe II la chiesa del Rosario, e questa tomba era stata messa là: alla restituzione alla confessione catttolica del rosario , gli evangelici si son trasportati la propria tomba nella nuova chiesa. ce ne dovrebbero essere due..
Le campane della chiesa, per quel discorso che i faceva di "fuso nel bronzo nemico" sono dono dell'imperatore di Germania Guglielmo I e sono state fuse nel bronzo di cannoni francesi conquistati nel 1871 a Sédan.
la navata centrale
( che vorrei dire on si differenzia dalle tante chiese gotiche e neogotiche protestanti visitate soprattutto in Germania)
la bella vetrata col Cristo, dono di un Rittmeyer
e il monumento funebre in stile canoviano di Bosa
Come può esserci un monumento neoclassico della prima metà dell'Ottocento in una chiesa del 1871?
Gli Augustani, prima della costruzione di questa chiesa, avevano ricevuto da Giuseppe II la chiesa del Rosario, e questa tomba era stata messa là: alla restituzione alla confessione catttolica del rosario , gli evangelici si son trasportati la propria tomba nella nuova chiesa. ce ne dovrebbero essere due..
Le campane della chiesa, per quel discorso che i faceva di "fuso nel bronzo nemico" sono dono dell'imperatore di Germania Guglielmo I e sono state fuse nel bronzo di cannoni francesi conquistati nel 1871 a Sédan.
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Re: Cese non Cattoliche: le Cesa luterana
Ve meto due foto de interni de la ciesa in esame. La xe a tre navate ,ma la sua carateristica che colpisi xe che el lato longo xe quasi uguale al lato largo,gavemo un interno ...quadrato,e le quatro colone centrali che separa le navate e tien su el teto no le xe de calcare bianco grigio,ma un nosela scuro,un tocco di severità.
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Re: Cese non Cattoliche: le Cesa luterana
Grazie alla mia amica Edda B. ho avuto l'occasione di visitare la chiesa augustana luterana in occasione della celebrazione della domenica delle Palme e al termine ho scattato alcune foto..
l'interno gotico
altare e pulpito sono di legno della fine Ottocento. Il pulpito viene usato, a differenza delle chiese cattoliche dove è in disuso da decenni
La grande vetrata, di cui son molto fieri, è una Trasfigurazione ispirata ad un quadro di Raffaello
( è la parte centrale)
l'interno gotico
altare e pulpito sono di legno della fine Ottocento. Il pulpito viene usato, a differenza delle chiese cattoliche dove è in disuso da decenni
La grande vetrata, di cui son molto fieri, è una Trasfigurazione ispirata ad un quadro di Raffaello
( è la parte centrale)
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Re: Cese non Cattoliche: le Cesa luterana
Le tombe neoclassiche, a sinistra quella del Bosa con le figure
ispirata a tante tombe di Canova
dettaglio
l'altra a destra sembra aver perso le figure ( se c'erano) ed è rimasta la grande lapide
il dettaglio dello stemma
Il culto viene tenuto sia in tedesco che in italiano. Se un tempo era prevalentemente in tedesco per i numerosi luterani venuto dalla Germania, col tempo si sono mescolati alla società triestina a attuale, anche attraverso conversioni, e pertanto le funzioni alternano le lingue.
( le palme comunque le distribuivano anche loro oggi)
ispirata a tante tombe di Canova
dettaglio
l'altra a destra sembra aver perso le figure ( se c'erano) ed è rimasta la grande lapide
il dettaglio dello stemma
Il culto viene tenuto sia in tedesco che in italiano. Se un tempo era prevalentemente in tedesco per i numerosi luterani venuto dalla Germania, col tempo si sono mescolati alla società triestina a attuale, anche attraverso conversioni, e pertanto le funzioni alternano le lingue.
( le palme comunque le distribuivano anche loro oggi)
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Re: Cese non Cattoliche: le Cesa luterana
Traggo queste notizie, che integrano quelle già postate, da un opuscolo distribuito 10 anni fa dal Piccolo “Trieste – I luoghi di culto”
Era costruita in pietra bianca delle cave di Rupingrande.
Interno di m 18.95 x 17.60.
Artistiche vetrate non decorate provenienti dalla fabbrica Didtmann di Linnich (Renania); in quella centrale “Trasfigurazione di Gesù” e proviene dalla ditta Zettler di Monaco in Baviera: è stata donata nel 1872 dal barone Carlo de Rittmeyer marito di Cecilia.
Seggio presbiteriale in legno fu donato nel 1889 da Richard e Franzisca von Schröder.
Arredo liturgico: altare, pulpito ed organo; il complesso è stato realizzato a Breslavia con la prestazione del falegname triestino Pietro Florit. Costituiscono uno dei più artistici lavori in legno della città.
Nel 1889 la signora Gabriele von Preschern fece dono del paravento per coprire una stufa oggi non più esistente.
Quello che è stato trasportato dalla chiesa del Rosario: nella navata sin. Il cenotafio di Georg Heinrich Trapp di Spira, ordinato nel 1823 dalla vedova, raffigurante una giovane donna che tende le braccia verso un angelo recante un'urna cineraria, mentre a destra un agile putto alato scopre un medaglione col ritratto del defunto.
Nella navata di dx si trova la lapide superstite del monumento dedicato a Johann Heinrich Dumreicher fatto erigere dal cugino Wolfgang Friedrich Renner von Oesterreicher nel 1808 ed andato purtroppo vandalicamente distrutto. Entrambi, in eleganti forme neoclassiche, sono stati realizzati dal veneziano Antonio Bosa, allievo del Canova.
Nella sacrestia sono murate lapidi, già poste nella chiesa del Rosario, in onore di Giuseppe II e dei due benemeriti della comunità Carlo de Zinzendorf e Pompeo Brigido.
Pregevole l'organo meccanico della ditta Steinmayer, restaurato alla fine degli anni 80 dalla stessa casa, già apprezzato da Julius Kugy.
Tra le opere di restauro, va ricordata quella del tetto (1983) con l'intervento di cinque alpinisti austriaci che provvidero a sostituire quasi una metà delle lastre di ardesia e a rifare completamente in rame l'impianto di scolo dell'acqua piovana.
Ho girato pagina e volevo mettere anche le note storiche su “La comunità evangelica luterana di confessione augustana” quando ho scorto la minuscola scritta a piè di pagina: “Sono vietate le riproduzioni della grafica e del testo senza l'autorizzazione scritta degli autori” settembre 2003.
Il testo è di Alberto Guglia.
Era costruita in pietra bianca delle cave di Rupingrande.
Interno di m 18.95 x 17.60.
Artistiche vetrate non decorate provenienti dalla fabbrica Didtmann di Linnich (Renania); in quella centrale “Trasfigurazione di Gesù” e proviene dalla ditta Zettler di Monaco in Baviera: è stata donata nel 1872 dal barone Carlo de Rittmeyer marito di Cecilia.
Seggio presbiteriale in legno fu donato nel 1889 da Richard e Franzisca von Schröder.
Arredo liturgico: altare, pulpito ed organo; il complesso è stato realizzato a Breslavia con la prestazione del falegname triestino Pietro Florit. Costituiscono uno dei più artistici lavori in legno della città.
Nel 1889 la signora Gabriele von Preschern fece dono del paravento per coprire una stufa oggi non più esistente.
Quello che è stato trasportato dalla chiesa del Rosario: nella navata sin. Il cenotafio di Georg Heinrich Trapp di Spira, ordinato nel 1823 dalla vedova, raffigurante una giovane donna che tende le braccia verso un angelo recante un'urna cineraria, mentre a destra un agile putto alato scopre un medaglione col ritratto del defunto.
Nella navata di dx si trova la lapide superstite del monumento dedicato a Johann Heinrich Dumreicher fatto erigere dal cugino Wolfgang Friedrich Renner von Oesterreicher nel 1808 ed andato purtroppo vandalicamente distrutto. Entrambi, in eleganti forme neoclassiche, sono stati realizzati dal veneziano Antonio Bosa, allievo del Canova.
Nella sacrestia sono murate lapidi, già poste nella chiesa del Rosario, in onore di Giuseppe II e dei due benemeriti della comunità Carlo de Zinzendorf e Pompeo Brigido.
Pregevole l'organo meccanico della ditta Steinmayer, restaurato alla fine degli anni 80 dalla stessa casa, già apprezzato da Julius Kugy.
Tra le opere di restauro, va ricordata quella del tetto (1983) con l'intervento di cinque alpinisti austriaci che provvidero a sostituire quasi una metà delle lastre di ardesia e a rifare completamente in rame l'impianto di scolo dell'acqua piovana.
Ho girato pagina e volevo mettere anche le note storiche su “La comunità evangelica luterana di confessione augustana” quando ho scorto la minuscola scritta a piè di pagina: “Sono vietate le riproduzioni della grafica e del testo senza l'autorizzazione scritta degli autori” settembre 2003.
Il testo è di Alberto Guglia.
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Re: Cese non Cattoliche: le Cesa luterana
ho diversi testi anch'io al riguardo, anche uno prestatomi che tratta appunto della comunità luterana e della sua storia. Oltre alle pagine che gli dedica il Cuscito nel suo Le chiese di Trieste. Ma non è mia abitudine copiare estesamente testi se non per singoli passi e preferisco sintetizzare le informazioni apprese.
Aggiungo che c'è anche un dipinto , una Crocifissione, dono della famiglia Hausbrandt, ma buttando l'occhio, da lontano non mi sembrava particolarmente notevole, anche se dicono scuola veneziana.
Ps io il paravento non l'ho notato..
curioso che ognuno specifici quel che gli interessa: il Piccolo parla del falegname Florit di Trieste, il testo della comunità luterana del falegname artistico Buhl di Breslavia
Aggiungo che c'è anche un dipinto , una Crocifissione, dono della famiglia Hausbrandt, ma buttando l'occhio, da lontano non mi sembrava particolarmente notevole, anche se dicono scuola veneziana.
Ps io il paravento non l'ho notato..
curioso che ognuno specifici quel che gli interessa: il Piccolo parla del falegname Florit di Trieste, il testo della comunità luterana del falegname artistico Buhl di Breslavia
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Re: Cese non Cattoliche: le Cesa luterana
una cartolina che la ritrae, assieme alla chiesa di san Spiridione
notate il termine greco- illirica dove di greco non c'è più nulla ( i greci avevano già al loro chiesa nuova) ma sta per ortodosso.
notate il termine greco- illirica dove di greco non c'è più nulla ( i greci avevano già al loro chiesa nuova) ma sta per ortodosso.
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Re: Cese non Cattoliche: le Cesa luterana
passando un paio di sere fa, per vedere com'è la nuova piazzetta, senza parcheggi, con panchine e alberi, l'ho trovata aperta..
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Re: Cese non Cattoliche: le Cesa luterana
l'organo
presbiterio
altar maggiore
presbiterio
altar maggiore
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Re: Cese non Cattoliche: le Cesa luterana
il pulpito ( a destra..)
le vetrate laterali
le vetrate laterali
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Re: Cese non Cattoliche: le Cesa luterana
quella sulla porta d'ingresso, con la data
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Re: Cese non Cattoliche: le Cesa luterana
il Crocifisso
e la tomba neoclassica, per me l'opera più originale
e la tomba neoclassica, per me l'opera più originale
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Re: Cese non Cattoliche: le Cesa luterana
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Re: Cese non Cattoliche: le Cesa luterana
Aggiungo due foto fatte tempo fa...
Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"
"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
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"MADRE TERESA"
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