Parigi

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41547
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Parigi

Messaggio da babatriestina »

Bem dopo alcuni giorni a Parigi e circa 1500 fotografie fatte, lasso un poco i circuiti tematici e ve metto qualcossa che mancava.. magari torno sora..
ancora la piazzetta vizin a place de la Bastille dove che xe Beaumarchais:
Immagine
e in zon,a un simpatico ristorantin ( Chez Paul) dove che go pranzado:
Immagine
tipico bistrot, col tovaiol a quadretti rossi, comuqnue sempre due biceri, un per l'acqua in caraffa e un per el vin
e el bancon
Immagine
come vedè el xe ricoverto de zinco da cui "sur l' zinc" al banco


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41547
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Parigi

Messaggio da babatriestina »

come sempre, un giro a Notre Dame, el solito roson nord
Immagine
e la prima volta che noto una serie de bassorilievi trecenteschi restaurai con storie de Cristo
Immagine

sempre ala Cité una novità: i ga restaurado el orologio medieval del Palazzo ( Quai de l'Horologe)
Immagine
per la Saite hapelle iera una fila cussì e el Palais de Justice che una volte se entrava anche de turisti adesso xe controlli solo per chi che xe convocado, insoma, no ghe son andada. El xe rifatto nel Ottocneto, ma sul sito del antico palazzo real medieval..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41547
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Parigi

Messaggio da babatriestina »

Un giretto sula Rive Gauche, i bellissimi pilastri gotici de Saint Sevérin subito nel quartiere latino
Immagine
con vetrate moderne

po in giro a seguir taghe :-D de tanti scrittori che ga abitado, ma savevi che stava anche Joyce? :shock:
Immagine

sula Rive Droite iero nela zona Belleville Ménilmontant che adesso xe etnica ( se volè go altro) ma eco i veceti i in cafè, col baretin col ongia..
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41547
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Parigi

Messaggio da babatriestina »

sempre Rive Droite, dopo el Palais Royal, adesso va de moda parlar dei passaggi coverti, una specie de pre Tergesteo dela prima metà del ottocneto, prima dei grandi magazzini. I li restaura e i xe pieni de negozietti,c o se va verso Montmartre francamente i me ga ricordado zerti bazar mediorientali..
due immagini:
Immagine

Immagine

una passeggiata lungo la Senna verso Chaillot
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41547
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Parigi

Messaggio da babatriestina »

le statue dorade ( nei anni 60 tute ste doradure no iera miga!) al Pont Alexandre III
Immagine

Pont de l'Alma, ala base xe una statua de un zuavo napoleonico che i dopra per misurar le piene dela Senna
Immagine

e là ghe xe el sottopassaggio.. el monumento e a qualchedun altro, ma i fiori xe ancroa in memoria de Lady Di che xe morta là
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41547
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Parigi

Messaggio da babatriestina »

Chaillot, i giardini con giochi d'acqua e vista sula Tour Eiffel
Immagine
davanti ai musei ( che non go visitado) statue dorade anni trenta
Immagine
e sora, nella piazza dove ghe xe un monumento a Foch a caval, le guardie scazzava venditori abusivi con mazzi de piccole Tour Eiffel!
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41547
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Parigi

Messaggio da babatriestina »

lasso tanti dettagli e magari a più tardi el Louvre ( solite 4 ore per un giretto e veder le novità)
m sta volta go avudo tre sere con magnifici tramonti:
la prima, caldo e dorado, verso la Senna
Immagine
la seconda, con la luna rossa, qua la vedè za salida e ormai più gialla in place de la Concorde drio i alberi dele Tuileries
Immagine


davanti, le griglie dele Tuileries coi Cavai de Marly ( xe una copia: el original xe al Louvre)
Immagine

( che pase.. qua iera el punto dela ghigliottina de Maria Antonietta e altri, per el re la iera de l'altra parte dela piazza)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41547
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Parigi

Messaggio da babatriestina »

Place de la Concorde al tramonto xe bellissima, no se sa se ammirara el panorama general verso la Tour Eiffel, le fontane, andar in mezzo per veder le prospettive verso i palazzi e i Champs Elysées
Immagine
Immagine
( la riga bianca in mezzo del Arc de Triomphe xe la Grande Arche dela Défense)

la sera dopo, tramonto dopo un temporal, place Vendome
Immagine
e i colori dele fontane de place de la Concorde ancora
Immagine
( se ve interessa altro..) per adesso un'idea dei mii vagabondaggi


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Parigi

Messaggio da mandi_ »

Ah, Parigi...Volevamo trascorrere una serata in un locale parigino, ma non uno tra i soliti con i balletti del can can. Troppo costoso lo spettacolo al Molin rouge...e non ci entusiamava lo spettacolo delle ballerine..

Così abbiamo scelto di andare in questo locale, il Lapin agile, dove abbiamo gustato 4 ciliegine con liquore per un occhio della testa, ma in cambio abbiamo ascoltato chanson francesi e pianoforte dal vivo.
Vi assicuro che per noi rappresenta il ricordo più bello di Parigi...
Locale piccolo, scuro...panche lunghe, scomode.ma che pianista! Non è quello del video, ma me lo ricorda..

Ci andavano Georges Brassens, Picasso, Utrillo, Charlie Chaplin, Marcel Proust, Modigliani, Apollinaire...
E' una piccola casetta rosa, ricoperta dai rampicanti, al 4 rue des Saules nel quartiere di Montmartre.

http://www.youtube.com/watch?v=In9WKzAFQTY

http://www.au-lapin-agile.com/

Ogni volta che torno da Parigi, porto un coniglietto di pezza a mia figlia...Mio marito ha dipinto un quadro del cabaret...


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41547
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Parigi

Messaggio da babatriestina »

Poichè io non sono mai stata a Parigi in coppia, ma da sola o coi genitori, non ho mai avuto occasioni di andare in giro di sera e Paris la nuit coi suoi spettacoli praticamente non l'ho vista. Una volta sola sono stata con mia mamma al Lido, lo spettacolo era veramente bello, ma non lo apprezzammo molto perchè mentre stava entrando le si bloccò un ginocchio: morale della favola, rimase immobile al tavolo, rientrò non so come con un tassì, il giorno dopo andò alla clinica a americana di Neuilly dove, dopoesser passata preventivamente alla cassa, le fecero un'iniezione dentro il ginocchio che le permise di rientrare il giorno dopo a Trieste.
Montartre non è fra le mie mete preferite degli ultimi viaggi, tant'è che ci son stata di recente una volta sola, e questa soprattutto alla ricerca della tomba della signora delle Camelie al cimitero. Però il Lapin Agile lo conoscevo e ci son passata davanti di giorno ed una foto l'ho fatta:
Immagine
Là peint A Giles ( là dipinge A giles) divenne il lapin agile, il coniglio agile...
negli ultimi tempi ci sono anche scale dedicate a Dalida da quelle parti.. e c'è pure la vigna di Montmartre


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: Parigi

Messaggio da Nini Naridola »

Zercavo la foto della tomba de Dalida al cimitero de Montmartre e go trovà sta altra che dovessi esser vizin del moulin de la Galette
Parigi 088.jpg
Parigi 088.jpg (73.25 KiB) Visto 1715 volte


Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: Parigi

Messaggio da Nini Naridola »

Vista de profilo
Parigi 089.jpg
Parigi 089.jpg (64.47 KiB) Visto 1715 volte


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Parigi

Messaggio da mandi_ »

Grazie Baba, stavo cercando la foto e mi hai preceduta...E i mulini a Montmartre li hai visti? Io poi ero incantata davanti alla casa dove visse Van Gogh...
Son tre anni che non torno a Parigi, mi sto riguardando anche le mie foto...con nostalgia.
Ci son stata con mi marito e una volta con la figlia, per i suoi sedici anni. Dentro il Louvre ci ha detto : "Venite a riprendermi domani..."

Non sapevo di Dalida...chi sarà quell'uomo ripreso da Nini fora e dentro dal mur?


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41547
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Parigi

Messaggio da babatriestina »

sì, i mulini li ho visti le prime volte e fotografati 10 anni fa, l'ultima volta che me ne sono andata in giro per Montmartre. Di recente prediligo la Parigi più antica dell'Ottocento e mi accorgo che vengo attirata sempre più dalla Rive Gauche
Del Louvre, la prima volta ( ed era il 63, e non era il grand Louvre di adesso), con la mamma, entrando alle 9 di mattina ed uscendo alle 4, lo percorremmo quasi tutto, tranne una parte della sezione delle sculture. Attualmente ad ogni viaggio ci faccio una visitina di alcune ore, scegliendo uno o due sezioni: stavolta ad esempio ci son stata 4 ore, dedicandole alla nuova sezione islamica, alla mostra di Giotto, allo spostamento ( di nuovo) della sezione greca preclassica, ai vasi greci, e in mezzo passando fra statue romane ed egiziane. Non ho messo nemmeno il naso dal lato sinistro, l'ala Richelieu...
ti metterò i mulini domani..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: Parigi

Messaggio da Nini Naridola »

Lo scrittore Marcel Aymé aveva pubblicato una novella "l'uomo che attraversa i muri", protagonista un impiegato di nome monsieur Dutilleul.
Il grande attore e scultore Jean Marais alla morte dell'amico Aymé volle dedicare questa statua che si trova nel rione di Montmartre all'inizio di rue Norvins.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41547
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Parigi

Messaggio da babatriestina »

Jean Marais scultore? questa mi giunge nuova... e dire che ne ero una fan e che ne ho anche il libro di memorie..
allora non era un morto che vien fuori dalla tomba come ipotizzavo vedendo la statua.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41547
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Parigi

Messaggio da babatriestina »

ti metto un po' di Montmartre, ma le foto non vanno oltre il 2003. ultima volta che ci ho messo piede. Fra l'altro, negli anni 70 ci feci una capatina e in place Pigalle e vicinato ci trovai spuntati come funghi tanti sex shop alquanto volgari che mi tolsero la poesia del posto...
il Moulin dela Galette
Immagine
Immagine
il Moulin Rouge ovviamente solo locale, nella foto del mio primo viaggio 1963 , e la prima volta che usavo la Retina di papà. regalatami per l'occasione- lui si comprò una Zeiss Ikon in quei giorni in Germania. Erano tempi in cui ti facevano perfino storie se compravi una macchina fotografica all'estero, al confine per la dogana. Cose che adesso non sono nemmeno immaginabili, da coloro che vogliono ripristinare i confini doganali..
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41547
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Parigi

Messaggio da babatriestina »

La cima della Butte
il sacré Coeur, per me troppo grande, massiccio
Immagine
in una cartolina di fine secolo
Immagine
L'affollata Place du Tertre
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41547
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Parigi

Messaggio da babatriestina »

anche là è comunque zona di immigrati, viste le coroncine di strass per clientela che ipotizzerei islamica
Immagine
del cimitero, la tomba della signora dlele Camelie
Immagine
Immagine
se avete interesse a roba cimiteriale, stavolta ho fatto un breve giretto al Père Lachaise..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: Parigi

Messaggio da Nini Naridola »

Go trovà la tomba de Dalida
Parigi 083.jpg
Parigi 083.jpg (83.61 KiB) Visto 1693 volte


Torna a “Triestini nel mondo”