Liberty a Trieste
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
- sono piccolo ma crescero
- --
Re: Liberty a Trieste
Ripensando ai diversi giudizi sul liberty che si sono dati a 65 anni di distanza, devo fare una riflessione: il bello, inteso in maniera oggettiva, non esiste. Esiste ciò che piace o non piace (soggettivo).
Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
- babatriestina
- Senator
Sottoscrivosono piccolo ma crescero ha scritto: sab 4 set 2021, 9:09 Ripensando ai diversi giudizi sul liberty che si sono dati a 65 anni di distanza, devo fare una riflessione: il bello, inteso in maniera oggettiva, non esiste. Esiste ciò che piace o non piace (soggettivo).
"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
- --
Un mio amico carissimo, architetto, sosteneva, pace all'anima sua, che ridurre l'architettura all'analisi delle facciate, facciatistica diceva lui, è svilirla: l'architettura è molto di più, diceva, di una bella facciata (e sono d'accordo con lui).
Comunque in via Revoltella 19 c'era questa casa; non lo so se sia liberty, forse è uno stile eclettico, comunque la metto qua come appare in google maps.

Ad un certo punto l'hanno ingabbiata, ci hanno lavorato sopra per un mesetto abbondante e questo è il risultato

La differenza mi pare evidente; apprezzabile il lavoro di evidenziazione dei particolari architettonici. Metto qualche altra foto.
Comunque in via Revoltella 19 c'era questa casa; non lo so se sia liberty, forse è uno stile eclettico, comunque la metto qua come appare in google maps.

Ad un certo punto l'hanno ingabbiata, ci hanno lavorato sopra per un mesetto abbondante e questo è il risultato

La differenza mi pare evidente; apprezzabile il lavoro di evidenziazione dei particolari architettonici. Metto qualche altra foto.
Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
- --
Non avevo mai notato le decorazioni dell'ultimo piano che adesso sono molto evidenti. Ecco un'immagine complessiva

Ed un particolare

Peccato che, in pratica, lo vedranno solo gli abitanti dei piani alti della casa di fronte!

Ed un particolare

Peccato che, in pratica, lo vedranno solo gli abitanti dei piani alti della casa di fronte!
- --
Questo è un poggiolo dei piani superiori, protetto sul bordo da una nuova lama di rame.

I terrazzi del primo piano sono più massicci; questa è la parte che regge il solaio

Questo è il panduro

E questo è un particolare della struttura della parete

Colpisce senza dubbio la differenza tra prima e dopo!

I terrazzi del primo piano sono più massicci; questa è la parte che regge il solaio

Questo è il panduro

E questo è un particolare della struttura della parete

Colpisce senza dubbio la differenza tra prima e dopo!
- babatriestina
- Senator
è un edificio molto misto e nemmeno riuscirei a datarlo senza informazioni.. ci sono lesene come nel neoclassico, ci sono ghirlande come e testine come nel liberty, altro dettagli come i balconi fanno pensare all'art déco. Certo che dal marroncino indeterminato che un tempo era tipico delle facciate triestine adesso andiamo a queste varietà di colori.. sarà nata davvero così?
- babatriestina
- Senator
Cadute le transenne ala palazzo Viviani Giberti ( progetto Sommaruga) del Viale, c'è chi si chiede se quel rosso è conforme all'originale:

per la gioia degli appassionati del genere, de donnone a seno nudo

Chi dice pure Barbara e Gigogin dal nome di due prostitute)

per la gioia degli appassionati del genere, de donnone a seno nudo

Chi dice pure Barbara e Gigogin dal nome di due prostitute)

- babatriestina
- Senator

io aggiungo i " girasoli" su cui ironizzava Benco