presentazioni e saluti

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
sono piccolo ma crescero
--

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Giovanni Muzii ha scritto:Come uscire dal forum?
Grazie, Giovanni
Cosa intendi con "uscire dal forum?" Vuoi essere tolto dagli elenchi degli iscritti? Se è così, a norma di regolamento, basta che tu ce lo chieda, ma i tuoi post resteranno comunque leggibili. E' una nostra scelta, poi, se bloccare il tuo user name o liberarlo lasciandolo disponibile per altri.

Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
sono piccolo ma crescero
--

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ho visto che hai fatto un bump su questo topic. E' un'operazione che si fa, di solito, per sollecitare una risposta. Allora mi spiego meglio: con il termine da te usato ("uscire dal forum") possiamo intendere tre cose:
  • cambiare sito, e questo lo fai in tanti modi, il più drastico è chiudendo il browser e rilanciandolo (ma non credo che sia questo quello che tu intendevi).
  • scollegandoti da utente iscritto per continuare, nel forum, una navigazione anonima o consentire ad un altro di accedere al forum dal tuo stesso computer. Lo fai facendo clic su "Logout" in alto a destra (vicino, in parentesi quadra, c'è anche il tuo nome).
  • venir rimosso dall'elenco degli utenti. E' un'operazione senza ritorno: una volta cancellato se vorrai scrivere qualcosa di nuovo dovrai iscriverti nuovamente. Questa operazione può essere fatta da uno dei moderatori, ma proprio per la sua irreversibilità, devi chiederla esplicitamente o con un altro post o con un messaggio privato ad uno dei moderatori (Babatriestina, Bilbo, Macondo o Sono piccolo ma crescero che sarei io). Per mandare un messaggio privato devi andare nella parte alta a sinistra della videata, fare clic sul numero di messaggi privati che hai e seguire le indicazioni per scrivere un messaggio. Come ti ho già detto i tuoi messaggi, a meno di considerazioni particolari oggetto di valutazione tra i moderatori a seguito di una tua richiesta, non saranno cancellati.

Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Ismaele
vilegiante
vilegiante

Messaggio da Ismaele »

Forse non sono stato capace di farlo partire, ma avevo scritto una lunga risposta al messaggio "privato" a sono piccolo ma… In essa motivavo la mia domanda uscire dal forum e dicevo che avevo un motivo preciso per uscire: il sentirmi un intruso, in quanto la mia triestinità era … di seconda mano. Rimango senz'altro, vista l'occasione, cambiando nickname. Spiegatemi come fare a ripetere e inviare la risposta "privata" al messaggio "privato" di sono piccolo ma… Grazie e scusatemi.

Felici coloro che non insistono per aver ragione perché nessuno ha ragione o tutti l'hanno
(J. L. Borges)
Ciancele
Notabile
Notabile

Messaggio da Ciancele »

Ismaele ha scritto: Forse non sono stato capace di farlo partire, ma avevo scritto una lunga risposta al messaggio "privato" a sono piccolo ma… In essa motivavo la mia domanda uscire dal forum e dicevo che avevo un motivo preciso per uscire: il sentirmi un intruso, in quanto la mia triestinità era … di seconda mano. Rimango senz'altro, vista l'occasione, cambiando nickname. Spiegatemi come fare a ripetere e inviare la risposta "privata" al messaggio "privato" di sono piccolo ma… Grazie e scusatemi.
Caro Ismaele, se l'unico motivo della tua uscita dal foro è quello da te scritto, ti faccio presente che un mucchio di forumisti non ha la triestinità nemmeno di terza mano. Abbiamo però tutti una cosa in comune e cioè l'amore per Trieste. Ed è questa cosa che ci fa sentire triestini, di nascita, di adozione o di simpatia.

Ismaele
vilegiante
vilegiante

Messaggio da Ismaele »

grazie a sono piccolo ma crescero e a zuf ( confortati da Paolo Rumiz che in “Come i Cavalli che Dormono in Piedi” scrive Lùgheri Asburgici riferendosi agli Austriaci ), a una ricerca lessicale che ho condotto, e a una caparbia perseveranza nell'interrogare la mia memoria,

è venuto fuori il nickname con cui gli amici chiamavano C.– che, sebbene Triestina, era di ascendenza austriaca (per l'esattezza, Carinziana, ma di etnìa Slovena ). Per loro era la Lugherina – o forse la Lugarina.

Lugherina/Lugarina è il vezzeggiativo di Lùghera/Lùgara, a sua volta femminile di Lùghero/Lùgaro. A Trento la Lugherina è la femmina dello Spinus Spinus ( Linnaeus ) –correntemente Cardeolus Spinus, vulgo Lucherino euroasiatico. Nelle lingue slave è Lugarina. Che il lùghero riporti alla galina con do teste dello stemma degli Asburgo non ci piove; tanto che oltre a quelli con la classica galina nera sullo sfondo giallo, vi è qualche stemma nel quale le penne della galina sono nero-giallo. Proprio come quelle del lùghero/lùgaro.

Ringrazio anche tutti gli altri che sono intervenuti nel forum,
Ismaele

Felici coloro che non insistono per aver ragione perché nessuno ha ragione o tutti l'hanno
(J. L. Borges)
babatriestina
Senator
Senator

Messaggio da babatriestina »

Io conoscevo bene il "menalugheri" ossia la barchetta portaturisti che faceva il giro del golfo, per cui non ho mai pensato di chiamare Lugheri i triestini austriaci, ma i turisti in visita

"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
mandi
Eximio
Eximio

Messaggio da mandi »

Da trentina, ho poco sentito il termine "lugherina" ma soprattutto lugherin.

postá ‘nté ná cuna
el canta el lugherin
el nina la só bela
pian pian, en migenìn.

Un modo di dire comune è cantar come "en lugherin".
In effetti i colori del piumaggio ricordano quelli degli Asburgo.

"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry

Torna a “El nostro dialeto”