Torviscosa
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
- babatriestina
- Senator
- babatriestina
- Senator
Re: Torviscosa
Una curiosità vicina a Torviscosa, sorse durante la guerra un campo di lavoro, il PG 107, dicono il primo in Italia, per sostituire gli operai della fabbrica andati in guerra. Erano i prigionieri neozelandesi e sudafricani presi nella prima battaglia di El Alamein.

Durò fino all'8 settembre: allora guardiani e alcuni prigionieri scapparono, altri rimasero sperando di esser raggiunti, ma mal gliene incolse perché vennero prima presi dai tedeschi e trasferiti in Germania ( e non so la fine...
)
Venne trasformato in Villaggio Roma ospitando dal 44 in poi operai sfollati e poi in genere quartiere operaio. Delle baracche originali è rimasta solo una

trasformata in chiesa

Durò fino all'8 settembre: allora guardiani e alcuni prigionieri scapparono, altri rimasero sperando di esser raggiunti, ma mal gliene incolse perché vennero prima presi dai tedeschi e trasferiti in Germania ( e non so la fine...

Venne trasformato in Villaggio Roma ospitando dal 44 in poi operai sfollati e poi in genere quartiere operaio. Delle baracche originali è rimasta solo una

trasformata in chiesa
"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
- babatriestina
- Senator
Re: Torviscosa

stendardo di S Maria Goretti, santa assai celebrata in quegli anni

un plastico del quartiere, ancor oggi detto " campo"

"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)