Parco di Miramare

le aree verdi triestine, de una volta e de adesso, come che le xe, come che le volessimo
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Parco di Miramare

Messaggio da babatriestina »

le altre 5 invece portano questa scritta, che le dà fuse a Trieste: amorino danzante su delfino di una Venere

Immagine

Immagine

la fontanella a mezzaluna ha ritrovato l'acqua, i vasi di terracotta sono tutti interi e contengono ini yucche, un tempo mi pare li riempissero con gerani rossi, magari adesso ina ttesa dell'autunno non è il momento di dedicarsi ai gerani..
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Parco di Miramare

Messaggio da babatriestina »

la parte bassa del parterre
hanno rimesso le bordure di bosso
Immagine

è qua che ci sono i grandi bossi a palla di cui parlavo in altra sede
( per inciso, sono nei giardini italiani col c lima mediterraneo che fanno i bossi a palla così: i giardini francesi ottengo lo stesso sistema assai spesso con tassi)

ecco un dettaglio di quello mezzo morto mezzo vivo, con getti verdi fra il seccume. Io, se fosse mio, aspetterei la prossima primavera.

Immagine

altri piccoli bossi che mi sembrano in ottime condizioni

Immagine

certo, una passata di falciatrice fra l'erba non farebbe male...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Parco di Miramare

Messaggio da babatriestina »

le fontanelle del parterre basso hanno tutte acqua.
Dal parterre, prendiamo il viale del Castelletto

una pianta i cui frutti non riconosco

Immagine
sulla cappelletta di san Canciano, la faccio breve, con una sola foto: è chiusa per restauri!

Immagine

una deviazione pe r i cannoni
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Parco di Miramare

Messaggio da babatriestina »

non sono esperta di armi da guerra e pertanto se non lo leggo in una spiegazione, non so dirvi se il sostegno di legno è originale dei tempi di Massimiliano e coevo dei cannoni o fatto dopo, qualcuno aveva levato alti lai dicendo che la parte di legno si sta rovinando.
Non so cosa si poss a fare per legno all'aperto, se vogliamo lasciare i cannoni nella loro posizione originale...
Immagine


mi avvio verso le serre.. grandi lavori in corso e teli

Immagine

ma basta allungare la mano sopra..
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Parco di Miramare

Messaggio da babatriestina »

le serre di Massimiliano sono in restauro.
Vi dirò che prima dell'uso coi colibrì, erano dagli anni 50 chiuse ai visitatori e abbandonate.
Cosa ne faranno adesso? perchè dubito che pensino di fare, cose sarebbe logico, una vera serra in cui i giardinieri del castello coltivano in anticipo le piantine che poi andranno a piantumare nella iole.
La solita sala espositiva per non si sa cosa??
Immagine

Sempre nel piazzale dle Castelletto ( fontana asciutta, bossi così così e alcuni gerani striminziti)
dietro i teli c'è la decorazione a conchiglie
Immagine

bella?, sì, ma avvicinamoci a i dettagli

Immagine

Immagine

guardate pure le date e vedrete che non è roba recente...
qua o si mette un guardiano o poco si può fare contro la maleducazione e il vandalismo...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Parco di Miramare

Messaggio da babatriestina »

poco oltre, adesso le chiamano le Nuove serre: sono gli ex laboratori/serra/negozio di quando Sgaravatti gestiva il parco, c'erano cassoni di forzatura e pure un negozio di vendita di piante al pubblico..
Immagine

le spiegazioni
Immagine

in effetti son quasi di fronte al Centro visitatori del Parco marino al Castelletto.
Di fronte, un paio di lagerstroemie fioriscono vorrei dire "da sole"
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Parco di Miramare

Messaggio da babatriestina »

Immagine

piazzale Massimiliano: uan parte è bloccata dai lavori delle serre, del resto adesso che non c'è la statua del padrone di casa l'idea della data floreale immagino che non li sfiori nemmeno il pensiero. però un o' di erba la potrebbero falciare, se non altro epr mettere in evidenza il raro Pinus sabiniana dietro
Immagine

altra casetta: chi ci abita? a che titolo?

Immagine
davanti, cespugli secchi. Era bosso o ligustro?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Parco di Miramare

Messaggio da babatriestina »

Riprendo un vialetto poco battuto dove un tempo si incontravano gli scoiattoli, per arrivare al Laghetto dei cigni
Immagine

direi che non sia una priorità, ma in seguito le siepi laterali di sempreverdi potrebbero venir potate in forma..

Immagine

e arriviamo al Laghetto
Immagine

Ci hanno lavorato un paio di anni, hanno sfoltito la vegetazione, lasciando in evidenza una betulla e d un salice, hanno consolidato e dipinto il ponticello, restaurato lo chalet svizzero, però...
è morto!
la'acqua è sempre verdastra e stagnante, opaca, se ci son pesci rossi quasinons i vedono, cigni nemmeno traccia, ua sola di quelle oche/anatre bianche a becco o testa rossa... se non risolvono il problema del ricambio dell'acqua c'è poco da fare... e non ci sono nemmeno la carpe che seconoìdo qualcuno i turisti gettavano apposta dentro.. nemmeno tartarughe..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Parco di Miramare

Messaggio da babatriestina »

alla mia ultima visita, lo chalet era accessibile, adesso no
Immagine

il ponticello do metallo sul canale ( non oso definirlo torrente) di deflusso del laghetto
Immagine
ho dovuto aspettare che i soliti sposi finiscano di farsi fotografare

anche questo è stato prodotto qua
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Parco di Miramare

Messaggio da babatriestina »

mi avvio verso l'uscita attraverso il Pergolato
Immagine
questo l'ho visto diverse volte collassato, o sotto il peso dei glicini o per maltempo,a ttualmente è in buone condizioni
Immagine

peccato che manchi un pezzo ad una panchina. Pe r inciso, nel mio giro ho trovato , su decine e decine,s olo due panchine in cattivo stato

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Parco di Miramare

Messaggio da babatriestina »

nel parco sarebbe proibito l'uso della bicicletta, ma ho visto diversi ciclista almeno entrarci salvo "posteggiare"
Immagine

anche qua, un angolino sfoltito da qualche anno , di sempreverdi da cui hanno tolto i rampicanti che li ricoprivano in fondoc i vedete un ciclista

Immagine

e su facebook ho pur e letto sfoghi di ciclisti che sostengono il loro diritto di aggirarsi a a piacere nel parco

il muraglione:
qualcuno mi sa dire a cosa servono servivano le mensole?

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Parco di Miramare

Messaggio da babatriestina »

Viale dei Lecci, d'accesso:
mi sembra che i fanali siano ormai tutti a posto- o quasi, manca la lampadina, parrebbe..o sono quelle l uci nuove dove non si vede?

Immagine

Immagine

e anche la porta della Bora è stata ridipinta dall'anno scorso..
Immagine

mi fermo qua, spero che il giro sia stato soddisfacente a mettere in vista luci e ombre, novità e immobilismo.. a parte metterò qualcosa degi internid el castello,a desso che nonc si sono impedimenti alle foto..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Parco di Miramare

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto:le statue del parterre invece sono state tutte restaurate abbastanza recentemente, l'Ares (?)
Immagine
vuol passare forse per Ares, ma è ispirato al Meleagro, confrontare con quello ai musei Vaticani. Ne esiste anche una copia romana con lancia
Immagine
( al Vaticano usa ancora la foglia di fico :-D )


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Parco di Miramare

Messaggio da babatriestina »

dall'archivio della Biblioteca nazionale austriaca, la cappelletta di san Canciano un tempo
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Parco di Miramare

Messaggio da babatriestina »

a proposito de Miramar, la statua dell'Amazzone in combattimento con una tigre, sempre rotta, qua in una foto del scorso settembre

Immagine

Immagine

xe del scultor tedesco Alexander Kiss, e la prima version xe del 1837 e una copia xe esposta a Berlin davanti del Museo dele robe classiche el se ciama Neuesmuseum perchè el edificio xe aftto più tardi dei altri, no go foto ma la trovè come rider su google.
Ma una copia quasi dele stesse dimensioni del anostra xe esposta in mezo a una sala del Wallraf Richerdz Museum a Colonia e là la go fotogrfada sto anno

Immagine

Immagine

che piazer rivederla intiera.. quanti anni ormai xe che la nostra nissun s e sogna de governarla?

a conferma che Massimilan per le sue statue se ga rivolto più a Berlin che a Vienna..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2957
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Parco di Miramare

Messaggio da Piereto »

Bela foto BT. Ma cos te me disi de le volontà de un sovrintendente no triestin de mandar via el WWF e de no ospitar luci e suoni ?


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Parco di Miramare

Messaggio da babatriestina »

alora mi sul Casteletto go un'informazion che volessi controlar: qualchedun ga scritto che in alcune sale del primo pian ghe xe la ricostruzion completa del sale de Villa Lazarovich. No le go mai viste, gnanche in fotografia, e trovo che sia una follia che nel castel de Massimilian no se le possi veder. Po go frequentado el castel fin de quando che i lo ga riaverto, 1956, e per anni wwf e riserva no iera, me fa piazer che la sia, ga logica che la sa là visto che el mar intorno no s epol spostar, Vhe la debi esser in Casteletto eco quel posso anche non esser sicura al 100% per mi el Casteletto xe ligado ai ricordi de Massimilan e Carlotta, Se i doprassi qualche altro edificio del Parco, per dir due: le nove serre ex deposito de Sgaravatti o un aparte o tute le Scuderie che me par sotosfrutade se podessi benissimo far coesister tuto.
Per Luci e suoni te confesso che xe un tipo de spetacoli che no go mai assai aprovado e che a Trieste a Miramar no go mai visto, quindi no go giudizi d eprima man, quei che go visto mi, al Foro Romano, a Amboise e a Luxor in Egitto, sì, ma ga piasso ma no posso dir che me gabi entusiasmado. Per i nostri, me par che i iera stai sospesi per decenni, ormai ani anorum e po i li gaveva ripresi, ricordime ti per quanto.. uno, due anni? e po me par che i gaveva fato qualcossa in piaza Venezia davanti dela statua del povero Max, per bon ir fazeva al Castel? come andava i turisti? pagando el parchegio del castel? cola 6 che dopo le 9 xe solo c he ogni meza ora? xe òe prime domande terra terra che me vien
Ma se te me domandi cossa che penso de Caburlotto e Miramar, per mi un che dopo 50 anni che iera averto el ingresso fra le due galerie, che anzi una volta iera propio una fermata del bus aposta, ma te sa che i automobilisti locali no aceta de ralenta gnanca per i turisti, ben bon , sto mato lo ga fato serar "perchè ghe xe una strada con auti" mi lo maledisso ogni volta,c he me iera cussì comodo parchegiar nel piazaletto dopo le Galerie o smontar del bus senza doverme far la riva in suso de Grignan...
el idea de far un Luci e suoni dedicado a Maria Teresa però no me dispiasi...e sul mar.. verso el Molo IV?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2957
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Parco di Miramare

Messaggio da Piereto »

Confesso che son andà tanti ani fa a veder luci e suoni in castel . Ghe iera una specie de gradinata de tubi inocenti. Se pagava el biglieto. No iera ancora el postegio a pagamento. Ma me gà piaso un poco de storia de massimilian co le vosi de atori e musica e le luci proietade. Ghe iera anche qualche custode maschera. Credo che no se voli far più perchè xe de pagar straordinari, perchè no se vol utilizar un mezo eletrico che porti dall'entrata alla gradinata come che go visto far in altri loghi gnochi per la visita de ampie superfici. Comunque xe una question de bori. Concordo anche mi che scuderie andasi ben per ospitar el WWF. Luci e suoni teresiani saria a pagamento e no certo in canal, quindi una zona silenziosa, ma dove po i proietasi le luci sui veci magazini, o sull'ursus ?


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Parco di Miramare

Messaggio da Nona Picia »

babatriestina ha scritto: Ma se te me domandi cossa che penso de Caburlotto e Miramar, per mi un che dopo 50 anni che iera averto el ingresso fra le due galerie, che anzi una volta iera propio una fermata del bus aposta, ma te sa che i automobilisti locali no aceta de ralenta gnanca per i turisti, ben bon , sto mato lo ga fato serar "perchè ghe xe una strada con auti" mi lo maledisso ogni volta,c he me iera cussì comodo parchegiar nel piazaletto dopo le Galerie o smontar del bus senza doverme far la riva in suso de Grignan...
e no te son l'unica a maledir Caburlotto per quel motivo..... :twisted:


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Parco di Miramare

Messaggio da babatriestina »

Bene, notizia positiva di questi giorni, il Ministero, la solita madre/matrigna romana come dicono tanti 8) ha destinato una bella somma a favore del parco di Miramare

Oggi sul Piccolo l'articolo in cui l'ineffabile sovrintendente Caburlotto spiega come intende utilizzarla.
Mettere a posto il parterre? non ne parla, c'è un accenno a d un giusto sfoltimento del sottobosco e della sostituzione di piante morte.
Noi vorremmo vedere un parco fiorito, curato, controllato.. e la sua priorità è... creare i posti di blocco per il pagamento dei biglietti di accesso al parco!! :evil: :evil: :evil: :evil:
Al di là del desiderio di Massimiliano, e rispettato anche dal duca d'Aosta, oltre che dalle amminsitrazioni dal 56 a oggi, di lasciare i parco libero al pubblico, per cui ci sarebbe da discutere sulla correttezza della decisione, comincio a capire perchè ha incominciato chiudendo un accesso... :twisted: :twisted: e poi prevede il rifacimento della pavimentazione del viale dei lecci e del piazzale d'ingresso, niente di male, ma a me sembra una priorità secondaria.
Giusto togliere le barriere architettoniche al Castello e gran novità un ascensore! per l'esattezza c'è già, perchè lo aveva messo il duca d'Aosta, solo che uno per il pubblico sarebbe più importante. Ma prima di tutto, santo Cielo!!!! mettere a posto q uel che c'è curare le aiole, sbatterci fioretti, taglaire le erbacce, e.. semmai stipendiare uno po più custodi e giardinieri!!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “El verde publico”