Meio el PC o el MAC.

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Ender
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 134
Iscritto il: gio 24 mag 2007, 8:33
Località: Trieste

Messaggio da Ender »

A parte che devo correggermi sul fatto che il nuovo Mac Pro non sia cambiato di una virgola, perché hanno effettivamente aumentato, la cache di secondo livello dei processori da 8 a 12MB, il front side bus da 1,3 MHz a 1,6 MHz e la velocità del bus delle RAM da 667 MHz a 800 MHz. Questo chiaramente avrà anche comportato l'installazione di componenti con maggiori prestazioni di dissipazione di calore e, forse, un riassestamento della posizione degli stessi all'interno del case.

Fermo restando che, finalmente le nuove schede video, ma allo stesso tempo il mio grande disappunto per non avercele fornite un po' prima. A quanto pare i rapporti di Apple con il produttori di schede video sono ancora difficoltosi, dopo l'avento di Mac OS X e il successo del Mac in questi ultimi anni, dato il loro comportamento ATI e Nvidia cominciano veramente a starmi sul ....

La mia opinione è che dobbiamo aspettarci, prima o poi, un'ennesima migrazione a qualche altra architettura ma, questa volta, parlando di GPU (processore grafico) e date le mosse di MS Windows Vista dell'ultimo anno ho sentore che (se, ormai, conosco bene Jobs) ci sia in ballo qualcosa sul lato Open GL.

Detto questo linko un episodio che mi ero perso, perché all'epoca queste cose circolavano ancora con una certa difficoltà.

Ecco a voi la morte di Mac OS 9, l'ultimo Classic, celebrata, durante il Apple WWDC 2002 http://www.youtube.com/watch?v=Cl7xQ8i3fc0, dallo stesso Steve Jobs, oviamente. Ed è sempre spettacolo! :wink: Una caratteristica che da sempre contraddistingue l'uomo (il guru) con il quale noi Mac Users identifichiamo indelebilmente Mac e Mac OS.


[url=http://endercomics.blogspot.com]Ender's Comics[/url]
[url=http://endercinemx.blogspot.com]Ender's CinemX[/url]
[url=http://endercg.altervista.org]Ender CG - Under Construction[/url]
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Meio el PC o el MAC.

Messaggio da AdlerTS »

Savevi che per intaccar meio el mercato delle nostre zone, la Apple ga messo a punto un accordo con i produttori de ?evap?i?i ?? :-)
Allegati
(ricevuda per email, non so chi sia l'autor)
(ricevuda per email, non so chi sia l'autor)
ivar.jpg (22.7 KiB) Visto 1831 volte


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Re: Meio el PC o el MAC.

Messaggio da 1382-1918 »

Belisima!


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8756
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Meio el PC o el MAC.

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Segnalo la presenza a Monfalcone il 28 giugno di Richard Stallman, profeta del software aperto.

http://ubuntuone.com/p/zWV/


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8756
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Meio el PC o el MAC.

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Per gli utenti del Mac segnalo questo confronto tra Mac Os X Lion e Ubuntu Linux.

http://www.ubuntu-linux.it/differenze-u ... os-x-lion/


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8756
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Meio el PC o el MAC.

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Leggo adesso che è morto Steve Jobs, l'inventore di molti computer di successo che vanno dall'Apple, il nonno di tutti i nostri computer domestici, al Mac. Inventò anche molti altri prodotti elettronici di successo.

Pace all'anima sua e a Macondo, in qualità di rappresentante su questo forum della comunità degli utenti Mac, le condoglianze dall'unico, credo, utente linux. ;-)


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Meio el PC o el MAC.

Messaggio da AdlerTS »

R.I.P.
Un'icona della genialità !


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: Meio el PC o el MAC.

Messaggio da macondo »

sono piccolo ma crescero ha scritto:
Pace all'anima sua e a Macondo, in qualità di rappresentante su questo forum della comunità degli utenti Mac, le condoglianze dall'unico, credo, utente linux. ;-)
Grazie a spmc per le parole di simpatia. Direi che ce lo stavamo aspettando da un paio di mesi, ma comunque é stata una notizia che mi ha intristito. Oggi, davanti a negozi dell Apple qui a Londra (ed in altri paesi) numerosi gruppi di utenti hanno lasciato mazzi di fiori, messaggi di condoglianze e diverse mele rosse :(
Allegati
mela.jpg
mela.jpg (47.37 KiB) Visto 1748 volte


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Meio el PC o el MAC.

Messaggio da Elisa »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Leggo adesso che è morto Steve Jobs, l'inventore di molti computer di successo che vanno dall'Apple, il nonno di tutti i nostri computer domestici, al Mac. Inventò anche molti altri prodotti elettronici di successo.

Abbiamo avuto l' occasione di vedere alla tv. questa persona geniale, che nel 2006 appariva (barbuto, un po' calvo, piuttosto invecchiato rispetto alla sua età, ma sereno, intero!) sullo schermo mentre leggeva pubblicamente la storia della sua vita. Una storia (stralci) di vita che arricchisce e commuove profondamente, oltre alla sua genialità!

È cominciato tutto prima che nascessi.
Mia madre biologica era una giovane studentessa di college non sposata, e decise di lasciarmi in adozione.
........


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: Meio el PC o el MAC.

Messaggio da macondo »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Segnalo la presenza a Monfalcone il 28 giugno di Richard Stallman, profeta del software aperto.

http://ubuntuone.com/p/zWV/
Un commento di dubbio gusto di Richard Stallman sulla morte di Steve Job:

"I'm not glad he's dead, but I'm glad he's gone." Nobody deserves to have to die - not Jobs, not Mr. Bill, not even people guilty of bigger evils than theirs. But we all deserve the end of Jobs' malign influence on people's computing."

In fin dei conti, trattasi solamente di un sistema operativo :evil:


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Meio el PC o el MAC.

Messaggio da Elisa »

macondo ha scritto:
sono piccolo ma crescero ha scritto:Segnalo la presenza a Monfalcone il 28 giugno di Richard Stallman, profeta del software aperto.

http://ubuntuone.com/p/zWV/
Un commento di dubbio gusto di Richard Stallman sulla morte di Steve Job:

"I'm not glad he's dead, but I'm glad he's gone." Nobody deserves to have to die - not Jobs, not Mr. Bill, not even people guilty of bigger evils than theirs. But we all deserve the end of Jobs' malign influence on people's computing."
Quien conoce con cierto detalle el carácter de Richard Stallman sabe que es temperamental, duro, inflexible como pocos en sus posturas. El hombre dice lo que piensa, aunque a veces parece que no piensa lo que dice :!:


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8756
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Meio el PC o el MAC.

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

macondo ha scritto: Un commento di dubbio gusto di Richard Stallman sulla morte di Steve Job:

"I'm not glad he's dead, but I'm glad he's gone."
Questa frase non l'avrei detta però condivido la critica alla assoluta chiusura del suo sistema.

Non dobbiamo poi dimenticare che sia Apple che Microsoft, a detta loro tanto innovative e all'avanguardia (ah il marketing!), hanno fatto la zuppa nei sistemi opensource, parlando male delle licenze con cui sono distribuiti, ma sfruttando le conoscenze derivabili dalla loro apertura. Dai sistemi opensource BSD, Microsoft ha preso il codice per il TCP/IP (sì, quello che serve a collegarsi ad internet) ed il sistema Mac OS X ne prende a piene mani.

Quindi le idee di Stallman saranno dette con asprezza, ma hanno fatto comodo a tutti e sicuramente dobbiamo essergli grati per il suo impegno.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8756
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Meio el PC o el MAC.

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Anche se non è un confronto tra PC e Mac ma tra smartphone segnalo questo articolo che rende bene l'idea della battaglia senza esclusione di colpi che sta passando sopra le nostre teste

http://malditech.corriere.it/2012/01/02 ... egli-spot/

Ah, dimenticavo: io non ho né un Apple né un Samsung. Il mio telefonino non ha nemmeno la macchina fotografica e posso scegliere la sua suoneria tra una decina di suonerie precodificate (ho scelto un tema del concerto per violino e orchestra di Mendelsohn che la Nokia, molto puntualmente, attribuisce a Verdi!).


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Meio el PC o el MAC.

Messaggio da mandi_ »

Varda che alla Nokia non interessa niente di Mendelshon nè di Verdi, ma di vendere telefonini, ovviamente. Io non trovo mai una suoneria che mi piaccia.
Però quanto vorrei avere un Mac. Mi dicono che risolve parecchi problemi di compatibilità di testi on line .
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8756
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Meio el PC o el MAC.

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Segnalo l'articolo di Repubblica su un procedimento contro Apple da parte dell'antitrust

http://www.repubblica.it/economia/2012/ ... ef=HREC1-8

Pare che nella tutela dei consumatori di prodotti Apple l'Italia sia all'avanguardia (forse perché legata mani e piedi alla Microsoft? Speriamo di no, anche se il dubbio mi resta.)


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)

Torna a “El salotin”