Salute

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Salute

Messaggio da mandi_ »

Grazie per il coraggio che hai dimostrato nel rispondere. Scusa se te parlo en talian, ma go paura de sbagliar.

Io non volevo essere invadente,e invece forse lo sono stata. Solo che ho avuto mia mamma ammalata come te e conosco bene purtroppo tutte le cose che hai descritto, perchè le vedevo coi miei occhi. Poi mi raccontava, ed io che le volevo molto bene stavo peggio per le sue sofferenze che per il pensiero di un'eventuale morte. Mi sentivo impotente.
Speravo che te le fossi risparmiate, almeno in parte. Ci speravo proprio. E invece vedo che non ti è stato risparmiato niente.
Mia mamma ha più patito, come donna bella, della perdita dei capelli. Le era stato promesso dai medici che non sarebbe successo. Poi, tutto il resto che hai raccontato con chiarezza, me lo ricordo bene purtroppo.

Però ricordo che sopportate con fierezza le cure, poi i capelli son rispuntati, si è ristabilita ed è ritornata a vivere e viaggiare. Il suo sogno era di andare in Portogallo e ci è potuta andare.
Ora mia mamma non c'è più, ma purtroppo tutti prima o poi dobbiamo morire e lei è mancata in un'età anziana, come molte delle mamme dei miei amici.

Ho visto invece che non tutte le forme di questa malattia sono uguali : c'è anche gente che non perde i capelli e non ha tutti i disturbi descritti. Credo che bisogna essere forti ed avere fiducia che si può guarire di questa malattia. Ho visto molti amici e conoscenti che ce l'hanno fatta,e da 20 anni conducono una vita normalissima, come altri che in due mesi se ne sono andati.
La vita è una scommessa.Vedrai che la vincerai.

Son contentissima che tu abbia grinta, che faccia esercizi, che cammini in montagna. Te auguro ogni ben del mondo.
Penso che bisognerebbe aiutare la Ricerca, soprattutto per le cure contro il Dolore e le sofferenze della Chemioterapia. E dopo, orpo, spero che prima o dopo si elimini questa malattia devastante.
I buta via tanti soldi per aerei che copa la gente, e per la Ricerca me par che se fa poco, troppo poco.

Interessante quello che dici : "l'iniezion de un virus controlado che porta con lui la chemio, e che el se ferma e el ataca solo i tumori, senza far efeto, o perlomento con efeto minimo, sul resto del corpo"

Ogni tanto cerco di vedere se nel mondo si fanno dei progressi. Sperem.

Grazie Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Salute

Messaggio da mandi_ »

Quante volte ho ripensato alle parole di Orso, sperando con tutte le forze che il suo silenzio volesse dir che stava bene, che era ritornato a Trieste per il viaggio che ci aveva annunciato...via forum. Purtroppo non era così.
Buon viaggio Orso, ci mancherai moltissimo
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41572
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Salute

Messaggio da babatriestina »

Era ritornato a Trieste in primavera, festeggiando le buone notizie, e poco dopo il suo ritorno gli trovarono la ripresa del male. Gli amici sapevano che si era aggravato, ma non si aspettavano una fine così rapida. Speriamo lo abbiano assistito e alleviato i dolori.
Avevo scambiato con lui gli ultimi messaggi in giugno.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Salute

Messaggio da mandi_ »

Mi fa molto piacere che abbia potuto rivedere la sua amata Trieste.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Salute

Messaggio da nonna ivana »

Riposi in Pace!
Mi dispiace molto!
Un pensiero alla sua famiglia!


ivana

la curiosità è il colore della mente

Torna a “El salotin”