Malinformazione mediatica
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
- babatriestina
- Senator
Re: Malinformazione mediatica
ovviamente giusto, perché avverbio e non aggettivo.
Ma forse hanno scambiato i tasti adiacenti della tastiera come succede a me e il correttore ortografico ha lasciato correre
Ma forse hanno scambiato i tasti adiacenti della tastiera come succede a me e il correttore ortografico ha lasciato correre
"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
- babatriestina
- Senator
Ieri sul Piccolo un articolo sulla grotta delle torri di Slivia, si parla di Costantino Doria e vedo una foto..

solo che.. è il mio bisnonno!
capitan Pietro Marcovich del Lloyd triestino, come si intuisce anche dal berretto . Suo figlio Antonio Marcovich in effetti da giovane fece esplorazioni speleologiche con l'amico Costantino Doria per cui le famiglie rimasero amiche. Certo Costantino Doria aveva baffetti e portava gli occhiali, ma era consuetudine di tanti uomini all'epoca.

solo che.. è il mio bisnonno!

- sono piccolo ma crescero
- --
Leggo questo articolo https://milano.repubblica.it/cronaca/20 ... -P11-S1-T1 in cui si racconta che una via intitolata alla battaglia di Mentana è diventata una via dedicata al giornalista Mentana, vivente.
E' un poco quello che è successo qui da noi: c'è a Trieste una via dedicata a Prospero Petronio, medico del '600 ed autore di un libro "memorie sacre e profane dell'Istria" (vedi il libro di Generini del 1884) che ogni tanto viene confuso con Oliviero Petronio, muggesano ed al quale è dedicata una via appunto a Muggia; credo fosse un operaio morto nella seconda guerra mondiale (ma non ne sono sicuro). L'errore si trova anche su tuttocittà w da là, penso, si è propagato su molti altri siti! Google maps ed openstreetmaps se la cavano riportando dolo Petronio senza il nome.
E' un poco quello che è successo qui da noi: c'è a Trieste una via dedicata a Prospero Petronio, medico del '600 ed autore di un libro "memorie sacre e profane dell'Istria" (vedi il libro di Generini del 1884) che ogni tanto viene confuso con Oliviero Petronio, muggesano ed al quale è dedicata una via appunto a Muggia; credo fosse un operaio morto nella seconda guerra mondiale (ma non ne sono sicuro). L'errore si trova anche su tuttocittà w da là, penso, si è propagato su molti altri siti! Google maps ed openstreetmaps se la cavano riportando dolo Petronio senza il nome.
Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Ogi legio su trieste caffè che la via paganini che xe stada pavimentada, rente la ciesa de sant Antonio, la collega piazza de la borsa co via del teatro romano. Poveri noi.
- Blues Briso
- ixolan
Ma varda che magari no te se ga inacorto che i ga messo un teletrasporto ala fine dela via che la colega con via del teatro...
Vosi e lingue sconossude me bati sule orece nude. El posto xe 'l steso, ma mi no 'l me par, adeso. Tuta sta gente de ndo' la riva, ché no la va via? O inveze xe i mii che me schiva? E pur ara, che mi son casa mia!
- babatriestina
- Senator
e po i fa tanto scag.. che la xe pavimentada ma ieri sera el ultimo toco che dà sula piazza iera ancora sotosora.
Ogi sul picolo i parla de lipiza e po una foto sugestiva sototitolada del borgo a 15km da Trieste. Pecà che la foto stampada xe inveze de San Daniel del carso, Staniel.
Preghiera personale: Se pol gaver una foto? I mii, de parte de pare, i iera de Stanjel. Grazie. Bok.Piereto ha scritto: gio 10 apr 2025, 14:31 Ogi sul picolo i parla de lipiza e po una foto sugestiva sototitolada del borgo a 15km da Trieste. Pecà che la foto stampada xe inveze de San Daniel del carso, Staniel.
- sono piccolo ma crescero
- --
Quela del Piccolo no so, ma a ti te par che sul forum, grazie a Babatriestina, no ghe fusi foto de san Daniel del Carso-Staniel?Ciancele ha scritto: gio 10 apr 2025, 17:42 Preghiera personale: Se pol gaver una foto? I mii, de parte de pare, i iera de Stanjel. Grazie. Bok.
viewtopic.php?t=6679&start=3
Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)