Cuciniamo? Oggi in Tavola!!!!!

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41572
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cuciniamo? Oggi in Tavola!!!!!

Messaggio da babatriestina »

così così... non male, ma forse non ho trovato il tipo di pancetta ottimale, meglio affumicata.. e le verdure non si erano sufficientemente amalgamate ma si erano un poco sfatte.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Cuciniamo? Oggi in Tavola!!!!!

Messaggio da nonna ivana »

Erano involtini con la pancetta all'interno, tritata?
O all'esterno a fette intere?
L'acqua ha forse compromesso la cottura, magari potevi sfumare con un po' di vino secco.
Se erano fettine di tacchino un'ora mi sembra eccessiva, per questo anche le verdure non hanno tenuto la cottura.
Forse non era bassissima la fiamma?
Non si potevano fare le verdure a parte? A vapore, poi insporite nell'intingolo?

Esempi di carne di tacchino questi, le carni bianche vanno infarinate, o bardate con pancetta senza infarinatura.
Se si aaggiunge acqua, prima si toglie il grasso in eccesso dopo la rosolatura, o si mette vino o succo di limone.....................

http://cucinariodinonnaivana.blogspot.i ... chino.html
e altro...


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41572
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cuciniamo? Oggi in Tavola!!!!!

Messaggio da babatriestina »

non erano involtini ma un rotolo unico, come se avessi voluto imitare i tanti Bonroll che vendono pronti, ho battuto le fette, ho sovrapposto le fette di pancetta ( ma avrei potuto trovarne una variante affumicata, avevo fretta ed ho preso al supermercato una "pancetta di maiale" pronta) ed ho arrotolato e legato il tutto. Ho sfumato dapprima con vino bianco secco, ma poichè coperchio o meno e antiaderente o meno a me spesso le cose si attaccano al fondo mo messo acqua, potevo metterne di meno. Un'ora a me sembrava abbastanza, ma la mia amica diceva anche due o tre.. anch'io avevo chiesto se non le faceva a parte, e lei mi ha detto no, tutto assieme! Grasso in eccesso nelle mie cotture non ce n'è mai! sono sempre molto parca di grassi.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4759
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Cuciniamo? Oggi in Tavola!!!!!

Messaggio da Ciancele »

Cuciniano. Oggi in tavola!!!!! Rosto de manzo con bigoli. Do piadine. Con l’acento sula prima a: piádina. Anzi do piádine: una con salata e l’altra con fragole col zucaro, sugo de limon e pana montata. Baba Triestina diria: Igitt! (Trad.: che schifo!). Baba, de qualche cosa se devi pur morir! Frase da metere intel vocabolarieto soto tipiche frasi del dialeto triestino.
Mi volevo pintosto meter quel che gavesi magnado ma no go magnà: Picola fiorentina ala grilia. Circa tre quarti de chilo abondanti. Deser me saria ‘ndà ben! :clapping_213:


Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4759
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Cuciniamo? Oggi in Tavola!!!!!

Messaggio da Ciancele »

Cara Baba Triestina, scopo di questo post non è dirti come o cosa devi fare o fare il maestro. Comunico unicamente il mio pensiero. Mi sembra di aver letto in qualche blog che il petto di pollo o di tacchino è insipido. Vive quindi di odori e sapori aggiunti. Condivido questa opinione. Comunque una ora e più sembra anche a me un po’ tanto. Qui si parla molto di cottura a bassa temperature, tra 40 e 60, massimo 80 gradi. Ma sono arrosti in forno: quasi sei ore, a seconda delle dimensioni del pezzo. Io non sono molto felice e non mi batto la mano sulla spalla quando faccio l’arrosto, perchè è secco. Anche il maiale o il vitello. Mi riprometto sempre di cuocere a temperature bassa, perchè, dicono, la carne rimane molto tenera e soffice. Ma bisogna disporre di molto tempo, tempo che non sempre si ha. Le verdure vengono cotte qui a temperature molto alte, per breve tempo. Rimangono al dente. Si distingue anche: Peperoni richiedono un tempo maggiore degli zucchini. Carote ancor di più. Si fanno a parte e si aggiungono negli ultimi minuti. Come i piselli. Gli involtini sono qui solitamente fette di carne di manzo. La fattura come descritta. In forno a bassa temperature per 90 minuti. Pertanto carne bianca (pollo, tacchino o vitello) dovrebbe richiedere meno di 90 minuti. Negli ultimi tempo le fettine sono di tacchino, anche come convenience.
Se l’amica è AMICA ti lascia cuocere una volta insieme con lei e così si vede. Tanti auguri.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41572
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cuciniamo? Oggi in Tavola!!!!!

Messaggio da babatriestina »

Caro Ciancele, me par che te gabi magnado assai ben, temevo che te gavessi messo el zucaro nela salata, come che i me metev ain Austria co iero picia! basta che no te me proponi iota o capuzzi, me va ben quasi tuto el resto.
Doverò ridomandar ala mia amica la rizeta, mi go provado a far a ocio, e son sicura che ela gaveva dito do o tre ore!! e no iera involtini, ma un rodolo unico. SEmai go el dubio sul tipo de roba de porco che doveva esser in mezzo, xe ch eno me go notado la rizeta e go fato a naso. Ogi me ga invitado un'amica che ga fato gnochi de patate boni come che la li fa ela, con polpette con sughetto d e pomidoro, salata e cavolfior lesso in salata, mi go portado le palacinche e la le ga impignide con marmelata fata in casa d eun'amica. Gnente mal el tuto...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: Cuciniamo? Oggi in Tavola!!!!!

Messaggio da macondo »

Esperimento ben riusido :-D

Pirogi polachi ripieni de crauti e funghi, friti in un poco de buro con zivola, persuto e panzeta. Deliziosi :-) :-) :-)

Immagine


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Cuciniamo? Oggi in Tavola!!!!!

Messaggio da nonna ivana »

macondo ha scritto:Esperimento ben riusido :-D

Pirogi polachi ripieni de crauti e funghi, friti in un poco de buro con zivola, persuto e panzeta. Deliziosi :-) :-) :-)
Hai fatto i pirogi in casa? Come sarebbe la pasta da riempire, come la pasta all'uovo che conosciamo noi nel bolognese, o un'altro impasto?
Non vanno quindi lessati, ma subito soffritti nel sugo!
Interessante anche questa pasta, come primo piatto, presumo!

Grazie!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Cuciniamo? Oggi in Tavola!!!!!

Messaggio da nonna ivana »

L'altro giorno mi lanciai con curiosità e con entusiasmo a cucinarmi quattro pere in modo diverso...siccome sono poi stata entusiasta del risultato mi permetto di mostrarvi il mio "lavoro"
L'estetica lascia a desiderare, quasi sempre la pazienza e l'abilità nelle mani non mi assistono, purtroppo!
Naturalmente, essendo un prototipo, almeno per me, la ricetta è suscettibile di miglioramenti: punti in discussione sono le dimensioni del frutto, anche se non ho avuto problemi di cottura, il frutto era cotto a puntino, la farcia era ancora profumata, la pasta è rimasta in forma attorno alla pera!

La brisée era ottima, penso che la adoprerò per altre realizzazioni...
Allegati
pereincamiciacacaoIS (12).JPG
pereincamiciacacaoIS (12).JPG (67.78 KiB) Visto 1721 volte
pereincamiciacacaoIS (1).JPG
pereincamiciacacaoIS (1).JPG (51.1 KiB) Visto 1721 volte
pereincamiciacacaoIS (6).JPG
pereincamiciacacaoIS (6).JPG (92.76 KiB) Visto 1721 volte
pereincamiciacacaoIS (3).JPG
pereincamiciacacaoIS (3).JPG (54.01 KiB) Visto 1721 volte


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Cuciniamo? Oggi in Tavola!!!!!

Messaggio da Nona Picia »

Con che cosa le hai riempite, pere e cioccolato?


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Cuciniamo? Oggi in Tavola!!!!!

Messaggio da nonna ivana »

Nona Picia ha scritto:Con che cosa le hai riempite, pere e cioccolato?
Dalla foto: mandorle macinate con due frollini, poi condite con cacao e due cucchiai di crème de poire, un liquore di pere che avevo in casa...

Non ho trovato la'attrezzo per fare le palline di gelato, che mi doveva servire per fare gli incavi regolari nelle pere...pazienza...l'ho poi torvato dopo...per la prossima volta!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Cuciniamo? Oggi in Tavola!!!!!

Messaggio da Nona Picia »

sembrano ottimi!


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Cuciniamo? Oggi in Tavola!!!!!

Messaggio da nonna ivana »

Un dolce nonnesco al sabato e
dolce della festa, la domenica!!!

Torta di mele e yogurt per la cena all'aperto a casa dei nipotini
e guarnita di fragole e yogurt caramellato per la festa della mamma!

Usando accortezza, non era molto calorica, e ha soddisfatto tutti!
Allegati
tortameleyogurtIS (6).JPG
tortameleyogurtIS (6).JPG (45.05 KiB) Visto 1673 volte
tortameleyogurtIS (9).JPG
tortameleyogurtIS (9).JPG (52.04 KiB) Visto 1673 volte


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41572
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cuciniamo? Oggi in Tavola!!!!!

Messaggio da babatriestina »

yogurt caramellato???


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Cuciniamo? Oggi in Tavola!!!!!

Messaggio da nonna ivana »

Sono le coincidenze strampalate di nonna.ivana...
Domenica mattina c'era il mercato della Versilia a Crevalcore, e anche i pochi negozi che ci sono nel centro storico erano aperti...ho fatto spesa dai formaggi e la Maurella, amica di FB mi dice: Ivana prova questo yogurt, che stiamo provando (è un caseificio di Nonantola e la rivendita diretta è qui da noi:
Non l'avrei preso, noi non mangiamo yogurt dolci o alla frutta, solo quello naturale, che faccio io o che compro da un kg di una ditta altoatesina....
Il Caramello è sul fondo, non mescolare e assaggia se i nuovi fermenti hanno lavorato meglio!

Così l'ho preso e messo in frigorifero e a mezzogiorno con le due fette della torta della sera prima, il contenitore di fragole appena comprate, ho sassemblato il dolce della...festa!

Ho pure mescolato bene, è diventato leggermente dorato, ed era anche molto buono...tutto qui!

Sono delle cosette che nascono così...o che faccio nascere così...non lo saprei dire, di chi sia la colpa!!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41572
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cuciniamo? Oggi in Tavola!!!!!

Messaggio da babatriestina »

ah lo hai trovato pronto e contiene caramel.. io mi immaginavo di mettere zucchero sopra lo yogurt e far caramellare ma mi sembrava assai strano


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Cuciniamo? Oggi in Tavola!!!!!

Messaggio da nonna ivana »

babatriestina ha scritto:ah lo hai trovato pronto e contiene caramel.. io mi immaginavo di mettere zucchero sopra lo yogurt e far caramellare ma mi sembrava assai strano
sarebbe stato molto strano! :lol:


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Cuciniamo? Oggi in Tavola!!!!!

Messaggio da Nona Picia »

Io avrei pensato di caramellare lo zucchero e poi mescolarlo nello jogurt...dovrò provare....


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Cuciniamo? Oggi in Tavola!!!!!

Messaggio da nonna ivana »

Nona Picia ha scritto:Io avrei pensato di caramellare lo zucchero e poi mescolarlo nello jogurt...dovrò provare....

senz'altro è così, quindi in caso di bisogno lo farò come dici tu!


Le pere sopra riportate vengono dall'Argentina...ho preso un cicchetto dall'amica banco della "Campagna amica", che vende solo prodotti km zero (di cui si può anche discutere...se è sempre vero!)...ma erano buone ugualmente!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Cuciniamo? Oggi in Tavola!!!!!

Messaggio da nonna ivana »

Impastando a go-go


Ogni tanto viene il voglino di mettere infarinarsi...e preparare dei cibi gustosi, proprio per serate con amici...basta organizzarsi...
con 700 gr. di farina, una bustina di lievito secco, un po' d'olio si fa un impasto, naturalmente nel robot, o in una impastatrice, ma anche a mano... Ecco la sequenza:
Allegati
gnoccopizzedinonnaivanaIS (1).JPG
gnoccopizzedinonnaivanaIS (1).JPG (46.36 KiB) Visto 1548 volte
gnoccopizzedinonnaivanaIS (3).JPG
gnoccopizzedinonnaivanaIS (3).JPG (50.13 KiB) Visto 1548 volte
gnoccopizzedinonnaivanaIS (5).JPG
gnoccopizzedinonnaivanaIS (5).JPG (68.25 KiB) Visto 1548 volte
gnoccopizzedinonnaivanaIS (9).JPG
gnoccopizzedinonnaivanaIS (9).JPG (46.95 KiB) Visto 1548 volte


ivana

la curiosità è il colore della mente

Torna a “El salotin”