presentazioni e saluti

Se gave` de scriver chi che se, cos' che fe, farghe i auguri a cualched'un e robe compagne felo cua dentro
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da babatriestina »

Ben rivado, de un poco lontan..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da Nona Picia »

Benrivà del'altro mondo! :)


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da VetRitter »

benarrivati a Inge e Wallyz.
saluti


Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5946
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da sum culex »

Benvignù tra de noi nel "nostro forum"! Te xè veramente assai lontan, ma se te ami semptre la nostra cità e el nostro dieleto, seguine e partecipa!
ciao
sum culex


franco diotallevi
naufrago
naufrago
Messaggi: 1
Iscritto il: mar 30 dic 2014, 9:01

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da franco diotallevi »

Mi sono iscritto stamani principalmente per poter fare una domanda e nello stesso tempo dare delle ulteriori precisazioni a Nini Naridola per un suo intervento del 9 marzo 2013 riguardante il fatto che suo padre e i suoi due zii erano negli anni '50 degli appassionati enigmisti.
Sono un enigmista romano di lunga data (nato nel 1932)e studioso della storia dell'enigmistica, redattore di una rivista di enigmistica classica (Penombra), segretario/tesoriere dell'ARI (Associazione Rebussitica Italiana) e redattore del Leonardo (rivista di rebus e notiziario dell'ARI)
Sono inoltre un amico dei triestini - anche loro appassionati enigmisti - Giorgio Dendi e Alan Vie
zzoli, ma non so se fanno parte di questo sito.x
Essendo nuovo, in che modo posso mettermi in contatto con Nini Naridola?
grazie e buon 2015 a tutti gli iscritti.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8735
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Benvenuto. Non credo che Giorgio Dendi sia iscritto a questo forum, siamo per lo più celati dietro a pseudonimi, ma è un mio carissimo amico (anche se io non sono un enigmista come lui).

Se vuoi contattare Nini Naridola puoi inviargli un messaggio privato. Due righe sotto al banner iniziale trovi la scritta (0 nuovi messaggi). Il numero potrebbe essere diverso se, per esempio, Nini Naridola ti ha già contattato con questo strumento. Se fai clic su quella frasetta ti si apre la pagina con i messaggi usando la quale puoi contattare, usando il nick name, chi vuoi, inviandogli un messaggio privato.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da Nini Naridola »

franco diotallevi ha scritto:Mi sono iscritto stamani principalmente per poter fare una domanda e nello stesso tempo dare delle ulteriori precisazioni a Nini Naridola per un suo intervento del 9 marzo 2013 riguardante il fatto che suo padre e i suoi due zii erano negli anni '50 degli appassionati enigmisti.
Sono un enigmista romano di lunga data (nato nel 1932)e studioso della storia dell'enigmistica, redattore di una rivista di enigmistica classica (Penombra), segretario/tesoriere dell'ARI (Associazione Rebussitica Italiana) e redattore del Leonardo (rivista di rebus e notiziario dell'ARI)
Sono inoltre un amico dei triestini - anche loro appassionati enigmisti - Giorgio Dendi e Alan Vie
zzoli, ma non so se fanno parte di questo sito.x
Essendo nuovo, in che modo posso mettermi in contatto con Nini Naridola?
grazie e buon 2015 a tutti gli iscritti.
Caro Franco, innanzitutto benvenuto su questo Forum!
Ho ricevuto anche la e-mail di "Son piccolo ma crescerò" di avviso del tuo intervento.
Nella fretta di rispondere non ho riletto quello che avevo scritto il 9 marzo 2013. Forse mi ripeterò; Mio padre e i miei due zii (suoi cognati) facevano parte per Penombra (o Labirinto???) del gruppo "San Giusto" o forse anche "All'ombra del melon". Avevano lo pseudonimo (nick name): Attilio Regolo, Biziack e Pio (forse quest'ultimo più noto perchè non solo solutore!). Ricordo -ero poco più che adolescente(sono del '41)- un convegno, congresso a Trieste al ristorante da Elio (via Udine angolo via S. Anastasio) forse organizzato da Adolfo Parentin (Pan, amico e collega di zio Pio -Ottorino Paulin) dove ho avuto la fortuna di conoscere enigmisti come Cameo, Re Enzo (di Messina? simpaticissimo!) ed altri di cui ora mi sfuggono i nomi. Tutti parlavano con lodi sperticate (lo ricordo benissimo!) di una certa "Principessa lontana" che gareggiava da sola e non in gruppi ed aveva sempre il punteggio di ** (2 asterischi e 2 stelle?) e mormoravano fosse la cugina di Enrico Fermi.
Ormai son passati quasi sessant'anni: ti ringrazio se mi farai ricordare qualcosa di più!
Auguro di cuore al "vecchio enigmista" un Felice Anno Nuovo!
Approfitto dello spazio per ringraziare Paolo SPMC e contraccambiare gli auguri; nei primi anni '70 avevo elaborato un programma Fortran sulla teoria della distribuzione stocastica di Gumbel per la previsione sul tempo di ritorno di fenomeni idrologici (moto ondoso) e sismologici: posso dire con certezza matematica che l'anno venturo non potrà essere (per me) più disastroso degli ultimi due!


Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da Nini Naridola »

Il mio corrispondente enigmista “Tiberino” scrive con preghiera di aiuto:-

Ciao
saresti in grado - contattando anche i tuoi amici di atrieste - di farmi conoscere l'anno di nascita di Fortunato Camerino, letterato e patriota triestino (e enigmista9 che nel 1905/06 diresse la rivista "La Favilla"?
conosco l'anno di morte, il 1921
grazie
franco

Aggiungo che Fortunato Camerino (enigm. Niso) è autore della raccolta di versi “Stelle cadenti” e “Umanità: Romanzo sociale”.


Fausto Pietrini
naufrago
naufrago
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 11 gen 2015, 19:13

presentazioni e saluti da Fausto Pietrini

Messaggio da Fausto Pietrini »

Buongiorno a tutti i Triestini del forum
sono Fausto da Firenze con origini Triestine, infatti mia nonna che si chiamava Regina Bettini abitava in una villa in via Besenghi angolo via Montecucco, la villa non esiste più è stata demolita per far posto a nuove costruzioni.
La famiglia era numerosa ed uno dei figli che si chiamava Renato Bettini, divenne un pittore di paesaggi marini di Lusin piccolo. Io purtroppo non l'ho conosciuto personalmente ma solo tramite i racconti di mia madre, so che da Trieste si trasferì a Milano (in via Longhena 4)
Forse qualcuno del forum può aiutarmi ad avere più informazioni su questo parente ve ne sarei molto grato
saluti a tutti
Fausto


VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da VetRitter »

ciao Fausto, aspettiamo gli esperti, intanto ben arrivato


siro
naufrago
naufrago
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 21 gen 2015, 21:36

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da siro »

buonasera,grazie di avermi accolto.
mi chiamo Siro e sono legato a Trieste perché in gioventù sono stato fante nella Sassari.
Ieri, cercando notizie sul ristorante Da Dante, ho trovato questo forum e mi sono iscritto per portare una mia testimonianza.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da babatriestina »

Benarrivato!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da Nona Picia »

Benvenuto Siro!.. :-D


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5946
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da sum culex »

Te dago el benvignù anche mi! De dove te ne scrivi?
ciao
Sum culex


siro
naufrago
naufrago
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 21 gen 2015, 21:36

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da siro »

grazie a Babatriestina, Nona Picia e Sum Culex (zanzara?), scrivo da Ladispoli, la conoscete?


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da babatriestina »

No, e ci farebbe piacere che ce ne raccontassi un po', magari con qualche foto..in triestini in giro per il mondo ,a nche se sei un triestino acquisito per un poco..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da VetRitter »

benvenuto Siro


Lily74
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 9
Iscritto il: gio 29 gen 2015, 3:09

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da Lily74 »

Salve a tutti, me presento, me ciamo Lucia. Son contenta de eserghe anca mi!


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da Nona Picia »

Benrivada Lily24 - Lucia! :-D


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
pirmi
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 12
Iscritto il: mar 3 feb 2015, 12:59

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da pirmi »

Bhe allora ci si presenta qui?
Scusate se non scrivo in triestino, ma sono lanfur dalla nascita e anche se ormai mi son trasferito a Trieste, il dialetto non lo riesco a imparare :lol:
Mi son iscritto perchè avrei bisogno della vostra gentilezza e della vostra cultra cittadina (di Muggia), ma per quello scriverò nella sezione adatta... più di qualche volta mi è capitato di finire sulle vostre pagine e alla fine ho pensato di fare il grande passo :)
Ah sì, mi chiamo Nicola, son arrivato a Trieste per studio e son qui ormai da 15 anni... Nel frattempo ho trovato lavoro e avevo accantonato l'università, ma è giunto il momento di chiudere anche questo capitolo...
Dimenticavo: ciao a tutti!


Torna a “Saluti, presentazioni feste comandade e gentileze varie”