Trieste a volo d'uccello

De 'l porto franco a la prima guera mondial
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Trieste a volo d'uccello

Messaggio da AdlerTS »

Provè a contar le navi !

Immagine


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41455
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Più o meno come adesso le barche in Sacchetta! :-D
anche perchè le navi xe piturade più o meno dove che xe la sacheta atual, che iera el Porto vecio de allora.
De che anno la podessi esser? :?: tante navi a vela, una sola a vapor sugerissi poco dopo la metà del Otocento, ma me par de veder za la Stazion e za quel che xe l'atuale Porto vecio, che alora i ghe diseva Porto novo, e quindi no pol esser tanto presto...
per mi te la ga postada no per le navi, ma per el stema.. :wink: ... e questo me fa pensar..
in realtà mi questo pupolo lo vedessi meo nela sezion dedicada a Trieste e el mar.. el Porto... zerto, ormai sta roba xe storia...


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41455
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Trieste a volo d'uccello

Messaggio da babatriestina »

la medesima immagine ( ritagliata) si trova sul retro dei biglietti dei musei civici
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41455
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Trieste a volo d'uccello

Messaggio da babatriestina »

questa immagine di trieste a volo d'uccello elaborazione di Alberto Rieger, si trova un po' dappertutto. Però la prima postata ha in alto a destra uno stemma che ha colori completamente diversi dal resto, il che mi fa pensare ad un'elaborazione attuale, vulgo appiccicato sopra con un programmino di elaborazione immagini.
Però fra le aste Stadion una decina di anni fa è passata questa immagine:
Immagine
con una dedica a Pasquale Revoltella, in cui a sinistra il porto è ancora solo nella parte centrale, l'attuale Porto Vecchio non era ancora costruito, ma ci sono gli edifici della Ferrovia .. eppure le navi in rada sono spesso le stesse.. evidentemente Rieger rielaborò la vecchia incisione adattandola al porto come lo vedeva lui. Guardate per esempio il piroscafo col fumo davanti alla Lanterna..
Un tanto per non prendere le incisioni come se fossero fotografie.. :-D

questa invece è più antica, perchè non si vede nemmeno la Lanterna
Immagine
sembra di leggere una dedica al barone Pompeo Brigido, quindi del tardo Settecento. In questa si intravedono ancora il Mandracchio e la torre del Porto, oltre che, in primo piano a destra, le batterie che difendevano il Porto, l'Arsenale che ora ospita il Museo del mare


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41455
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Trieste a volo d'uccello

Messaggio da babatriestina »

anche questa è una Trieste a volo d'uccello, ma con prospettiva diversa:
si nota il massiccio edificio dell'Ospedal Maggiore, del porto sembrerebbero in fondo a destra ancora le navi nel lazzaretto di S Teresa a Roiano
Immagine
il largo al centro è Barriera Vecchia, in basso a sinistra sale via Molino a vento..

le ho già postate da un'altra parte, ma le ripropongo, quelle dell'atlantino Freytag di mio papà di circa un secolo fa, cnhe perchè ho tentato di renderle più leggibili:
la carta geografica, coi nomi come li scrivevano allora
Immagine
Notare le due saline fra Zaule e Muggia
e la panoramica
Immagine
come vedete c'è già il Porto nuovo, indicato come Alter und Neuer Franz Josef-Hafen Per quelli che adesso li chiamano Porto Franco Nord e Sud... :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41455
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Trieste a volo d'uccello

Messaggio da babatriestina »

ed ecco una versione un po' più pulita della stampa colorata di Rieger, passata nel 2008 per la Stadion
Immagine

insomma, se avete un po' di soldini da parte potete sperare di trovarne altre e comprarle! :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “De 'l 1719 a 'l 1914”