Slivovitz e palinka...

locali a Trieste: gavè magnado ben? ne consigliè? iera una volta...
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Maximilian
ixolan
ixolan
Messaggi: 230
Iscritto il: mar 3 gen 2006, 13:20

Slivovitz e palinka...

Messaggio da Maximilian »

Secondo voi quali sono i locali triestini dove si bevono i migliori slivovitz e le migliori palinka? ;)


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Intendi palinka liquore o palacinka (omelette) ?


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41471
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

da come parla, penso si riferisca al palinkovec o pelinkovec, variante di grappa, se non sbaglio.
Non saprei dare consigli, perchè per me questi superalcoolici sono troppo forti e preferisco un calicetto di vino ( un'ombra, come dicono i nostri vicini veneti). E in tal caso, i miei favori vanno ai vini del Collio o a certi vino nostrani, ma non amo il gusto del terrano, per i miei gusti troppo accentuato.


Avatar utente
Maximilian
ixolan
ixolan
Messaggi: 230
Iscritto il: mar 3 gen 2006, 13:20

Messaggio da Maximilian »

AdlerTS ha scritto:Intendi palinka liquore o palacinka (omelette) ?
Intendo palinka, liquore di albicocca ;-)

Ma dato che abbiamo introdotto anche il dolce discorso-palatschinka... :-D
Introdurrei anche il kolosvari... la prima volta che l'ho mangiato l'ho trovato molto simile alla "mia" cassoeula, e, nella mia vita, l'ho trovato in varie parti della Mitteleuropa...


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41471
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Maximilian ha scritto:
AdlerTS ha scritto:Intendi palinka liquore o palacinka (omelette) ?
Intendo palinka, liquore di albicocca ;-)
.
Esperti mi dicono che sia di provenienza ungherese, difficile da trovare a Trieste, piuttosto caro, ma mi è stato suggerito il nome del Bagatto ( un ristorante nel borgo giuseppino vicino alle Rive)


Avatar utente
Maximilian
ixolan
ixolan
Messaggi: 230
Iscritto il: mar 3 gen 2006, 13:20

Messaggio da Maximilian »

babatriestina ha scritto:da come parla, penso si riferisca al palinkovec o pelinkovec, variante di grappa, se non sbaglio
Sì, palinka è la versione magiara :)
Anch'io preferisco il vino, ma un liquorino ogni tanto.. ehm, ogni... ;)


Avatar utente
Maximilian
ixolan
ixolan
Messaggi: 230
Iscritto il: mar 3 gen 2006, 13:20

Messaggio da Maximilian »

babatriestina ha scritto:
Maximilian ha scritto:
AdlerTS ha scritto:Intendi palinka liquore o palacinka (omelette) ?
Intendo palinka, liquore di albicocca ;-)
.
Esperti mi dicono che sia di provenienza ungherese, difficile da trovare a Trieste, piuttosto caro, ma mi è stato suggerito il nome del Bagatto ( un ristorante nel borgo giuseppino vicino alle Rive)
Sì, l'origine è magiara...
Mi segno il risto ;) Più o meno su che livello siamo? Parlo di Rechnung... ;-)


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41471
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Maximilian ha scritto: Mi segno il risto ;) Più o meno su che livello siamo? Parlo di Rechnung... ;-)
Non ci sono mai stata dentro, quindi non posso giudicare.. se ci passo guardo i prezzi esposti.. a occhio in quella zona non ti tirano dietro i pasti! :-D
(sai, io ho ascendenze anche friulane e istriane, il che è come dire genovesi e scozzesi :wink: )


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41471
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Il Bagatto, via Cadorna, specialità pesce ( nel menù non vedo carne), primi piatti sui 15 euro, pesce a 6 euro all'etto... fa un po' tu... un po' più caro del vicino Città di Cherso..


Avatar utente
Maximilian
ixolan
ixolan
Messaggi: 230
Iscritto il: mar 3 gen 2006, 13:20

Messaggio da Maximilian »

babatriestina ha scritto:Il Bagatto, via Cadorna, specialità pesce ( nel menù non vedo carne), primi piatti sui 15 euro, pesce a 6 euro all'etto... fa un po' tu... un po' più caro del vicino Città di Cherso..
Prezzi tosti, eh? ;-)


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41471
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Maximilian ha scritto:
babatriestina ha scritto:Il Bagatto, via Cadorna, specialità pesce ( nel menù non vedo carne), primi piatti sui 15 euro, pesce a 6 euro all'etto... fa un po' tu... un po' più caro del vicino Città di Cherso..
Prezzi tosti, eh? ;-)
Bisognerebbe provare, se la qualità del servizio offerto li vale.
Si vantano di usare solo pesce fresco locale.
Certo, un panino al Mc Donald costa di meno (Una nota: a Trieste di Mc Donald ce ne sono solo un paio nei centri commerciali e basta)


Avatar utente
Maximilian
ixolan
ixolan
Messaggi: 230
Iscritto il: mar 3 gen 2006, 13:20

Messaggio da Maximilian »

babatriestina ha scritto:
Maximilian ha scritto:
babatriestina ha scritto:Il Bagatto, via Cadorna, specialità pesce ( nel menù non vedo carne), primi piatti sui 15 euro, pesce a 6 euro all'etto... fa un po' tu... un po' più caro del vicino Città di Cherso..
Prezzi tosti, eh? ;-)
Bisognerebbe provare, se la qualità del servizio offerto li vale.
Si vantano di usare solo pesce fresco locale.
Comincio a risparmiare... ;-)


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41471
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Maximilian ha scritto:
babatriestina ha scritto:
Maximilian ha scritto: Prezzi tosti, eh? ;-)
Bisognerebbe provare, se la qualità del servizio offerto li vale.
Si vantano di usare solo pesce fresco locale.
Comincio a risparmiare... ;-)
Forse trovo qualche amico disposto a sacrificarsi per andare con me a fare una spedizione di prova.. :-D


Avatar utente
Maximilian
ixolan
ixolan
Messaggi: 230
Iscritto il: mar 3 gen 2006, 13:20

Messaggio da Maximilian »

babatriestina ha scritto: Forse trovo qualche amico disposto a sacrificarsi per andare con me a fare una spedizione di prova.. :-D
Sappimi dire poi ;-)

Parlo della palinka :-D


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41471
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Maximilian ha scritto:
babatriestina ha scritto: Forse trovo qualche amico disposto a sacrificarsi per andare con me a fare una spedizione di prova.. :-D
Sappimi dire poi ;-)

Parlo della palinka :-D
per questo temo che dovrai fidarti del parere dei miei amici, perchè io personalmente non sopporto i superalcoolici, invece mi piace molto la cucina di pesce.


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Se vieni da queste parti, ma subito dopo il confine perché in città a Trieste non si trova, prova il Kruškovac (si legge crushcovaz). E' a base di pere, dolce, consigliabile con ghiaccio (s ledom, sia in croato che in sloveno).
Ottimo ammazzacaffè dopo un pranzo di pesce :-D


refolo

bever

Messaggio da refolo »

se ben me ricordo de aver inteso de mio papa' che la nonna fazeva el Slivovitz mettendoghe le prugne assieme ai acini delluva.
Go' anche qua' a casa una bottiglia con l'etichetta e sora ghe xe ste prugne che qua' xe difficile trovarle, xe anni che non fazo gnocchi de susini freschi. Una volta ghe iera un per de sloveni chei li vendeva cussi' boni e dolci, adesso xe tutto fini', vien inesta' con altri frutti e i xe garbi.
Refolo.


muiesan
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 54
Iscritto il: mar 24 ott 2006, 1:11
Località: Muia

Messaggio da muiesan »

Distilar susini e armelini (prugne e albicocche per quei che resenta el dialeto), in Italia no se pol. Mi però son andà al estero (c. d. Jugo) e go cusinà sia una roba che l'altra. Susini de alberi de casa e armelini anche. Nel lambico bisogna meter sempre un poche de vinasse, senò la roba se taca. Ve dirò che per mi el slivoviz xe el meio distilado che xe. Anche sta palinke xe bon ma per mi xe meio sliva. Un'altra roba bona ma ssai, ssai delicato de far, e buta fora ssai gradi, xe la trapa de sariese, xe veramente spaciale, però, ripeto, xe ssai pericoloso, perchè pol tacarse e ciapar tuto de fumo. Se se trova slivoviz in botilia mi no so, o bevo de casa o niente. El pelinkovac xe un infuso, un liquor, con meno gradi dela trapa. Consiglio de cior in Free Shop quel de marca "Maraska" botilia normale con l'etichetta celeste. Per mi xe el più equilibrato, no tropo amaro, no tropo dolze, con bastanza gradi.
"Pelin" vol dir assenzio.


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Se femo una festa savemo chi porta de bever :-D


muiesan
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 54
Iscritto il: mar 24 ott 2006, 1:11
Località: Muia

Messaggio da muiesan »

El cruscovaz xe bon solo per .... per niente, ga ssai gradi e gusto de goma americana. La marca che go zercà xe "Stari granicar" (c co la pipa) e no me ga piasso. Una curiosità:
Iera un marochin che vendeva tapedi per Muia, e co finiva l'istà el tornava a casa sua fina l'ano dopo, ben, sto mato ogni ano el se procurava do scatoloni de sto de Stari graniciar e se li portava in Marocco, perchè i sui parenti iera come mati per sto velen.


Torna a “Locali”