le prime automobili a Trieste

Via nave, via treno, i tram, i autobus, ... tuto
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Targhe automobili ecc

Messaggio da AdlerTS »

mandi_ ha scritto:Metto qui , mentre attendo che gli amministratori spostino in posti adeguati.
Te go messo qua, dove parlavimo tra l'altro de targhe automobiliste, spero che te condividi.


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re:

Messaggio da Nona Picia »

Nona Picia ha scritto:Sicome no so dove meter, meto qua. Sum me ga dito de meter in "Auto d'epoca" ma no trovo dove che xe. Queste me ga mandà el cugin canadese.

Steyr 100 Cabrio

Immagine


Steyr 100 Weltreisewagen

Immagine
Purtroppo queste foto no le ho più....


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Re:

Messaggio da babatriestina »

Nona Picia ha scritto: Purtroppo queste foto no le ho più....
e se non le hai più tu.... :( :( :(


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: le prime automobili

Messaggio da Nona Picia »

Proverò a scrivere a mio cugino in Canadà se ce le ha ancora....


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: le prime automobili

Messaggio da mandi_ »

Beh, dimmi con che automobile vai e ti dirò chi sei....

Co sto ragionamento io non sono nessuno, perchè di certo non guiderei un'auto di grossa cilindrata.

Invece questo barone la pensava diversamente da me. Era il barone Giovanni Scaramangà di Altomonte ed ovviamente aveva una automobile adeguata al rango ed al portafoglio. Poi aveva uno chaffeur, che per mi nei longhi viaggi xe me marì. Me marì no volerìa no chaffeur, perchè ama guidare personalmente.
No so esattamente chi sia stato questo Barone... So che aveva una gran bella automobile...(non so l'epoca e il modello).

So che il 7 giugno 1918 le autorità a Trieste comunicarono che le vetture in possesso di privati cittadini dovevano essere notificate nel piazzale della Caserma granda e da quel che mi risulta ci fu una requisizione.
Questo è il garage della villa del barone a Sesana . (esisterà ancora?)
scaramangà.jpg
scaramangà.jpg (71.06 KiB) Visto 3290 volte
Non so cosa significa la sigla della targa...
scar.jpg
scar.jpg (78.98 KiB) Visto 3290 volte
ciao Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: le prime automobili

Messaggio da babatriestina »

Il Barone Scaramangà di Altomonte era ovviamente come si deduce dal nome, un triestino di origine greca che aveva fatto i soldi qua. Creò un Museo e Fondazione di memorie triestine, la cui sede è al Canale. Non è permesso fotografare all'interno.. http://www.trieste.com/cultura/musei/scaramanga.html Ne organizzano spesso visite guidate in occasione delle giornate FAI.
Morì negli anni '50 circa, senza eredi diretti, lasciando il suo patrimonio alla Fondazione e ad alcuni amici che gli erano stati vicini negli utlimi anni.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: le prime automobili

Messaggio da mandi_ »

Grazie Baba, non sono mai stata in tale museo...e in internet si trovano poche notizie di costui. Ho trovato per caso la foto in un vecchio libro di automobili...e ne ho fatto parte con voi.

Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: le prime automobili

Messaggio da macondo »

mandi_ ha scritto: Non so cosa significa la sigla della targa...
ciao Mandi
La 'K' dovrebbe stare per Kusterland (Litorale)...


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: le prime automobili

Messaggio da mandi_ »

Orpo, hai ragione...Io non l'ho scritto, per timore di sbagliare, ma penso che la foto deve essere stata scattata entro il 1918.

Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: le prime automobili

Messaggio da Nona Picia »

Nona Picia ha scritto:Proverò a scrivere a mio cugino in Canadà se ce le ha ancora....
Ho dinuovo le foto delle due macchine, appena possibile le faccio riposizionare....


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: le prime automobili

Messaggio da babatriestina »

Sono tornate al loro posto :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: le prime automobili

Messaggio da Nona Picia »

grazie! :-D


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: le prime automobili

Messaggio da mandi_ »

Grazie anche a te, nona Picia. Queste automobili, che splendore!

A volte mi par di capire le passioni per le auto degli uomini... :-D

Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: le prime automobili

Messaggio da Nona Picia »

Ancora foto della Steyr 100 Weltreisenwagen. I protagonisti attraversarono l'Europa, s'imbarcorono per andare in Palestina, Giordania Irak IRan Afghanistan India e Calcutta. S'imbarcarono per Rangoon, attraversarono l?ndocina francese e la Cina fino a Shangai. Proseguirono per il Giappone, poi Seattle,attraversarono gli Usa fino a New York ber poi tornare in Europa.Il viaggio fu fatto da Helmut Hahmann e Max Reisch negli anni 1935-1936.

Immagine Helmut Hahmann
Immagine impantanati
Immagine Osaka 1936


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: le prime automobili

Messaggio da babatriestina »



"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
guglievan
naufrago
naufrago
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 23 apr 2012, 20:37

Re: le prime automobili

Messaggio da guglievan »

Trieste ha avuto la particolarità di avere pIù targhe di ogni altra città italiana. Sono la mia passione e...me ne intendo.
Le elenco sommariamente, poi ci ritorneremo...
K=Kustenland
VG=Venezia Giulia (con codici numerici diversi a seconda dei distretti)
74=identificativo <1927
TRI=transitorio <1927
TS= beh, si sa
TS (TLT, su fondo bianco
KMT (Durante l'occupazione titina)


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: le prime automobili

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

guglievan ha scritto:Trieste ha avuto la particolarità di avere pIù targhe di ogni altra città italiana. Sono la mia passione e...me ne intendo.
Allora due cosette.

la prima: ti segnalo che AdlerTS in questo stesso thread pone una domanda su una targa che al momento è rimasta senza risposta

https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopic ... 5&start=19

La seconda: se hai qualche immagine di ogni tipo di targa comparsa a Trieste e qualche sua caratteristica (per esempio le targhe del TLT ripartirono da 1, ma quando si ritornò alla targhe nere non credo che i numeri venissero riazzerati ma, se non ricordo male, solo trasferiti sulle nuove targhe) si potrebbe poi mettere insieme le informazioni sulle pagine wiki in maniera organica e fare un articoletto sulle targhe.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: le prime automobili

Messaggio da babatriestina »

sono piccolo ma crescero ha scritto: quando si ritornò alla targhe nere non credo che i numeri venissero riazzerati ma, se non ricordo male, solo trasferiti sulle nuove targhe) .
confermo, e non fu subito.
Ecco la gloriosa Millecento di papà, bianca col tettuccio blu, con cui facemmo tanti viaggi! che seguì l a Topolino
Immagine
ed una giardinetta di cui non trovo immagini
nella prima immagine, a colori, la targa
Immagine
a destra, sembrerebbe una cavalletta!
La foto è stata scattata sulla strada del Vallone di Ugovizza, in occasione di una visita primaverile ( confermata da foto con trolli) al Rifugio Nordio e stando alle note dell0album dovrebbe essere della primavera 1954. Eppure c'è già la I di Italia.. ???? :shock:
nell'estate 1956 facemmo un viaggetto in Austria e Germania ed eccola ancora con la targa bianca, dovremmo essere al passo della Silvretta-
Immagine

per me indimenticabile, perchè al rientro mi venne un febbrone intestinale- e allora non c'erano antibiotici! sali amari!! bleahhh!! :(


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: le prime automobili

Messaggio da babatriestina »

eccola completa vista da davanti, io non c'ero papà e mamma erano nelle Marche e l a foto è fatta davanti a s Apollinare in Classe a Ravenna ( o è Pomposa?), siamo nel 56 o 57 e c'è ancora la targa bianca
Immagine
invece nell'estate 57, a Madonna di Campiglio, la riesco a identificare di striscio ed ha finalmente la targa a fondo nero e a me sembra che confermi i mie ricordi,c he i numeri non vennero cambiati, rimane l'18361
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: le prime automobili

Messaggio da babatriestina »

Per inciso, qualcuno mi ricorda quando incominciarono a mettere nelle automobili il posto di guida a sinistra? mi sembra che nella Millecento lo sia già, ma ho un ricordo d'infanzia di una novità: dapprima si diceva che a destra serve per controllare il margine destro della strada, poi a sinistra per vedere meglio nei sorpassi.
Naturalmente, per coloro che sono delle generazioni successive.. non c'erano alcuni obblighi su come e dove tenere i bambini, di solito stavo dietro ma altre volte stavo a fianco della mamma sul divanetto di guida davanti ( come si vede nei film americani anni 50) e per me era normale passare da davanti a dietro scavalcando il sedile, in piena marcia! :-D
nelle giardinette, invece stavo ben volentieri nel bagagliaio collegato all'abitacolo assieme ad altri bimbi o al mio amico cane Gimmi


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Trieste e i trasporti”