Carlo Sciarrelli

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Carlo Sciarrelli

Messaggio da AdlerTS »

Da Bolina.it

Il 23 settembre è deceduto il progettista triestino Carlo Sciarrelli. Autore di celebri barche a vela, aveva 72 anni e soffriva di una grave malattia. Ex ferroviere, nel 2003 la facoltà di Architettura navale di Venezia gli aveva riconosciuto la laurea a honoris causa.
Estroso progettista di barche a vela, Carlo Sciarrelli era uno studioso della marineria navale noto in tutto il mondo. Nato a Trieste nel 1934, aveva 72 anni. Negli ultimi anni soffriva di una forma rara di mieloma, anche se la malattia non aveva fermato la sua attività.

Sono circa 140 le barche firmate da Sciarrelli in quarant’anni di attività. Nel 2003 la facoltà di Architettura navale di Venezia gli riconobbe la laurea honoris causa. Instancabile, disegnava facendosi aiutare da un collaboratore poiché era solito disegnare i suoi progetti a china. Si appassionava a parlare di barche. Grande osservatore della nautica e polemista, era stato ferroviere prima di dedicarsi a tempo pieno all'architettura nautica.

[...]

Così ricorda oggi Sciarrelli la giornalista Francesca Capodanno su “Il Piccolo” di Trieste: "Sono in molti, a Trieste e in tutta Italia, a piangere Carlo Sciarrelli. Dallo Yacht Club Adriaco, del quale era socio, ai cantieri più prestigiosi la notizia della morte del grande progettista si è sparsa in poche ore, portandosi dietro una scia di ricordi e di mestizia diffusa".

A Monfalcone, ai Cantieri Alto Adriatico, dove sono nate molte delle barche disegnate da Sciarrelli, ieri è stato un giorno molto triste. «Niente sarà più uguale – ha detto Giorgio Ferluga – in questo cantiere e nel mondo dello yachting, con Sciarrelli se ne vanno l'armonia e l'eleganza, un concetto di barche che non avrà eredi. E a noi, oltre a questo, mancherà l'uomo. I pranzi in cantiere, le cene a casa sua. Lo dicevano scontroso, era un uomo buono, ma bisognava conoscerlo».

All’Adriaco, dove si svolge ogni anno la “Sciarrelli Cup”, il presidente Giorgio Gefter Wondrich piange il socio, ma soprattutto l’amico. «Aveva una grande personalità, e l’ironia. Un genio, una persona difficile se voleva, ma anche splendida».


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Lo go conossudo, ai tempi che frequentavo l'Adriaco, ma no gavevo bori de ciorme una barca, po go lassado perder... son stada anche una volta sul suo Bat , la sua barchetta, ospite del suo socio, una picia barca no so se del Otocento o adirittura del Setecento, picia, scarna, ma la andava propio ben, ciapando el minimo fià de vento!


Avatar utente
Coce
Ixolan
Ixolan
Messaggi: 689
Iscritto il: dom 5 feb 2006, 11:24
Località: Australia

Vela

Messaggio da Coce »

Condoglianze per la vostra perdita del signor Sciarelli ,genio in costruzion de barche a vela.Anche se no lo go mai conosudo ,per ragioni ovvie, me uniso a voi con rispetto per la triste notizia. Ciao Cesare :(


La vita
Piu' che la pendi
Piu' la rendi
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

E ogi in riva, in occasion dela Barcolana, ghe go dado un'ociada ala sezion barche storiche ( molo Venezia- che mi me domandavao qual che el xe, a forza de frequentar sto forum lo ciamavo solo che molo Giuseppina :-D )
E ecove el Bat de Sciarelli, el lo ga adattado, ma el xe inglese del 1889
Immagine
( xe anche qualche altra barca de Sciarelli, co se va a visitar i te impresta un fascicolo cola descrizion dele barche)


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Carlo Sciarrelli

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Dal Piccolo https://ilpiccolo.gelocal.it/cultura-e- ... C-M8-S1-T1 la notizia di una mostra di quadri di navi a vela raccolti da Sciarelli.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)

Torna a “Vela”