La fregata Novara

Austria-Ungheria, K&K, "vecchie province" e ...
You can also write in English, as a new 'lingua franca'
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
McFriend
ixolan
ixolan
Messaggi: 407
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:15

Messaggio da McFriend »

Hai ragione Claire, veramente un sito interessante. :-D


My heart's in the Highlands
Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Messaggio da serlilian »

Splendido!


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]
ClaireS

Messaggio da ClaireS »

McFriend ha scritto:Hai ragione Claire, veramente un sito interessante. :-D
Così interessante che ieri sera ho lasciato bruciare la cena :( :shock: :-D


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Rofizal all'inizio del topic scriveva
rofizal ha scritto:Recupero dal vecio forum de Trieste Mia (mesagi miei, scriti in data 18 luglio 2002) [...]

Un grazie a Michael Organ ( http://www.uow.edu.au/~morgan/index.html ) che mi ha permesso di utilizzare questa e le altre immagini.[/size]


Mal no far, paura no gaver.
ClaireS

Messaggio da ClaireS »

credo siano 2 siti diversi realizzati dallo stesso Michael Organ e "communicanti"... :-D come noi in questo Forum :lol:

Ecco l'indirizzo dato da Rofizal nel 2002 (ora è la home page 2008 di MO che si presenta come impiegato nella gestione manageriale dell'Università australiana di Wollongong) :?: :
http://www.uow.edu.au/~morgan/index.html
INTERESSANTE il fatto che MO studia anche la battaglia di Lissa e propone una vastissima biliografia su Massimiliano accessibile da questo sito... :lol: tramite links alla fine del terzo paragrafo...

e quello che indico :
www.michaelorgan.org.au/novara1.htm
solamente dedicato alla Novara; :-D sembra essere stato finalizzato nel 2007.

Se provi invece a digitare questo indirizzo :
www.michaelorgan.org.au
non arrivi sui vari ed ecclectici ricerche e studi di MO :shock: ma su un sito di battaglie civili e politiche, pro-Tibet, pro-verdi, anti-nucleari 8) .


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

AdlerTS ha scritto:Mi non me risulta che a Trieste sia mai esistido un vero e proprio museo del Novara, gnanche all'epoca de Massimiliano. Go letto però notizie contrarie a rigurdo de questo. Mi credo che i poderia aver allestido un'area al Museo de Storia Naturale.
Forse esisteva .... la scritta in basso scrivi "das novara museum in Triest"

Immagine


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Ieri al Castel de Miramar i ga organizzado un giro all'interno dell'edificio con un occhio particolare alle esplorazioni del 800, dalla Novara alla mission al Polo de Weyprecht.
Ne xe stado spiegado che el "Museo del Novara" non xe mai esistido come edificio a se stante, ma se ga trattado de una mostra de grande successo all'interno del Palazzo della Borsa tra marzo e maggio 1860.
Su richiesta de Massimiliano stesso, l'ingresso jera gratuito, mentre el ricavato della vendita del catalogo andava a beneficio del civico asilo de infanzia.
I ne ga mostrado tra l'altro la stessa immagine della cartolina del post precedente, fazendone notar che sulla destra fa bella figura de se un gran numero de teschi umani !

Emozionante e particolare el fatto che tra i visitatori della mostra ghe jera la pronipote de uno dell'equipaggio de Weyprecht: la ciliegina sulla "mostra".


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: La fregata Novara

Messaggio da babatriestina »

dietro ai vetri, ad Artstetten una foto della Novara
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
danilo43
ixolan
ixolan
Messaggi: 391
Iscritto il: mar 4 giu 2013, 23:30
Località: Venezia

Re: La fregata Novara

Messaggio da danilo43 »

Più o meno la stessa, senza riflessi. Foto del 1870.

Immagine


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: La fregata Novara

Messaggio da babatriestina »

I risultati scientifici della Novara sarà stadi esposti a Trieste a suo tempo, ma po i xe confluidi al Museo de Storia Natural de Vienna. Dove che i xe ancora, e ghe xe anche un bel quadretto della nave
Immagine

e anche, drio i vetri- con riflessi- un bel modellin dela nave, sul pianerottolo del secondo pian

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: La fregata Novara

Messaggio da babatriestina »

una curiosità, fotografata tempo fa al Museo del Mare
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re:

Messaggio da babatriestina »

macondo ha scritto: gio 14 feb 2008, 17:13 Leggendo un libro che tratta un argomento completamente diverso, ho trovato un curioso annedoto sul viaggio del Novara del 1857. Uno dei sette scientifici a bordo della nave, il Dottor Karl von Scherzer, scriverá un opera monumentale in tre tomi del quale il fortunato rofizal possiede uno.

In uno di questi tomi, il Dott. von Scherzer menziona che poco prima del viaggio uno dei piú famosi chimici tedeschi dell'epoca, tale Friedrich Wöhler, gli aveva chiesto un favore: di portare dal viaggio una quantitá ragionevole di foglie di coca. Il Wöhler aveva sentito parlare degli effetti quasi miracolosi che l'uso della coca produceva agli indigeni del Perú, ossia maggiore resistenza fisica, riduzione dell'appetito e sete ecc ecc. Per farla breve, il Dott. von Scherzer ritornava dal viaggio con una balla di 15 chili di foglie che puntualmente consegna al nostro chimico. A sus volta Wöhler incaricava il suo piú brillante alunno all' Universitá di Göttingen, un certo Albert Niemann, di isolare i componenti attivi delle foglie. La sua ricerca, pubblicata nel 1860 come Sulla Nuova Base Organica delle Foglie di Coca descrive con dettagli come aveva isolato l'alcaloide attivo che aveva finalmente chiamato cocaina.

Veramente curiosa la connessione del Novara con la droga stessa...
c'era una tabella al Museo del mare a riguardo
Immagine
( che abbiano letto il nostro forum?)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: La fregata Novara

Messaggio da babatriestina »

Visitando il museo di storia naturale di Vienna ( anni fa) si trovano i dati della Novara, dettagli del modellino , della spedizione attorno al mondo. Altri son rimasti a Trieste al Museo di storia naturale. Che però non li evidenzia, mentre era stato il museo del mare a farne alcune vetrine
Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: La fregata Novara

Messaggio da babatriestina »

Immagine

Immagine

pare che anche una buona parte della collezione di coralli e conchiglie risalga a quella spedizione
Immagine
chissà, forse anche i nostri, se si decideranno a esporli e informarci


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: La fregata Novara

Messaggio da babatriestina »

Grande pubblicità in questi giorni ad una mostra che sta per aprirsi ( domani) alle Scuderie del castello di Miramare, dedicata al viaggio della Novara. Saranno esposti reperti dei musei viennesi ( che qua avete visto in anteprima) e anche in immersione virtuale o similia. Sempre con la contribuzione della direttrice Andreina Contessa, sempre attiva a presentare il castello e le sue adiacenze
Link all'evento https://miramare.cultura.gov.it/events/ ... onoscenza/
Le Scuderie del Castello di Miramare riaprono al pubblico giovedì 21 dicembre 2023 con una grande mostra dal titolo “Kosmos. Il veliero della conoscenza”, a cura di Andreina Contessa e dell’Ufficio mostre del Museo storico.

Il fulcro della mostra è il viaggio esplorativo della fregata Novara che salpò da Trieste il 30 aprile 1857 e vi rientrò, dopo 22 tappe in cinque continenti, con un notevole bagaglio di conoscenze inedite e un gran numero di reperti di minerali, di specie vegetali e animali.

La mostra alle Scuderie del Castello di Miramare, che rimarrà allestita fino al 16 giugno 2024, racconta ai contemporanei il modo in cui è nata la conoscenza scientifica e come ancora continua a essere sprone e traguardo per molti studiosi; documenta come la raccolta dei dati, un tema che rimane di stretta attualità, contribuisca alla costruzione del sapere
e parlando di conquibus bisogna un po' spulciare ma trovo che il biglietto online costa 12 €

Ci ricordano anche che dal Bivio al Castello non possono passare mezzi pesanti: parcheggeranno il pullman a Grignan? o finalmente qualcuno penserà a riaprire il grandioso portone superiore? ( chiuso da Caburlotto " perché c'è una strada aperta al traffico davanti")


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Mitteleuropa Treffpunkt”