La fregata Novara

Austria-Ungheria, K&K, "vecchie province" e ...
You can also write in English, as a new 'lingua franca'
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

questo xe el secondo volume..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3396
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Re: novara

Messaggio da rofizal »

McFriend ha scritto:Rofizal, se un giorno passo da Trieste mi fai dare un ociada al libro sulla Novara in gotico.
Certamente :-D


Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

[S. Quasimodo]
Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3396
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Messaggio da rofizal »

babatriestina ha scritto:questo xe el secondo volume..
Purtropo el primo no lo go (anche se per mi cambia poco, visto quel che (no) capiso...)


Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

[S. Quasimodo]
Avatar utente
McFriend
ixolan
ixolan
Messaggi: 407
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:15

Messaggio da McFriend »

Grazie, devo dire che siete forum veramente in gamba. Con gente che ama la storia.


Avatar utente
McFriend
ixolan
ixolan
Messaggi: 407
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:15

Messaggio da McFriend »

Mi ero dimenticato di dirvi che nel 2004 a Castel Tirolo nel meranese ci stata una bellissima mostra sulla S.M.S. Novara. Dal 10.7 al 14.11.2004.
Dal titolo: L'orizzonte libero e sconfinato S.M.S. la cirucumnavigazione della Novara e il sogno messicano di Massimiliano.
A mio avviso il catalogo è molto bello con 471 pagine con molte fotografie, documenti, disegni di Joseph Selleny, foto etnografiche, cartine, reperti. Diverse foto dal museo di Bruxelles Musee Royal de l'Armee et d'Histoire Militaire su Massimilano
(p.e. il sombrero, la spada, il bastone, foto del luogo dell'esecuzione, la camicia macchiata, la maschera mortuaria, foto della delegazione messicana che era arrivata a Merano per convincerlo a salire sul trono messicano con il conte Gutierrez-Estrada e il vescovo Covarubbias.
Il sito del castel Tirolo : www.casteltirolo.it


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Se leggi l'inglese vedi anche l'argomento:

https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopic ... 920d611bee

troverai una testimonianza abbastanza diretta dell'avventura di Massimiliano.


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
McFriend
ixolan
ixolan
Messaggi: 407
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:15

Messaggio da McFriend »

Qui la fotografia della tomba del commodoro Wüllerstorf Urbair, triestino, nel cimitero di Gries/Bolzano
Allegati
wüllertorf urbair.jpg


Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Messaggio da macondo »

Leggendo un libro che tratta un argomento completamente diverso, ho trovato un curioso annedoto sul viaggio del Novara del 1857. Uno dei sette scientifici a bordo della nave, il Dottor Karl von Scherzer, scriverá un opera monumentale in tre tomi del quale il fortunato rofizal possiede uno.

In uno di questi tomi, il Dott. von Scherzer menziona che poco prima del viaggio uno dei piú famosi chimici tedeschi dell'epoca, tale Friedrich Wöhler, gli aveva chiesto un favore: di portare dal viaggio una quantitá ragionevole di foglie di coca. Il Wöhler aveva sentito parlare degli effetti quasi miracolosi che l'uso della coca produceva agli indigeni del Perú, ossia maggiore resistenza fisica, riduzione dell'appetito e sete ecc ecc. Per farla breve, il Dott. von Scherzer ritornava dal viaggio con una balla di 15 chili di foglie che puntualmente consegna al nostro chimico. A sus volta Wöhler incaricava il suo piú brillante alunno all' Universitá di Göttingen, un certo Albert Niemann, di isolare i componenti attivi delle foglie. La sua ricerca, pubblicata nel 1860 come Sulla Nuova Base Organica delle Foglie di Coca descrive con dettagli come aveva isolato l'alcaloide attivo che aveva finalmente chiamato cocaina.

Veramente curiosa la connessione del Novara con la droga stessa...


Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Messaggio da serlilian »

Mi go avù la fortuna de trovar in italian, in un negozio de libri in Gheto:

Viaggio intorno al globo della fregata austriaca Novara
negli anni 1857 1858, 1859
sotto al comando del Commodoro
B. DE WUELLERSTORF-URBAIR"

in 3 tomi

Penso che sia i stessi volumi però su questi no xe el nome del autor.


Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Messaggio da macondo »

Benvenuda e fortunada serlilian.

I tre tomi dovessi esser i stessi, za che el titolo lunghissimo xe la esata traduzion de la edizion original in tedesco.


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

ffdt ha scritto:ogi go visto sto manifesto cua: "La fregata Novara, un'arca di noe` intorno al mondo", "Comune di Trieste, Assessorato alla cultura, Civico Acquario Marino, 30 aprile - 1 luglio 2007"
Mi non me risulta che a Trieste sia mai esistido un vero e proprio museo del Novara, gnanche all'epoca de Massimiliano. Go letto però notizie contrarie a rigurdo de questo. Mi credo che i poderia aver allestido un'area al Museo de Storia Naturale.


Mal no far, paura no gaver.
ClaireS

Messaggio da ClaireS »

5-6 anni orsono una mia conoscente del Principato di Monaco, editrice di libri d'arte e di scienza (ora ha cambiato attività, si occupa di un mensile d'Arte) desiderava editare in francese-italiano-inglese-tedesco il Libro della Novara. Lei mi diceva che questo racconto era pieno di bellissime illustrazioni ... ( E chiedo a chi lo ha in mano sia in tedesco sia in italiano se queste illustrazioni ci sono ). Myriam non parlando italiano mi chiese di fare una lettera spiegativa che offriva una efficace collaborazione in questo senso (con un budget) al "Museo della Novara" a Trieste. Scritta la lettere , sicome del Museo della Novara (di cui lei aveva non so come saputo dell'esistenza) non avevamo l'indirizzo, abbiamo mandato la lettera al Comune di Trieste, assessorato alla Cultura. Ancora la settimana scorsa (ero in Francia e gli ho chiesto della vicenda) la risposta non gli è pervenuta... Poste Italiane, cosa fatte ??

Vi metto alcune della riproduzioni che lei mi communicò (sono piccole e in bassa risoluzione però)
Allegati
novarra ceylon.jpg
novarra staff.jpg
novarra 02map MADEIRA.jpg


ClaireS

Messaggio da ClaireS »

ne metto altre 3 per coprire i diversi generi di illustrazioni:

UN CAPITOLO SU TRIESTE credo che ci sia, se mi ricordo bene.
Il libro originale in tedesco Myriam l'aveva visto da un amico tedesco che viveva nel Principato.
Allegati
novarra triest.jpg
novarra pinguine.jpg
novarra neuseeland1.jpg


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Infatti, come dicevo più su, non esiste un vero Museo del Novara, abbiamo avuto solo la mostra l'anno scorso.
Il dubbio è capire se sia esistito in passato.


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Messaggio da serlilian »

Adesso non ho sotto mano i volumi, ma ricordo che le illustrazioni sono molto belle e tutti i luoghi visitati vengono descritti molto accuratamente. Addirittura nel capitolo che riguarda la Cina sono riportati nel testo alcuni ideogrammi.
E' un vero e proprio trattato di geografia e storia naturale.


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]
Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Messaggio da serlilian »

ClaireS ha scritto:5-6 anni orsono una mia conoscente del Principato di Monaco, editrice di libri d'arte e di scienza (ora ha cambiato attività, si occupa di un mensile d'Arte) desiderava editare in francese-italiano-inglese-tedesco il Libro della Novara. Lei mi diceva che questo racconto era pieno di bellissime illustrazioni ... ( E chiedo a chi lo ha in mano sia in tedesco sia in italiano se queste illustrazioni ci sono ). Myriam non parlando italiano mi chiese di fare una lettera spiegativa che offriva una efficace collaborazione in questo senso (con un budget) al "Museo della Novara" a Trieste. Scritta la lettere , sicome del Museo della Novara (di cui lei aveva non so come saputo dell'esistenza) non avevamo l'indirizzo, abbiamo mandato la lettera al Comune di Trieste, assessorato alla Cultura. Ancora la settimana scorsa (ero in Francia e gli ho chiesto della vicenda) la risposta non gli è pervenuta... Poste Italiane, cosa fatte ??
Dubito purtroppo che la colpa sia delle Poste italiane. Penso piuttosto che nessuno si sia curato di rispondere. :evil:


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]
ClaireS

Messaggio da ClaireS »

Grazie Serlilian per la risposta sui libri. Infatti trovavo che l'idea era molto bella di fare una edizione in 4 lingue di questo viaggio scientifico. I pintori e disegnatori imbarcati sembrano avere lavorato a meraviglia... Hai ragione probabilmente per eccesso di burocrazia non si è trovato nessuno con la responsabilità corrispondenti all'offerta di Myriam. C'è da sperare che un altro editore lo faccia.


ClaireS

Messaggio da ClaireS »

AdlerTS ha scritto:Infatti, come dicevo più su, non esiste un vero Museo del Novara, abbiamo avuto solo la mostra l'anno scorso.
Il dubbio è capire se sia esistito in passato.
Podarsi che l'idea di un museo sia stata proposta e studiata, e che l'amico tedesco di Myriam ne abbia sentito parlare come "in corso di realizzazione " (capita spesso). Poi non si è fatto il Museo, e invece si è fatta la mostra. Ricordo chiaramente la convinzione di Myriam che esistesse a Trieste un "Museo della Novara" nuovo di zecca.


Avatar utente
McFriend
ixolan
ixolan
Messaggi: 407
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:15

Messaggio da McFriend »

Il pittore e disegnatore è Joseph Selleny.
I suoi quadri, dipinti, acquerelli, matite acquerellate, matita. Ti metto un piccolo elenco non completo dove si trovano le sue opere fatto durante il viaggio della Novara:
Museum für Völkerkunde, Vienna
Naturhistorisches Museum, Sammlung Frauenfeld, Vienna
Heeresgeschichtliches Museum, Vienna
Grafische Sammlung Albertina, Vienna
Österreichische Galerie Belvedere, Vienna
Wien Museum, Vienna
Museo Civico di Bolzano,
Collezioni private, Vienna.


My heart's in the Highlands
ClaireS

Messaggio da ClaireS »

Caro Mac, cercando - grazie a te - "Selleny" su Internet, ho trovato questo sito molto interessante in inglese dedicato al Viaggio di circumnavigazione della Novara !! :

http://www.michaelorgan.org.au/novara1.htm

Una meraviglia!! Con tanti testi, diari di ragazze che ballano con gli ufficiali (scherzo? No! ma è interessante capire cosa facevano durante l'approdo) ecc, ecc...
Allegati
Frontispice VOYAGE novara.gif


Torna a “Mitteleuropa Treffpunkt”