Liberty a Trieste

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Liberty a Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ripensando ai diversi giudizi sul liberty che si sono dati a 65 anni di distanza, devo fare una riflessione: il bello, inteso in maniera oggettiva, non esiste. Esiste ciò che piace o non piace (soggettivo).


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Liberty a Trieste

Messaggio da babatriestina »

sono piccolo ma crescero ha scritto: sab 4 set 2021, 9:09 Ripensando ai diversi giudizi sul liberty che si sono dati a 65 anni di distanza, devo fare una riflessione: il bello, inteso in maniera oggettiva, non esiste. Esiste ciò che piace o non piace (soggettivo).
Sottoscrivo


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Liberty a Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Un mio amico carissimo, architetto, sosteneva, pace all'anima sua, che ridurre l'architettura all'analisi delle facciate, facciatistica diceva lui, è svilirla: l'architettura è molto di più, diceva, di una bella facciata (e sono d'accordo con lui).

Comunque in via Revoltella 19 c'era questa casa; non lo so se sia liberty, forse è uno stile eclettico, comunque la metto qua come appare in google maps.

Immagine

Ad un certo punto l'hanno ingabbiata, ci hanno lavorato sopra per un mesetto abbondante e questo è il risultato

Immagine

La differenza mi pare evidente; apprezzabile il lavoro di evidenziazione dei particolari architettonici. Metto qualche altra foto.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Liberty a Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Non avevo mai notato le decorazioni dell'ultimo piano che adesso sono molto evidenti. Ecco un'immagine complessiva

Immagine

Ed un particolare

Immagine

Peccato che, in pratica, lo vedranno solo gli abitanti dei piani alti della casa di fronte!


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Liberty a Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Questo è un poggiolo dei piani superiori, protetto sul bordo da una nuova lama di rame.

Immagine

I terrazzi del primo piano sono più massicci; questa è la parte che regge il solaio

Immagine

Questo è il panduro

Immagine

E questo è un particolare della struttura della parete

Immagine

Colpisce senza dubbio la differenza tra prima e dopo!


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Liberty a Trieste

Messaggio da babatriestina »

è un edificio molto misto e nemmeno riuscirei a datarlo senza informazioni.. ci sono lesene come nel neoclassico, ci sono ghirlande come e testine come nel liberty, altro dettagli come i balconi fanno pensare all'art déco. Certo che dal marroncino indeterminato che un tempo era tipico delle facciate triestine adesso andiamo a queste varietà di colori.. sarà nata davvero così?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Liberty a Trieste

Messaggio da babatriestina »

Cadute le transenne ala palazzo Viviani Giberti ( progetto Sommaruga) del Viale, c'è chi si chiede se quel rosso è conforme all'originale:

Immagine

per la gioia degli appassionati del genere, de donnone a seno nudo

Immagine

Chi dice pure Barbara e Gigogin dal nome di due prostitute)

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Liberty a Trieste

Messaggio da babatriestina »

Immagine



io aggiungo i " girasoli" su cui ironizzava Benco

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Architetura triestina”