Hic sunt leonesbabatriestina ha scritto:Stamattina go provado a far un giro de ste parti, che per mi xe assai nove.

Questo scrivevo novembre 2006: bon, i verzi el 12 marzo !AdlerTS ha scritto:Gavè visto el sbancamento alle Noghere per el novo centro commerciale sul sito de dove che jera el centro de raccolta delle bestie da macellar ?
Nel netar via fraschi e alberi xe riaffiorade vecie pareti dei veci edifici.
E' una passeggiatina quasi tutta pianeggiante in un ambiente tutto sommato abbastanza atipico per queste zone. Ho sentito un verso che forse era di un'anatra, ma non ci giurerei, e numerosi tonfi di qualcosa che si lasciava cadere in acqua come arrivavamo. Mia moglie che ne ha intravisto uno, ha detto che sembrava quasi una tartaruga. Eco qualche foto dei laghettibabatriestina ha scritto:gavevo visto el scorso autunno sto novo ingresso, a man sinistra.
Val la pena in sta stagion? o xe meo d'inverno, se vien fauna a svernar?
Se una pozza d'acqua è "sana" dal punto di vista naturalistico, produce ben poche zanzare, in quanto fra i suoi abitanti ce ne sono molti per i quali le larve di zanzara sono il cibo principale. Quindi ben poche arrivano a maturazione; e di quelle che ci arrivano una certa parte non riesce a schiudersi in quanto appena lo fa, sulla superficie dell'acqua, trova pronto un Gerris che se la pappa.sono piccolo ma crescero ha scritto:P.S. ero convinto che sarei stato mangiato vivo dalle zanzare e invece ... no. O perché camminavamo continuamente o per via delle numerosissime libellule che ci sono, siamo rientrati indenni!
in effetti, sembra che ci siano delle tartarughe,la tartaruga della Florida , Trachemys scripta( solo che non sono per nulla gradite perchè non sono autoctone( a ridaje con gli autoctoni..sono piccolo ma crescero ha scritto: numerosi tonfi di qualcosa che si lasciava cadere in acqua come arrivavamo. Mia moglie che ne ha intravisto uno, ha detto che sembrava quasi una tartaruga.
rana verde maggiore ( Rana ridibunda )?sono piccolo ma crescero ha scritto:
Anche se nella foto appare nera, in realtà dovrebbe essere una rana verde, come questa che prende il sole mentre la sua prole naviga nello stagno
![]()
impressionante che nissun se gabi inacorto del 1941 a oggi, cioè in 70 anni!1382-1918 ha scritto:Riguarda la collina vizin ale Noghere, per cui go pensa che questa sezion podesi esser adatta.
Se tratta, per chi no lo gavesi za letto, de questo articolo de La Voce di Trieste, qua.